1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Megadeth

Discussion in 'Thrash Metal' started by Betoken, Aug 19, 2004.

1. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

Apr 18, 2010

Per me The System Has Failed non vale un'unghia di Crypting Writings. De gustibus ;)

E' un fottuto capolavoro. Ma dove ho paragonato i due album, che mi sfugge?

2. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

Apr 18, 2010

Non lo hai fatto. :happy: Solo che sorge spontaneo, perchè io se do del gioiello a un album, vuol dire che è il top di un gruppo, cosa che non si può dire di Cryptic Writings, visto i precedenti...

3. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

Apr 18, 2010

'Gioiello' non vuol dire che è il top di qualcuno/qualcosa (lì parliamo di 'capolavoro' ;)), ma si riferisce ad un prodotto quasi sempre oggettivamente sottovalutato nonostante sia di alto valore, come è il caso di quell'album ;)

Che poi, senza scomodare altri brani, due pezzi da Crypting Writings sono diventati meritatamente dei classiconi di tutta la discografia del gruppo (Trust e She-Wolf)

Last edited: Apr 18, 2010
  4. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Apr 18, 2010

Ah, bè, se adesso The system has failed è inferiore a Cryptic writings...
    Non sarebbe meglio motivare certe tesi, possibilmente con argomentazioni che non prevedano i gusti personali? Perchè dire che un certo album o brano è migliore di un altro semplicemente "perchè a me piace così" non lascia molto spazio al dialogo.
    Non è per fare polemica, eh. Tutt'altro. ;)

5. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

Apr 18, 2010

Una prima motivazione l'ho data nel post precedente: Crypting Writings include due pezzi (Trust e She-Wolf) diventati meritatamente dei classici dei Megadeth (per non parlare di come vengono accolti dal vivo). Poi c'è altra carne al fuoco come Use the Man, Vortex, Almost Honest, canzoni che non mi stanco mai di ascoltare e veramente fenomenali come presa

The System Has Failed magari è più vicino come sound ai primi lavori, ma non c'è un solo pezzo che mi sia entrato in testa. Lo ascolto sempre con molto piacere perchè complessivamente fa bene il suo compitino (mica ho detto che fa schifo, eh! ;)), ma non lascia il segno

Cmq è difficile parlarne da un punto di vista oggettivo nonostante ci sforziamo a farlo. Stiamo pur sempre analizzando un periodo della band piuttosto chiacchierato, nel bene (spesso dimenticato) e nel male (sempre sulla bocca di tutti). A me il sound di Crypting Writings e Youthanasia piace tantissimo, hanno sperimentato qualcosa di nuovo lasciando intatti i caratteri fondamentali del loro stile. Me ne dovrei fare una colpa? Non è che sto innalzando la merda a cioccolata :D

Su Risk, invece, penso siamo tutti d'accordo :D:hihi:

6. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Apr 18, 2010

Sì, ok, però:
    il fatto che CW abbia dei pezzi che sono diventati dei classici (te lo concedo col beneficio del dubbio, anzi, molti dubbi) proposti spesso dal vivo non è sinonimo di elevata qualità, eh. "A tout le monde" viene proposta praticamente sempre, eppure come ballad è anni luce distante dall'essere un capolavoro di canzone. E comunque, ammettendolo come criterio, allora è come dico io: dal momento che di quei 4 album, da parecchio tempo, non viene più proposto niente (a parte la già citata ballad), la cosa testimonierebbe della loro inferiorità.
    Secondariamente: chiedi a chi vuoi, quanti sarebbero disposti a scambiare i brani che tu hai citato con anche solo uno dei VERI classici della band che non vengono eseguiti da anni, tipo "My last words" o "Looking down the cross" o "Good mourning/Black Friday" (parlo naturalmente in sede live).
    Io dico che non ne troverai uno solo che sia disposto a supportare una She-wolf o una Trust, se ha la possibilità di ascoltare, che so, "Chosen ones".

Sia Youthanasia che CW alternano dei buoni momenti (pochi) a lunghi frangenti decisamente banali (in rapporto alla qualità compositiva dei primi 5 lavori). Sono dischi che hanno passaggi a vuoto, c'è poco da fare. Non nego che ci siano delle buone idee, ma sono, salvo rari casi, sviluppate male. Questo non succede praticamente mai nei dischi precedenti.

Guarda, se fosse vero che "Risk" è l'unico vero passo falso dei Megadeth in tutta la loro carriera e che tutti gli altri album vanno dal godibile al capolavoro, sarebbero di gran lunga la band migliore del pianeta, con la discografia che hanno. Di fatto, non è così.

Una cosa per conto mio è certa: il famigerato quartetto è concepito per far presa su una ampia base di ascoltatori, avvezzi a sonorità e soluzioni più melodiche e lineari che non al thrash tecnico e ricercato dei primi 5 album. Forse è per questo che a te piacciono così tanto (ok, Risk a parte) da considerarli addirittura superiori a "The system...": giorni fa, parlando sul topic dei Nevermore, dicevi che il tuo background è più legato al metal classico che non al thrash.

Un'ultima considerazione: Mustaine stesso rinnega molte delle scelte compiute in quel periodo, ed è pesantemente critico verso quella fase della sua carriera, salvandone ben poco. Qualcosa vorrà pur dire.;)

7. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

Apr 18, 2010

Ma infatti io non ho paragonato questa seconda fase della loro carriera al periodo dei primi (capo)lavori. Stavo parlando giusto di quegli album, niente più, comparandoli tra loro. Non ho proprio nominato i loro super-album, perchè il paragone non regge ;)

Stavo anch'io per scriverti il riferimento a quanto ci siamo detti nel topic dei Nevermore ed è proprio così anche nel caso dei Megadeth. Ma vedi, in generale, a me Dave & so piacciono tanto proprio perchè non sono la classica band thrash. Forse sono il solo a vederla così, ma la componente melodica e i riferimenti all'hard&heavy sono un valore aggiunto notevole nel loro sound. Che poi questo sia emerso soprattutto nel duo Crypting Writings-Youthanasia non è colpa mia :D

Le dichiarazioni di Dave è meglio non quotarle. Lo sai meglio di me che ogni giorno cambia idea su qualcosa. Senza citare i casi più clamorosi come tutta la roba del primo periodo che si è rimangiato, scommetto che una canzone come Something I'm Not oggi la ripudierebbe in nome di Gesù e della sua voglia di tornare amico coi Metallica. Può darsi che ripudia quel periodo anche per qualche rancore nei confronti di Friedman, chi lo sa

Sulla tua considerazione relativa ad una valutazione unica di tutta la loro discografia, io direi che, a parte Risk, cmq non ci sono stati dei cali clamorosi. Il livello oscilla sempre tra l'alto e l'eccellente. Poi sono i gusti personali a piazzare un album primo di un altro, senza ovviamente toccare minimamente i primi cinque ;)

8. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Apr 18, 2010

Se è per questo pure Kick the chair è ormai inserita nella setlist della band.

Nemmeno un pezzo che ti entri in testa? Blackmail the universe, Die dead enough, Kick the chair, The scorpion, Something that I'm not, Truth be told... sono tutte canzoni con ottimi arrangiamenti e riff degni di nota. Ascoltando il disco io quasi percepisco l'ispirazione che ha accompagnato Dave durante la fase del song writing. Dopo anni di pianificazione commerciale finalmente vengono pubblicate canzoni fresche, istintive e slegate dalla solita formula della strofa-ritornello+assolo.

Darei un braccio per sentire Looking down the cross o Good mourning/Black friday dal vivo. Altro che Trust o She-wolf.:hihi:

In un'intervista rilasciata su Flash, Mustaine descriveva il periodo di Risk e The world needs a hero come un tentativo del loro produttore di trasformarli nei nuovi Foreigner.:grin:

9. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

Apr 18, 2010

Bah secondo me esagerate, che Youthanasia e CW siano album più che godibili mi sembra innegabile, poi de gustibus

(quoto TheSentient in pratica :D)

[su Risk e TWNAH non mi esprimo perchè non li conosco praticamente per niente :)]

10. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

Apr 18, 2010

Mah, alla facciaccia vostra, a me "The world needs a hero" non fa affatto schifo :D

11. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Apr 18, 2010

Ma codroipo... Myrco!

12. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

Apr 18, 2010

Non mi pare sortisca lo stesso effetto sul pubblico di una Trust o di una She-Wolf ;)

Ripeto: de gustibus. Preferisco le altre ;)

A me vanno bene uguale. Prenditela col Mustaine se si è convertito ultimamente ;)

Commerciale o no (sono cazzi loro, in fin dei conti), il risultato finale è ciò che conta, e applaudo alle loro scelte per il duo Crypting Writings/Youthanasia ;)

13. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Apr 18, 2010

anch'io preferisco cw a tshf.
    a quell'epoca il gruppo era ancora abbastanza fresco compositivamente parlando. si iniziava a vedere un certo appannamento, ma in seguito é stato ancora piú evidente. per me di fatto i megadeth sono finiti con quell'album li.

14. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

Apr 18, 2010

bah bah non è che sono molto d'accordo con tanti commenti. inizio dicendo de gustibus eh, ma un youthanasia per esempio se non si hanno i paraocchi è abbastanza oggettivo che sia un disco ben realizzato, arrangiato, e ovviamente suonato. c'è la migliore prova vocale di dave, e comunque pezzi non thrash ma heavy metal realizzati benissimo, con un friedman tra l'altro ancora eccellente in fase solistica. a me piace molto, anche se i dischi precedenti sono migliori, ma forse countdown escluso troppo diversi anche solo per essere paragonati. poi dire i megadeth sono finiti con cryptic boh...a me non sembra per niente vero, data la palese risalita negli ultimi album. comunque pezzi come trust e she wolf oltre che godibilissimi per me, mettetevi l'anima in pace, piacciono ai fan eccome. se facessero chosen ones che so, penso che purtroppo ce ne accorgeremmo in 3. un po come quando i metallica suonarono a roma phantom lord e calò il gelo:sadic:

15. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Apr 18, 2010

io sono dell'idea che in generale la freschezza compositiva duri sui 10-15 anni al massimo per ogni gruppo. per quello dico che in un certo senso per me i megadeth finiscono con cw i metallica con load gli slayer con di etc..
    dopo si vivacchia di rendita e si fanno gli album con il pilota automatico. qualche disco riesce meglio qualche altro meno.

Share This Page