1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Metal e Satanismo. Fra realtà e luoghi comuni

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by Julie Joker, Sep 19, 2009.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. SturmTramonz

SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

Mar 21, 2010

Ovviamente mi sono interessato alla parte dedicata al black metal (scontata la scelta di Gaahl in prima pagina), guardando solo parte dell'approfondimento sui Cannibal Corpse.

Bah, non poi così interessante (forse perchè son cose che già sapevo, ma per un neofita sarebbero state effettivamente utili alla comprensione di un lato del genere); comunque non male, non molto approfondito, ma credo per questioni "di tempo".

Quando è partito Dunkelheit, mi è venuto un colpo apoplettico; la musica di Burzum non è interessante, è sublime.

2. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

Mar 21, 2010

bhè ma questo non è un video per chi ascolta metal, ma per chi associa questo tipo di musica a qualcosa di necessariamente "malvagio", cosa che invece non è. Io trovo che dica delle cose vere e interessanti, cioè che pone in un ottica di spettacolarizzazione un tipo di immaginario usato spesso da molte band, non necessariamente delle frange più estreme: io apprezzo l'impegno a sfatare dei luoghi comuni sul genere. Oppure dovrebbe far riflettere ad esempio che il metal è uno dei pochi generi musicali che vende ancora dischi.
    Poi è ovvio, In 30 minuti non potevano mica fare un servizio troppo approfondito, per parlare di metal e di tutti i sottogeneri non basterebbero 2 giorni interi. :)
    La scelta di Ghal è scontata tanto quanto quella di Burzum, nel senso che se devono parlare di criminalità/satanismo/musica metal, difficile (anzi impossibile) che si riferiscano ai Judas Priest o ai Metallica, ma che parlino dell'Inner Circle e di tutto ciò che ne è conseguito. ;)

ecco, questa invece è l'unica cosa su cui dissento, per me la musica di Burzum è davvero inascoltabile...:hihi:

3. SturmTramonz

SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

Mar 21, 2010

Infatti, son d'accordo, non a caso se noti l'ho anche scritto... solo che alla fin fine, lo special è una pars destruens, utile magari a cancellare preconcetti (ma neanche tanto, penso che uno a cui non piaccia, anche ideologicamente,rimarrà della sua idea) ma che non distoglie comunque l'attenzione da quella che tu chiami "spettacolarizzazione"(ma in fondo è logico, la gente è interessata più a questo)... Poi il tempo è quello che è...

E' stato il primo ad aprirsi a generi diversi da quelli metal, mentre altri millantavano ascolti truculenti lui dichiarava di ascoltare Dead Can Dance e Das Ich, darkwave (genere di cui ho sempre percepito l'influenza) e techno; ha scritto buona parte dei riff più belli e "strani" (certi non tornano con le accordature tradizionali, se ci fate caso) nel black;diverse tracce sono in qualche modo collegate con altre presenti in altri dischi, creando una sorta di unicum concettuale; e comporre i 2-3 primi album a 17 anni vuol dire essere dei geni.

(inoltre dove trovi un titolo come Rundgang Um Die Transzendentale Säule Der Singularität?)
    De gustibus, comunque.

Last edited: Mar 21, 2010
  4. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

Mar 21, 2010

sisi, rafforzavo solo quello che hai detto, volevo intavolare una discussione...:)

mah se per genialità si intendono canzoni di 8 minuti tutte uguali e incredibilmente ripetitive, va bene...ma io non concordo! :P

In effetti non lo so dove troverei un titolo così, ma non mi pongo minimamente il problema! :D

5. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

Mar 23, 2010

Ho letto "l'approfondimento" su XL: beh, è anche peggio del video :hihi:
    3 facciate con più figure che resto, tanto fumo e niente arrosto..
    e qui i Gorgoroth, la "band considerata la più estrema della storia" (cit. :rotfl:) vengono classificati black o death a caso (una pagina uno e una pagina l'altro)..
    buono invece il pezzo dove si consigliano gli album (mi sono sorpreso di vedere nominati i Repulsion :shock:) ma, anche qui, il tipo non sembra avere del tutto le idee chiare..
    vabbè, è già qualcosa..

fortuna che i 2,50€ non li ho spesi io :sadic:

6. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Mar 23, 2010

Io credo che non si dovrebbe dar peso alla faccenda Metal e satanismo, perchè è semplicemente uno stereotipo usato da persone che sono spaventate da una realtà musicale dove non si parla solo di amore e di "luca era gay" ma anche di fatti di dura realtà (come i Witchfinder General che facevano spesso riferimenti alla caccia alle streghe). C'è anche da dire che essendo il metal piuttosto underground rispetto ad altre culture, non è annoverato tra i grandi movimenti culturali e quindi non protetto da intellettualoidi (e non intellettuali) e finti professori come gli opinionisti in TV...

Perchè Carducci non è oggi accusato di Satanismo?

Rispondete voi.

7. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Mar 23, 2010

PS: e c'è anche la questione capro espiatorio... a chi dare le colpe delle stragi nelle scuole se non al "Metal"? (che in questo caso è Marilyn Manson :shutup:)

8. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

Mar 23, 2010

Quantomeno un tentativo l'hanno fatto :hihi:

Certo, Lucarelli che parla di "dark metal"... :sadic:

9. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

Mar 23, 2010

Aaaahhh Lucarelli è un mito, e basta :x:x:x...(tra parentesi immensa puntata di Coliandro venerdì sera con Steve Sylvester:headbang:)
    e comunque il black metal non può non essere "dark" se capisci come lo intende Lucarelli! ;):P

Dunque, lungi da me considerare XL una rivista assolutamente credibile o di culto oppure da prendere in considerazione se uno vuole ascoltare metal (oddio, lo stesso parere ce l'ho per altri titoli di settore, ma non divaghiamo)...però, c'è un però. Secondo me, di tutto questo, c'è da apprezzare lo sforzo fatto non da una fanzine, oppure da una rivista musicale che privilegia metal, ma da una rivista generica, di una testata importante come Repubblica. Il fatto che una rivista metal dica che il metal non è statanico, mi viene da dire, "ah complimenti per lo sforzo...cambiate editoriale!"; il fatto che lo dica con tanto di servizio in TV un giornale qualsiasi, bhè almeno fa capire che un minimo di apertura mentale questi signori e l'hanno.
    Che siamo noi qui, in un forum metal a dire che il metal non è satanico, non facciamo proprio nessuno sforzo...che lo dicano persone che si rivolgono non solo al metallaro, ma a tutti, bhè, io l'apprezzo molto di più. :)
    Anche perchè, diciamocelo chiaro, se il metal viene considerato satanico è proprio grazie alle vicende Norvegesi dell'Inner Circle, cioè quattro criminali sono riusciti a rimpinzare di luoghi comuni un intero genere musicale...(e non venitemi a dire dei Priest o dei Maiden o di chiunque altro abbia usato la parola e i simboli satanici, perchè non c'è proprio paragone!)

10. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

Mar 23, 2010

io sono d'accordo infatti! è positivo questo :)
    ma il fatto che non ci siano i soliti luoghi comuni mi ha fatto sperare che ci fosse anche più precisione a livello musicale..
    invece diciamo che non abbonda :hihi:

11. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

Mar 23, 2010

Il tentativo era sicuramente buono ma è riuscito a metà, a quanto pare. Trovo veramente difficile capire come sia possibile che un giornale come Repubblica non sia riuscito a trovare un esperto serio di musica metal...

12. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

Mar 23, 2010

Più che altro non capisco perchè non abbiano invitato qualcuno che davvero vive l'ambiente metal come ospite, avrebbe di certo contribuito a rendere l'approfondimento più credibile e preciso ;)

13. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Mar 23, 2010

A meno che non invitino qualche invasato :sadic:

14. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

Mar 23, 2010

Vabeh, se invitassero gente come Pino Scotto (o come il Trevor di qualche anno fa, spiace dirlo...), ovvio che poi l'italiano medio si farebbe un'idea distorta di cosa sia il metallaro :rotfl:

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Mar 23, 2010

Io l'ho visto quell' "approfondimento". Diciamo che non hanno "approfondito" un bel niente ma almeno hanno gettato le basi per un discorso serio, e apprezzo lo sforzo. Ovvio che 30 minuti non bastano... ci vorrebbe un documentario di 666 ore per spiegare esaustivamente cosa sia il metal e che rapporto ha con la criminalità e altro a chi non ne ha idea, ma lo sforzo lo apprezzo. Ben poca cosa comunque.

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page