1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

World Needs Guitar Heroes - Il Contest Sul Miglior Chitarrista Della Scena Rock/Metal

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da buddha, 17 Febbraio 2010.

1. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

16 Marzo 2010

ne dò un'altro io

YouTube - Jimi Hendrix - Sunshine of Your Love - Live Stockholm '69

più chiaro di così:hihi:

2. Comedian

Comedian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

16 Marzo 2010

Eddie Van Halen 4pt- amore al primo ascolto, uno dei miei preferiti!

Jimi Hendrix 3pt- vabè quà ogni parola è sprecata, semplicemente storia come per EVH

Paul Gilbert 2pt- forse uno dei più bravi tecnicamente parlando con lo strumento, uno che ha analizzato e perfezionato ogni particolare del suo stile, ma gli altri due permettetemi sono la storia!

Angus Young 1pt- un chitarrista molto essenziale ma allo stesso tempo ricco di spunti e caratteristiche interessanti, però mi piace meno degli altri (sopratutto dei primi 2)

piccola digressione ma mi sento in colpa di non aver citato nei miei 32 (e ci sarebbe anche in una lista molto più ristretta) il maestro Eric Johnson, vabè la lista l'avevo fatta di mattina e in fretta :)

3. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

16 Marzo 2010

"....Dall'improvvisata jam del Fillmore, Lake ed Emerson non avevano più suonato insieme fino alle audizioni per trovare un batterista, nell'aprile del 1970. Vengono ascoltati e presi in considerazione diversi batteristi, tra cui Jon Hiseman dei Coliseum, Ginger Baker dei Cream e Mitch Mitchell dei Jimi Hendrix Experience. Quest'ultimo, nel cui potenziale Lake ed Emerson credono molto, è seriamente intenzionato ad aggiungere Jimi Hendrix alla formazione, sebbene Emerson voglia restare fedele alla sua idea di band basata su tastiere-basso-batteria.

Lake: "Sì, questa storia ha in effetti un fondo di verità. Mitch Mitchell aveva parlato a Jimi di noi e lui aveva intenzione di esplorare l'idea. Anche dopo che Mitchell era uscito di scena e noi avevamo stabilizzato la formazione con Carl, l'idea di lavorare insieme andò avanti. Volevamo andare insieme in tour tra agosto e settembre del 1970, ma lui morì prima che potessimo farlo."

E può darsi avremmo potuto ascoltare musica composta dagli HELP!!

4. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

17 Marzo 2010

si esatto ;)

La cosa assurda è che Hendrix tutt'ora è considerato un mito assoluto, mentre Zappa, avendo dato un contributo notevole al mondo chitarristico da una parte, ed abnorme a tutta la musica rock in quasi 30 anni di attività da compositore dall'altra, c'è gente che ancora non lo conosce :roll:

5. NO REMORSE

NO REMORSE
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

17 Marzo 2010

1. Eddie Van Halen
    2. Paul Gilbert
    3. Jimi Hendrix
    4. Angus Young

Una classifica dovuta più che altro ad affetti,quattro mostri sacri,Jimi ha inventato il modo di suonare,Eddie lo ha rivoluzionato,e Paul lo ha modellato.Nel mezzo Angus,lo ha reso accessibile ed incredibilmente piacevole.

6. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

17 Marzo 2010

Ma non sanno cosa si perdono! Zappa non è stato solo un chitarrista...è stato un compositore di musica eccelso! Mi tocca vedere il buon Loureiro nei 32 e non Zappa! Bah...di chitarristi veloci e precisi ce ne sono in giro (anche nella stessa lista dei finalisti) mentre di artisti come Zappa ne vedo proprio pochini!

7. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

17 Marzo 2010

ecco te pareva, la faccina di nino mi aveva tratto in inganno:grin:

8. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

"Mi Piace" ricevuti:
    139

17 Marzo 2010

guarda che non si tratta solo di velocità.
    Kiko non è mica veloce, anzi...è il tocco e il gusto che fanno la differenza.
    E lasciamelo dire...Kiko è uno di quei chitarristi che hanno un gusto compositivo tale che le canzoni "parlano".
    E Zappa....lui come tanti altri una "leggenda" quello si, indubbiamente, ma SECONDO ME non ha mai fatto niente che rimanesse davvero nel cuore, è stato come un fulmine...è arrivato, ha fatto i suoi devasti e poi (purtroppo) è scomparso, lasciando solo un vuoto facilmente colmabile da altri.
    Ora linciatemi pure è...ma questo è il mio punto di vista.
    E poi m'avete toccato Loureiro che è il mio chitarista preferito in tutti i mari in tutti i laghi in tutto il mondo l'universo ;)

9. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

17 Marzo 2010

ecco i miei voti

1. Eddie Van Halen
    2. Angus Young
    3. Jimi Hendrix
    4. Paul Gilbert

per il genio olandese primo posto assicurato, davvero un chitarrista che amo moltissimo sia dal punto di vista tecnico che compositivo, non tutti coniugano questi 2 aspetti come ha saputo fare lui.
    Un gradino più sotto il mio angus, decisamente più apprezzato per la parte compositiva ma in quanto a tecnica eddie è nettamente superiore, lo devo ammettere, e questo ha fatto propendere per la risoluzione finale.
    Poi, forse anche clamorosamente, in 3a posizione hendrix, per il quale non si può accostare altri aggettivi se non precursore: di sicuro ha dato il là a tutto quello che mi piace di più ascoltare e sulle sue doti di chitarrista non posso che inchinarmi, e in verità lo considero il miglior chitarrista di sempre, ma in questo torneo tendo a considerare altri aspetti e non mi faccio certo prendere da quell'alone di leggenda che la sua morte prematura gli ha conferito. Tuttavia non posso che emozionarmi ancora quando ascolto voodoo chile, little wing, red house :cry:
    Infine ultimo in questo girone infamissimo gilbert che seppur bravissimo è quello che dal punto di vista compositivo amo di meno nonostante le perle partorite con i mr.big...

10. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

17 Marzo 2010

Vabbè non ha detto niente di scandaloso, anzi a dirla tutta concordo con lui.
    Io non ho messo ne Zappa ne Hendrix nella mia lista, ma ho scelto alcuni nomi "con il cuore"; tuttavia non ho problemi a dire che sono sicuramente più dotati e più importanti di altri che ho scelto io.
    Se per te Loureiro è un grande ci può stare, ma onestamente anche io non trovo che abbia nulla di straordinario. Come ha detto Aguirre, è "solo" un buon chitarrista... imho.

11. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

17 Marzo 2010

Rispetto il tuo punto di vista ma ahimè da quanto hai scritto tu non sai chi è e cosa ha fatto Frank Zappa. Non si tratta di apprezzarlo o meno ma proprio di conoscere la sua musica.

12. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

"Mi Piace" ricevuti:
    139

17 Marzo 2010

Ma io conosco quello che ha fatto...e, proprio per questo, posso dire che a mio gusto Zappa non mi dice assolutamente niente.
    Non mi da nulla, mentre quando ascolto Loureiro (esempio generico visto che si parlava anche di lui) mi viene la pelle d'oca. Seriamente. E quando mi viene la pelle d'oca è perchè quella musica, quel pezzo mi trasmette qualcosa...
    Zappa la pelle d'oca non me la fa venire...
    mi spiace!

13. Limbo

Limbo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Marzo 2010

4 punti: Van Halen
    3 punti: Paul Gilbert
    2 punti: Jimi Hendrix
    1 punto: Angus Young

14. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

17 Marzo 2010

Paul Gilbert - 4 punti
    Eddie Van Halen - 3 punti
    Angus Young - 2 punti
    Jimi Hendrix - 1 punto

15. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

17 Marzo 2010

Ok, ora considerando che ha una discografia di oltre 70 album,quasi tutti uno diverso dall'altro e poi che da chitarrista nella prima parte di carriera si limitava a fare il ritmico più che solista,poi con il passare degli album lui si è limitato a suonare solo dal vivo improvvissando gli assoli, delegando tutto il resto ad altri, come per es.a Steve Vai (scoperto da lui), potresti spiegarmi:

- perchè è stato un fulmine
    - quali sono stati i devasti
    - chi ha colmato il vuoto di zappa

solo per capire meglio l'artista,perchè in tanti anni di ascolto ancora non l'ho compreso pienamente.

Condividi questa Pagina