1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gods of Metal 2010

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da Paranoid, 29 Ottobre 2009.

1. Comedian

Comedian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

7 Marzo 2010

bhe a mentte lucida faccio questa mia considerazione:

La scelta di proporre un bill così ci può anche stare, senza nomi inflazionati e da urlo, ma comunque con band solide e dal sicuro rendimento live (Behemoth? Amon Amarth? Mothorhead?) e le solite band per acciuffare un pubblico un po' più ampio.

Insomma alla fine probabilmente il pubblico non mancherà, e la scelta di fare questo tipo di programma potrebbe addirittura premiarli per quanto riguarda la qualità dello spettacolo.

Però la scelta della location, torino:( e quì vengono le note negative; perchè sicuramente se da un lato ci sono tante band interessanti, una persona difficilmente va a un festival di fatto senza Headliner veri in una zona geograficamente così difficile e dispendiosa da raggiungere (sempre se lo facciano pensando agli italiani perchè in effetti dalla svizzera e dalla francia tanto scomoda non è).

2. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

7 Marzo 2010

Per inciso...
    Non mi dispiacciono alcuni gruppi tirati in causa e non mi abbasso a tirare in ballo per invidia o sentito dire gli stadi (giustamente) riempiti dal Liga o dal Blasco, nè ambisco a dimostrare quanto il mio pisellino metallico sia duro mettendomi a sputare sentenze su questo o quel gruppo solo perchè -ORRORE!- sono degli anni '90 o usano rap o musica prodotta elettrnocamente.
    Diciamo che mi permetto il lusso di essere un ascoltatore onnivoro e apprezzo anche alcuni nomi presenti (tra cui anche -noooooooosonoemonooooooo- i Bullet For My Valentine).

Fatta questa premessa, entro nello specifico e dico la mia su questo bill:

No, non ci siamo.

La live si è organizzata poco e tardi (ossia: è spuntato il sonisphere e si è mangiato tutti i nomi grossi) e ha tirato in causa gruppi relativamente minori (se escludiamo i Motorhead, ma come headliner di un festival, non di un concerto singolo, badate, ma di un festival, ce li vedo proprio poco) per quanto riguarda appeal e storicità generale (i Cannibal Corpse hanno fatto la storia, ma del DEATH, tirarli in causa come gruppo storico tout-court mi sembra un po' eccessivo, li vedrei meglio ad un concerto come quello recente all'alcatraz di Milano).
    sono gruppi che al 99% imho meritano in concerti singoli e dedicati, messi così tutti insieme sembra tanto un'offerta da grande magazzino...
    E, come già detto, non mi dispiacciono le sonorità moderne, ma non sono loro ad aver forgiato il GOM così come siamo abituati: andava benone vedere gli Slipknot (sacrilegio, sì, mi piacciono anche loro) headliner nel 2009, ma solo in un contesto equilibrato, dove anche i Dream Theater si presentavano come headliner della giornata e il giorno prima suonavano Heaven And Hell, Tesla e Motley Crue, cosicchè fossero accontentati appassionati di ogni età ed epoca con i campioni di vendita e qualità delle rispettive epoche e dei rispettivi generi.
    L'equilibrio quest'anno manca completamente, è tutto o quasi rivolto a gruppi recenti o almeno relativamente recenti per i bill passati del Gods Of Metal, sembra quasi di essere davanti ad un Evolution o un Rock In Idro: underground o gruppi di nicchia, generi alternativi ed estremi...
    Un cambio di rotta che può positivamente colpirmi per l'effetto "tempi che cambiano" o per la facciata da aria fresca in casa live, ma se si pensa che

1) l'ipotesi "disorganizzazione" non è così irrealistica
    2) questo deciso cambiamento non è stato anticipato in alcun modo, anzi, si è continuato a parlare del gods in fase promozionale come gli altri anni
    3) i costi sono quelli che sono

allora il disappunto è legittimo o almeno credo di averlo leggitimato nel mio caso.

In sintesi? Sì ai gruppi giovani, recenti, alternativi o semplicemente "diversi", ma non così, non in questo modo e non con queste cornici, si rischia di metterli in cattiva luce e di fomentare ulteriormente una diatriba sterile come quella del "true-non true", si sospende il GOM e lo si chiama Evolution Festival o Metal Camp Italy.

il tutto imho.

3. George Best

George Best
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Marzo 2010

Viste le varie problematiche avrei optato, come avevo già scritto, per una due giorni. Per quanto riguarda i Motorhead headliner, a parer mio, la scelta è stata giusta: hanno scritto pagine indelebili, Lemmy è un' icona, in sede live sono ottimi. Credo sia un giusto premio ad una carriera notevole.
    Purtroppo è il resto che mi rende perplesso. La giornata metalcore di venerdi avrebbe fatto sfracelli all' estero, in Inghilterra o in Germania per esempio. Purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) in Italia si è ancorati al concetto di TRUE e dei generi definiti e storici: thrash, death, hard rock, heavy, black, prog, power. In altri paesi è LA NORMALITA' creare dei bill molto variegati.
    Detto questo, avrei preso il meglio dei tre giorni e ne avrei fatti due: ad esempio la giornata di domenica sarebbe stata parecchio allettante per il sottoscritto se ci fossero stati gli Amon Amarth, gli Hatebreed o i Fear Factory al posto dei BFMV. Peccato essersi giocati nel 2007 gli Scorpions...

PS: non conosco nessun pezzo dei Lordi, li conosco appena di nome :rotfl:

4. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

7 Marzo 2010

Comunque qua in Italia ci sono tanti fans del Metalcore, e quella giornata può accontentare tantissimi di questi fans ;) non saranno gli stessi delle altre due giornate, probabilmente, però penso che sarà una giornata abbastanza seguita ed apprezzata ;)

5. groden

groden
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Marzo 2010

che dire un gom di basso livello quest'anno...i festival europei sono una spanna sopra, brutal compreso.
    la live a sto giro ha toppato e non poco....
    l'unica cosa che si puo' fare e' mostrare tutto il nostro disappunto restando a casa....
    solo questo c'e' rimasto...nella speranza di un flop in modo che qualcuno si svegli per l'anno prossimo...

6. NicoRiot

NicoRiot
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Marzo 2010

io non amo il metalcore, ma la prima giornata del gods è l'unica che mi farei. Ma credo non ci andrò, visto che il 5 giugno ho i megadeth, il 18 il sonisphere e il 1 luglio i rammstein. C'è da pensare anche a questo, sovrapposizione di date e, tra le date vicine al gods, il gods è proprio il meno appetibile in quanto a offerta. Per me sarà davvero un buco nell'acqua pazzesco.

7. Tyson

Tyson
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Marzo 2010

Ma il discorso che fai può essere giusto in parte, perchè in italia quando la gente si muove sono 30.000 persone, massimo 35.000, mentre nei festival che fanno all'estero gli spettatori sono il doppio, a volte anche il triplo...Poi cmq riguardo alla location mi spiegate che differenza c'è tra farlo a Monza e farlo a Torino??? Perchè l'anno scorso che era a Monza nessuno si è lamentato ma per uno di Roma o di Napoli tra andare a Monza e andare a Torino che differenza c'è? Io ripeto che secondo me la Live ha solo sbagliato la data di questo GOM e tra l'altro non sò nemmeno se è colpa loro, probabilmente volevano farlo prima e da altre parti ma non è stato possibile, così hanno perso la possibilità di avere quei nomi che 10-15 giorni fa vi lamentavate al pensiero di vedere di nuovo e adesso invece vi lamentate perchè non ci sono...Siete proprio strani! Io l'unica cosa di cui potrei lamentarmi è la quasi totale assenza di gruppi Power! Insomma, gli Stratovarius e magari gli HammerFall ce li avrei visti bene e sarebbe stato un festival un pò più completo...Io sarò presente al sabato e alla domenica, Amon Amarth, Soulfly, Motorhead, Cannibal Corpse e Labyrinth non me li voglio perdere!

8. Tyson

Tyson
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Marzo 2010

Concordo in pieno per quel che riguarda il discorso che hai fatto sul bill, per quanto riguarda la location mi spieghi che differenza c'è tra farlo a Torino e ad esempio a Monza? Poi probabilmente anche loro non si aspettano certo 25-30.000 persone a giornata, se ne aspetteranno 9-10.000 a giornata, di conseguenza prendere posti tipo lo stadio Brianteo di Monza e che ne sò, quello schifo dell'arena parco Nord a Bologna gli costerà troppo e siccome sanno già di non riempirli hanno optato per altre soluzioni...Io cmq tra andare a Monza (come lo scorso anno) e andare a Torino non ci vedo sta gran differenza, sopratutto per uno che viene dal sud o dal centro...il treno Torino reggio Calabria diretto c'è, poi sarà anche un treno di merda, però c'è...a Torino l'aereoporto c'è...non mi sembra sta gran differenza...cmq io la Live non la difendo affatto ma per un discorso in generale, non per il GOM! il GOM vista la situazione in italia c'è solo da ringraziarli per il fatto che continuano ad organizzarlo! Poi 40 euro son tanti, però anche 35 per i soli Slayer mi sembrano un pò troppi!

9. CruZader

CruZader
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Marzo 2010

9/10.000 a giornata? Se fanno 9.000 persone totali nei 3 giorni, quelli della Live possono andare ad accendere un cero in chiesa...

10. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

8 Marzo 2010

Per me è tanto se ne fanno 5mila

11. Leti

Leti
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Marzo 2010

Ma i Bullet tra motorhead e cannibal corpse?han fatto proprio le cose a caso quest'anno...come diavolo possono pensare di fare questo impasto informe?
    Comunque a me alla fine alcuni gruppi del primo e secondo giorno mi vanno anche bene.. però mi viene rabbia a guardare i bill degli altri festival..spero di riuscire ad emigrare verso altre terre più feconde ;)

12. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

8 Marzo 2010

HO letto in un post "il pubblico metal-core" e mi son corsi brividi lungo la schiena al solo pensiero di cosa ho visto al Bone-Crusher il 22 gennaio scorso...
    Non me ne frega NIENTE di esssere additato come ottuso... non sto neanche a fare il riassunto di cosa ascolti, in campo "Metal" ed extra... nè tanto meno a fare l'openminded perchè "fa figo"... penso che le Bands e ancor di più il pubblico CORE non c'entrino NULLA con un concerto o un festival METAL!
    40 euro non sarebbero niente con un BILL da GODS OF METAL.
    Nel 2007 all'idroscalo ne pagai 50 mi sembra ma per OZZY (bastava lui...), BLS, MEGADETH, GAMMA RAY/KAI, TYPE O'NEGATIVE e altri....
    Mi spiace davvero che si sia presa questa direzione.

Sui Motorhead Headliner non ho nulla da dire! Se han fatto gli Slipknot o i Dream Theater, Band che comunque ho apprezzato e ancora ascolto di rado, ditemi cosa c'è da eccepire sulla scelta di LEMMY dico.... LEMMY e i MOTORHEAD HEADLINER! TUTTA LA VITA!
    Anzi... questo fatto e i BEHEMOTH costituiscono per me l'unico motivo tentatore serio per andarci...
    Se non fosse che ho il Soni il 18, gli SLAYER il 29, i RAMM (forse) il 1 luglio... oltre ad altri concerti e impegni a brevissima distanza dalle date del GOM.
    Il ritardo clamoroso nel varo del GOM è senz'altro, pur comprendendo alcune possibili difficoltà nel mettere insieme il bill, una mancanza che purtroppo, e dico PURTROPPO, peserà, oltre alla composizione del Bill stesso.
    Dico PURTROPPO perchè non godrò affatto nel sapere che il GOM andrà male (se succederà) perchè un Festival Metal che va male, in Italia, fa solo male alla scena stessa! E innesca un circolo vizioso di mancati incassi/interesse/richiamo per le Band straniere stesse, oltre che mandare in crisi l'organizzazione.
    Detto questo, sono andato ai primi 4 GODS OF METAL e ad altri successivi, negli anni recenti, ma questo direi che come proposta sia nettamente il peggiore di sempre! Concordo con chi ha detto che avrebbero potuto mettere in naftalina il "marchio GODS". O piuttosto fare UNA GIORNATA SOLA DA GODS! E penso che il pubblico sarebbe accorso numeroso.

13. Robyace

Robyace
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

8 Marzo 2010

.........................................................................................................
    Gods of metal: Dei del metallo...........
    .........................................................................................................
    .....la calata degli Dei..............................................
    ............l'Apocalisse................................................

....se quelli della Live organizzavano un festival come il Sonic......
    ....come lo annunciava?!??!!!.....

...La calata degli Dei degli Dei, il padre di tutti i festival, la madre delle orge del metal....l'apoteosi della superbasupremainarrivabileipersupercalifragilistichespiralidosofestival?!!!??!!!
    ....mi banno da solo......Live...ma vattela a piglià 'nder :shutup::shutup::shutup::shutup:

14. tommee

tommee
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

8 Marzo 2010

credo di andare piuttosto controcorrente
    ma secondo me la Live si è fatta i conti in tasca quest'anno e ha scelto una via diversa.
    i grossi nomi per le mani li aveva: Kiss, Rammstein, Slayer, Megadeth, Stone temple pilots (??), Alice in chains...
    ma hanno preferito sparpagliarli e "spremerli" come concerti singoli per ottenere il massimo possibile
    concentrarli in un festival avrebbero portato 1/3 degli incassi
    siamo in italia e la gente che va ai concerti metal (o similari) è sempre la stessa
    ossia: molti di noi vanno a vedere megadeth+slayer+rammstein magari
    ossia 3 biglietti diversi e costosi
    fossero stati concentrati in una sola data di un festival avrebbero significato un biglietto solo, ma lo stesso numero si spettatori!
    quindi hanno optato per un evolution mascherato da gods
    i soldi li fanno con gli altri concerti
    la Live non avrà certo fatto fare un salto di qualità al Gods nell'anno in cui in europa si fanno festivals galattici, ma questa scelta ha forse consentito loro di garantirsi un futuro
    se sembra un discorso prettamente utilitaristico e a fini esclusivamente economici...beh, credo sia davvero la realtà, ma non mi sento di dar loro torto, anzi

Ultima modifica: 8 Marzo 2010
  15. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Marzo 2010

e-s-a-t-t-o! :)

Condividi questa Pagina