1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Finntroll

Discussione in 'Nordheim' iniziata da _RA_, 27 Aprile 2003.

1. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

22 Febbraio 2010

ma quando è che vengono in italia? Sl per il paganfest?

2. bede

bede
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    81

25 Febbraio 2010

ecco...dopo le recensioni sono definitivamente eccitato!!:grin::grin:

3. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

25 Febbraio 2010

4. vischious

vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

"Mi Piace" ricevuti:
    871

25 Febbraio 2010

Bologna 2 Marzo 2010, Estragon con il Pagan fest :D

5. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

1 Marzo 2010

Sentita anche la bonus track sull'edizione ltd, Under Dvärgens Fot. E' la versione acustica dell'unico pezzo rimasto humppa nel disco, Under Bergets Rot. Divertente :) Ricorda abbastanza Visor Om Slutet.

6. Due soli inverni

Due soli inverni
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

2 Marzo 2010

Sì vero.. e c'è anche quella acustica che ricorda Visor.

Trovo che Nifelvind sia davvero splendido.. è vero chi sperava in un ritorno allo stile di Nattfodd sarà un po' dispiaciuto (ma non deluso). Sia chiaro, a me un album festaiolo non sarebbe dispiaciuto per niente, ma questo corso "drammatico" dei nostri è assolutamente di grande valore. Come sempre dimostrano di avere classe, talento ed originalità. Promossi, ancora una volta:)
    Le canzoni che preferisco sono Solsagan (bellissimo anche il video), Fornfamnad e Under Bergets Rot (festaiola q.b.).

7. bede

bede
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    81

2 Marzo 2010

è finalmente arrivata anche a me la ltd edition e in questi 2 giorni ho dato qualche ascolto, e per ora l'album si è rivelato molto buono.:)
    In particolare mi ha colpito la seconda parte (da Tiden Utan in poi..), con delle perle come Fornfamnad, Galgasang e Under Bergets Rot..;)

Devo ancora capire la prima parte dove le canzoni mi sembrano non brutte, ma meno incisive. Penso cmq che sia solo questione di ascolti!

Simpatica poi la bonus track e l'edizione del disco, e ottima la produzione!:)

8. Eddard Stark

Eddard Stark
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

8 Marzo 2010

Concordo coi giudizi.
    Ci sono cose molto buone e altre che ancora devo decifrare.
    Per ora comunque capolavori quali Jaktens Tid e compagni sembrano inarrivabili. Diamo tempo al tempo e ne sapremo di più.

9. Francis

Francis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

12 Marzo 2010

Ragazzi, sapete se da qualche parte si trova la traduzione, anche in inglese, di Drap, a mio avviso il miglior pezzo dei Finntroll degli ultimi tre album, nonchè quello che li rappresenta meglio (escludo solo le canzoni puramente Humpa, verso cui ho un certo debole :p)?

10. Due soli inverni

Due soli inverni
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

12 Marzo 2010

L'ho trovata in un portale, non l'ho fatta io in quanto non conosco lo svedese, quindi non sono responsabile di eventuali errori di traduzione:sadic:

Anche perché tra l'altro viene specificato che la traduzione non è diretta dallo svedese bensì dalla traduzione inglese intermedia, quindi a mio avviso il rischio di strafalcioni (soprattutto nel caso ci siano nomi propri traducibili) è alto...

Drap - Omicidio

Quando la terra battuta fu bruciata
    Mia madre calce trasformato in cenere

Il Vento Infernale, sente il mio nome!
    Mezzosangue, affondala testa al punto in cui mi aggiro!

Da ogni gelida, amara
    Malefica notte mortale
    Da ogni primavera, quando niente è cresciuto
    Poi mai il grano è aumentato

Mezzosangue, affonda la testa al punto in cui mi aggiro!

Ad ogni vittima
    dorme alla radice di ogni uncino
    Brucia una scintilla nello sguardo degli assassini
    E il tradimento di chi ha venduto il sangue

Mezzosangue, la mia volontà è la tua

Da ogni gelida, amara
    Malefica notte mortale
    Da ogni primavera, quando niente è cresciuto
    Poi mai il grano è aumentato

Mezzosangue, la mia volontà è la tua

11. Strangel

Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

12 Marzo 2010

L'ha tradotta topolino?

Chiunque fosse o non sa l'italiano o non sa l'inglese.
    In effetti sembra quasi che abbiano messo il testo in uno di quei traduttori automatici che si trovano in rete.

Ultima modifica: 12 Marzo 2010
  12. Strangel

Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

27 Marzo 2010

Più ascolto Nifelvind più mi accorgo di quanto i Finntroll abbiano fatto il botto: mi piace più di Ur jordens djup, è veramente favoloso, incredibile, per me è già tra i top 2010.

13. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

27 Marzo 2010

diamine, io sto facendo abbastanza fatica a "entrarci" dentro, in compenso sto rivalutando sempre più Ur Jordens Djup e Visor om Slutet - niente da dire, per me è dal demo di Rivfader che non sbagliano mezza uscita.

il nuovo mi sembra molto ricco e piuttosto profondo, pieno di dettagli e piccoli tocchi, composto con grandissima cura e attenzione, ma faccio ancora fatica a inserirlo in un un quadro generale/ trovare un'identità al disco. sicuramente un album interessante e con una bella longevità, cosa purtroppo sempre più rara nel Folk Metal moderno. E loro hanno le palle quadre.
    spero che lo stare su Century Media non ne pregiudichi il futuro, incrocio le dita perchè sono uno dei pochi gruppi Folk Metal famosi che continuo a stimare per come portano avanti il loro discorso artistico.

gli unici pezzi che ho interiorizzato sono i due acustici, il visor-iano Galgasaang e l'humppa Under Dvargens Fot, più Solsagan che ascolto da molto più tempo per via del video.. gli altri, chi più chi meno li sto ancora scoprendo, mi sembra di stare all'ingresso di un palazzo, girovagando per i saloni d'ingresso e intuendo i fasti delle sale centrali (i pezzi sono tutti molto belli), ma senza per ora potervi avere accesso. :sgrat:
    voi l'avete interiorizzato facile?

Ultima modifica: 27 Marzo 2010
  14. bede

bede
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    81

27 Marzo 2010

Personalmente ho fatto molta più fatica a capire la prima parte del disco dove le canzoni mi sembravano più simili e meno inquadrabile. La seconda parte invvece dopo qualche ascolto mi ha subito rapito!
    Poi dopo molti altri ascolti ecco che anche le prime canzoni hanno preso forma e sii sono elevate al livello delle altre;)
    Il mio consiglio è quindi di non demordere e di continuare nell'ascolto, anche perrchè a mio parere questo è un album veramente OTTIMO (per non dire capolavoro!:roll:). Un sound in continua crescita e innovazione, un Trollhorn
    stratosferico (impressionante in numero di strumenti che vengono inseriti nelle canzoni e che saltano all'orecchio ascolto dopo ascolto:shock:), e una produzione che fa viaggiare lo stereo!

Infine mi sono trovato anche io a rivalutare Ur Jordens Djup, che comunque già apprezzavo molto! Veramente un grandissimo album anche quell0:)

15. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

27 Marzo 2010

ecco, questo mi pare uno dei punti principali del disco. il suono. grandioso!
    talmente tanto che ho ancora il piccolo dubbio che ci sia più suono figo che canzoni fighe in questo disco (ma potrebbe essere legato al mio dover ancora sviscerare per bene i pezzi, che come detto mi sembrano incredibilmente ricchi di dettagli sonori, alcuni anche piuttosto nuovi).
    diamine, c'è davvero tanta, tanta varietà sonora, prendi le prime canzoni ad esempio: l'intro di Norrskendad è pura musica folk scandinava, non erano MAI stati così veramente Scandinavian Folk nel suono - mai! e subito prima? C'è Der Frusna Mannen che invece ha un'introduzione stranissima, sembra la colonna sonora di un videogioco ambientato nell'estremo oriente (00.20-00.40) [ora riderete ma questa roba è la prima che mi è venuta in mente :D].
    Perfino Galgasang, ch'è tanto semplice, se ci si pensa è una tipologia di pezzo che non è mai esistita prima d'ora in un full-length (quindi niente Visor) dei Finntroll.

Insomma pur rimanendo un disco dei 'troll e stando anche dentro coordinate musicali più che attese, mi ha comunque spiazzato molto: a livello sonoro è veramente arduo da mettere a fuoco e trovargli un filo conduttore univoco. Non so se alla fine mi piacerà più o meno di Ur Jordens Djup, certo è che mi sta intrigando parecchio.

sicuro. grande Henri.

Condividi questa Pagina