1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Microfoni per la voce

Discussione in 'Musicisti' iniziata da MartaRepsel, 8 Dicembre 2009.

1. ThanatosHybris

ThanatosHybris
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2010

Io uso uno Shure SM58,cantando in un gruppo black metal faccio quasi esclusivamente scream e growl e devo dire che mi ci trovo molto bene,riguardo agli in ear non saprei che dire in quanto non li ho mai provati,penso cmq che l'SM58 sia una scelta quasi obbligata per tutti in quanto é un ottimo microfono

2. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

10 Febbraio 2010

Beh, scelta obbligata non direi, ci sono mic altrettanto buoni, dipende dai gusti come al solito ;)
    Il già citato XXL Inside XC58, ad esempio, è una validissima altrenativa per me ;)

3. ThanatosHybris

ThanatosHybris
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2010

Eh infatti ho scritto "quasi" obbligata,poi non saprei,non mi é mai capitato di entrare in un negozio e poter provare i microfoni,diciamo che lo Shure SM58 é sicuramente tra i più diffusi,almeno in ambito metal,diciamo che é un microfono molto versatile ad un prezzo tutto sommato abbastanza contenuto,poi magari sicuramente in circolazione ci sarà di meglio,ho provato diversi microfoni in varie serate che ho fatto ed i varie sale prove,ovviamente in questi casi però non si possono conoscere le condizioni dell'oggetto in questione e questo rende anche difficile fare una valutazione secondo me.Come poi hai giustamente sottolineato dipende molto dal gusto e soprattutto dalla voce di ciascuno,ad esempio tra lo Shure SM58 e lo Shure SM58 Beta,ho sentito diverse persone dirmi che il secondo sarebbe teoricamente più adatto alle voci femminili,ma conosco anche cantanti che lo usano e ci si trovano meglio,per quanto poi riguarda i radiomicrofoni,francamente sono un pò scettico,anche qui ho sentito pareri discordanti,chi é a favore e chi é contro,come anche il discorso della lunghezza del cavo stesso,chi dice che é ininfluente,chi dce che non si dovrebbero superare i 5 metri,francamente su quest'ultima cosa però sono scettico,ho provato anche cavi molto lunghi,superiori ai 5 metri e non ho sentito tutta questa differenza,mi piacerebbe sentire l'opinione di qualvcuno che magari ne capisce pi di me in tal senso

4. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

13 Febbraio 2010

Beh, il Beta ha indubbiamente un segnale più pulito, ma questo non vuol dire che sia automaticamente più consono ad una voce femminile, più che altro lo trovo più adatto a determinati tipi di tecnica vocale che ad altri. Voglio dire, per un cantato da blues/metal è "meglio" un SM58 che ha un segnale meno limpido, a prescindere dal sesso dell'utente.
    Di radiomicrofoni ne ho provati pochi, anche se ne sto valutando l'acquisto.
    Per la lunghezza del jack... oddio, 'sto discorso lo trovo un pò assurdo. La lunghezza la si deve valutare in base alle proprie esigenze e basta. Io sono uno a cui piace muoversi e, quando possibile, scendere anche dal palco e cantare davanti alle transenne; per fare un cosa del genere ho bisogno di jack piuttosto lunghi. Non me ne frega niente di sacrificare un 5% di resa sonora, preferisco fare ciò che sento più vicino alla mia "attitudine live", ovvero correre, e muovermi quanto più possibile. :)

5. ThanatosHybris

ThanatosHybris
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Febbraio 2010

Sul discorso della lunghezza del cavo effettivamente,come ho scritto,ho espresso il mio scetticismo anche io,penso valga lo stesso discorso del radiomicrofono,sono in parecchi ad usarlo,anche ad alti livelli,e sicuramente si perde più con un radiomicrofono che con un cavo lungo 7 metri,quindi penso che la perdita sia talmente poco rilevante da risultare,a conti fatti,ininfluente,anche io preferisco muovervi,ma mi sono trovato in situazioi in cui era quasi impossibile,per via di palchi troppo piccoli e di cavi troppo corti,avevo pensato ad un radiomicrofono ma francamente il prezzo mi ha un pò scoraggiato

6. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Febbraio 2010

In realtà non è un discorso di pulizia, ma di sensibilità ed equalizzazione.
    L'SM58 ha equalizzazione FLAT ed è lievemente meno sensibile del beta, cosa che lo porta a rispondere meglio quando usato in maniera dinamica (o in situazioni di movimento come un cantante scatenato nei movimenti appunto) mentre il l'SM58BETA ha equalizzazioni più mirate ad esaltare alti e, soprattutto, i bassi, dando molto corpo al suono; è anche più sensibile, appunto, dell'SM58 e questo lo rende più adatto a tipi di cantato più flebili o a voci più sottili (femminili). Sicuramente però questa sua sensibilità maggiore lo rende anche molto più esposto a Larsen sul palco se non usato con estrema attenzione!
    Per quanto riguarda il cavo la perdita c'è per forza..! E' una questione fisica di perdita di segnale... ma a mio modo di vedere è veramente impercettibile, soprattutto se canti metal..!
    Magari in un set acustico potrebbe avere un senso anche questa questione, ma non stiamo parlando di questo no? :D

7. Whispering Voices

Whispering Voices
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Febbraio 2010

Mi permetto di dire la mia da cantante "di lunga data" e da tecnico del suono...

Sui monitor in cuffia :
    E' una cosa molto soggettiva...
    Molti li utilizzano, perchè effettivamente permettono di sentire bene se stessi e gli altri componenti della band, io invece mi ci trovo male...
    Mi ci trovo male perchè nel live, pur non suonando una musica "caciarona" (dal banner nella mia firma potete arrivare al MySpace di uno dei miei gruppi, se volete farvi un' idea), mi piace sentire il "calore" sviluppato da band e pubblico...
    C'è da dire, però, che io, anche per aver studiato, ho un' ottima capacità (non vorrei però sembrare poco modesto :sgrat:) di mantenere la tonalità ed il tempo anche quando si crea molta confusione !!!

Sui microfoni :
    Allora, sicuramente i microfoni migliori per i live (non solo per rapporto qualità/prezzo) sono gli Shure SM 58 e Beta 58...
    Ho letto delle cose però "poco precise" su di essi...
    Mi spiego...
    1) Il Beta ha una sensibilità maggiore, ma non di molto, e per rendersene conto andrebbe utilizzato con un impianto adeguato ed in una condizione in cui tutti gli strumenti dovrebbero essere regolati "a dovere"...
    Insomma... o c'è un mixer ed un impianto (amplificatori di chitarra e basso inclusi) veramente ottimo, un fonico bravo ed un' acustica adeguata, o nemmeno si nota la differenza dall' SM...
    2) Il Beta valorizza le frequenze basse più di quelle alte, ed è quindi maggiormente adatto alle voci maschili profonde che a quelle femminili...
    3) L' SM è un cardioide, il Beta un supercardioide...
    Cosa significa ???
    Non è facile da spiegare scrivendo qua...
    In poche parole il Beta "raccoglie" i suoni da "più punti" rispetto all' SM...
    Questo comporta il fatto che è più soggetto a generare feedback...
    Sconsiglio quindi, vivamente, di utilizzarlo su palchi piccoli, con amplificatori troppo vicini, e in luoghi chiusi non molto grandi...
    Il feedback che genera assorbendo più suoni/rumori rispetto all' SM porterebbe a dover abbassare il volume della voce e a diminuire l' intensità degli "effetti" ulizzati (riverbero, delay etc. etc. etc.)...
    In definitiva, il Beta è sicuramente migliore, anche se non di moltissimo, rispetto all' SM, ma l' SM rimane ancora un microfono molto utilizzato per i motivi che ho spiegato...

8. Whispering Voices

Whispering Voices
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Febbraio 2010

Attenzione, perchè spesso lo consigliano anche perchè in questo modo possono fare il loro lavoro in modo approssimativo, tanto anche se finisce tutto in "caciara" tu bene o male senti lo stesso !!!

9. Whispering Voices

Whispering Voices
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Febbraio 2010

Sei proprio un coatto antico... :hihi:

10. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Febbraio 2010

Esattamente! Però una lieve differenza di sensibilità c'è :)

Scusa, ma esaltando di più i bassi non dovrebbero trarne giovamento maggiore quelle voci che sui bassi di natura hanno meno sustain?
    Voglio dire, se tu sei un baritono con corde molto grosse e timbro molto spesso non andrai nell'equalizzazione ad aumentare i livelli di bassi e medio-bassi ma piuttosto degli alti, poiché sui bassi è sufficiente quello che tiri fuori da te, no?

11. Whispering Voices

Whispering Voices
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Febbraio 2010

Infatti, come ho detto, pur non essendo molta, c'è una differenza di sensibilità, e nemmeno tanto lieve... ;)
    Altrimenti il Beta non avrebbe motivo di esistere !!! ;)

Anche io molti anni fa pensavo la stessa cosa, ma in realtà non è così...
    Le frequenze basse che vengono esaltate sono frequenze che la voce femminile non possiede, nemmeno se si tratta di un "contralto grave"...
    Indi per cui, il microfono è totalmente inutile in quel senso...
    E' però vero, come ho scritto in precedenza, che il Beta esalta (anche se di meno) pure frequenze alte, possedute per l' appunto solo dalle voci femminili più acute...

Sul discorso del tirar fuori da sè alcune frequenze, anche là c'è da dire una cosa...
    Tu puoi tirar fuori tutte le frequenze che vuoi, ma se non vengono amplificate dal microfono e, sopratutto, dalla regolazione del mixer, non si sentiranno... :)
    Una cosa che mi capita spesso, ad esempio, è che alcuni cantanti con voci profonde mi chiedano di alzare "gli alti" sul mixer per rendere la timbrica più brillante...
    Non è affatto così...
    La timbrica non viene modificata dal mixer, semplicemente viene aumentato il volume di determinate frequenze, che magari quella voce non ha, con il risultato che aumenta il rischio di feedback senza che si ottenga nessun "risultato" sulla resa vocale... ;)

Ma ora mi sto allontanando dal discorso sui microfoni !!! :roll: :)

12. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

18 Febbraio 2010

:rotfl:

Zitt vah, che tuoi colleghi serviceari mi hanno offerto bei soldi per quell'oggettino, ma ovviamente non la rendo per nulla al mondo :P

13. Whispering Voices

Whispering Voices
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Febbraio 2010

Miei colleghi cosa ?!?!?! :shock:

Comunque rimani un coatto antico e basta !!! :hihi:

Che poi, comunque, è una bell' asta...
    Io non la utilizzerei mai, perchè non si addice al mio modo di "essere", però non mi dispiace affatto !!! ;)

14. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

18 Febbraio 2010

I tecnici dei service :hihi:

Ok! :rotfl:

Eh, pensa che l'ha disegnata un architetto newyorkese! Purtroppo alla Quiklok mi han detto che non la produrranno più, altrimenti ne avrei presa un'altra, nel caso la mia si danneggiasse :hihi:
    Oltretutto non è il massimo della praticità, è regolabile solo in altezza ed è piuttosto pesante, ma ormai ci sono talmente abituato che non riesco a non portarmela dietro ad ogni concerto, e poi fa la sua porca figura, c'è da dirlo :hihi:

Appena posso, posto delle sue foto dettagliate così anche gli altri capiscono di cosa stiamo parlando :D

15. Whispering Voices

Whispering Voices
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Febbraio 2010

Aaahhhh... :hihi:

Non è quella che avevi in una foto di non ricordo che altro topic ?!?!?! :roll:

Condividi questa Pagina