1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

visioni religiose/spirituali personali

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Evillupo, 10 Febbraio 2010.

1. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

10 Febbraio 2010

Ok, ora mi è chiaro;)

2. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

10 Febbraio 2010

Io personalmente ho ricevuto un' educazione cattolica.
    Tuttavia non posso riternermi cattolico, visto che stando a quanto c'è nel Credo cattolico dovrei avere fede in un'istituzione come la Chiesa in cui non mi riconosco.
    Ritengo però che ci sia, ci debba essere, qualcosa oltre la vita terrena; proprio perchè le cose vanno così da schifo in questo mondo, ho la speranza che esista un luogo in cui possano essere messe al giusto posto. Ma è una mia convinzione personale, non perchè c'è il Papa a dirmi come pensare e comportarmi.

C'è anche da dire che chi crede in Dio (quale Dio? Così mi sembra un po' vago come concetto) non crede che "governi" il mondo, ma semplicemente che l'abbia creato e l'abbia dato all' uomo perchè ne faccia uso, in maniera libera ma consapevole delle conseguenze.

3. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2010

quindi una della qualità di un buon credente è la modestia o sbaglio?:grin:

4. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

10 Febbraio 2010

Però la scienza stessa non è "verità", nel senso che il suo domandare non è generale ma è rivolto esclusivamente alle ipotesi e alle domande che si è posta. Non osserva l'oggetto in quanto tale.
    Infatti l'analisi scientifica è l'analisi oggettiva cioè e' il soggetto che prende posizione sull'ente (esistente). Etimologicamente "ob-jectus" è cio' che si pone di fronte a (un soggetto). Ma questo porsi di fronte altro non e' che l'imposizione alla realta' di categorie impostate da un punto di partenza preciso, non innato, ma intenzionale.
    Credere quindi che la scienza assuma caratteri di verità è "superstizione scientifica" per dirla con le parole di Jaspers.

In secondo luogo si può "credere" a qualcosa che già si sà? Quello che si sà, si sà. Quello a cui si crede invece non si sa. Posso credere a un'aldilà o a un prolungamento dell'esistenza dopo la morte (di cui non conosco e non posso conoscere la veridicità). Non possono invece "credere" nella forza di gravità, visto che appunto la conosco.

Questo però presuppone un Dio-ente, cioè un'entità assoluta che decide (o quantomeno influenza) il corso dell'esistente. Non a caso è lo stesso tipo di pensiero che secondo Heidegger e Jaspers sta dietro il pensiero scientista, cioè l'entificazione dell'essere.
    Inoltre secondo il cristianesimo (NON il cattolicesimo che appunto prevede un Dio-ente) il problema del male sulla terra è risolto nella parabola biblica del grano e dell'erbaccia. La riporto qui:

“Il regno di Dio è come la buona semente che un uomo fece seminare nel suo campo. Ma una notte, mentre i contadini dormivano, un suo nemico venne a seminare erba cattiva in mezzo al grano e poi se n’andò. Quando il grano cominciò a spuntare e a formare le spighe, si vide che era cresciuta in mezzo al grano anche erba cattiva. I contadini allora dissero al padrone: “Signore, tu avevi fatto seminare del buon grano nel tuo campo. Da dove viene questa erba cattiva?”.
    Egli rispose:” E’ stato un nemico a far questo!”.
    I contadini gli domandarono: “Vuoi che andiamo a strapparla via?”
    Ma egli rispose: “ No! Perché così rischiate di strappare anche il grano buono insieme all’erba cattiva. Lasciate che crescano insieme fino al giorno del raccolto. A quel momento io dirò ai mietitori: raccogliete prima l’erba cattiva e legatela a fasci per bruciarla; il grano mettetelo nel mio granaio”

Cosa significa questo? Per come la interpreto io, il rifiuto di un assolutismo bene-male ma la coscienza (molto buddista, ripresa poi molte volte anche nella cultura popolare come ad esempio ne i manga di Go Nagai) e la consapevolezza che non si può sradicare il male senza sradicare anche il bene (e viceversa) e la grande perla di saggezza psicologica data dalla consapevolezza che chi desidera sradicare il male del tutto per far trionfare solo il bene (vedi: chiesa cattolica, totalitarismi ecc) finirà invece per far trionfare l'elemento opposto, il male. Questo perchè bene e male sono complementari e sono sopratutto scelte individuali: e la coscienza di un uomo appartiene solo a sè stesso. In termini psicologici, rimuovere il male significa prima o poi farlo riemergere: solo prendere coscienza della propria Ombra (in termini junghiani) e accettarla permette all'uomo di evitare (consapevolmente, non perchè gli sia stato imposto) il male. Più o meno è anche quello che dice Nietzsche...

5. Strangel

Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

10 Febbraio 2010

Non credo in dio, ma non escludo a priori o fanaticamente la sua esistenza.
    Fondamentalmente sono abituato a ragionare in maniera scientifica e, quando non si conoscono le reali cause di un fenomeno, non voglio escludere delle ipotesi solo perchè non mi piacciono.

Un esempio scontatissimo può essere la teoria del big bang: scientificamente si è arrivati a ricostruire il fenomeno fino a pochi secondi dopo il pata track, ma non si è ancora arrivati al momento esatto ed alle sue cause: pertanto l'ipotesi divina esiste, ma si tratta di un ipotesi.

6. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

10 Febbraio 2010

Non saprei dirti, io stesso ho detto di non essere credente in senso cattolico. Però potrebbe essere così, si. E questo è un altro motivo per cui non mi riconosco nella Chiesa, che si propone come unica e sola fonte di verità, quanto per definizione stessa della fede cattolica (e poi cristiana) la fonte della verità è un'altra.

7. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

"Mi Piace" ricevuti:
    139

10 Febbraio 2010

Scusami è....ma fatico veramente a starti dietro....
    Non capisco l'80% di quello che hai scritto.

cmq il punto è:
    io non credo in Dio e non credo nella chiesa.
    Cosa sono?

8. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

10 Febbraio 2010

Sei atea.

9. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

10 Febbraio 2010

Cosa non capisci esattamente?

Dipende. Non credo in Dio inteso come? come una credenza negativa (nel senso, sono sicuro che Dio non esiste?) e che intendi con Dio?

10. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

"Mi Piace" ricevuti:
    139

10 Febbraio 2010

Con Dio intendo colui che ha creato e generato l'universo, Adamo ed Eva, le tavole della legge, la bibbia, Gesù, il vangelo, gli apstoli, la crocifissione, la resurrezione e soprattutto la Chiesa.
    Come si fa a credere in qualcosa o in qualcuno che non si è mai visto?
    Per esempio...credi negli alieni?
    Se ci credi, come fai ad esserne sicuro? Ne hai mai visto uno tu?
    Dio l'hai mai visto?
    Come fa un persona a CREDERCI?

11. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2010

il discorso di snake è molto interessante, io ancora non ho letto jaspers ma mi sembra che abbia alcuni punti in comune con la scuola di francoforte di cui sto approfondendo lo studio (mi riferisco alla visione della scienza) io vengo dalla psicologia e quindi non ho conoscenze filosofiche molto approfondite e cerco di metterci una pezza...

12. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

10 Febbraio 2010

ogni volta che ho posto questa domanda a credenti mi han risposto:

a) la sindone
    b) la bibbia

13. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2010

la sindone come prova dell'esistenza di dio?
    la bibbia? vorrei sapere quanti credenti l'hanno anche solo sfogliata eheh

14. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

10 Febbraio 2010

Allora...
    La tua visione di Dio è quella di un Dio-ente cioè del motore primo aristotelico. In termini semplici, il tuo Dio è un "essere supremo", dotato di volontà propria, che garantisce e permette l'esistenza dell'universo e lo governa tramite le sue leggi. E' una visione che ritengo limitante e che non ritengo veriteria o soddisfacente per vari motivi, parzialmente elencati prima (motivi che sarei lieto di discutere).
    Anche cmq volendo ritenere valida una tale visione di Dio, comunque tu hai un'idea di Dio simile a quella di creazionisti, cioè la verità divina = verità scientifica. Ma c'è cmq un errore di fondo, perchè scopo della religione non è spiegare la realtà ma invece interpretarne il senso, quindi è ovvio che Adamo ed Eva, la creazione divina ecc altro non sono che simboli. Lette con il linguaggio simbolico e dell'inconscio queste cose, prive ovviamente di senso logico-descrittivo, assumono un altro significato tutt'altro che banale. Significato che ovviamente non rappresenta per forza "verità", significato che è in discussione, ma cmq un discorso non di tipo scientifico-conoscitivo ovviamente.

Infine, è possibilissimo credere a qualcosa che non si vede e/o si può dimostrare senza che questo sia una religione organizzata...hai mai visto tu una stringa della teorie di Hawkings o una particella radiattiva? :)
    Certo, l'impianto teorico dietro queste scoperte è più logicamente rigoroso, ma scopo di tali teorie è descrivere la realtà non interpretarla. C'è confusione secondo me fra lettura della realtà e sua interpretazione.

15. mental_suicide

mental_suicide
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2010

Posso dire la mia? Bene: le religioni rivelate rovinano l'umanità.

Abolire le religioni rivelate

Condividi questa Pagina