1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Che importanza hanno i testi nel metal?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Asperger, 4 Febbraio 2010.

1. Benne

Benne
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Febbraio 2010

Comunque io, dal momento che non capisco ancora l'inglese parlato molto bene (diciamo riesco a capire un 30%), quando ascolto un album mi soffemo prima sulla musica, poi leggo il testo per vedere di cosa parla.[/QUOTE]

io ho lo stesso "problema"...però una volta sentita la canzone mi piace sapere cosa dice..magari sapessi bene l'inglese..

2. italiandreamer

italiandreamer
    Expand Collapse
    TOO EXTREME!!11!!

"Mi Piace" ricevuti:
    486

4 Febbraio 2010

I testi sono mediamente importanti.
    Ascolto metal ovviamente per la musica che ci sta dietro,ma se una canzone mi piace cerco il testo per vedere cosa dice. In un concept album i testi sono fondamentali, così come spesso e volentieri nel doom, o nei Nile :D
    Solo che quando ho letto qualche testo dei Cannibal Corpse mi si sono "rizzate le carni" :D

3. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

4 Febbraio 2010

io li adoro per l'effetto che danno...necrofilia sesso e chirurgia espliciti :D

4. blackalba

blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

"Mi Piace" ricevuti:
    38

5 Febbraio 2010

Sono felice di non capire granchè l'inglese perchè le volte che mi è capitato di voler tradurre un testo di una canzone che mi piaceva particalarmente è stata sempre una delusione sconcertante :D

5. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

5 Febbraio 2010

fra queste si può benissimo collocare "helter skelter" dei beatles...incredibile.

Oppure ancora "Ugly in the morning" dei faith no more...questa la considero più demenziale:

"Look in the mirror...
    Don't look me I'm ugly in the morning!
    Don't look me I'm ugly in the morning!"

Questi versi sono urlati...la canzone è bellissima, dura poco, dateci un ascolto:
    YouTube - "Ugly In The Morning"

Mike Patton è un grande

6. mental_suicide

mental_suicide
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Febbraio 2010

:shock::shock:Maddààài:shock::shock:

7. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

5 Febbraio 2010

ignorante!:d

8. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Febbraio 2010

Ora vi dico come la penso io. Pur non essendo estremista come nino (ma il cantautorato non piace per niente nemmeno a me:D), penso che l'importanza del testo in una canzone metal sia del tutto marginale, quello che conta sono le melodie e la potenza. Penso che una canzone nella quale la parte musicale è eccezionale è bella a prescindere del testo; se poi questo è ottimo, allora è ancora meglio, ma non sarebbe una brutta canzone solo per un brutto testo. Certo, poi ci sono testi che mi piacciono molto, suggestivissimi (And Then There Was Silence dei Bardi, per esempio, oppure anche una tamarrata come Bridge Of Death dei Manowar), ma alla fine la loro importanza è abbastanza relativa:).

9. mental_suicide

mental_suicide
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Febbraio 2010

Dite la verità, che quella del cantautorato é tutta una scusa perché l'inglese non lo sapete :sadic::sadic::sadic:

Scherzo và!! :P

10. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

5 Febbraio 2010

Dunque, vediamo. :roll:

Io leggo sempre i testi. Io adoro qualunque modo di comunicare emozioni e descrivere situazioni attraverso le parole. I testi delle canzoni non sono altro che questo, quindi li leggo sempre, ovviamente quando ciò è possibile. Per quanto riguarda la questione in generale, ritengo che una canzone, specialmente se cantata in un'altra lingua, possa essere apprezzata anche senza conoscerne le parole. Tuttavia, io sono una persona piuttosto curiosa ed appena ascolto un brano, specialmente se mi piace, corro subito a cercare il testo. A questo punto possono accadere due cose: il testo mi piace e quindi la canzone acquista ancora più fascino; oppure il testo è banale. Se il testo non mi colpisce, però, questo non intacca la bellezza della canzone in sè, della musica, della melodia del pathos che emana. Il testo, in conclusione, lo considero come un elemento in più, che una canzone può possedere o meno.

Oddio, che esagggerato! :nono:

Bel punto di vista. Condivido. ;)

Tk :demon:

11. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

5 Febbraio 2010

la penso esattamente come te, però se il testo è bello è meglio :P (mi riferisco alle utlime righe del post x)

12. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

5 Febbraio 2010

Sì, certamente. Bella canzone + bel testo = canzone spettacolare. :P

Tk :demon:

13. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Febbraio 2010

Per me una canzone non può definirsi "bellissima" se non ha un testo all'altezza, e trovo che un testo semplicistico (non idiota, perchè in un certo tipo di canzoni ci può stare) rovini una bella composizione. Poi per fortuna non sono madrelingua e non li capisco al volo al 100% i testi dei brani metal, ma meglio così. Alcuni non riuscirei a guardali con gli stessi occhi (mi vengono in mente alcuni brani power... mamma a sentirli in italiano che schifo farebbero :D).

Poi allo stesso modo il miglior testo di questo mondo per me non può risollevare una canzone musicalmente anonima o bruttina... mi è capitato che leggendo il testo abbia finito per apprezzare o "scoprire" meglio un brano, o di innamorarmi di un bel brano dopo aver scoperto che aveva anche un bellissimo testo, ma roba tipo De andrè non la reggo. Bei testi per carità ma voce tutta uguale e troppo in evidenza.

14. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Febbraio 2010

oh, che bello, grazie alla deformazione professionale da scrittrice e giornalista, vado in controtendenza e dico che per me il testo (e soprattutto i contenuti) d'una canzone nel metal conta almeno per un 90%...

non per altro, è che quando sento Vibeke cantare in latino in World of Glass, o una canzone tipo Blank Infinity degli Epica parlare di peccati da estinguere... sì insomma, orgasmo multiplo permanente.

una mia amica sta cercando di convertirmi a Death, Trash e Brutal, è che per i miei standard mi sa che oltre ai Deathstars non vado... certi growl vanno bene solo se li faccio io in macchina contro altri automobilisti (o se li fa Angela Gossow) :D :D :D

15. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

6 Febbraio 2010

Va beh,diciamo che ho estremizzato perchè ho letto solo qualcosa di Zappa e qualcosa di qualche gruppo progressive italiano. Quindi rispetto alle volte che non l'ho letto è un percentuale insignificante :hihi:

Comunque nel metal è vero, del testo non me n'è mai fregato niente

Condividi questa Pagina