1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sulla omosessualità

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da nosferatu666, 2 Dicembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Gennaio 2010

mmm si mi sa anche amme:D:D

2. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

31 Gennaio 2010

Beh, non è lì che vive Sua Sanità Benedetto XVI? [​IMG]

Ok, era pessima [​IMG]

Comunque, il problema non è dare giudizi...mi spiego, io capisco benissimo che una persona che ora ha 60-70 anni veda con difficoltà, in Italia, una coppia di gay. Mi è capitato di parlarci e con loro ho mantenuto un atteggiamento tollerante, anche perchè loro non è che volessero bruciarli.
    Quando però mi torvo a discutere con ragazzi che sanno benissimo come va il mondo, tra l'altro con l'aggravante spesso di essere dei disadattati come molti metallari stereotipati (già di per sè esclusi dalla società "normale" e "naturale" per loro propria scelta attitudinale), allora il mio approccio è sostanzialmente più...ma sì, intollerante, direi. Bene o male lo siamo tutti, io preferisco esserlo sulla base delle idee e dei sentimenti, più che sui gusti sessuali, nazionalità e colore della pelle.

p.s. Naturalmente qui rispetto il regolamento, dani tranquillo :D

P.p.s. Ah, è il mio discorso vale solo per chi assume un atteggiamento di odio, non per chi dice "Non trovo corretto che adottino bambini, per ecc. ecc.".

3. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Gennaio 2010

sei un saggio hai detto quello che per rabbia non riuscirei a dire. forse l'unica cosa che cambierei in quello che hai scritto è la parola odio che sostituirei con ignoranza!

4. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

31 Gennaio 2010

Addirittura saggio :hihi:
    Sì, ma odio e ignoranza vanno spesso insieme. E una genera l'altro.

5. Seventh Son78

Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Gennaio 2010

Mah....conosco una "checca", come dici tu...a me personalmente non dà fastidio, anzi...però non pensi che a volte questo comportamento possa derivare da unqualche disagio interiore,e non dal voler sbandierare qualcosa? Le persone non sono sempre bianche o nere...a volte è facile convivere con se stessi, sai?!
    Tra l'altro, quel "normale" è una svista, vero?!:hihi::hihi: Dimmi che non pensi davvero (visto le altre cose che scrivi mi pare proprio di no) che l'etero è normale, e l'omo è "strano"...;)

Straquoto...mi ha sempre fatto impazzire questo definire contronatura una delle pratiche più diffuse....:sgrat:

6. Seventh Son78

Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Gennaio 2010

Mah, guarda...anche a me certi atteggiamenti fanno imbestialire, ma poi mi rendo conto che il più delle volte tali atteggiamenti (non dico le prese di posizioni, ma certi modi di porsi aggressivi e arroganti...) sono dovuti, come ha detto qualcuno, alla paura, di quello che non si conosce, di quello che non si capisce...e quindi la rabbia sbollisce, perché capisco che quelle persone hanno bisogno di essere aiutate...certo, a volte fatico a non reagire, ma credo che ignorare certe persone sia più utile che staccar loro tutte le unghie a morsi e fargliele ingoiare dopo averle cosparse di peperoncino...anche se è molto meno divertente!!!! :cry::lol:

7. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

31 Gennaio 2010

No, ma figurati, questa lezione l'ho imparata da tempo...anche perchè sono arrivato ad accettare che la varietà dei punti di vista si deve accettare anche in certi casi estremi...ecco, ancora mi indigno per certe prese di posizione e questo mi fa sentire vivo e presente, ma ho imparato che certi modi di pensare sono inscindibili dalla natura umana...quindi "staccar loro tutte le unghie a morsi e fargliele ingoiare dopo averle cosparse di peperoncino" non credo che rientrerebbe mai nel mio modo di agire. Indignarmi sì, ma non faccio male a nessuno (al massimo a me stesso).

8. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

1 Febbraio 2010

ma forse più che ignorare gli ignoranti bisognerebbe cercare di farli ragionare, l'intolleranza bisognerebbe combatterla con la cultura, però sicuramente è difficilissimo parlare con una persona che per principio ha preso delle posizioni omofobe(e di moda di questi tempi).

Però bisogna parlarci è il difficile compito di noi "avanguardisti":D, l'unica cosa che mi fa incazzare è che molti ti etichettano come gay solo perchè parli in loro favore degli omosessuali e la discussione assume dei toni infantili(per non dire di peggio).

9. Seventh Son78

Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Febbraio 2010

Verissimo, non fraintendetemi: sono ASSOLUTAMENTE per il dialogo...dico solo che se l'interlocutore non è davvero disposto a dialogare, ma si arrocca in posizioni sessiste/omofobe stupide, mi sembra che possa essere fiato sprecato: quindi dico la mia e mi ritiro...
    Per il resto, essere etichettato come omosessuale mi infastidisce davvero poco...tra l'etichetta "gay" e quella "idiota" preferisco di gran lunga la prima...:hihi:
    Slàn!

10. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

1 Febbraio 2010

vero anche questo, però in generale quando ti danno un etichetta per delle tue idee l'istinto di far partire un pugno è davvero forte.

11. LennyNero

LennyNero
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

1 Febbraio 2010

come la penso io sulla "questione omosessualità"?

beh mettiamola così

personalmente non la vedo una vera e propria "questione", in quanto se due persone adulte decidono consapevolmente di vivere in questo modo la loro sessualità...
    a livello teorico non ci vedo nulla di male

nei casi pratici bisogna tenere conto di tante cose, ma finchè si tiene questa linea nessun problema...

odio totalmente l'uso che si fa dell'omosessualità nella tv e nel costume di massa...

mi spiego....
    io sono totalmente contro manifestazioni come gay pride e simili

per il semplice motivo che in questo modo non si fa altro che continuare a perpetuare lo stereotipo della "checchina felice e indecente"

ho conosciuto parecchie persone, rispettabilissime, tutt'altro che effemminate, che hanno un orientamento sessuale di tipo omosessuale, che conducono una vita rispettabilissima, che non amano gli eccessi di questo tipo e stimabilissimi da vari punti di vista.

secondo me manifestazioni come il gay pride non aiutano in nessun modo a distruggere il pregiudizio comune sull'omosessualità

anzi non fanno altro che alimentarlo...

lo stesso termine gay, se non erro significa "felice, allegro, gaio" e sta ad indicare gli uomini effemminati che si comportano come ragazzine di 15 anni...

io non ho nulla contro le persone con un certo tipo di orientamento sessuale, neanche contro quelli che sono leggermente effemminati, ma che comunque si comportano con una certa dignità...

mentre invece provo parecchia antipatia per gli uomini o i ragazzi che hanno atteggiamenti che già mi innervosiscono nelle adolescenti figuriamoci in un uomo..ma quella è più una questione di simpatia verso il soggetto in questione

e non c'entra l'orientamento sessuale...

perchè un effemminato può anche essere eterosessuale....

sarò retrogrado io, sarò all'antica, ma per me un uomo deve essere uomo e una donna deve essere donna....e non c'è nulla di male in questo...

l'omosessualità poi non intacca in nessun modo l'identità di un uomo in quanto uomo, o di una donna in quanto donna...

con questo ATTENZIONE! non dico che guardo male qualsiasi persona effemminata, o una donna più mascolina,anche perchè mi rendo conto che certi tipi di comportamenti nascono spontanei, ma finchè comunque ci si mantiene su un certo tipo di decenza e dignità non c'è nulla di male, quando si cominciano a sbandierare certi tipi di comportamenti per manifestare il proprio orgoglio "gay" allora li comincio a storcere il naso..

SECONDO ME si tratta di una cazzatona immane, anche perchè è un gesto di aggressività verso chi ti sta attorno, come se volessi perforza gli occhi addosso per mostrare ciò che sei, e mostrarlo nella maniera sbagliata...
    perchè il pregiudizio così si rafforza, non si allenta....

ripeto, tutto va vissuto con dignità e rispetto verso i diversi, da qualunque angolazione...

poi se si parla di Unioni Omosessuali che diano eguali diritti e doveri alla coppia in questione io sono d'accordissimo...

anche se per quello che mi riguarda NON esiste l'affidamento di un bambino a una coppia omosessuale, almeno per quello che riguarda l'affidamento di tipo ordinario, le circostanze in questi casi fanno molto....

dicevo comunque, non sono d'accordo per un semplice motivo, che può essere diviso in tre sotto-motivi

1) la nostra società (Italiana) non è minimamente pronta alla cosa, e non ci illudiamo perchè qui parliamo con persone con un certo tipo di vedute e di intelligenza, perchè in giro c'è lo schifo più assoluto a livello comportamentale e interiore, e lo sappiamo bene TUTTI

2) un bambino che viene adottato generalmente ha avuto un passato già di per se traumatico, ha bisogno di una famiglia stabile e normale, e mi dispiace, ma la normalità è
    "mamma" e "papà", quindi una coppia omosessuale è di per se scartata in partenza, e non metto assolutamente in dubbio che due individui dello stesso sesso possano riuscire a dare affetto e sicurezza a un bambino, ma non può diventare una cosa ordinaria...perchè non lo è già di natura...

3) a me sembra che la storia delle adozioni a coppie omosessuali spesso (e anche io a volte faccio l'errore) si concentri sui desideri genitoriali repressi delle coppie in questione, desideri legittimi....
    ma desideri egoistici!
    il primo individuo da tutelare è il bambino in questione, e dopo un passato di abbandono e chissà quali altre belle cose non me la sentirei di esporlo all'ignoranza collettiva e ad una gogna continua....basta semplicemente questo per dire "non se ne parla"

forse più che la società è la natura stessa dell' uomo a non essere pronta....
    questo non lo so a dire il vero

certo, se la persona in questione vive con un altro individuo dello stesso sesso ed hanno una relazione di tipo affettivo, ma questa persona è l'unico parente rimasto al bambino allora si può pensare anche alla possibilità dell'adozione

o quando fra il bambino e la persona sia già instaurato un legame affettivo "genitore-figlio"...

quelli sono casi in cui si può dire...
    "a sto punto perchè metterlo in mano ad un estraneo?"

io la penso così

personalmente vedo l'omosessualità come una cosa normale...

ogni cosa normale ha le sue leggi e le sue regole da rispettare, normalità non significa "possibilità di fare tutto"

spero di essere stato chiaro e mi scuso sin da ora per gli errori ortografici, non ho molta voglia di ricontrollare detto sinceramente :D

12. Seventh Son78

Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Febbraio 2010

Io invece sono stra-favorevole: certo, certe manifestazioni trascendono, a volte...ma credo che sia un legittimo sfogo dopo anni di segregazioni/persecuzioni/ingiustizie/sberleffi....e comunque, uno che si comporta da "checca"...non fa male a nessuno...basta che se mi dà fastidio mi giri dall'altro, no?;)

Francamente mi sfugge il legame tra "effeminatezza" e perdita della dignità...non faremo del buon vecchio machismo, no?!?! ;):roll:

Qui di nuovo è solo questione di punti di vista: pensa che io invece lo vedo come "gioioso" bisogno di gridare al mondo la propria identità, senza aggressività, liberamente...da entrambe le parti, di chi si lamenta o storce il naso perché non è d'accordo, e da parte di chi sfila...

Qui il discorso si fa lungo lungo lungo....e difficile difficile difficile!!!:annoyed:
    Personalmente capisco tutti i tuoi punti, ma sono assolutamente favorevole all'affido/adozione di coppie omosessuali: i traumi ci saranno, certo, la nostra società non è pronta, certo...ma ci sono così tante altre cose che traumatizzano e a cui la società non è pronta, anche in situazioni "convenzionali", che se stessero davvero così le cose...beh, sconsiglierei di avere figli a CHIUNQUE!!!!
    I desideri egoistici poi, sono alla base di quasi tutti i rapporti, almeno all'inizio...beh, sta all'intelligenza delle persone non lasciarsi trascinare da essi....

Chiarissimo...no probl!!!:D
    Slàn!!!

13. LennyNero

LennyNero
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

1 Febbraio 2010

bah può darsi....
    ma gli insulti e gli sberleffi non è che finiranno così....
    però ognuno è libero di sfogarsi come vuole
    l'unica cosa di concreto che ha fatto il gay pride a mio avviso e per la mia ancora giovane esperienza è aggiungere altri insulti al vocabolario degli omofobici
    alle medie un mio compagnetto bersagliato di continuo appena i vari 12enni hanno cominciato a sentire parlare di gay pride hanno cominciato

" oh ma eri anche tu con loro?"
    "ma come è andato il gay pride?"
    "GAY PRIDE!" ( urlato come si urlerebbe "ricchione", per intenderci...)

non lo stavo facendo in realtà...
    ma nel machismo sano non vedo proprio nulla di male...
    (anzi...)
    così come non vedo nulla di male in un certo tipo di effemminatezza "naturale" che hanno certe persone ma che finchè rimane una caratteristica personale non ostentata a tutti i costi come per dire "guardami!guardami!guardami!"
    è l'esibizionismo che io non sopporto....di qualunque tipo esso sia...

è bellissimo gioire della propria identità sessuale, ma come io non vedo il bisogno di sbandierarla, se la propria identità è propria ed è una cosa naturale che bisogno c'è di fare i "diversi" a tutti i costi?
    mi sfugge ma ehi.....magari sono solo io a non capire.....

se già le situazioni convenzionali presentano problemi aggiungiamo altri problemi ancora??
    ma non esiste lontanamente :D
    mi dispiace capisco il tuo ragionamento ma non lo trovo il modo migliore di affrontare la cosa....

no in alcuni punti non era proprio chiaro, e le domande sono leggittime...
    mi fa piacere confrontarmi :D

Ultima modifica: 1 Febbraio 2010
  14. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Febbraio 2010

Ma oltre al fatto che se è possibile che uno provi odio per qualcuno semplicemente guardandolo e vedendolo strano e diverso, il problema sta nel cervello di quello che lo prova e non certo nella persona strana (non dico che certe cose non possano dar fastidio, dico semplicemente che odiare qualcuno sulla base di come si veste o di come si atteggia è una cosa oltremodo stupida)... oltre a questo, e chi lo ha visto sfilare lo sa, quelli che in quella manifestazione si vestono e si atteggiano in maniera appariscente sono solo una piccolissima parte, il resto sono persone all'apparenza normalissime che sfilano perché vogliono difendere i proprio gusti sessuali. Solo perché i media bigotti tra tutti vanno a inquadrare e a intervistare solo quelli di quella piccola parte, non vuol dire che i gay pride siano dei circhi ambulanti...

15. LennyNero

LennyNero
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

1 Febbraio 2010

nel mio primo post avevo scritto che odiavo proprio "come i media pongono l'omosessualità alla massa"

il fatto di odiare il diverso poi è un discorso ben più ampio...

il punto è:

alla massa omofoba e bigotta cosa importa?
    cosa è realmente il gay pride come manifestazione o le immagini che la tv gli manda?

ecco, quindi, finchè i media continueranno a proporre questo tipo di immagine dell'omosessualità non ci sarà una minima possibilità che il pregiudizio cali nelle masse...

quello su cui bisogna puntare è che:
    omosessuale non significa diverso!
    non significa per forza travestito
    non significa per forza effemminato
    non significa perforza sensibile

(mi riferisco all'omosessuale maschio ovviamente, ma può essere usato anche per un omosessuale femmina, cambiando genere ed aggettivi)

dove sta scritto che un omosessuale debba essere più sensibile della massa

( discorso che non tollero: "no ma io gli omosessuali li rispetto perchè sono PERSONE PIU' SENSIBILI DI NOI! come se loro fossero una cosa e noi un altra? ma che diamine di discorso è?)

un omosessuale è semplicemente un individuo attratto sessualmente e affettivamente da individui del proprio sesso

non significa NIENT'ALTRO

perchè continuare a perpetrare il tipo di immagine di cui parlavo prima significa anche AIUTARE LA GENTE NEI LORO PREGIUDIZI

se si vogliono fare passi in avanti bisogna evitare certi facili paragoni
    poi ognuno è libero di fare quello che vuole....ci mancherebbe altro....

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina