1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alcest

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Sent, 6 Agosto 2007.

1. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    338

5 Gennaio 2010

dipende da quello che hai sentito, ad ogni modo è chiaro che non avrai esattamente le stesse identiche sensazioni*, tuttavia che Souvenirs si avvicini di molto (involontariamente, a sentire quello che dice Neige) allo shoegaze è abbastanza palese, vuoi per il modo di usare la voce, vuoi per il ruolo centrale che ha il riverbero delle chitarre, vuoi per l'insieme generale del sound.

poi non è che faccia ESATTAMENTE shoegaze, è un progetto un po' sui generis (in giro c'è chi ha coniato la -per me bruttina da leggersi :D- espressione 'metalgaze' per progetti simili), quindi bisogna sempre usare un po' di cervello, i generi servono per farsi un'idea di massima, non per fare catalogazioni spaccate al millimetro.
    insomma, magari prova ad approfondire un po' il genere (se ti 'ispira', ovviamente), qualche punto di contatto lo troverai sicuramente ;)

*teniamo presente che Alcest deriva dal METAL, mentre lo shoegaze è direttamente figlio del Dream POP. insomma due mondi un po' distanti, eh.
    quindi avrai sensazioni diverse, atmosfere diverse, a volte anche soluzioni 'tecniche' diverse (lo shoegaze 'originario' è roba dell'1989-93, Alcest è del 2007-09)...

lo shoegaze (parlo sempre di quello originario, ma ci sono comunque tantissimi gruppi che l'hanno ripreso in mano nei duemila) era difatto pop-rock, al suo apice i gruppi di punta erano pompatissimi da NME, entravano facile in classifica inglese ed erano prodotti dalle stesse etichette indipendenti che due anni dopo (cambiata la moda) lanceranno gruppi brit-pop come gli Oasis [la sto facendo un po' semplice, ma il concetto è quello].
    Alcest invece è comunque un progetto con contatti forti all'ambiente metallico, i cui echi si sentono ancora spesso perfino in un disco 'dolce' come Souvenirs (le sfuriate di batteria, le inflessioni talvolta piuttosto cupe o tristi delle chitarre, gli intermezzi acustici pensati come li usano i gruppi metal, ecc).
    ci sta che due cose con queste caratteristiche non siano sovrapponibili completamente: il risultato sarà ovviamente un ibrido, non puoi pensare di sentire un pezzo a caso dei Ride (magari beccando Twisterella :D) e dire "toh sono come gli Alcest", ma se approfondisci il genere non potrai non capire perchè gli Alcest vengano accostati a pezzi tipo questi (YouTube - Slowdive - Avalyn 2, YouTube - Slowdive - Slowdive (1991)).

p.s.: il francese è una lingua tremendamente gay, ma negli Alcest funziona bene. :D

2. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

17 Gennaio 2010

Mamma mia, non potevi essere più chiaro di così, grazie mille, ora ascolto quei brani che mi hai linkato :)
    Ho sentito poco di Shoegaze, e penso proprio che se, invece, approfondissi gli ascolti, individuerei i punti di contatto ;)

3. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

17 Gennaio 2010

Oggi mi sono ascoltato ben bene lo split. Divino. Non ci son tante altre cose da dire. I Les Discrets li avevo già sentiti prima di sapere che ci fosse questo split. Già mi era piaciuto quello che di loro avevo sentito, ma queste tre canzoni son davvero belle, forse Song For Mountains è quella che preferisco, mette bene in risalto le coordinate entro cui si muovono. Percées de Lumière la adoro proprio, è semplicemente fantastica in quel suo continuo bilanciarsi e rimescolarsi di sensazioni, toni, aggressività e atmosfera sognante a cui ormai Neige ci ha abituato. Circe poisoning the Sea mi affascinava molto già dal titolo e devo dire che dopo ripetuti ascolti si è dimostrato un gran bel pezzo anche questo (per altro, si abbina molto al mio umore di questi giorni, il che gli fa bene senz'altro), degno di chiudere come si deve questo assaggio di quel che sarà.

4. Falco

Falco
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

20 Gennaio 2010

The release dates for the new albums by Alcest ("Ecailles De Lune") and Les Discrets ("Septembre Et Ses Dernières Pensées") are fixed now! Both will be available on March 29, 2010! And now count the days... : )

: D

5. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

21 Gennaio 2010

Che dire ....:shock::shock::shock::sbav::sbav::sbav::sbav:

6. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

21 Gennaio 2010

non so cosa che dire neanche io
    quindi :sbav::sbav::sbav:

7. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

21 Gennaio 2010

ah..me li becco 5 giorni dopo...*_*

ettolitri di bava ordunque.

8. Falco

Falco
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

26 Gennaio 2010

Cover:

Tracklist:
    1. Écailles De Lune (part I)
    2. Écailles De Lune (part II)
    3. Percées De Lumière
    4. Abysses
    5. Solar Song
    6. Sur L'Océan Couleur De Fer

9. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.052

26 Gennaio 2010

Bella. Non vedo l'ora.

10. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

26 Gennaio 2010

oddio cos'è la cover *__*...stupenda!

11. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    338

26 Gennaio 2010

copertina bellissima!

12. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

26 Gennaio 2010

Veramente particolare!
    Grande attesa...

13. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

26 Gennaio 2010

E l'attesa si fa sempre più spasmodica... gran copertina, essendo sempre opera di Fursy non c'era da dubitare...:sbav:

14. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

"Mi Piace" ricevuti:
    6.900

26 Gennaio 2010

Lodevole davvero

15. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze