1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

11 Dicembre 2009

Ok, grazie delle dritte, proverò a vedrò cosa riesco a combinare :P

2. WhiteRose

WhiteRose
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Dicembre 2009

Ok faber e mirco grazie di tutto, mi allenerò anche su questo allora :)

3. MartaRepsel

MartaRepsel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Dicembre 2009

E' normale...il growl e lo scream di per sè non richiedono di essere intonati. In una strofa growl, scream, ecc. non c'è una melodia vera e propria e spesso viene generata una unica nota.

Di fatto la voce è uno strumento a tutti gli effetti : ha le corde, le casse di risonanza e come uno strumento richiede un esecutore. Se il cantante esercita la propria voce e impara ad "accordarla" sulla musica che ascolta, riuscirà a suonare il proprio strumento e a generare una melodia.

Probabilmente ti sembra di avere un pessimo strumento, invece potresti non essere consapevole di averne uno ottimo. Anche uno Stradivari nelle mani di un ignorante di violino suona male, ma non significa che quello sia colpa del violino!

4. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

12 Dicembre 2009

Figurati ;)

5. Auron35

Auron35
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Gennaio 2010

Ragazzi, avrei alcune cosette da chiedervi! Io sono cantante da un paio di anni e tuttavia sto imparando ad usare il diaframma solo da alcuni mesi ( o almeno mi pare che sia così, visto che mi sebra di riuscire a cantare meglio fa quando provo ad usarlo :D ). La mia domanda è: potreste consigliarmi degli esercizi per aiutarmi ad usarlo meglio? A "potenziarlo" magari ( mi da fastidio stare ogni volta a cercare un modo per fare una canzone perchè non ci arrivo, vedi "System of a Down" :D ). Seconda domanda: riuscireste mica a darmi qualche consiglio su scream e growl? Volevo cominciare a fare melodeath, e mi piacerebbe riuscire ad ottenere una tecnica simile a quella usata da Children of Bodom / Dark Tranquillity / Kalmah, soltanto che non ho trovato niente che mi potesse aiutare: ho solo capito che in qualche maniera c'entra il diaframma, poi fine :D. Spero che le domande siano chiare, nel caso ditemi e proverò ad essere più chiaro ;)
    Grazie in anticipo ragazzi!

6. cratos1984

cratos1984
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Gennaio 2010

amen !!!

7. cratos1984

cratos1984
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Gennaio 2010

Hai provato ad abbassare la tonalità del pezzo (SYSTEM OF A DOWN) ? anche se poi dipende dalla tua estensione vocale... ti puo allenare con i classici vocalizzi magari giocando,senza ucciderti,con le note alte.. facenco dei sali e scendi in velocità..aiuta anche per il fiato..
    per growl e scream non saprei...

8. cratos1984

cratos1984
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Gennaio 2010

se posso... Le persone stonate purtroppo esistono, poi le puoi chiamare come vuoi... certo gli stonati possono migliorare ma non canteranno mai bene .. è un dato di fatto! anche gli "senza offesa alcuna" spazzini-operatori ecologici-paladini dell'ambiente chiamali come vuoi ma sempre quello sono

9. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

18 Gennaio 2010

dispiace dirtelo perchè sembri molto convinto...ma a meno che non abbiano problemi patologici dal punto di vista fisico o mentale che impediscano questo tutti possono diventare intonati...poi saper cantare bene è un'altro discorso ancora...ma anche quello può farcela chiunque magari non essendo portato non diventeranno mai come Steve Perry ma cmq canteranno relativamente bene e intonati (sempre che rieascano a sentirsi, perchè alcuni fanno molta fatica se non si sentono)

10. Seventh Son78

Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Gennaio 2010

Guarda...un unico consiglio...non ascoltare consigli!!!!:grin::grin:
    Quello che voglio dire è che la voce è troppo preziosa per andare per tentativi: rischi di fare danni enormi, anche se in buona fede...
    Ti consigli di trovare un buon insegnante, anche solo per imparare l'impostazione...usare il diaframma non è facile, e soprattutto non è facile trovare il proprio registro.
    Una volta che avrai trovato la tua "vera" timbrica potrai esprimerti al meglio, senza danni per il sistema fonatorio, e con un'espressività e una soddisfazione elevate...
    Ah, tra l'altro...per scream e growl ci vuole TANTO, TANTO STUDIO!!!!
    In bocca al lupo!!!!!!

11. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Gennaio 2010

concordo con 7th son, è fondamentale che ora tu impari da un insegnante la giusta impostazione!!!
    Lascia perdere lo scream e il growl... quelle tecniche hanno impostazioni diverse che rischiano di mandarti fuoristrada e farti imparare nel modo sbagliato le posizioni di base... e se non impari bene quelle rischi anche di sforzarti e farti male!!!
    Per quanto riguarda l'uso del diaframma è solo una questione di esercizio e di buona impostazione: quando avrai completamente imparato a padroneggiare le posizioni degli organi impegnati nella fonazione e l'indirizzo della voce vedrai che l'utilizzo del diaframma sarà praticamente automatico!

12. cratos1984

cratos1984
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Gennaio 2010

Quando vedrò uno stonato cantare intonato allora ci crederò.....:D

13. odissheus

odissheus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2010

si torna sempre al solito punto...c'è chi è intonato di natura, e chi invece non lo è....e ha bisogno di molto molto più esercizio di altri per riuscire a cantare decentemente....ma comunque sia è una qualità che spesso non si possiede proprio per nulla...è come il tempo, e l'orecchio, per un musicista....conosco un bassista molto capace, che ha studiato tanto, e volendo è pure virtuoso...ma poi si esibisce live e suona un'altra canzone da quante note sbaglia...stessa cosa per la voce secondo me...

14. phoenixlion83

phoenixlion83
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2010

anche secondo me..... migliori ma di poco.. se nn sei portato non sei portato!!!

15. romanotrasher1

romanotrasher1
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2010

mio fratello è stonatissimo... ha provato ad andare a lezione ma non è migliorato... in piu sbaglia tutti i tempi... anche il ritmo secondo me,se non ce l'hai non ce l'hai....

Condividi questa Pagina