1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Politica italiana

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

14 Gennaio 2010

mi sa che hai un problema di interpretazione, provo a farti avere queste due diciture, magari ti possono aiutare a leggere cosa scrivo spesso (liberamente tratto da wikipedia, per non stare li a scrivere dal dizionario i due termini):
    Uno:
    Il sarcasmo è una figura retorica usata per mostrare la presa in giro, la canzonatura o la burla di una persona, una situazione o una cosa. È spesso usato in maniera umoristica o ironica, e può essere sottolineato anche attraverso particolari intonazioni della voce per enfatizzare particolari parole
    o parti dell'affermazione.

Due (ciò che ho sottolineato è legato a quello che può aiutarti di più ad interpretare il mio post):

L'ironia (dal greco antico εἰρωνεία; eironeía, ovvero: ipocrisia, falsità o finta ignoranza) può avere a propria base e scopo il comico, il riso e finire nel sarcasmo, ma ha assunto anche significati più profondi. Di essi si possono dire tre accezioni:

1. L'ironia interpersonale o sociale. Per questo tipo di ironia si tratta contemporaneamente di un tema, di una struttura discorsiva e di una figura retorica.[1][2][3] È sempre una "etero-ironia", generalmente contingente e situazionale, per cui si ironizza su qualcosa o su qualcuno nel momento in cui se ne parla.
    2. L'ironia psicologica, che implica una tipo di indagine sul comportamento umano, per la quale si fa riferimento a Sigmund Freud, il primo che ne ha fatto oggetto di studio sistematico. È già in parte "auto-ironia" nel senso che i fenomeni di cui si occupa e i problemi che pone riguardano la mente umana in generale e quindi anche la psicoanalisi.
    3. L'ironia filosofica, che concerne il rapporto dell'uomo con la realtà extra-umana. È spesso "auto-ironia" perché il soggetto ironizzante è anche direttamente l'oggetto dell'ironia che fa. La filosofica si articola in indirizzi molto differenti, perché i quattro principali identificabili (socratica, illuministica, romantica, esistenziale) sono totalmente differenti l'uno dall'altro.

2. Eye_of_the_beholder

Eye_of_the_beholder
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

14 Gennaio 2010

Sei bravo a fare copia è incolla, complimenti!
    Detto questo, rimane solo un problema, essendo noi su un forum se non si usano le emoticones è un pò dura capire quando un post è sarcastico o ironico... E il tuo post mi sembrava tutt'altro che ironico.
    Non mi dilunghero certo con una guida sulle emoticones e sui significati che possono dare ad un post... Conto sulla tua intelligenza.;)

3. Kowalsky

Kowalsky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Gennaio 2010

se parliamo di Tito, Pertini e di quello che è successo in Jugoslavia dopo la guerra, si deve parlare anche di quello che il servizio segreto e l'esercito italiano ha fatto nei balcani insieme ai criminali ustascia

4. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

14 Gennaio 2010

volendo anche quello che hanno fatto, o meglio non hanno fatto, sul caso ustica...

5. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

14 Gennaio 2010

grazie.

6. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

14 Gennaio 2010

e anche molti di quelli che ora lo elogiano..

7. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Gennaio 2010

8. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1
  9. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Gennaio 2010

Non mi sembra di aver scritto delle balle ma delle cose tutto sommato certe... Poi oh, se vuoi vedere come verità assoluta ciò che ti propinano i media fai pure, io dico solo che le opinioni espresse scaturiscono anche da una lettura in lungo e in largo di articoli, opinioni, reportage e così via...

10. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

14 Gennaio 2010

11. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

14 Gennaio 2010

non ti preoccupare che di abbassare le tasse (almeno ai redditi più bassi e ai dipendenti) ne parla solo, d'altronde non è un mistero se tra rialzi dei costi di gas e luce e nuove tasse mascherate in finanziaria ogni famiglia italiana pagherà quest'anno 600 euro in più di tasse. ma lui le abbassa... ceeeeeeeeeeeerto!

12. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

15 Gennaio 2010

ma è già uscita una cosa in merto a ciò, ovvero il fatto che a conti fatti non è il momento di fare i tagli alle tasse promesso, dato che si è "ereditato un grosso debito dal governo precedente".
    Domanda, piuttosto articolata dato che sono alla fine 3 domande comuni, quindi seguitemi bene, ma se fino a ieri l'eredità del debito non c'era, e si facevano i proclami in merito, come mai oggi questo debito è spuntato?
    Non credo che miliardi di euro di debito spuntino come un fungo nel sottobosco, Primo.
    Secondo: se, come ovvio, il debito c'era anche ieri al momento dell'insediamento, ANZI al momento della legge togli ICI (peccato che era quasi completamente una mossa propagandistica, vi invito a vedere i costi dell'ICI e l'applicazione della stessa tassa per quali tipologie di case era applicata durante l'ultimo governo prodi), al momento della legge togli tassa sull'eredità, SE C'ERA ANCHE PRIMA COSA TOGLI DELLE ENTRATE E POI TI LAMENTI DEL FATTO CHE CI SONO TROPPI DEIBITI?
    Terzo: ma se fino a settimana scorsa ci si vantava dello scudo fiscale e delle entrate che questo ha portato, sti sldi dove sono andati a finire?
    Misteri della politica, un pò come il tesoretto del governo prodi, oggi c'è domani non c'è più...

13. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

15 Gennaio 2010

14. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Gennaio 2010

eh ma si sa la Siae è indispensabile... un po' come lo è la Fiat... un po' come lo era la Montedison.

e le cose indispensabili, si sa, in Italia spesso e volentieri diventano carrozzoni. Ed i carrozzoni, si sa, vanno perpetuamente mantenuti, costi quel che costi...

15. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

15 Gennaio 2010

In realtà il grosso debito ce lo ha lasciato in eredità il grande statista che oggi in molti stanno cercando di riabilitare. Con Craxi il debito italiano passò da circa il 70% del PIL ad oltre il 120%. Ed è una zavorra non indifferente tutt'ora.
    L'unico governo che cercò di ridurre il debito fu il governo Prodi, ma l'attuale governo sta lavorando alacremente per farlo tornare ai livelli ai quali ci aveva portato Craxi. Ora dovremmo essere intorno al 110%, per il prossimo anno si prevede di chiudere al 118%, con un fabbisogno statale in continuo aumento nonostante Brunetta.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina