1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Top-lists 2009 Progressive Album

Discussione in 'Progressive' iniziata da irondelvif83, 25 Dicembre 2009.

1. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

4 Gennaio 2010

Ci sono anche nel black, nel death o nel viking, ma non per questo diventa prog. Una tastiera è uno strumento come un altro, non è che tastiera = prog, avevano un ruolo importante all'epoca perchè era un tipo di strumentazione anomala, particolare e quindi accentuava il senso di sperimentazione proprio del progressive rock. Il cambio di tempo anche, non è che una battuta in 7/4 segna il passaggio da power (o heavy, o thrash) al prog (la classica scorreggia fuori posto a cui si riferiva KK). Non basta ad esempio che il lettore mp3 ti salti un secondo mentre ascolti Breaking the Law dei Judas Priest per trasformarla da heavy in prog ;)

2. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

4 Gennaio 2010

Ok. Allora Unia dei Sonata Arctica è prog.
    Allora i Threshold non sono prog. Allora gli Shadow Gallery non fanno prog perchè non sperimentano nulla di nuovo e di originale. I Symphony X di oggi non sono prog. Ecc ecc

3. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

4 Gennaio 2010

Xan, con tutto il rispetto: ascoltala la musica, ma per carità, non esprimere più giudizi :D

4. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

4 Gennaio 2010

Ho iniziato con il dire che quest'anno il prog non mi ha entusiasmato, parlando degli ultimi due dischi dei Sonata Arctica (ma potrei prenderne altri) che mi hanno "tenuto compagnia" per molto tempo in questo ultimo periodo, trovando elementi molto vicini ad altri gruppi prog (perchè vengono ormai da anni etichettati così) ed è stato criticato questo perchè questi dischi non c'entrano niente con il prog. Seee vabèèèè...risate e cose varie. Allora io, umilmente, ho chiesto voi di illuminarmi su cosa fosse il prog, e dopo continue idee diverse e generalizzazioni ( ancora nessuno mi ha spiegato come riconoscere una canzone prog da una no, nessuno mi ha parlato di struttura, di ritornelli, di passaggi, ecc) siamo forse arrivati ad affermare che il prog è sperimentazione. Quindi se io fossi un bravo musicista, mi metto una chitarra in mano e inizio a sperimentare strimpellando qualcosa di nuovo e originale, con qualche tastierina sotto, faccio prog. E allora chiedo, perchè Unia non è un disco prog?

5. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.076

5 Gennaio 2010

In primis devi dire se vuoi prog rock o prog metal.
    Nel primo caso la scriminante è semplice: deve essere un sound smaccatamente legato agli anni '70, prodotto da quei gruppi nati in quel periodo oppure moderni che si rifanno a quel sound. A quel sound ci devi aggiungere una forte componente classica o jazz o folk oppure tutte e tre insieme e per componente non intendo solamente il riff "paganiniano" per intenderci ma proprio la struttura della canzone. Con tutto questo hai solamente una parvenza di quello che può essere il rock progressivo, perchè a chiacchiere è facile ma lo devi ascoltare chiaramente. I nomi sono stati fatti più e più volte, procurati i dischi ed ascoltali.
    Il prog metal per me resta un'etichetta forzata e vi rientrano tutte quelle band che uniscono, come detto più sopra, il metal classico (che sia thrash, hard rock et similia) con elementi presi a prestito dal più classico progressive rock. Il problema è che spesso questi elementi sono veramente molto pochi e dispersi nella struttura del disco. Prog metal, al massimo, possiamo considerare i primi Dream Theater, Shadow Gallery, Fates Warning e qualche altro. I Sonata Arctica non possono essere considerati tali perchè la componente "power" è nettamente prevalente rispetto a quella presunta prog. Sì, hanno i cambi di tempo, hanno le influenze classiche, ma in questo contesto rivestono un carattere minimale, perchè anche Malmsteen, per farti un esempio, ha influenze classiche e grande perizia tecninca ma nessuno si sogna di considerarlo "prog".

6. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

5 Gennaio 2010

Prog metal! prog metal, e prog metal:shock:

Parliamo di oggi

Per te.... appunto, alla fine sto solo raccogliendo opinioni soggettive. Eppure quando c'è da dire cosa sia prog e cosa non lo sia (non parlo di te) siete tutti bravi, però poi a spiegarlo non se ne esce più

Le etichette sono tutte forzate

Quali sono questi elementi?

Io non parlo dei Sonata Arctica o chi per loro, io parlo di due dischi in particolare, perchè i Sonata Arctica non sono un gruppo power PUNTO, e allora tutti i dischi che faranno fino alla loro morte saranno sempre e solo power (e questo quello che contesto) e gli Shadow Gallery sono un gruppo prog, e quindi se fanno power cmq sia rimarrà sempre prog. I Sonata Arctica di Unia non hanno traccia di power, c'è un suono potente è vero, ma non significa che il prog metal non lo debba contenere, diversamente si trasforma in power. I Symphony X ormai vengono etichettati come prog, e qualcuno si metterebbe a ridere se dicessi che Paradise Lost è un disco power, e non bastano suite di 20 minuti per trasformare un gruppo power a prog. Anche gruppi power hanno suite molto lunghe, come And then there was silence dei Blind Guardian (per me prog a tutti gli effetti) oppure Mirror of souls dei Theocracy e così via. Eppure i SX saranno sempre prog, mentre i Blind Guardian (di oggi), che giocano maggiormente su tempi diversi, su elementi classici, su strutture più complesse, saranno sempre power....e se dico che alcune loro tracce sono prog, qualcuno mi dirà "seeeeee i Blind...ma vaaaaa" bè, allora mi spieghi perchè

Ultima modifica: 5 Gennaio 2010
  7. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.076

5 Gennaio 2010

Perchè non ricordano nemmeno un pochino gli Yes o i Genesis o i King Crimson o i Rush. Nel prog metal vi deve essere almeno qualche richiamo a queste band o a quelle classiche del rock progressivo. I Blind Guardian hanno strutture complesse, sinfoniche e brani lunghi ma nulla che possa ricordare anche solo vagamente le succitate band. La stessa cosa dicasi per i Sonata Arctica.

8. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.022

5 Gennaio 2010

Xan potremmo riempire interi topic su cosa sia il vero prog rock, ma come ti ha già detto qualcun'altro prima di me, se non ascolti un po' di musica non necessariamente solo degli anni 70, ma molto vintage tipo Hinterland dei Wobbler ( TI PREGO FA DI TUTTO PER ASCOLTARLO, TI GIOVERA' PIU' DI TUTTE LE CHIACCHIERE POSSIBILI ED IMMAGINABILI) , o tutto quello che vuoi degli Anglagard, non ne verrai mai a capo.
    Il prog metal esiste, su questo non ci piove ;), però occhio che se un'ascoltatore non ha un minimo di conoscenza del vecchio e sempre fantastico movimento prog rock che ha rivoluzionato la musica degli anni 70, rischia di passare tutto quello che ha del tecnico stravagante sperimentale e "complesso", per musica progressive. Trash-prog, Black-prog, Power-prog, Nu Metal-prog, Viking-prog, Gothic-prog ecc..ecc..:rotfl: tutte queste sigle appartengono al Metal-prog si o no adesso mi rispondi tu :).
    Ripeto per l'ennesima volta non basta suonare qualche ritmo alla King Crimson, per far gridare ai 4 venti : " che bel gruppo metal prog ", perchè allora basterà che salti il lettore mp3 anche sui Judas Priest che di prog metal si tratterà, (BELLISSIMA QUESTA FRASE MI HA FATTO MORIRE QUANDO L'HO LETTA :sadic:), io invece mi limiterei solamente a dire che tutta sta robba qua, è Metal contaminato, più o meno bello a seconda dei gusti, ma che mai e poi mai è del rock progressiv :shutup:. Guarda che l'Heavy Metal già negli anni 70, esisteva eccome!!, I Black S. e i Judas P. hanno iniziato proprio nel miglior periodo che ha vissuto il movimento progressiv, e se il metal e il prog potevano fondersi così facilmente, già nel 76 qualcuno l'avrebbe fatto, ciò non è accaduto ( e qua devi riflettere ) perchè i due generi non erano per niente amalgamabili, infatti si trattava di 2 culture completamente opposte. I musicisti Progressiv venivano da concezzioni molto colte della musica, mentre i metallari al contrario erano dei trasgressivi che sparavano a mille suoni distorti e potenti, altro che Flauti, violini, chitarre acustiche, mellotron ecc. ecc..
    Oggi i musicisti metal grazie a gruppi come i Rash, i Magnum i Kansase i primi Marillion ed altri, si sono accorti che era possibile alzare il volume anche nel progressiv ed ecco ben fatta la frittata :grin:, tutti pazzi per il progressiv, ma occhio alle volgari imitazioni ;)

9. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

5 Gennaio 2010

Essì, il caro vecchio progressiv :D Scusa, ma è giusto una curiosità: Rash è Kansase sono nuovi? :P

P.S.
    I Magnum non fanno mica prog :D

10. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.022

5 Gennaio 2010

( tu possiedi conoscenze in ambito musicale più di me, per cui sai benissimo che i primi lavori dei Magnum si possono considerare precursori di un certo Hard rock con influenze progressiv ).
    E poi non ho mica detto che i Kansas sono nuovi, ho parlato semplicemente di band progressiv che hanno incominciato ad introdurre sonorita tipiche dell'hard rock nei loro brani, e che tutto questo sia stato preso da esempio e sviluppato dai musicisti che oggi fanno metal prog, D.T. su tutti

11. Naerior

Naerior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

5 Gennaio 2010

Sonorita, mi pepita, me gustas tu! Olé!

Per non farmi bannare, aggiungo che personalmente sono d'accordo con quanti lodano il nuovo Shadow Gallery. Ma aggiungo anche che da un paio d'anni sta tristemente calando il mio interesse per il prog (anche quello per il metal, in realtà, ma non so se le due cose sono collegate)... :(

Ciò nonostante, mi ha colpito molto il disco dei Maudlin of the Well! Particolare e intrigante...

Cheers,
    Naerior

12. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

5 Gennaio 2010

:rotfl::rotfl::rotfl:

Yessong: comunque si chiama progressive, anche se si pronuncia senza la e finale :D E lasciamo perdere i nomi degli altri gruppi, che è meglio :D

Dislessia a parte, ok che metal e prog rock non si sono fusi insieme nel '76 (anche perché al tempo il metal era ad uno stato embrinale, e non era nemmeno considerato tale :D), ma ciò non vuol dire che non possa accadere al giorno d'oggi. E se questa cosa va avanti da un bel po' di anni, vuole dire che è effettivamente possibile.
    Ok che il progressive rock settantiano è sacro, ma la sua versione "più dura" (e quindi il progressive metal) esiste e non si può ignorare... e lo dice un purista degli anni '70 (non solo per il prog, ma questa è tutt'altra storia) ;)

13. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

5 Gennaio 2010

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:...oddio sei un genio *__*

14. WeepingMoon

WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

5 Gennaio 2010

Ho ascoltato talmente tanta roba in questo 2009 che non mi ricordo che dischi sono usciti per fare una classifica...cito...

Vangough - Manikin Parade

Assolutamente emozionante dalla prima all'ultima nota...

Between The Buried And Me - The Great Misdirect

Il Prog Death va suonato così...

Moongarden - A Vulgar Display Of Prog

Spettacoloso connubio di elettronica e progressive rock con qualche incursione metal

Devin Townsend Project - Addicted

A suo modo prog...originale nella sua semplicità e godiblissimo....

Dredg - The Pariah, The Parrot, The Delusion

Produzione stellare, killer tracks a ripetizione...variazione fra rumorismi psichedelici, pop smielato, funk, hard rock e alternative...

Diablo Swing Orchestra - Sing Along Songs For The Damned And Delirious

Schizzato.

Redemption - Snowfall On Judgment Day

Potentissimo concetrato di prog metal thrashoso. Struggenti i testi. Tristi vista la situazione in cui versa Van Dyk.

Shadow Gallery - Digital Ghosts

Il Prog Metal classico trae nuova linfa da qui

Porcupine Tree - The Incident

Una conferma...dopo averli visti portare live la mastodontica suite sono cresciuti ancora...gran disco...peccato che poi mi sia intrippato con Lightbulb Sun che ancora meglio...

Katatonia - Night Is The New Day

A livello emozionale il disco dell'anno.

Pure Reason Revolution - Amor Vincit Omnia

Splendido esempio di Rock elettronico dal sapore progressive

Indukti - Idmen

Indigeribile scarica di genio.

Xerath - I

Thrash Industrialoide di origine Meshugghiana con tastiere sinfoniche. Figata.

Riverside - Anno Domini High Definition

Cambiano strada leggermente, ma la qualità rimane sempre altissima.

Pathosray - Sunless Skies

Per i giovani italiani una buonissima conferma della loro personalità nel suonare progressive metal potente non intricato, ma di qualità buonissima.

OSI - Blood

Probabilmente il mio disco preferito del 2009

Killing Touch - One Of A Kind

Non potevo chiedere esordio migliore per il progetto di Luppi. Non solo Power Metal. Geniale l'ultimo pezzo con i giri poliritmici alla Meshuggah.

Domani continuerò...

Ultima modifica: 6 Gennaio 2010
  15. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    334

6 Gennaio 2010

quoto ;)!!!

Condividi questa Pagina