1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Top-lists 2009 Progressive Album

Discussion in 'Progressive' started by irondelvif83, Dec 25, 2009.

1. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 31, 2009

io direi..Passione+Ricerca+Giudizio=Prog (variante della formula dedicata al prog:grin:)

sennò Lady GaGa

2. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 31, 2009

Non sono assolutamente d'accordo, ma nella maniera più assoluta. Poi ognuno la pensa come vuole. Canzoni con quasi assenza di ritornello che si evolvono in continuazione, che a volte riprendono temi di altri pezzi contenuti nel disco, assolutamente non scontate, con continui cambi di tempi e di umori, per me c'è molto più prog quì che nella ricerca di passaggi strumentali impossibili. Una canzone come Deathaura ad esempio, contiene molto più prog di tantissimi pezzi di grupponi infilati in questi topic. Poi attenzione, a me non frega assolutamente nulla dei generi, proprio questo intendevo.... quando però mi si dice che gli ultimi dei sonata non c'entrano niente con il prog, allora preciso che per me non è così

3. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

Dec 31, 2009

Mi spiace dirtelo, Xan, ma la tua visione del prog è abbastanza distorta :)
    Questa è abbastanza pesante. E anche piuttosto errata. Ma convinto tu :D

E qualunque ascoltatore di prog, anche che posta qui dentro, ti dirà che non è così.
    Suvvia, nessuno pretende che tu debba saperne per forza di prog... ma almeno evita di spararle grosse.

Cmq rimani pure convinto delle tue idee. Ognuno la pensa come vuole. Ma chi ha a che fare il genere tutti giorni (e da anni), ti dirà che le tue idee sono errate. Pace ;)

4. carnage

carnage
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Dec 31, 2009

sono idee errate. guerra!

5. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 31, 2009

A dir il vero io sentivo più prog in Unia...tolta la canzone da te citata non ne vedo molte altre così "prive di struttura canonica" i suoi belli ritornelli sono presenti in molte canzoni...
    Cmq è vero i Sonata Arctica si sono spostati (ed i primi lo erano, pur essendo più che buoni) dal Power classico e canonico (ormai trito e ritrito)....anche gli Angra e i Blind Guardian non fanno un Power classico, però non è neppure Prog...

6. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Staff Member

Dec 31, 2009

Ovvero?

7. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 31, 2009

Ovviamente le mie sono errate invece le tue sono giuste :)
    Ti chiedo umilmente di definirmi il prog, o quantomeno quelle linee generali che lo identificano, così chiederò umilmente perdono della mia ignoranza

8. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

Dec 31, 2009

Non sono IO ad aver ragione, ma chi conosce il genere ;)

In ogni caso, il prog metal è la mutazione del prog più classico (quello settantiano) e, come è facilmente intuibile, unito al metal più "tradizionale".

Cos'è il progressive rock? Il portare nel rock elementi presi da altri generi musicali (classica e jazz, ad esempio). Quindi, in molti casi, si ha una maggiore complessità delle partiture.
    Ed evitiamo i vari sottogeneri...

Ergo, se un gruppo decide di mettere una scoreggia fuori posto all'interno di una qualsiasi traccia o disco, non vuol dire che si sia messo a suonare prog.

9. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

Dec 31, 2009

Right, altrimenti tutta la musica con arrangiamenti curati e un po' meno lineari del solito rischia di passare per prog, quando in realtà di prog non si può proprio parlare. Unia calza a pennello, ma non è l'unico caso... sono molti ad esempio i dischi power che potrebbero rientrare in questa definizione, che prog proprio non sono per nulla.

10. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 31, 2009

C'è anche da dire che spesso ci si "affeziona" a considerare un gruppo Prog o Power o quelchevuoitu.

Ad es. nel 2009 i Redemption hanno fatto un buon album, ma delle caratteristiche descritte da KK e approvate da Kaih ho trovato poco poco...è un buon album Metal, con qualche sfumatura Prog (o con alcune canzoni prog si veda la conclusiva o Black & White), ma sinceramente se confrontato con un The Immunity Zone è davvero "poco" prog...lo vedo molto più vicino ad un Paradise Lost !!!

La canzoni Prog (Metal) dell'anno secondo me possono essere The Count of Tuscany:shock::shock:, Digital Ghosts, Haunted, With Honor..

L'album PROGRESSIVE METAL dell'anno per me è e rimane DIGITAL GHOSTS, ottimo album e tremendamente progressive metal (per Snowfall vale solo la prima caratteristica):)

11. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 31, 2009

Sono rimasto positivamente colpito dalle 2 nuove canzoni caricate su myspace da parte dei Sinestesia..una più "commerciale" e diretta, l'altra piu articolata e potente(con un ritornello che suona un po Ice Age al mio orecchio) in alcuni tratti.Certo niente di trascendentale però molto più dinamismo e una produzione di gran lunga migliorata rispettto a Sinestesia (almeno credo si chiamasse così l'altro disco che avevo sentito dei miei concittadini :Ddel 2007)

Ben più interessanti gli eclettici Leprous,ottima fusione di vari generi,il cantante sfiora la fenomenalità con la sua prova a 360°:shock:.Si passa da fasi cantate clean con ritornelli "easy listening" a fasi scream fino a giungere a momenti piu intimi..per il momento una piacevole sorpresa.

12. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

Jan 1, 2010

"Sapresti darmi la tua definizione di progressive rock?"

"Direi musica dove le canzoni o composizioni sono in continua progressione. Non la band necessariamente. Ogni disco non ha assolutamente bisogno di proseguire sulla scia di quello precedente. Lo stesso "Close To The Edge" è un continuo mutare all'interno dello stesso disco, fra cambi di atmosfere e di umori che passano facilmente da quello triste a quello più allegro, parti più dirompenti che lasciano spazio a sezioni più rilassate. Insomma, non è un movimento all'interno della musica, ma è il movimento della musica stessa."

Parole e musica di Andy Tillison (dall'intervista di KK).

E tutti a casa! (cit.) :D

13. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

Jan 1, 2010

Sorprese dell'anno (imho): Leprous (li infilo qui, tanto negli anni scorsi si è parlato tranquillamente di Opeth e Oceans of Sadness), Indukti, Moongarden, Astra (quelli di San Diego, non gli Italici)

Ottimi dischi: The Tangent, Transatlantic, OSI, Beardfish, Agents of Mercy, IQ, Pendragon

Categoria speciale "dischi che risollevano un attimo le sorti della discografia": Spheric Universe Experience (Unreal lo trovo molto meglio di Anima), Riverside, Redemption e, in minor parte, Dream Theater (Black Clouds a io parere è inferiore a tutti gli altri dischi qui nominati, però il salto qualitativo dalle ultime tre uscite è notevole).

Buoni dischi: Simone Fiorletta, Brian Maillard, Twinspirits, Satellite

Menzione a parte per gli italiani Methodica che rischiano di entrare nella prima di queste voci.

14. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 1, 2010

Ok, a tutto questo aggiungiamo chitarre distorte, un pizzico di velocità in più ed otteniamo il Prog Metal....

Ecco io chiedo uno Snowfall on Judgment Day perchè è considerato "prog" e un Paradise Lost no?? :)

15. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

Jan 1, 2010

A parte che l'unico elemento che troverei in comune tra i due dischi è una pesantezza di fondo che deriva da un lato da un'esasperazione di un progressive abbastanza canonico e comunque derivativo (Redemption), dall'altro di una grande semplificazione di un prog neoclassico con radici ben radicate nel power (Symphony X), mi spieghi in cosa si assomigliano questi due dischi? Punti di contatto non ne trovo tra di loro, e non è che basti irrobustire le distorsioni e originare un sound monolitico per creare dischi uguali, le differenze a livello ritmico e le differenze di organicità dei pezzi a mio parere sono evidenti e sotto gli occhi (o meglio, le orecchie) di tutti.

Share This Page