1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Politica italiana

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

22 Dicembre 2009

Come volevasi dimostrare...
    Mi hanno chiamato in molti modi, ma re mi mancava.

Ore 8,40:
    Anzi no, dopo una camminata di un km in mezzo alla neve, per arrivare in sede centrale dato che l'amministrazione di Novara ha pensato bene di passare con gli spazzaneve SOLO sui corsi principali e il resto CIUPPA!
    Ho deciso di risponderti non solo con una frase lapidaria.

A fronte della tua risposta cosa avrei dovuto fare? Se fossi re come dici tu minimo minimo avresti già le guardie pronte a incarcerati per lesa maestà. Oppure avrei dovuto offendermi come hai fatto tu? Peccato che io ho fatto degli avvisi, li hai rispettati in negativo però.

A fronte di quello che hai scritto quali sarebbero le controargomentazioni su quello che hai quotato?
    Le tue tesi sono di vita vissuta da altri, di forte presunzione che solo tu hai la verità, non accetti le critiche (peraltro costruttive, dato che ti si è esortato più volte ad injformarti meglio), non ammetti che c'è chi ha una visione differente della tua perchè per questioni "tecnico organizzative produttive" in mezzo a quelle cose ci lavora tutti i giorni e ti ha dato più volte le specifiche interpretazioni, ma va bene così se la tua formula di dibattito è questa, me ne dispiaccio e capisco come mai siamo arrivati a questo punto non solo con la politica ma con tutta la società.

Permettimi, posso sbagliarmi (quantomeno ho il dubbio e lo ammetto), ma tu sarai certamente un futuro dirigente aziendale ma di quelli che "vanno di moda oggi":

1) non sei in grado di ammettere che hai sbagliato anche di fronte all'evidenza (negare sempre negare tutto anche di fronte ai fatti), troppo grande il tuo ego o forse troppo pesante la vergogna di dire "chiedo scusa ho sbagliato"

2) vuoi a tutti i costi che la realtà e la teoria si pieghino al tuo volere

3) elogi e riporti in continuazione parecchi economisti. Ricorda che se siamo nello sterco molle fino al collo e qualcuno fa le onde, sono proprio i tuo "amati" economisti: quelli dell'economia creativa, quelli dei mutui subprime, di aver richiesto con forza la flessibilità lavorativa come una frontiera allo sviluppo economico mondiale ecc...

4) permetimi nuovamente, ho letto questa frase più volte: "Ho abbandonato il liceo e fatto l'imbianchino in nero per un anno, ho l'ufficio di mio padre a 5 metri dalla camera da letto e nell'aiutarlo direi che ho imparato più cose io sul suo mestiere e le sue problematiche di qualunque sindacalista o informatico" e sono arrivato ad una sola conclusione (tolto che hai ammesso di essere stato evasore fiscale per un anno ed esserti dato una zappata su un piede dal mio punto di vista), RIPETO POSSO SBAGLIARMI, ma non ci vedo nulla più che superbia e arroganza, buone per diventare dirigentre aziendale. Anche perchè qui sono a 3 metri dai colleghi edili, un metro e mezzo dai cartografici e cominucazioni, 1 metro dai chimici e tessili ma non ho in testa tutte le specificità dei loro contratti anche se sono anni che sono a quelle distanze appena scritte. Devo comunque chiedere quelle che sono le interpretazioni applicative dei loro contratti.

Per quello che riguarda la questione della cigs in deroga, te lo ripeto non è certo quella "di prendere in castagna lo studentello" ma è dare corrette informazioni. Se vogliamo far sensazionalismo, ho pacchi e pacchi di esempi tangibili di ritardi mostruosi, piuttosto che disservizi che la politica e "il mostro burocratico italiano" hanno messo in piedi per rendere impossibile l'esigibilità di diritti sanciti da norme, leggi, decreti, circolari inps e quant'altro.
    Se voglio dare/condividere informazioni, dico tutto quello che serve da sapere per capire come funziona e a cosa serve.
    Perchè non avrei nessun problema a dire che la cigs in deroga qui in Piemonte (ma le tempistiche non sono molto differneti tra regione e regione) ha delle tempistiche da terzo mondo, visto e considerato che ci impiega dai 4 agli 8 mesi prima di pagare il dovuto, poco sicuramente, ma di certo di più che " al nigütin d'or"(tradotto per chi non è di novara: il niente d'orato) ai lavoratori posti in cigs in deroga e che non c'è possibilità/dovere dell'azienda di anticipare il quid ai lavoratori, proprio perchè è cifra che la regione direttamente eroga al lavoratore. Senza contare che non c'è una tempistica stabilita a priori sul quando la regione eroga questi soldi, bisogna andare a metri su una cosa che bisognerebbe misurare a micron.
    Questo non è dare informazioni, ma solo specificare e sottolineare una cosa pesante, brutta e infausta che capita all'interno dell'ottava potenza mondiale e NESSUN governante ha intenzione di fare qualcosa, dando quindi (a chi legge e non sa queste cose) una visione distorta dei fatti. Ma a quanto pare questo per te è un dogma insormontabile, me ne dispiaccio ancora e sinceramente non sono io che devo cambiare, ma FORSE tu dovresti fare un piccolo sforzo in più per andare oltre alle "voci di cortile".

In merito a questa tua uscita:
    "...ditemi chi di voi due conosce in prima persona la vita degli agenti di commercio, degli insegnanti precari, degli elettricisti, dei consulenti bancari o degli ingegneri? No, sai com'è... parliamo dei miei genitori, di mia sorella, di uno dei miei migliori amici, di mia cognata e di mio fratello. Seppur per motivi diversi, per gran parte delle cose che avete detto tu e dark vi manderebbero a quel paese. Cos'è? Loro non lavorano abbastanza per capire la vostra suprema esperienza?
    E soprattutto, buffamente NESSUNO di loro ha mai pensato di tirarsela perche lavora, e nessuno di loro ha mai pensato che il vedere il suo 1/23.000.000 del mercato del lavoro potesse rendere inutile qualunque argomentazione e qualunque studio di qualunque economista o istituto economico, o mettere la parola fine su qualcosa al di fuori del loro specifico settore/ambiente/situazione.
    "

Per gli elettricisti posso parlare io, dato che sono parte del mio lavoro, dato che la maggiorparte degli elettricisti hanno come contratto di applicazione quello metalmeccanico (non tutti però lo ammetto, alcuni hanno quello del commercio perchè sovente chi fa impiantistica, specie nei paesi ha anche il negozio di elettrodomestici e quindi preferisce usare un contratto solo). Per i bancari chiedo al mio collega della Fiba, per gli insegnati invece a i colleghi della Cisl Scuola, per gli ingegneri dipende in che ditta si trovano e potrei essere io, come i colleghi dela Femca se tessili o chimici, piuttosto che quelli della scuola, oppure quelli della Flail degli elettrici/energetici ecc...

Il problema tuo, e te lo ripeto, è che prendi tutto come una "lesa maestà" visto come ti accalori e visto come attachi chi non la pensa come te. (sempre e comunque a fronte del fatto che quello che riporti è sempre vita vissuta da altri) Per quello che mi riguarda, non ho solo 1/23.000.000 del mercato del lavoro ma molto di più.
    Certo non in termini di milioni, ma in termini di decine di migliaia. Scusa se vedo una media di una cinquantina di persone alla settimana con problemi di lavoro.
    Ne io ne darkstar, mi sembra, che ci siamo vantati del fatto che lavoriamo e te no, solo ti abbiamo fatto presente, in modi differenti certo, che tra la teoria e la pratica c'è parecchio per non dire troppo e quindi in modo più o meno concitato (come dici tu) ti abbiamo esortato a viverle in prima persona e fartene una tua idea, perchè le voci del "l'amiìs dal nuvüt dal cugnà" funzionano e non funzionano, non solo per te, ma per tutti.
    Per il semplice fatto che sovente (è umano) nel riportare le cose, specie quelle brutte e che ci hanno fatto incazzare, alcuni particolari, (vuoi per dimenticanza, vuoi perchè forse tutte le ragioni non le abbaimo) li scordiamo e quindi diamo una nostra versione dei fatti, che a volte non è completamente quello che è stato.

Permettimi ancora una volta, e concludo, ma quando avrei detto che i co co pro si divertono a stare in quella condizione? Ricorda che co co co e co co pro, sono il risultato della tua amata politica che mette mano alla questione lavoro senza un minimo di mediazione, ma consigliata dai tuoi, sempre più amati, economisti e docenti e dottori di sta fungia, che sanno solo ed esclusivamente di teorie di conti sulla carta e che di pratico non hanno nulla, tanto i loro figlioli li hanno tutti sintemati senza colpo ferire! Prenditela con loro se mai...

Ultima modifica: 22 Dicembre 2009
  2. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Dicembre 2009

Draghi parla di perdita del posto di lavoro; quindi l'argomento si sposta dalla cassa integrazione ordinaria o in deroga (ed i suoi benificiari) alla indennità di mobilità. Questo è un argomento ancora differente.
    Cercherò di usare termini il più semplici posibili, però perdonami ma per dar un riscontro concreto a quanto dico dovrò necessariamente portarti i decreti legge che parlano di ciò. Ti preciso che di questo argomento (mobilità), così come di cig, se ne occupa mia mamma in sede inps .. quindi potrei correggermi o introdurre particolari in seguito.

In base all’articolo 19, comma 8, della L.2/2009, "le risorse finanziarie destinate agli ammortizzatori sociali in deroga alla vigente normativa (...) possono essere utilizzate con riferimento a tutte le tipologie di lavoro subordinato, compresi i contratti di apprendistato e di somministrazione".

Alle quali categorie si applica, qualora richiesto (=licenziamento), la procedura di indennità di mobilità concessa in deroga di cui alla normativa vigente il requisito relativo all' "anzianità aziendale di almeno dodici mesi, di cui almeno sei di lavoro effettivamente prestato, ivi compresi i periodi di sospensione del lavoro derivanti da ferie, festività e infortuni", previsto dall'articolo 16, comma 1, della legge n. 223/1991.
    Si ritiene che non si estenda alle indennità di mobilità in deroga, l'altro requisito previsto nell'articolo 16, comma 1, riguardante la sussistenza di un rapporto di lavoro di carattere continuativo e comunque non a termine; tale interpretazione si
    impone in quanto, con riferimento agli stessi ammortizzatori sociali in deroga, vale il principio speciale – contenuto nell’articolo 19, comma 8 del decreto legge n. 185/2008, convertito con modificazioni dalla legge n. 2/2009.

Quindi queste categorie, di cui sopra, sono pienamente tutelate sia in caso di CIG che di mobilità.

Al contrario per i collaboratori a progetto, in caso di fine attività (prima del termine di progetto), si applica secondo quanto introdotto dall' art. 7 ter della L.33/09 e comma 2 bis dell’art.19 il 20% del reddito percepito nel 2008 ed il 10% nel triennio 09-11.
    Questo diritto a percepire sostegno del reddito chiaramente decade (come specificato dal comma 10 dell'Art. 19) nel momento in cui vi sia una dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro o a un percorso di riqualificazione professionale.

Vi sono nuove introduzioni nel testo di legge che estendono queste tutele ai lavoratori a domicilio (es. badanti ecc..), di cui però attualmente non dispongo del quadro normativo (se interessa, recupero in giornata).

Quindi come si vede dal quadro normativo vigente, una grossa fetta delle categorie lavorative sono coperte; restano fuori i contratti di stage (per cui ricordiamo che non vi è prevista una retribuzione ma eventualmente a discrezione del datore di lavoro ci sarà un rimborso spese) e tutti i lavoratori in nero (ovviamente non tutelati dal sistema previdenziale).

Per chiarimenti e/o approfondimenti sono a disposizione. :)

3. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Dicembre 2009

Io di buone di risposte logiche te ne ho date a iosa, ma ho solo ricevuto stoccate piccate di chi sta combattendo una guerra tutta sua...
    Un esempio ci ciò? questo:

Non commento chiaramente chi se la canta e se la ride da solo, ma ti invito a riflettere sul tuo ruolo di Sacro Oracolo del thread...

Anyway, diamo un colpo di spugna e torniamo a parlare seriamente di questo argomento confrontandoci senza metterci sulla difensiva. Nel mio ultimo post ho parlato di mobilità con dream, nei mie precedenti invece di cig con te.

Ho lavorato come stagista nei mesi in cui scrivevo la tesi, come lavoratore a progetto per 6 mesi circa in una delle tante società di consulenza di data warehousing del milanese; finendo poi con un contratto di apprendistato per 20 mesi converito attualmente a tempo indeterminato. Insomma .. ne ho viste parecchie diciamo e credo che tutto il quadro normativo di cui ho parlato sin'ora funzioni e faccia da tampone (l'ho provato e lo sto provando tutt'ora sulla mia pelle).

Chiaro, io stesso quando vedo la busta paga con le voci della cig e noto quanto ci sto perdendo mese dopo mese mi rode e non poco ... ma se non ci fosse neppure quella? Nelle sedi americane ed inglesi della multinazionale per cui lavoro non hanno questi strumenti, quindi hanno una riduzione imposta del 20% dello stipendo.

Quindi parliamone pure ma cerchiamo di farlo con documentazioni concrete e senza post da talk show.

4. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

22 Dicembre 2009

mi sono scordato una cosa qualche pagina fa, hai pezzato sulla percentuale di cig ordinaria!!!! (come faccio presnete a headless lo faccio a tutti)
    La cig ordinaria è sulla carta l'80% della retribuzione, a conti fatti dal (91 o 93 adesso non ricordo più) è l'80% a tetto. Dove il tetto per il 2009 è 1917,48€ lordi mesi (compresi un dodicesimo di tredicesima).
    Se si supera quella cifra, anche di un solo centesimo, si avrà come indennità di cassa, per un mese intero di cassa ovvio, 1065,26€ lordi mese (da cui vine già detratto il 5,84% di contributi inps) per cui si arriva ai 1003,05€ al netto dei contributi inps, ma al lordo delle altre trattenute. Se non supero i 1917,48€ avrò gli 886,31€ (sempre - 5.84%)= 834,55€ mese. Quindi a conti fatti è più vicino al 60/65% della mia retribuzione, proprio perchè ho una perdita diretta di circa 500 euro lordi, per un metalmeccanico 3 livello industria. Poi ovvio che ho le perdite indirette per la mancata maturazione dei ratei, ma quello è un altro discorso (non ho voglia di far sensazionalismi).
    La schifezza in tutto questo è il fatto che il Governo Nazionale, Regionale e Comunale indipendnetemente da crisi o non crisi i "loro" soldi li vogliono e se li fanno dare.

5. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Dicembre 2009

Si è verissimo ed ha fatto bene a puntualizzarlo (seppur avevo comunque precisato che era una cifra indicativa e che se necessario avrei fatto un esempio di calcolo). ;)

Nel mio caso, con 40 ore al mese di CIG in media, io ci perdo sulla busta paga dalle 150 alle 200 euro al netto. Mi rode enormemente è vero, ma se fossi stato in USA o in UK la perdita sarebbe stata ben maggiore.

6. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

22 Dicembre 2009

cazzo 150/200 euro mi pare parecchio, ovvio non so che livello sei, ma tendenzialmente direi meno di di 200.
    Unica cosa da chiederti è se applicano i 16gg oppure stretto stretto quello che dice la legge.
    I 16gg è quella regola non scritta percui se superi la metà del mese hai tutto il rateo completo (in relazione a ciò che avviene in caso di dimissione volontaria e di licenziamento per la maturazione del rateo), mentre l'applicazione stretta della legge imporrebbe la maturazione in proporzione a ciò che si è lavorato

7. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

22 Dicembre 2009

Sei forse tu a distribuire ammortizzatori sociali?
    Il re è il governo, tu quello che ringrazia. Il problema è che - e ne abbiamo parlato - tu non ritieni che gli italiani debbano avere una sorta di "reddito di cittadinanza", che è un diritto della gran parte dei cittadini europei. Ci credo poi che un una tantum per i precari ti sembra una cosa seria.

Veramente se trovo uno stipendio appena decente spero di lavorare nel no profit.

1 - Ricopia qui un mio errore sostanziale, che non sia forse la denominazione dei co co co. E non lo dico per presunzione. Questo punto lo approfondisco dopo*
    2 - Non ho mai visto nessuno sul forum dire "chiedo scusa ho sbagliato. Se, per esempio

Riporto DISCORSI ARGOMENTATI. E aspetto che si risponda con controargomentazioni e non con "sono articoletti di dubbia provenzienza" (dark) o "gli economisti non sono prevedibili a priori" (sandman; p.s. ichino non è un economista di formazione ma un esperto di diritto del lavoro ed ex sindacalista)

C'è un piccolo problema: stiamo parlando di mio padre. E' da quando ho i calzoncini corti che gli leggo la corrispondenza quando è fuori città. Da quando mi interesso di economia e politica parliamo spesso del suo lavoro. Per un certo periodo ci siamo convinti che fosse una buona idea che io imparassi il suo mestiere e mi ha fatto un vero e proprio "training".

????

Darkstar: Concentrandoci sulla disciplina degli ammortizzatori sociali in deroga in base all'articolo 19, comma 8, della L. 2/2009, "le risorse finanziarie destinate agli ammortizzatori sociali in deroga alla vigente normativa (...) possono essere utilizzate con riferimento a tutte le tipologie di lavoro subordinato, compresi i contratti di apprendistato e di somministrazione"

Headless: - La cassa integrazione in deroga è meno generosa e più breve di quella ordinaria (e si che spesso l'unica colpa di chi deve far riferimento a quella in deroga è il lavorare in un azienda di piccole dimensioni)

Sandman: Hai fatto alcune inprecisioni: La cassa in deroga è per chi non ha diritto alla cassa ordinaria (ovvero chi è artigiano e il "padrone" non ha versato al fondo dell'ente bilaterale, i ragazzi assunti in apprendistato ma solo in quest'anno e per il prossimo ed alcuni settori del terziario) e per quelle ditte che hanno finito l'ordinaria e la straordinaria (se non sai informati meglio da chi è in quel settore).

Scusami, avrò il cervello limitato. Ma questo botta-risposta continua a sembrarmi kafkiano. Sembra che tu stia rispondendo ad un'altra affermazione. La mia affermazione contiene due concetti:
    1 - La cassa integrazione in deroga è meno generosa e più breve di quella ordinaria
    2 - e si che spesso l'unica colpa di chi deve far riferimento a quella in deroga è il lavorare in un azienda di piccole dimensioni

Ora: il rumour che sia meno generosa e tendenzialmente più breve me lo confermi anche tu. Il concetto 2 me lo confermi proprio con quello che scrivi. Punto.
    Semmai il tuo intervento puà configurarsi come un'integrazione a quanto detto da darkstar, non come una contestazione del mio.
    Dopo di che, getto la spugna. Se vuoi leggere errori o sensazionalismo in una frase che mi risulta quantomeno priva di errori ed appropriata al contesto amen.

Vedi, la differenza tra il mio discorso ed il tuo è che io non ho scritto quelle cose pensando di essere l'unico a conoscere dei lavoratori. Per quanto se ne dica degli italiani, sono comunque una razza abbastanza diffusa...

Si. In modi differenti. Tanto per cominciare...
    ..ho risposto a te per entrambi. E forse per te vale meno.

Si ma se io conosco valanghe di lavoratori di tutti i tipi (come tutti del resto) convinti che ci vogliono degli ammortizzatori sociali universali, che il governo affronta la crisi con le braccine corte, e via dicendo, cosa devo dedurre? Che sono meno lavoratori di voi?
    Non ho bisogno di conoscere le loro esperienze attimo per attimo. So che le loro CONCLUSIONI sono quelle. E sono diverse dalle vostre. E allora forse avere "esperienza" non implica necessariamente arrivare alle vostre conclusioni. E allora forse questa cosa dell'esperienza in prima persona è un argomento che vale ben poco perché ciascuno vede 1/23000000 del mondo del lavoro.

Parlare di economisti (e docenti e dottori di sta fungia) come un blocco unico ed indiscriminato è OVVIAMENTE un errore. Dovresti leggerti "la globalizzazione che funziona" di Stigliz. E' un nobel per l'economia, ed è, fondamentalmente, un no global.
    In effetti, anche l'argomento "è colpa degli economisti se..." non vale nulla. Si ascolti COSA dicono gli economisti e SE si ritiene che nello specifico caso sbagliano. Ed in base a cosa si dice che sbagliano. Ma questo sembra che sia troppo difficile....

In conclusione, riprendo l'asterisco* di prima.
    Anche se ti piace pensarlo, il mio problema non è la lesa maestà.
    Qui c'è uno (darkstar) che ha affermato che il governo "si è preso cura" dei lavoratori molto bene.
    Io ho affermato il contrario. La politica tremontiana è stata proprio di non far salire il debito più di tanto, non di investire. Ho pure detto che se fosse stata fatta con onestà non sarei stato del necessariamente contrario a questa politica. Ho affermato una cosa che è OVVIA.
    Da quelo momento si è discusso di
    "ah, errore!" (poi gli errori non c'erano, ma vabbé...)
    "ah, non lavori non sai quello che dici!"
    "ah, questo"
    "ah quello"

...e dove siamo arrivati?
    Ancora in questa pagina c'è darkstar che sta cercando di dimostrare in base ad argomentazioni che fanno rigirare aristotele nella tomba che solo chi sta facendo uno stage o lavora in nero non ha ammortizzatori sociali, cercando di confutare con questo gli studi di bankitalia. Ma dimenticandosi di ricordare che è vero che sono state estese le tutele alle categorie di lavoratori indicati, ma... A DETERMINATI REQUISITI contenuti nei provvedimenti di legge da lui citati. E che, fatto il conto dei lavoratori ( CONTO CHE NON è POSSIBILE FARE IN BASE ALLE NORME DI LEGGE! SE LA LEGGE PUO' DIRE CHE SI TASSANO CON L'ALIQUOTA X I REDDITI Y, NON PUO' PERO' DIRE QUANTE SONO LE PERSONE CON UN REDDITO Y... QUESTE NON SON COSA DA PROFESSORONI, E' LOGICA ELEMENTARE!!! C'è bisogno di qualcuno - tipicamente un istituto di analisi dell'economia - che vada a vedere come sono distribuiti i redditi tra gli italiani per poter calcolare le entrate dell'aliquota X!!!! ) UN MILIONE E MEZZO DI LAVORATORI NON RISPETTA I REQUISITI... E PERTANTO NON GODE DELLE TUTELE INDICATE.
    Fermo restando che le tutele per i precari sono COMUNQUE discutibili anche quando ci sono.

Ora, capisci qual'è il mio problema? Non è questione di ego. E' questione che io vengo sul forum per confrontare idee. E qui si discute del nulla: cosa faccio io, la reputazione degli economisti, chi ha fatto l'imprecisione... sia chiaro: gli errori degli altri si son sempre corretti nelle discussioni, da che mondo è mondo... ma qui c'è stato darkstar che mi ha fatto discorsi la cui logica è "siccome ritengo che tu abbia fatto degli errori, non capisci un cazzo ed io di conseguenza ho ragione su tutta la linea".. si tratta di un discorso che sarebbe ridicolo anche se gli errori non se li fosse inventati. Dopo pagine e pagine a discutere del nulla, si ri-affermano con leggerezza cose che non sono vere comunque la si voglia vedere.
    E io cosa discuto a fare per pagine e pagine? E' esasperante. Non c'entra nulla il mio ego. C'entra la mia capacità di sopportazione.

8. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Dicembre 2009

purtroppo ti confermo le cifre, che sarebbero ancora maggiori nel caso in cui considerassi i bonus vendite e personali che ovviamente dall'entrata in vigore della cig son stati tagliati...:(

l'azienda per risparmiare sulle settimane di cassa al bienno, ha scelto di far fare tutti i venerdì come cig (tranne a lug-ago dove si è fatto il giovedì ed il venerdì) ... 40 ore in media al mese quindi conperdita tra le 150 e le 200 euro al netto.

girano eh, ma meglio vedere il bicchiere mezzo pieno in questi casi.

9. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Dicembre 2009

Niente da fare eh ... invito alla discussione serena rispedito al mittente. Come preferisci ragazzo mio ma non lamentarti poi....
    Nel merito dei tuoi punti, cercherò di spiegartelo chiaramente affinchè anche tu possa comprendere bene:

1. N O. A F F E R M A Z I O N E S B A G I A T A
    2. N O.
    Ho amici che lavorano per colossi come Autodesk o Unigraphics, eppure ricevono la cig in deroga per via dei loro contratti. Io stesso lavoro per un colosso multinazionale eppure....

Ma che cazzo ne sai te?
    Sei te in cassa integrazione? Hai te pagare mutui e finanziamenti?
    Sei te che ogni mese dici "cazzo quanto mi tolgono dallo stipendio con sta cig, ma fortuna che almeno c'è quella"??

O forse sei te comodamente adagiato sul divano con la paghetta che mammina e papino caro ti versano ogni mese?

Ecco allora, prima di sparare cazzate sulle situazioni altrui caro il mio studentello abbi la buona cosa di informarti e pensare bene alle stronzate che vai dicendo.

Ho portato leggi ed applicazioni concrete delle stesse.
    Tu solo cazzate e quote vari ...

La mia capacità di sopportare elementi come te è giunta al termine.
    Sbruffone e poco informato sulla tematica, ed ha pure il coraggio di venir qua a sentenziare verso chi con queste cose ci lavora o ci convive ogni singolo giorno.

Inizia ad uscire fuori di casa, a pagarti un mutuo - un finanziamento per la macchina - le bollette ecc... ed inizia ad avere una situazione in cui la tua azienda traballa. Poi ne riparliamo eh...

Io ci rinuncio, tanti i pischelli la capiscono solo quando si scottano le dita.

10. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

22 Dicembre 2009

quella dei venerdì di cigo è per effetto delle legge 33 (ex decreto anticrisi) che FORSE avrebbero dovuto farlo qualche decennio fa, proprio perchè per anni la cassa è stata calcolata a settimana anche se l'utilizzo effettivo era di pochi giorni la settimana...

11. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

22 Dicembre 2009

E allora?

Esattamente quello che dicevo. Di quei milioni di lavoratori che la pensano come me e non come te, che ne facciamo?

Lo zero assoluto dell'argomentazione.

Mi spiace, non so come devo dirtelo. Puoi anche trovarti un secondo lavoro ma se vuoi essere preso seriamente da me ti devi applicare un minimo.

Ti aiuto: se per ottenere un beneficio ci vogliono dei REQUISITI, citati esplicitamente, è proprio perché si prevede che qualcuno quei requisiti NON LI RISPETTI. Altrimenti la legge direbbe solo "tutti i lavoratori hanno la cig in deroga, tranne tutti i co co pro che hanno l'una tantum". senza andare troppo lontano, una delle mie migliori amiche l'hanno scorso ha avuto contratti a progetto brevi e frammentari e dunque non prende nulla.
    Ora, si pone il problema di calcolare QUANTI quei requisiti non li rispettano. E questo la norma di legge non lo può fare. Ci vogliono istututi che abbiano banche dati approfondite sui lavoratori e sappiano interpretarli. Uno dei ruoli di bankitalia è proprio questo.
    (edit ) CAPITO????

12. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

22 Dicembre 2009

Headless, per netiquette non bisognerebbe scrivere a caratteri cubitali; per logica non si dovrebbe farlo anche perché si da l'idea di voler imporre quel che si scrive per verità assoluta.
    Cosa che non è mai.

Quindi, non ricominciate, cha a bannare ci mettiamo 0,1 sec.

13. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

22 Dicembre 2009

Spiega che non ho capito. Io non ringrazio dico che certamente è poco quello che si è fatto, ma non credo che il politicante di turno (sai per me i politi sono altri) possa fare bene, proprio perchè gli ultimi esempi della loro "capacità" sono serviti a peggiorare le situazioni di tutti i lavoratori.

Per quello che mi riguarda, non posso parlare per tutti, più di una volta l'ho fatto io, l'ho visto fare anche a dream84 giusto un paio di pagine fa.
    L'errore sostanziale è quello che scrivi che va in contraddizione con alcuni post fa. Esempio sull'articolo 18 legge 300 di 10 forse 15 pagine fa. Mi dici che a fronte del fatto che l'amico tuo non è tutelato da quello, nessuno dovrebbe averlo, che quello è il meccanismo perverso che non aiuta anzi che inibisce il lavoro italiano, poi mi dici che ci deve esser miglior tutela. Come fai ad avere migliori tutele se le vuoi togliere quelle tutele?
    Non metto in dubbio che per tutelare le persone bisogna avere nuovi strumenti, ma la tutela si basa anche sul mantenere un diritto acquisito se non c'è di meglio.

Mi pare che ti ho portato argomentazioni, ma se vuoi il copia e incolla per poter definire un'argomentazione come si deve, vedrò di farlo, ma non credo che serva a molto. Poi se non erro non hai menzionato solo Ichino, o sbaglio? A meno che bankitalia sia di ichino e non lo sapevo (giusto per fare un esempio)

Quindi deduco che dove serve deve essere un qualcosa di oggettivo argomentato da articoli, quando non serve basta l'esperienza di "mio padre"? Basta sapere quali sono le regole "del gioco" e mi metto in pari pure io.

il punto due è SCORRETTO in forma, preferisci che ti dica così? La deroga è per TUTTE LE DITTE CHE SONO ALLA CANNA DEL GAS, INDIPENDENTEMENTE DAL NUMER ODI ADDETTI! preferisci questo come specifica? Non ho sempre interesse a quotare una persona per contestare quello che dice (lesa maestà secondo atto) se ti dico che ci sono errori/imprecisioni in quello che scrivi è compendio a quello che hai scritto, poi se per te è contetazione, bene (ma siamo allora ancora nel campo di definire le regole del gioco). Il fatto che non hai detto tutto sulla cassa in deroga, dovuto dal fatto che PER FORTUNA non ci devi "lavorare", è che ti mancano delle finezze e scrivere quello che scrivi può dare delle interpretazioni errate a chi legge. Sappi che se cerchi con google cigs in dergoa troverai anche i tuoi post, i miei e quelli di darkstar. Se uno che non ne sa e vuole capire a che cosa va incontro legge le tue righe e si da una picconata in un ginocchio (poi se la da uguale appena legge anche le mie chiarificazioni, non c'è dubbio) però un minimo di chiarezza in più serve specie parlando di cose così pesanti.

Quindi deduco da quello che scrivi che rigirando su di me cose che non mi appartengono. COMPLIMENTI, anche come politico potresti avere delle possibilità...

Il problema è un'altro, l'ammortizzatore sociale universale come dici tu, sarebbe bello, ma non è possibile in Italia. Per tutto quello che ho già scritto (e hai scritto pure tu) pagine e pagine fa, poi a questo punto cade di nuovo il tuo concetto di meritocrazia di 8/10 pagine fa...
    Non metto in dubbio che il governo non ha fatto molto per la crisi, che gli interventi in merito sono insufficienti, ma negato il contrario; ho semplicemente detto a più riprese che c'è da fare altro senza buttar nel cesso quello che abbiamo ottenuto dalla nascita dell'industria in Italiaad oggi.
    Non ho mai detto che i tuoi amici/parenti sono meno lavoratori di me, o l'inverso ho semplicemente detto che tu non essendo finito in mezzo DIRETTAMENTE a quelle situazioni hai una visione non completa dei fatti.

Superbia e arroganza, grazie

al fatto che non hai provato sulla tua pelle quello che proponi e che quindi hai la visione "scolastica" delle cose. Non accetti critiche, non accetti aggiunte a ciò che dici, quando ti senti oltremodo attaccato "aggredisci".

Ho grossi dubbi in merito, ma mi riservo di dar giudizi, proprio perchè non sono infallibile.

14. Metal Revenge

Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

22 Dicembre 2009

Sbaglio o sono le parole di Di Pietro?
    Jobless che per caso sei l'account di Di Pietro?

Cmq non sono ammortizzatori normali, ma ammortizzatori dell'amore...evidentemente sei un comunista (quindi uno che odia) e non hai diritto all'amore

15. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

22 Dicembre 2009

Dato atto che non leggete, mi quoto.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina