1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Esorcismi e possessioni demoniache.

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da italiandreamer, 2 Dicembre 2009.

1. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

3 Dicembre 2009

caro rocker (:D) sono daccordo con te sull'accettazione ma...
    penso che in certi casi, sia la famiglia stessa ad essere la prima a dover accettare il malato, perchè se la famiglia gli sta vicino...il giudizio delle persone esterne è...minoritario.
    prima di tutto non penso che questa discriminazione sia così evidente...almeno in friuli non lo è...ci sono malati di ogni tipo che vengono trattati assolutamente normalmente...quando di sera giro per san daniele, loro se ne vanno fuori a camminare tranquilli e beati senza alcun fastidio, mentre durante il giorno vengono accompagniati perchè c'è + traffico e devono svolgere particolari attività. cioè...voglio dire che qui in friuli, sta discriminazione non la riscontro da nessuna parte...poi non so dalle altre parti com'è...ma dubito che le persone puntino col dito le altre dicendo: oh guarda, ecco un depresso.
    è chiaro che qui si parla di ben altro che depressione...la gente poi è pettegola e le voci corrono...e quindi è inevitabile che ci siano gli indici puntati e le vocine che corrono...ma non è da dare per scontato, perchè potrebbe andare anche meglio.
    un'altra cosa...vorrei tener presente che oggi la parola manicomio, praticamente non esiste più...i posti dove la gente veniva internata ce li possiamo scordare...le cose sono cambiate in positivo e praticamente strutture del genere sono quasi, se non del tutto, inesistenti...da quei posti entravi pazzo e uscivi peggio, se non morto...ora non è più così...non è che li segregano nelle stanzette i malati, con trattamenti di non so che tipo...adesso...le relatà di queste strutture è cambiata

Ultima modifica: 3 Dicembre 2009
  2. italiandreamer

italiandreamer
    Expand Collapse
    TOO EXTREME!!11!!

"Mi Piace" ricevuti:
    486

3 Dicembre 2009

Per quanto possa oramai essere importante nella discussione,gli attacci di behemothite le vengono sempre allo stesso orario e ricorda ciò che vede: un "uomo verde(?)" in mezzo a dei serpenti. Ripeto che non so se abbiano fatto dei controlli psichiatrici,vedo di chiederlo a mia mamma,ma non so se vorrà entrare in argomento.

3. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

3 Dicembre 2009

beh...lo ribadisco...io sono si scettico, ma non escluso mai totalmente le varie possibilità.
    comunque sia ben chiaro che la chiesa ha delle "regole" in quanto alle possessioni. non è per niente facile che la chiesa riconosca come vera una possessione. ci sono regole e paramentri precisissimi che vengono valutati e di cui la gente comune non è nemmeno a conoscenza, se non ad un livello generale. voglio dire che non basta avere una persona che dà i numeri e dire che è posseduta...anzi, ci vuole ben altro.
    come ho detto in un lungo post prima di sti ultimi possono entrare in gioco fattori inconsci e altre cose (scritte indicativ nel post)...o, più semplicemente, malattie mentalmente invalidanti...ma sono tutte possibilità, non verità...

4. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Dicembre 2009

caro lele hai ragione la legge basaglia ha,per fortuna, consegnato alla storia quei simboli di inumanità che rispondono al nome di manicomi e questo è bene ma attenzione esimio siamo in italia! la legge basaglia infatti includeva oltre all'abolizione dei manicomi la costruzione di centri psichiatrici improntati in maniera completamente diversa da quelli vecchi ma questi centri non sono, in moltissimi casi, mai stati costruiti e i cosìdetti pazzi sono stati accollati completamente alle famiglie che purtroppo non possono avere i mezzi per far fronte a certe patologie. non conosco la realtà friulana , ma quelle sono le terre dove il buon basaglia ha esarcitato e quindi la zona è molta avanti rispetto alle altre regioni italiane.
    il discorso sull'accettazione è un discorso complesso che non riguarda solo la famiglie ma numerosi attori sociali l'accettazione in famiglia già è difficile figurati fuori. troveranno mai un lavoro? un centro dove vivere serenamente dopo la scomparsa dei genitori? centri specializzati che oltre a buone terapie farmacologiche ( nel reparto psichiatrico della mia città danno antipsicotici che si usavano 20 anni fa non disdegnando di tanto in tanto qualche bella costrizione corporale pensa te?)forniscano attività volte a migliorare le capacità residue e l'integrazione?
    e domande ce ne sarebbero altre ancora mio caro.
    come vedi la situazione è ricca di variabili e non si parla di puntare il dito o meno quello non lo farebbe nessuno (in pubblico) ma serve di più, servono fatti.

5. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

9 Dicembre 2009

mmm...curiosità personale :D: cosa ne pensate riguardo alla chiusura dei manicomi?

6. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Dicembre 2009

E' cosa buona e giusta. purtroppo però in moltissime province non sono stati costruiti centri alternativi in grado di ospitare il malato proponendo dei percorsi di sviluppo e di integrazione, lasciando di fatto le famiglie nella merda perchè è quasi impossibile gestire alcune patologie psichiatriche all'interno delle mura di una casa senza dimenticare che una persona con una patologia psichiatrica tenuta a casa avrà una vita assaidifficile e per i sensi di colpa che si creano nei confronti dei familiari ( immaginate uno schizofrenico che può avere crisi in cui distrugge tutto ma poi passata la crisi torna in possesso delle sue facoltà e quindi si rende; almeno in parte, conto di quello che ha fatto) e per i gravi problemi di socializzazione che si vengono a creare se il malato non è affiancato da personale specializzato che lo aiutino nel difficile processo di rieducazione e inserimento.
    poi c'è da dire che il discorso sarebbe ancora mooooolto lungo ma a grande linee questo è il mio pensiero

7. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Dicembre 2009

io non posso sapere in che rapporto siete con questa famiglia certo è che se fossi al posto vostro io avvertirei gli assistenti sociali senza nessun dubbio alcuno, naturalmente nel caso infausto che la ragazza sia "curata" solamente tramite esorcismo

8. Vio_Van_Halen

Vio_Van_Halen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Dicembre 2009

secondo me questa ragzza ha qualche problema psicologico o direttamente al cervello...

9. TheEnlightened

TheEnlightened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Dicembre 2009

In questo tipo di argomenti c'è chi è scettico e c'è chi ci crede, ma entrambe le "fazioni" abagliano a modo loro e così facendo con si miglioreranno mai veramente....
    Vi lancio una frase un po a "casaccio" :D:
    mai pensato che il demone possa essere la malattia in se?

10. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

10 Dicembre 2009

Una cosa non esclude l'altra...
    Imho.

Nel senso, un controllo di carattere medico non guasterebbe, potrebbe risparmiare grossi guai alla famiglia e alla "malata-posseduta", una psicosi o una schizofrenia o salcazzo che altro possono essere guarite, per quanto difficilmente.

Poi se non funziona o salta fuori che a livello clinico non c'è nulla (elettroencefalogrammi normali, tomografie assiali compiuterizzate normali, etc.)...

son cazzi.

Io non mi ritengo un Cristiano-cattolico propriamente detto, ho fatto molte scelte e ho molte idee che differiscono da dogmi o tradizioni religiose, ma non sono mai stato tipo da escludere o includere una cosa a priori.

In sintesi... Può essere (e per certi aspetti sarebbe meglio in un certo senso, perchè sarebbe un campo in cui si possono dare risposte pratiche e "quadrate" per così dire) una malattia, un caso clinico.
    Ma se non lo fosse?

11. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Dicembre 2009

dalla schizofrenia non si guarisce purtroppo... per il resto non dico nulla se non che non esiste una fazione possessione e una malattia mentale cioè non è un derby. chiunque è libero di pensare e credere quel che vuole ed io sono libero di pensare che parlare di possessioni sia una cosa risibile

12. TheEnlightened

TheEnlightened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Dicembre 2009

Albi la "mente" si ripercuote sul corpo, qualsiasi cosa anche un un pensiero è un effetto di complicate reazioni chimiche, quindi in ogni caso dei "danni" ci saranno.
    Sulle possessioni qualche mezza risata me la faccio pure io, stavo parlando in modo più generico, le "fazioni" non sono chi crede alle possessioni e chi no, ma chi crede e chi non crede e non mi riferisco alla religione ma a qualsiasi cosa dalla banalità a al dilemma più grande.
    A mio parere per potersi evolvere la società queste due fazioni non devono restare separate, ma collaborare, insieme si vedrebbero le cose in più punti di vista diversi e così si arriverebbe alla "verità dentro la verità" (si lo so sto citando un anime giapponese :hihi:)
    Capite?

Ultima modifica: 10 Dicembre 2009
  13. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

11 Dicembre 2009

Nessun processo è indolore, lo so bene... Mi riferivo anche ad un possibile "limitare i danni" nel limite del possibile :)

Per quanto riguarda il resto, quotonissimo, anche se gli anticristiani e i bigotti non andranno mai d'accordo imho, sono due fazioni totalmente uguali e contrarie...

14. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Dicembre 2009

esimio sognatore italico hanno finalmente estirpato il Maligno?

15. italiandreamer

italiandreamer
    Expand Collapse
    TOO EXTREME!!11!!

"Mi Piace" ricevuti:
    486

14 Dicembre 2009

Ci sono diverse voci che girano,tipo che a scuola abbia girato la testa completamente (immagina la scena tipo "scusa,hai una penna in più?") :rotfl:
    Non hanno mai chiamato lo psichiatra a quanto pare,ma solo un esorcista,perchè dicono abbia avuto comportamenti paranormali e non sia schizofrenica (lo dice un mio amico che va in seminario per diventare prete,non ci crede manco ammazzato che sia posseduta),a causa della convinzione ormai stampata nella testa della famiglia. E un paese di 100.000 abitanti crede che sia posseduta,senza uno psichiatra.

Ultima modifica: 14 Dicembre 2009

Condividi questa Pagina