1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

The Great Battle of Magic Powers - il Contest Power Metal

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Asperger, 19 Ottobre 2009.

1. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

30 Novembre 2009

Girone terrificante!

Gamma Ray - Rebellion In Dreamland (4 punti): come forse avrete già capito, nonostante i miei tentativi di depistaggio (:sadic:), i Gamma Ray sono il mio gruppo powerozzo preferito. Spero mi crediate se dico che i 4 punti assegnati a questa canzone non derivano da partigianerie o supporti fanboystici per il gruppo; per me questa canzone è proprio da Top Ten del Power, altro che primo posto nel girone :D. Il triste arpeggio iniziale e i primi malinconici versi sono solo l'inizio di un crescendo emozionale che culmina nello stridulo acuto di Kai Hansen, e nella ferma invocazione Freedom for us all! Da lì partono le prime strofe, epiche, rabbiose, fiere; dal pre-coro deciso, dai versi incastonati tra loro, si passa al ritornello vero e proprio, dalla ritmica tagliente e dalle lyrics esaltanti; tutto è quanto di più lontano si possa immaginare dal classico e stereotipato power trallallànte e martellante; l'atmosfera è a tratti cupa, opprimente, a tratti liberatoria e energica, in generale la costruzione è raffinata senza perdere in potenza. La nuova strofa si incastona alla perfezione con l'ultimo verso del coro, e conduce dopo uno spigoloso riff a nuovi e più accelerati versi, che di nuovo ci portano al pre-coro e al coro che ormai ci ha catturato e in cui ci ritroviamo immancabilmente a inneggiare anche noi: ... for rebellion! ... revolution! Parte così l'assolo, di gran classe, tagliente nella prima parte, più epico nel finale; un altro elettrizzante riff ci conduce poi a nuovi scheggianti versi e a un nuovo trascinante assolo, che si adagia infine su massicci e malinconici riff; è la conclusione del brano, con il solo verso ripetuto Have no fear, Rebellion is here!, evocativo e quasi ipnotico, orgoglioso e liberatorio. La musica rallenta, le chitarre ruggiscono per l'ultima volta, il basso pulsa ancora per qualche secondo, la batteria picchia nel suo canto del cigno, e il brano termina, nettamente e fieramente. Un'opener senz'altro atipica per il panorama Power, articolata, ragionata, quasi un'epopea racchiusa in 8 minuti, magistralmente interpretata da un Kai Hansen espressivo come non mai, che punta sull'evocatività dei versi più che sulla pulizia tipica del genere. Insomma, 4 punti per l'originalità, la classe, la carica del testo e il titolo strafico. :D
    Stratovarius - The Kiss Of Judas (3 punti): altra opener, e altra opener "atipica". Chi si aspetta la doppia cassa a manetta e i ritmi sostenuti degli Stratovarius più famosi è avvisato: questa è una canzone cadenzata, malinconica, quasi claustrofobica. I nostalgici versi iniziali, la schitarrata di Tolkki, il triste ritornello: altro che happy metal! Da sottolineare il solito evocativo assolo di Timo Tolkki, che pur triturando note come cereali ha un gran gusto per le melodie "crepuscolari". Tutto il brano segue un, per così dire, basso profilo: non c'è esaltazione nei suoi ritmi, né esasperata melodia nel ritornello. Forse questo spiazza un pò chi si avvicina al brano aspettandosi gli Stratovarius di Black Diamond o Paradise (due nomi a caso, eh :P), ma una volta "digerita e assimilata" questa canzone diventa imprescindibile, a mio avviso. Permettetemi inoltre di lodare il troppo spesso sottovalutato Timo Kotipelto, che col suo timbro cristallino riesce comunque a dare una buona intonazione al brano, e a trasmettere le emozioni giuste (molti sobbalzeranno nel leggere queste righe :hihi: perché è spesso considerato una specie di cantante-robot dal timbro incolore e inespressivo; come al solito, questione di gusti e sensazioni).
    Rhapsody - Emerald Sword (2 punti): altra opener (e basta co' ste opener :sadic:, no, scherzo!), stavolta più classica nella sua powerosità ostentata e traboccante. Comunque, gran bel riff iniziale, strofe pestate e ariose, un pomposo pre-coro, e un leggendario ritornello, estremamente trascinante, di quelli che quando li ascolti senti l'irrefrenabile impulso di alzare al cielo il tuo spadone di smeraldo urlando al mondo che combatterai le ingiustizie del Nero Signore in nome del re, della terra e delle montagne, delle verdi vallate e altre amenità simili :D. A parte gli scherzi, la canzone è stata a volte additata come emblema di una certa pacchianeria che ha spesso suscitato le risatine e i dileggi dei metallari italiani più "duri e puri"; immeritatamente aggiungo, ed è impossibile credo non riconoscerle il valore che ha avuto nel metal italiano; e a parte tutti questi inutili discorsi, è veramente bella ed esaltante!
    Stratovarius - Black Diamond (1 punto): non è un opener, quindi si becca l'ultimo posto :hihi: no, scherzo ovviamente, la metto ultima per coerenza (è l'unica che non stava nel mio listone). E' comunque un'ottima canzone: leggendario il delicato giro iniziale di Jens Johansson (in grande spolvero in questo brano), melodia a fiotti, batteria che pesta con saggia costanza, e il tipico ritornello da cantare e ricantare (eh bè, essendo un ri-tornello ... :sadic: Sommo potere delle anti-barzellette, a me! :evil:). Tralasciando le mie idiozie, confermo che si tratta di un ottimo brano, molto amato dai fan degli Strato, giustamente considerato esemplare sotto molti aspetti della loro proposta musicale, con pregevoli assoli di chitarra e tastiera che si rincorrono facendo a gara per velocità e armonicità, e un ritornello arioso e appagante. Insomma, una delle tante perle del capolavoro Visions: un album una garanzia.

2. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

30 Novembre 2009

1) Gamma Ray - Rebellion in Dreamland 4 punti Una delle migliori canzoni power di sempre, quasi 9 minuti da ascoltare e riascoltare.Un crescendo infinito, passando di passaggio in passaggio,nessuno uguale al precedente, tutti pero' legati da quella sezione ritmica da paura, che svaria di momenti in momenti, una chitarra lead che balla su di essa, la voce di zio Kai, unica, che nelle sue imperfezioni trova il giusto feeling per seguirlo nella sua storia.

2) Rhapsody - Emerald sword 3 punti E' stata ai margini della mia lista, alla fine nn ce l'ha fatta per pochissimo.Resta cmq una gran bella canzone, un power veloce, con ottimi passaggi orchestrali, estratto, da quello che per me e' il loro miglior cd.

3)
    Stratovarius - Black Diamond 2 punti Finalmente un pezzo all'altezza del nome e della storia che (evidentemente) hanno.Niente di stratosferico, ma qualche intreccio chitarra/tastiere e' ben reralizzato, il pezzo ha tiro, carica, ma allo stesso tempo, nn e' il classico pezzo rullo compressore, ha buoni rallentamenti, con ancora le tastiere che sorreggono il pezzo, prima di esplodere nuovamente. Il cantato nn mi fa impazzire, ma siamo nello standard.

4) Stratovarius - The Kiss of Judas 1 punto Un punto almeno devo darglielo per forza, perche' altrimenti......bho, con questa song i Strato si confermano alle mie orecchie uno dei gruppi piu' banali, ripetitivi e sempliciotti del power metal. Il tun cia', tut tun cia' della batteria tenuto per 9/10 della canzone nn si puo' sentire.

Un girone dove ho finalmente trovato qualcosa di buono degli stratovarius, dove pero' la vittoria nn e' mai stata messa in dubbio per il pezzo dei gamma ray, a mio avviso nemmeno immaginabile, poterla accostare agli altri pezzi.
    Si confermano i rhapsody, con uno dei loro pezzi migliori, di una doscografia con alti e bassi, ma che hanno dimostrato, nel corso della loro carriera di aver talento.

Il tutto e' come sempre personale, nessun mio commento vuole essere un "attacco" a chi la pensa diversamente.

3. Elrond

Elrond
    Expand Collapse
    Paua bello, prog brutto!

"Mi Piace" ricevuti:
    108

30 Novembre 2009

Rhapsody - Emerald sword 4 punti
    Stratovarius - Black Diamond 3 punti
    Stratovarius - The Kiss of Judas 2 punto
    Gamma Ray - Rebellion in Dreamland 1 punti

Ero indeciso sulle ultime due posizioni.... Sinceramente di LotF le canzoni che mi piacciono veramente tanto sono altre... percui... :)

4. Dark_Kunor

Dark_Kunor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Novembre 2009

Rhapsody - Emerald sword 4 punti
    Stratovarius - Black Diamond 3 punti
    Gamma Ray - Rebellion in Dreamland 2 punti
    Stratovarius - The Kiss of Judas 1 punto

5. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.108

30 Novembre 2009

Questa da un powerello del tuo calibro non me l'aspettavo :nono: :P

6. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128

30 Novembre 2009

Aspetta che ne arriverà un'altra allora....devo decidere chi tra rebellion e Black Diamond avrà un punto.
    Pure Kiss of Judas non mi fa impazzire,anzi forse ancora meno delle altre 2 ma il fatto che non sia considerata la canzone migliore dei 2 gruppi di cui si parla,me la fa apparire + simpatica.
    E non lo faccio solo per avvantaggiare Emerald sword perchè dissi le stesse cose nei contest GammaRay e Stratovarius....giusto per non essere preso per uno che vota a convenienza.

7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.108

30 Novembre 2009

messaggio promozionale: se vuoi avvantaggiare Emerald Sword, ti conviene mettere ultima Black Diamond, che è quella che probabilmente arriverà seconda :grin:

P.S. spero non ci sia bisogno di dire che sto scherzando nel voler fare questi inutili "conticini" eh :P

8. LennyNero

LennyNero
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

30 Novembre 2009

mah non farti sti problemi
    sono arrivato a pensare che il bello di questi giochi sta anche in queste campagne elettorali e strategie :D

9. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128

30 Novembre 2009

Black Diamond ha dalla sua un discreto ritornello e la velocità che mi piace...ma ho una tremenda avversione per canzoni che tra un ritornello e l'altro non hanno la seconda strofa.....mi viene da pensare che siano in qualche modo incomplete.E gli Stratovarius ne hanno fatte tante così,che magari con qualche sforzo in + potevano essere dei veri capolavori

10. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

30 Novembre 2009

Rhapsody - Emerald Sword 4 PUNTI
    Stratovarius - Black Diamond 3 PUNTI
    Gamma Ray - Rebellion In Dreamland 2 PUNTI
    Stratovarius - The Kiss Of Judas 1 PUNTO

11. Higure91

Higure91
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    606

30 Novembre 2009

Con tutti sti terzi e quarti posti Rebellion rischia di non passare? No, domando, perchè sarebbe uno scandalo, oggettivamente parlando.

12. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128

30 Novembre 2009

Per te e per molti....per me no
    Amo i GammaRay ma soprattutto altre canzoni
    Cmq era partita in sordina ma poi ha fatto un exploit notevole....solo le ultime 3 votazioni sono state basse

13. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

1 Dicembre 2009

Infatti non è che Rebellion abbia preso poi cosi pochi punti da rischiare di essere eliminata...a paragone credo che rischino di più i Rhapsody

14. Vandroiy

Vandroiy
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9

1 Dicembre 2009

Così a occhio, direi che finora dovrebbero passare Rebellion e Black Diamond....

15. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

1 Dicembre 2009

Si vabbè, ma evitiamo questi ragionamenti, altrimenti lo spirito del contest si perde tutto >_>

Condividi questa Pagina