1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Blues, jazz, soul, swing

Discussion in 'L'Altra Musica' started by Gasko, May 21, 2006.

1. Ink Compatible

Ink Compatible
    Expand Collapse
    New Member

Sep 27, 2009

Bona è un figo allucinante!!:love:

2. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

Sep 27, 2009

visto che non se ne è parlato ancora, vi consiglio di prendere ASSOLUTAMENTE "Imagery Suite", album del duo Gambale-Colonna.
    E' un jazz particolare, ha richiami al più classico e al fusion, tutto suonato con chitarra classica e acustica.
    Dieci brani di grande fascino, godibilissimi e suonati da due veri maestri. Album imprescindibile. Se vi piace il jazz fatelo vostro.

3. Ink Compatible

Ink Compatible
    Expand Collapse
    New Member

Sep 27, 2009

Beh si sta sicuramente parlando di due chitarristi che fanno parte della storia della chitarra:love:

4. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

Sep 27, 2009

beh, approposito invece di soul...noto che un nome che non è mai stato fatto è quello del grandissimo Barry White, una delle voci più belle e profonde della musica. Un genio, un uomo capace di interpretare qualsiasi tipo di canzone con una disinvoltura unica nel panorama mondiale.
    Amo quel suo timbro così caldo e morbido, quelle melodie ora allegre ora malinconiche, ma soprattutto amo la sua musica. Sto ora ascoltando una collaborazione con le Love Unlimited, la canzone si chiama "Walking In The Rain", che scioglierebbe il cuore del metallaro più incazzoso del mondo. Boh, forse a 22 anni sto cominciando precocemente ad invecchiare, ma quando sento certa musica vado in estasi :D, mi rilassa davvero.

5. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

Sep 28, 2009

Non conosco quello che hanno fatto su disco però li ho visti dal vivo e sinceramente di jazz non ci ho sentito nulla.Cioè, come dici è una musica di impostazione classica, data dalla chitarra di Colonna, con gli inserti (per es. gli assoli) fusion di Gambale.

6. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

Sep 28, 2009

oggi sono 18 anni che è scomparso Miles Davis...probabilmente uno dei più geniali musicisti, uno che ha rivoluzionato veramente la musica.:love: miles' music

7. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

Sep 28, 2009

allora giacché sono giornate che mi sto dedicando un po' di più al jazz e alla fusion, qual'ora non se ne fosse parlato vi posto un po' di titoli di dischetti ASSAI fighi.
    -Casiopea - Eyes Of The Mind: un jazz rock estremamente godibile e facilmente assimilabile, made in Japan. I Casiopea sono tra i maggiori esponenti del movimento jazz nipponico ed il loro stile risulta facilmente riconoscibile, grazie ad atmosfere allegre, musiche "dirette", classiche, nelle quali le tastiere sono le vere regine.
    La formazione nasce nel 1976 e vede tra le sue fila:
    Issei Noro (chitarrista)
    Minoru Mukaiya (tastierista)
    Testuo Sukarai (bassista)
    Tatashi Sasaki (batterista)
    Quest'ultimo verrà poi sostituito nel 1980 dal grandissimo Akira Jimbo, uno dei più celebrati batteristi jazz.
    Poi ancora:
    -Herbie Hancock - Fat Albert Rotunda (1969), forse uno dei lavori meglio riusciti ad Hancock, melodico, divertente ed ancora oggi, nonostante i suoi 40 anni, freschissimo, con suoni splendidi e linee melodiche moderne. Grandissimo lavoro di un vero e proprio maestro, che ha scritto alcune delle più importanti (e belle) pagine del fusion.
    -Mike Stern - Big Neighborhood (2009), nuovo lavoro per l'americano iperincensato da mezzo mondo. Il disco è buono, continiene ottime tracce e secondo me resisterà al tempo, ma c'è un ma. La canzone d'apertura con Steve Vai secondo me è fuori contesto, bella per carità, ma fuori contesto. Troppo rockeggiante in un ambito assai più vicino al classico jazz-rock. Troppe distorsioni e ritmi martellanti. Il resto invece si muove su territori consoni al mondo d'appartenenza di Stern. Rimane comunque un bel lavoro.
    E poi ultimo disco che vi aggiungo, celeberrimo, del maestro Miles Davis è "Kind Of Blue". Forse l'album che mi è sembrato più triste di Davis, non so, ci sono certi passaggi, certo momenti (Blue In Green e Flamenco Sketches), che sembrano essere malinconici come non mai. Forse questo magari deriva anche dal pestaggio che ebbe quell'anno, non so, ma mi pare l'album fosse uscito prima di questo episodio. Resta comunque qualcosa di prezioso. Ascoltare un disco del genere è un esperienza di vita.
    Scusate mi sono dilungato come al mio solito eheh.

8. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

Sep 29, 2009

Il mio preferito di Davis è "Bag's Groove", e tanto per restare su di lui, e agganciandomi a Max Roach il quale ha legato molto della sua carriera di fine '40 inizio '50 con Davis (e con Parker appunto), mi sentirei di mettere sul piatto "Birth of the Cool".

A me piacciono varie stagioni di Miles e del suo approccio, ma una volta lessi delle considerazioni di Emanuele Basentini (fenomenale chitarrista e andatelo a sentire nel disco con il sassofonista Carlo Atti) su Davis le quali mi colpirono molto per la loro dirompente controtendenza... ma pur esasperando i concetti, in certe cose la penso allo stesso modo. Non vorrei essere blasfemo, quindi taccio... :hihi:

9. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

Sep 29, 2009

azz...no dai dicci dicci! Sennò come cresce la cultura se non sentiamo anche pareri diversi da quelli che lo vogliono come un musicista pressochè perfetto?
    Io ad esempio ho letto spesso che era una persona piuttosto diffidente e scontrosa.

10. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

Sep 29, 2009

anzitutto,anche se non era l'unico, era un eroinomane da far schifo...e spesso mentre suonava era totalmente fuori dalla realtà

11. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

Sep 29, 2009

"so what" ?

penso che Melanias si riferisse a motivazioni musicali, visto che si stavano esaltando le capacità musicali (tecniche e compositive) di Davis e non la sua persona (peraltro molto controversa, non lo scopriamo certo qui).

12. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

Sep 29, 2009

infatti...l'hai detto tu, non era l'unico. Io vorrei sentire critiche basate sulla musica, se magari a qualcuno non piace il suo modo di fare jazz, il suo stile...che fosse un megaeroinomane lo sappiamo e a me personalmente non "interessa" molto, pur (sia chiaro) non condividendo chi fa ste cose!

13. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 29, 2009

grandissimo veramente..l'ideale per chiavare..love theme è uno degli strumentali più belli mai ascoltati in vita mia..un grande

14. Ink Compatible

Ink Compatible
    Expand Collapse
    New Member

Sep 29, 2009

Ehehe, un pezzo glielo si può concedere, Steve Vai non è mica un Jazzista!

15. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

Sep 29, 2009

Il mio post era di collegamento al tuo dove dici "era una persona piuttosto diffidente e scontrosa " e non intendevo aprire una divagazione sulla droga

Share This Page