1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Islamofobia?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da HeadlessChild, 8 Dicembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

26 Settembre 2009

Questo è vero, ma stando a quanto di ebraico c'è nella Bibbia si parla spesso di popolo eletto, con un Dio che li aiuta in guerra fregandosene altamente della morale (decima piaga d'Egitto e distruzione di città intere), ma a livello collettivo le religioni sono strapiene di megalomanie perché scadono sempre nel senso di appartenenza collettivo (il classico "siamo forti siamo tanti vi inculiamo tutti quanti", per intenderci :D).

Volete sentirmi dire che è sbagliato? Sì, è una cosa schifosa e chi la pratica dovrebbe essere trattato come un cretino, a qualunque credo appartenga. Ricordate, ad esempio, quando i movimenti per la vita piantonavano la clinica dov'era tenuta Eluana pretendendo di fermare la sentenza emessa da un tribunale? Atteggiamento senz'altro meno barbarico (e d'altronde con più soldi in tasca) di quello tenuto dagli integralisti islamici, ma parimenti arrogante nei confronti delle libertà individuali. Del resto quando il nostro tenore di vita era meno elevato si cacciavano le streghe...

Ultima modifica: 26 Settembre 2009
  2. Dead Warrior

Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Settembre 2009

e tu come fai a saperlo?
    forse dei musulmani che conosci tu
    non puoi pretendere di conoscere i pensieri di un miliardo e duecento milioni di persone solo perchè è scritto in un libro
    se no il cristiano medio (e intendo anche quelli che lo sono solo per battesimo) dovrebbe essere tendenzialmente pacifista, porgere l'altra guancia etc.. e non mi pare sia così

3. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

27 Settembre 2009

Dev'essere che io ho incontrato un gran numero di "cattivi" musulmani...
    Va bene tutto, ma fino ad un certo punto... Ricordati(ci) che i musulmani credenti vedono lo stato di israele e le invasioni che questo ha fatto nella striscia di gaza e gli altri territori occupati, come una violazione della casa di dio e quindi c'è la richiesta di "guerra santa" contro lo stato israeliano, reo di aver attaccato, lo ripeto, la terra santa di Allah e del suo profeta Maometto. QUINDI bisogna (secondo loro) armarsi, in tutti i sensi, e far fuori gli intrusi fino a che non ce ne saranno più.

Cosa che Bin laden ha chiesto quando c'è stato l'intervento usa in afganisthan.
    Cosa che Saddam Hussein ha chiesto quando gli usa sono intervenuti per il quwait e quando hanno invaso l'iraq. E così via...
    Quindi non direi che sono solo i "cattivi musulmani" che ho conosciuto io che la vedono-vivono così.
    Poi sai punti di vista... Tu tra poco mi porterai dei fatti che sono l'opposto o cercherai di dimostrare che ho scritto castronerie...

Piccola nota che è capitata giusto oggi, ma che esula dal rispondere a te:
    Oggi a Sanremo un frate cappuccino è stato agredito e malmenato da un Musulmano all'urlo di "Allah è grande". Allego l'articolo da "La repubblica.it":

"SANREMO - Un frate cappuccino di 76 anni, padre Riccardo, è stato aggredito ieri mattina a Genova da un extracomunitario che lo ha colpito a colpi di bottiglia, calci e pugni urlando "Allah è grande". Ora il frate rischia di perdere un occhio. E oggi la polizia ha arrestato un tunisino di 20 anni, sospettato di essere l'autore del gesto violento.

Il ragazzo è un clandestino, già espulso dal territorio nazionale e arrestato e scarcerato per possesso di droga. Il fatto è avvenuto intorno alle 7 in vicolo dei Cappuccini, nei pressi della chiesa di padre Riccardo. Il religioso, trovandosi davanti il giovane, si è fatto il segno della croce; ma l'altro, dopo avere risposto con la frase "Allah è grande", gli ha dato una bottigliata in testa. Poi ha infierito con calci e pugni e se ne è andato.

Il frate è stato soccorso da gente richiamata dalle sue grida d'aiuto ed è riuscito a dire solo che l'aggressore era un musulmano. Ora è ricoverato all'ospedale di Sanremo."

4. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

27 Settembre 2009

Mai negato nulla di tutto questo, ma cone ho detto più volte, condanno questi tipi di atteggiamenti riconducibili al "mondo" cristiano con tutta la mia forza (ho trovato persino una formula che dimostra che più della metà dei danni del mondo sono riconducibili alle religioni monoteiste).
    Sapendo che oltre alle streghe (l'ultima l'hanno bruciata dalle mie parti ad inizio del 1800 giusto per capire la situazione) si cercavano anche gli eretici, gli apostati, i pellerossa e in fin dei conti chi non la pensava come il "buon cristiano".
    Ma questo non affievolisce o giustifica che si possa perpetrare nuovamente questi atti agghiaccianti e vergognosi, solo perchè si cambia il nome alla divinità da Dio-Gesù ad Allah.

5. Dead Warrior

Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Settembre 2009

la mia idea è che non puoi giudicare un intero popolo basandoti su esperienza diretta
    a meno che non ci vivi insieme per un certo periodo (vivendoci veramente però, quindi non chiudendosi in una villozza in riva al mare in tunisia, per dire)
    e anche in questo caso è MOLTO difficile farsi un'idea di insieme
    penso che è più facile avere un visione negativa che positiva del diverso
    e che alla società e ai mezzi di informazione non interessa molto cambiare questa inclinazione naturale, anzi

inoltre è facile postare un articolo che parla di una violenza commessa da un musulmano
    io non potrò mai postare un articolo che parla di un tranquillissimo musulmano che vive la sua vita facendosi gli affari suoi
    perchè nessuno lo scrive

Ultima modifica: 27 Settembre 2009
  6. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

27 Settembre 2009

Chi sta cercando di giustificare simili porcate? Sarebbe anche ora di smetterla di sparare nel mucchio e di accusare chiaramente chi c'è da accusare.
    Non mi risulta che Ross abbia MAI giustificato, nè intenda farlo, chi si macchia di un qualsiasi reato. Invece sento più volte da alcune persone parlare di reati perpetrati da una "categoria" di persone.
    Un reato è un reato. Punto e a capo.

7. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

27 Settembre 2009

Per l'appunto, non mi sognerei mai di farlo e sono d'accordo con quanto rispostomi da Sandman.
    Ad ogni modo posso anche capire (anche se non condividere) quanto detto da chi teme gli integralisti islamici, ma preferirei allargare il discorso: la spiritualità è qualcosa di personale mentre i culti religiosi nascono dall'idea che esista un essere superiore che risponde arbitrariamente a descrizioni fornite da altri uomini, e che esso debba venire adorato tramite rituali ben precisi. Un'idea del genere in media porta più male che bene.
    Mi si risponderà che l'uomo può fare molte cose buone in nome di una dottrina religiosa, io rispondo che i missionari che vanno a dare una mano alle popolazioni africane difficilmente sarebbero diventati delinquenti senza scrupoli se il cristianesimo non fosse mai esistito. Eppure molte persone arrivano anche a negare l'esistenza di un'indole individuale per perorare la causa di una religione. Per qualcuno è un modo di vivere la propria fede, per me in tutta sincerità è pazzesco.

Secondo me se ognuno pregasse a casa sua e non andasse in luoghi come chiese, moschee e sinagoghe per sfoggiare ipocritamente princìpi che molto spesso non ha si vivrebbe molto meglio. Detto questo cosa dovrei fare per dimostrarlo? Imporre alla gente di non praticare la religione pubblicamente? Scadrei comunque nell'integralismo. Mi sono sempre limitato ad esporre le mie idee attraverso il dibattito e fortunatamente non serve un grande oratore per dimostrare che le religioni a livello collettivo hanno molti aspetti negativi. Spero che un giorno la maggior parte delle persone arrivi a capirlo e a comportarsi di conseguenza, fino a quel momento non posso prendere a sprangate chiunque creda di rendere un servizio alla comunità ragionando con l'ottusa mentalità di un imam o di un Papa, se non altro perché non sarei molto diverso da loro. ;)

8. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

27 Settembre 2009

Il fatto è che c'è chi annulla la propria indole individuale alle mense per i poveri perchè il proprio amico immaginario gli dice di amare gli altri come se stesso, e altri che si annullano odiando gli altri e cercando di sottometterli/ucciderli perchè il loro profeta pedofilo era un mattacchione.

Sveglia! Le religioni saranno anche bubbole alla Feuerbach come alcuni (semplicisti) pensano, il punto è che il loro contenuto - vero o falso che sia nel merito - le rende diverse nel loro impatto concreto sul mondo.
    LE RELIGIONI NON SONO TUTTE UGUALI.
    E se una ordina di uccidere, va bandita.

9. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

27 Settembre 2009

è il solito discorso fatto da me altre volte: chi di fronte alle atrocità islamiche indica delitti commessi da altri culti, credendo di dimostrare che alla fine i culti son tutti più o meno sanguinari, non porta alcun contributo alla discussione, primo perchè un delitto non rende meno gravi altri delitti: come giustamente dici tu, Acid, un reato è un reato, e chi lo commette è colpevole, a prescindere dal fatto che anche altri se ne possano rendere responsabili.
    Secondo, perchè come ogni persona capace di leggere può rilevare, l'islam è criminogeno in sè, è nella natura dei suoi contenuti e insegnamenti, mentre altri culti possono generare delitti solo se il loro insegnamento viene travisato (volutamente o meno); i paragoni sono quindi inutili e possono essere fatti solo da chi non conosce i testi e la storia islamici ( o finge di non conoscerli).

10. Dead Warrior

Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Settembre 2009

magari invece di bandire la religione basterebbe applicare decentemente la giustizia e forse qualcuno comincerebbe a farsi la domandina prima di compiere un crimine anche in nome del più santo degli dei
    poi a bandire la religione non si risolve proprio niente, anzi, si rischia di rendere più forti gli estremismi

11. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

27 Settembre 2009

Ammesso e non concesso che l'Islam sia criminogeno in sè, non ne deriva il fatto che i musulmani tutti (ma neanche la maggior parte) siano criminali.
    Esattamente come non tutti (ma diciamo pure nessuno, va) i cristiani arrivano vergini al matrimonio.
    Se scendi dalla teoria e ti confronti finalmente sul lato pratico, non puoi che ammettere che la realtà sia questa.
    Nè più nè meno quello che headless sta instancabilmente tentando di affermare da pagina 1.
    Se non c'è una minima base comune dalla quale partire per dialogare è inutile farlo. Si continuerà a parlare due lingue diverse.

P.s.: io spero che continuiate lo stesso però. E' come guardare una puntata di Casa Vianello :D

12. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

28 Settembre 2009

Scusa, ma non riesci capire il fatto che, a prescindere dall'alto numero di persone oneste, una religione che istiga all'omicidio è sempre pericolosa?

Non tutti i tedeschi hanno lavorato nei campi di concentramento, ma, imbevuti di nazismo, molti avrebbero potuto farlo, e molti l'han fatto.
    Quando si creano le condizioni per cui certi delitti sono giustificati, è come creare una trappola a terra:prima o poi qualcuno ci cade. E più la trappola è ampia (diffusione della giustificazione e del numero di potenziali giustificati) più gente ci cade.

Un qualunque musulmano """"""""""""moderato"""""""""" può nel corso della sua vita decidere di avvicinarsi sempre di più all'Islam completo e vero, e diventare violento.
    (e questo non perchè sia pazzo o cattivo, ma perchè l'Islam è parte preponderante delle vite delle persone che abitano i paesi islamici).

Questolo differenzia molto da un cristiano, che qual'ora decidesse di aderire di più alla sua fede darebbe tutto il suo denaro ai poveri e si metterebbe ad aiutare gli altri, senza far male a nessuno.

13. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

28 Settembre 2009

Questo lo scrivevo se non sbaglio ad aprile. Notoriamente la CIA è disinformata...

...il concetto però non è ancora passato.

14. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

28 Settembre 2009

Quando cito un fatto particolare, non significa niente,è un 'eccezione e bla bla, se lo citi tu, conta e diventa la base per dimostrare qualcosa.
    Facile così.

Adesso poi che sei arrivato a citare la CIA (proprio tu!) come sostegno alle tue tesi, ti rispondo alla tua maniera:vogliono insegnare loro ai musulmani cos'è l'Islam? O è più affidabile il corano?

E' da aprile che non hai più argomenti seri.

15. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

28 Settembre 2009

Ti rispondo con altre parole di Graham Fuller, ovvero l'ex vice capo della CIA a cui si deve la citazione.

"Muslims, like everyone else, are human beings in the way they operate. Politics is very much a human art; it has human weaknesses. Many Islamists, practitioners of this, exploit this to their own ends. They use the Qur’an or quotations from the Qur’an highly selectively. They will choose certain passages that support their position, and not others, to make radical, even violent positions. Others will choose texts to justify other positions, much more moderate, democratic, that encourage coexistence, conciliation among peoples. And it is like the Bible, Old or New Testament -- you can find whatever you want to justify almost anything [ed è come la Bibbia, Vecchio o Antico Testamento -- puoi trovare quello che vuoi per giustificare presoché ogni cosa] . All of these documents have some horrendous, bloody-minded passages which talk about what you do to enemies of your faith and your religion. And in other parts we find ideas that are filled with wonder and delight and glory and compassion. The Qur’an is very much in that category, and it is both used and abused by Muslims."

The Future of Political Islam

Ultima modifica: 28 Settembre 2009
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina