1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Presidio a Milano a favore della libertà di stampa: chi va?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Rainbow Rising, 15 Settembre 2009.

1. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Settembre 2009

Infatti, non a caso come sostenevo qualche post più in alto, con editori come De Benedetti o gruppo RCS, non vedo come la libertà di stampa in Italia possa esser considerata minata o addirittura sotto dittatura...

2. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

16 Settembre 2009

fai esempi come russia e venezuela sostenendo che "stanno provando a venirne fuori" e poi fai un paragone con l'italia che non "deve venir fuori proprio da nulla che sia minimamente paragonabile a ciò che di storicamente importante hanno affrontato questi paese nel loro passato anche abbastanza recente.

Io questo ragionamento non l'ho capito.

QUando mio padre andò a Mosca nel 1968 contemporaneamente all'invasione della cecoslovacchia da parte dell'armata rossa sui giornali russi vi erano foto dei cecoslovacchi che tiravano fiori sui carri armati in segno di benvenuto quando invece era già risaputo all'epoca(tanto che fu fonte di un certo imbarazzo da parte degli organi di stampa del PCI) la gente sui carri armati non tirava niente per paura ma che gli stessi vennero accolti a praga da gente che faceva il saluto nazista per evidenziare le analogie con l'altra invasione da parte della Germania nazista.

Dico... noi a questi livelli non siamo mai stati, nemmeno in tempi in cui era lecito aspettarselo(come appunto il 68), quindi questi esempi come Russia e Venezuela li vedo proprio inerenti come cavoli a merenda!

3. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

16 Settembre 2009

E anche un po' rossi, va'...:D

P.s. Anche il Wall Street Journal, che ha sottolineato di recente le stesse cose che stiamo dicendo noi su queste pagine, deve essere fortemente influenzato dalla cultura marxista :rotfl: Poi 'sta cosa che se sei contro B, allora sei parte di una cricca rossa :hihi:

4. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

16 Settembre 2009

Non è molto diverso da:"Se sei contro chi critica berlusconi sei con berlusconi!", oppure," se critichi certe assurdità dette sui rischi delle centrali nucleari sei a favore del nucleare(E quindi a favore di berlusconi)", se critichi le idiozie che vengono detto pur di attacare il punte sullo stretto diventi in automatico "uno a favore del ponte(e indovina, diconseguenza, a favore di chi?)"...

pff
    Meglio non fare questo genere di osservazioni in questa sede... che quando ci si mette a parlare politica come viene fatto in questo forum questo genere di cose possono ritornare molto velocemente indietro come un boomerang.

5. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

16 Settembre 2009

Nessun boomerang...se tu difendi Berlusconi, non difendi un concetto, un'idea, un principio...difendi un uomo che -prove alla mano- sta violentando la democrazia. Che tu sia di destra, di centro, di sinistra. Ergo, per me, se difendi Berlusconi allora fai il gioco di Berlusconi (il suo interesse), quindi sei "berlusconiano". Anche D'Alema è per me uno dei migliori interpreti del berlusconismo...

6. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

16 Settembre 2009

Ciò che hai scritto è l'ennesima schiumante invettiva contro berlusconi(giusto a conferma di quanto sostenevo) che vedo anche abbastanza estemporanea rispetto a ciò di cui si parlava e di sicuro rispetto a iò che avevo scritto io...
    Indipendentemente dalle "prove alla mano" ecc ecc ecc.... (che palle!)

7. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

16 Settembre 2009

Proprio non hai capito.

Che i russi si affidino a putin è comprensibile. Prima hanno avuto l'unione sovietica. Poi un capitalismo predatorio mafiocratico. Si sono messi in mano all'uomo forte. Idem in venezuela dove governava un'oligarchia predatoria che lasciava un paese straricco di risorse in condizioni miserabili.
    Che un venezuelano sostenga Chavez è comprensibile, idem per un russo con Putin.

Gli italiani invece non hanno nessuna giustificazione per regredire rispetto agli altri paesi europei.

Da te non me lo sarei aspettato. Qual'è il pomo? In italia abbiamo un'informazione normale?

- Quasi non esiste un giornale propriamente libero in italia, nemmeno Repubblica. Questo già di per se è mostruoso.
    - Berlusconi ha influenza dominante su qualcosa come il 70% dei quotidiani di respiro nazionale pesati in base alle copie vendute, e su quasi la totalità di quelli a cui storicamente si rivolge l'elettorato "di centro".. ovvero quelli che nei paesi a sistema bipolare sono un asse determinante. E sia chiaro, se non vogliamo prenderci per il culo, che questo controllo non ce l'ha perché casualmente i direttori dei giornali sono con lui, ma perché le sue aziende sono nei consigli di amministrazione di questi giornali.

A non avere una sua influenza preponderante, tolta La Stampa, sono solo giornali che da sempre sono appannaggio della sinistra e sui quali un controllo ci posizionerebbe peggio che in russia. Non è una battuta o un'iperbole, è vero. Sarà tutto normale finché la stampa non sarà normalizzata e Repubblica chiusa?

- Questo controllo di oltre metà dei giornali riguarda il 15-20% degli italiani che si informa sui giornali. Il problema della libertà d'informazione, forse-forse, riguarda anche la TV?
    Ah no, è vero... ci sono Fazio, Santoro e la Gabanelli. Tre trasmissioni normali, di cui due stan cercando di sabotarle! Ma non saremo forse troppo liberali?

Ultima modifica: 16 Settembre 2009
  8. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

16 Settembre 2009

9. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

16 Settembre 2009

Che sia comprensibile è cosa del tutto opinabile!
    anzi... semmai proprio in virtù del loro passato dovrebbero avere tutte le ragioni per averne pieni i coglioni di personaggi del genere!

Per me rimane qualcosa che non ha nulla a che vedere con tutto ciò e con il discorso della stampa italiana.

regredire a che cosa?
    Io continuo a non vedere nessun nesso tra la nostra realtà, pur discutibile, e quella di paesi come il venezuela e la Russia che,con tutta sincerità, non vedo i ngrande ripresa da quel punto di vista, anzi...

sarebbe il caso a questo punto di chiarire cose intendi per "libero", perchè ho la netta impressione che io e te non diamo a "libertà" lo stesso significato.

Porto ad esempio ciò che hai scritto qui.
    Fermo restando che, pur essendo sostanzialmente d'accordo sul tuo giudizio non sono per nulla d'accordo sul fatto che tu abbia sottolineato particolarmente che "non esistono fatti , solo opinioni", visto che per quanto mi riguarda la cosa si estende a tutti i giornali nessuno escluso, per il semplice motivo che la vera mancanza di li bertà e il vero difetto dell 'informazione non sta nel "potente che paga" quanto in una precisa colpa di chi scrive e chi legge.

Io quando leggo due giornali(non che stia li a comprarmi due giornali, ma capita, come anche leggere due siti, due fonti diverse) noto che purtroppo tutto è questione di opinione(d'altra parte lo è anche qui su questo forum) e l'opinione personale è sacrosanta.
    QUindi se a me va di sentire che berlusconi è un ladro o un santo o che 1 + 1 = 5 so cosa comperarmi per trovare la mia conferma.

Non è solo il mondo e o la politica italiana ad essere divisa in due, ma la stessa testa della gente.

Io queste visioni di berlusconi come grande vecchio del New World order non ce la faccio a mandarle giù... stiamo dicendo che questi giornali non dicono mai nulla contro berlusconi??
    allora tutte le gran cazzate che berlusconi fa e dice (battute, battutine,gaffe varie, per non parlare di tutti i vari puttanaggi) chi le diffonde?? lui?? o magari lo fa per atteggiarsi a vecchia volpe che sa cosa dare e cose no??
    predona ma io tutta questa furbizia non la vedo!

Io credo che lui non abbia bisogno di stiperndiare il 70% dei giornalisti italiani e non fargli raccontare i "fatti" perchè la verità è che sono gli stessi lettori a fregarsene dei fatti e a voler sentire solo quel che vogliono senza mai fare la fatica di andare a fondo nelle cose. (non è un caso se tutti si attaccano ai "fenomeni" tipo grillo e travaglio! perchè fanno, o dicono di fare, la fatica che gli altri non han voglia di mettere nel supportare ciò che una parte di noi vuole sentir dire)

Se vuoi conferme a questo modus operandi analitico lo trovi tranquillamente di continuo anche qui tra queste pagine.

Stanno cercando di sabotare chi??
    ma dico:Vogliamo ricordare cose tipo il successo annunciato della trasmissione di Celentano(guarda caso ci andò ospite proprio santoro a far la parte della vittima da glorificare)??? o secondo te è troppo indietro negli anni(anche se ste cose le si diceva da tempo già all'epoca).

questo se proprio non vogliamo ricordare le tutt'altro che inosservate gaffe,figuracce varie,ecc con cui ci hanno asciugato per mesi tirando fuori, non solo ai nostri occhi ma agli occhi del mondo(attraverso la nostra stampa anche), una bella immagine da nanerottolo semi depravato con trapianto e lifting(ce lo ricordiamo che venne criticato su giornali e televisioni anche per questo???) che fa continuamente figure di merda e non sa tirar fuori una battuta spiritosa nemmeno per sbaglio.

con gente che va in tv a dire ste cose YouTube - Marco Travaglio - Berlusconi Offre Una Tomba A Montanelli (Sky-tg24) (da notare che uno chiamato Feltri da anche man forte a sta cosa).

poi... io non sono per nulla a favore di sto suddetto(anche se ormai per molti sarà così..) ma non cerchiamo di rigirare numeri su numeri per cercare prove empiriche a cosa che non posso trovare la conferma proprio nei fatti.

che queste siano cazzate e no ncose serie sono il primo a dirlo,come non metto in discussione che Berlusconi possa esercitare delle influenza su alcune sfere dell'informazione(come d'altra parte anche altri partiti e correnti politiche), ma smettiamola di sostenere cose che alla resa dei conti, fanno a pugni con quello che è la realtà attuale.

Berlusconi se fosse questo tiranno dei mezzi non verrebbe insultato e deriso con certe cazzate da metà popolazione italiana(la metà che lo vuole insultare) con certe pubblicazioni.

ps.fermo restando che se esistono simboli della totale "dittatura" a livello di libertà di parola sono proprio trasmissioni di elementi totalmente incompetenti, intolleranti e maleducati come Santoro.

10. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

16 Settembre 2009

quoto!

per la questione giornali: finchè "dall'alto" continueranno a dire che Repubblica scrive certe cose solo per far cadere il governo, non vedo l'utilità nel fatto che venda tante copie..
    c'è la teoria del complotto contro il governo, non c'è interesse a soffermarsi sulle notizie in se, ad analizzare i fatti che porta (dunque concentrarsi sulle cose e vedere se sono vere, invece di concentrarsi/attaccare chi le dice)..

11. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

16 Settembre 2009

Beh, allora forse devi conoscere meglio queste tre realtà per scoprire i nessi.

E questa la chiami libertà d'informazione? Non è colpa di chi scrive e chi legge, è colpa

- della lottizzazione dell'informazione
    - del fatto che il sistema lottizzato si è sbilanciato tutto da una parte

Questo non è normale nelle democrazie. Ma farlo mandar giù agli italiani sembra difficile. All'estero un giornale di destra è di idee di destra. Non significa che sostenga spudoratamente qualunque fesseria faccia comodo ad un partito di destra.

Le diffondono quei POCHISSIMI spazi che sono rimasti liberi e quei POCHISSIMI spazi che liberi non sono ma sono controllati ma da altri. Ai più non arrivano. Per i più la stronzata degli appartamenti di dipietro o di Prodi che ha svenduto l'IRI è vera e nota quanto (e più) del caso mills. Per i più anche i fatti comprovati sono bugie della sinistra. Te dici che sono gli italiani che son fatti così.
    E' vero.

Ma in questo surreale gioco delle opinioni c'è anche chi si sa basare sui fatti. Ed il fatto che siamo l'unico paese al mondo in cui i fatti passano per opinioni al pari delle altre dipende dal fatto che ex-autorevoli mezzi d'informazione sono servi. Dipende dal fatto che quelli che dovrebbero fare da diaframma tra la politica ed il popolo non servono questo ma la politica.

Questo è semplicemente falso. Ho conosciuto diversi giornalisti ed ormai sono cose note. Hanno regole precise su cosa possono scrivere; spesso sui loro articoli vengon messe le mani. Non è questione di fatica ma del fatto che i giornali sono controllati da imprese che a loro volta sono controllate da politici, e i direttori sono scelti apposta per rispodnere di questa situazione. All'estero un giornale deve vendere per avere successo, è così che viene giudicato. In italia la cosa importa relativamente.. i soldi ce li buttano dentro politici ed editori a patto che servano fedelmente e abilmente il padrone. Non a caso Feltri è forse il direttore di giornale più pagato al mondo e dirige un giornale che nemmeno in italia vende più di tanto.
    Non è un caso che bene o male La Stampa ed il sole24ore siano per molte cose sopra la media dei giornali. Rispondono più a interessi industriali che politici. E' così che funziona all'estero.. e non solo! All'estero ci sono i tetti alle entrate pubblicitarie e altri stratagemmi.

Hanno tolto la copertura legale a report, non hanno ancora rinnovato i contratti per annozero (che del resto è li per sentenza, santoro era stato cacciato).

La notizia della tomba è vera e feltri ha fatto buon viso a cattivo gioco buttandola sul ridere. Berlusconi è un nanerottolo depravato e privo di stile che fa imbarazzo al paese e all'estero sarebbe stato messo alla gogna. Ai politici i giornalisti stranieri contano pure i peli del culo perché possono farlo, nessuno li licenzia e se una notizia è una notizia non viene lasciata nel cassetto dal direttore.
    Certo dirai, la questione della tomba non è politica. E tu credi che all'estero non si faccia anche gossip sui presidenti?

Sixx... mi spiace. Non riesco a far finta che tui stia dicendo cose sensate. Un uomo solo controlla (VISIBILMENTE e non solo andando a scavare nella proprietà) 5 canali su 7 ed ha influenza sugli altri due; nonché controlla il 70% dell'informazione cartacea.

PUNTO.

Se questo per te è normale, evidentemente sei uno di quelli che se le cercano.

Qui si vuole far passare il fatto che esistano ancora degli spazi per un'opposizione - e fors'anche talvolta un0informazione libera - come la prova che berlusconi non controlla l'informazione. Ripeti, anche in Russia e Venezuela esistono spazi per l'opposizione!
    Non è un buon motivo per lasciare che questi spazi si riducano di anno in anno.

Ultima modifica: 16 Settembre 2009
  12. angusyoung

angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

16 Settembre 2009

13. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524

16 Settembre 2009

14. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

16 Settembre 2009

15. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

16 Settembre 2009

Il problema è che viste da fuori certe cose sono ovvie. E' ovvio che la Russia non è un sistema democratico.. chiunque legga un giornale o guardi un telegiornale decente o semplicemente un minimo s'interessi lo sa.
    Ma vallo a far capire ad un russo che si guarda le TV controllate da Putin...

Il paradosso più affascinante, credo d'averlo già scritto, è quello dei giornalisti alla Panebianco che quando parlano dei paesi stranieri, da bravi atlantisti, criticano - giustamente - con durezza le derive che stanno prendendo paesi sudamericani o orientali. Tacendo ovviamente l'altro lato della medaglia (ovvero il fatto che molti paesi reagiscono così dopo essere stati depredati per anni dall'FMI e da oligarchie economiche americane). Sulle cose del tutto analoghe che invece succedono in italia nicchiano, svicolano, cavillano...
    ...poverini! Si deve pur mangiare d'altronde... terranno famiglia anche loro!

Condividi questa Pagina