1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Prog-Story ( senza tralasciare niente )!!!

Discussion in 'Progressive' started by yessong, Aug 21, 2009.

1. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 29, 2009

MASSIMO MORANTE - FABIO PIGNATELLI - CARLO BORDINI - CLAUDIO SIMONETTI - AGOSTINO MARANGOLO - CARLO PENNI - MAURIZIO GUARINI
    Qualcuno sa dirmi chi sono questi mostri ??

2. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 2, 2009

direi che sono uno dei più grandi e importanti gruppi prog della storia :D:D...lo sottolineai tempo addietro questo fatto riferendomi ma è evidente che in questo forum più che di progressive si tratta di metal progressive cosa legittima visto che siamo su true metal...sono io che c'ho messo un bel pò a capirlo:happy:

3. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 2, 2009

i goblin mi sembrano :)..marangolo lo adoravo,ha un tocco divino peccato che faceva prestazioni un pò altalenanti..ma una sera coi napoli centrale suonò meravigliosamente

4. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 3, 2009

Grande Whit..finalmente.
    Ho aspettato un bel po' questo post, e devo dire che mi ha fatto piacere che l'abbia scritto tu.
    Si, sono i Goblin, e approposito di Agostino Marangolo, lo sapevi che è un siciliano ? , non'è che cambi qualcosa, ma siccome lo sono anche io, tutto quà. Pensa proprio ieri con un mio amico abbiamo ascoltato i Cherry Five, e siamo rimasti stupefatti dalla qualità dei brani, ottimo progressive di stile anglosassone con marcata somiglianza al sound Yes, io vi consiglio vivamente di ascoltarli i Cherry Five, o per intenderci meglio i pre-Goblin :)
    CherryFive - THE PICTURE OF DORIAN GREY

Last edited: Sep 3, 2009
  5. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 3, 2009

oltre al bellissimo Cherry Five , segnalerei anche gli Etna (omonimo 1975) in cui suonavano i fratelli Marangolo, ottimo jazz-prog con elementi mediterranei.

6. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 4, 2009

e certo che lo so :D:D..per noi batteristi di vecchia generazione marangolo è stato un punto di riferimento mica da ridere;)..mentalità godereccia ..mare,sport e passera anche a costo di sacrificare qualche ora dietro i tamburi..un bel personaggio

7. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 5, 2009

Senza togliere nulla ai stratecnici batteristi prog d'oggi, dico solo che questa gente era di un'altro pianeta : Franz Di Cioccio, Pierluigi Calderoni, Gianni Belleno, Giulio Capiozzo, Agostino Marangolo, lo so che ce ne sono altri di bravissimi ma mi fermo; e voglio aggiungere che questi mostri sacri, mi piacciono di più perchè erano molto più creativi, dei veri poeti della ritmica, e credo che abbiano scritto proprio loro le pagine più belle del progressiv italiano fino ad ora :). Whit.. credo che tu sarai daccordo con me vero?? ;)

8. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

Sep 6, 2009

aggiungerei anche il "potente" Furio Chirico,anima di un'altra grande band italiana:gli Arti & Mestieri

9. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 6, 2009

;) Ma certo, io ho lasciato la porta aperta soprattutto per lui e per Walter Calloni, Furio è micidiale quando suona jazz, ma come hai ben sottolineato, è stato grande con gli Arte & Mestieri e io aggiungerei i The Trip. Mentre su Walter Calloni c'è da dire che oltre ad'aver fatto cose eccezionali con moltissimi artisti di rilievo italiani, è per molti considerato, il maestro dei maestri.

10. Drago Nascente

Drago Nascente
    Expand Collapse
    New Member

Sep 20, 2009

Oh,questo topic fa proprio al caso mio,infatti anch'io voglio approfondire le origini del progressive,genere che ha pochissimi eguali nella Musica.
    Innanzitutto mi è piaciuta la citazione dei Caravan,che mi sembra abbia fatto yessong:una band dalle indescrivibili qualità che ha sfornato un album che di sicuro si può piazzare tra i primi 3 del movimento progressivo.Sto parlando naturalmente di In the land of the grey and the pink,che non posso definire in altro modo se non con l'aggettivo piuccheperfetto.
    Conosco i gruppi più noti,ma secondo me in questo topic sarebbe meglio dare risalto ad album e a band meno famose,ma di qualità alta o anche altissima,vedi ad esempio i nostrani Metamorfosi,Biglietto per l'inferno,oppure i Soft machine etc...
    Beh,c'è tanto di cui parlare.Spero di poter essere utile per approfondire la conoscenza di questa straordinaria forma musical-espressiva.

11. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

Sep 20, 2009

se posso consigliarvi qualche cos'altro i Mangala Vallis sono piuttosto interessanti, sebbene classicissimi come impostazione.

12. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

Sep 23, 2009

chissà perché ma per il momento non mi sento davvero di ascoltare il prog settantiano perché sento che sto godendo con quello moderno, con il prog-metal e con il neoprogressive e per il momento non ne ho bisogno! Avrò ascoltato giusto qualcosina... Però mi piace ascoltare molto i Flower Kings che probabilmente sono una delle band che meglio reincarna quell'anima settaniana! Sfido chiunque a sentirli e a dire che sono un gruppo moderno! Ci sarebbero anche gli Spock's Beard che ripropongono buona parte di quel sound però le loro melodie sono evidentemente più moderne anche se gli album della fase trascorsa con Neal Morse son davvero un esempio di prog classico adattato al moderno. Anche i progetti di Neal Morse fuori dagli Spock's Beard non scherzano! I Transatlantic sono un ottimo esempio di prog tradizionalista e a chi ama il prog più classico io consiglierei anche di sentire la discografia solista di Neal; certo, sa di più moderno ma comunque quell'anima c'è!

E io non sottovaluterei il neo-progressive, che sebbene abbia spesso un approccio più pop nelle melodie in realtà ha atmosfere e suoni spesso puliti e impeccabili! Pendragon e IQ ne sono la prova!

Io segnalerei anche i Magic Pie, gruppo norvegese con all'attivo ancora solo due album che sebbene abbia un sound più vicino all'hard rock richiama ampiamente le atmosfere di quel periodo!

13. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 23, 2009

quoto per flower kings e soprattutto spocks beard semplicemente grandiosi...il neo progressive invece fa cagare sangue..pendragon,marillion tutte braccia strappate all'agricoltura

14. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 23, 2009

avevo il disco e mi piaceva abbastanza anche se ultra derivativo e molto settantiano..è il gruppo dell'ex batterista di ligabue..mi sembra che c'è un topic apposito per i mangala non vorrei sbagliarmi

15. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 25, 2009

:D:grin: Come sei catastrofico Whit..non hai salvato nemmeno gli Anglagard :sgrat: io sono meno crudele di te e salverei tantissime buone band che ripropongono alla grande atmosfere settantine, Anekdoten e Beardfish su tutte e per l'italia senza alcun dubbio gli IIIV Strada.
    I Marillion , gli IQ e i Pendragon sono ottime band , mi piace citare 3 stupendi lavori di loro ossia Misplaced Childehood , Nomzamo , The Masquerade Overture :)

Share This Page