1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Politica italiana

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    15 Luglio 2009

    Questa sembra una rilevazione più verosimile
    Crespi Ricerche - Home

    Tra i candidati che si sono presentati fino ad ora Lei pensa che voterà per.....?
    Dario Franceschini
    27,1
    Pierluigi Bersani
    25,4
    Beppe Grillo
    19,8
    Ignazio Marino
    15,2
    Non so
    12,5
     
  2. angusyoung

    angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Maggio 2002
    Messaggi:
    1.788
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    15 Luglio 2009


    Crespi Ricerche: Sondaggio telefonico C.A.T.I. condotto su 600 elettori del Partito Democratico distribuiti su tutto il territorio nazionale. Il sondaggio è stato realizzato il 13 luglio 2009


    bisogna tenere presente che alle primarie non serve la tessera per votare.

    vero anche che quello dell'espresso è esclusivamente online, e grillo su internet ha sicuramente la meglio. sono comunque convinto che vincerebbe lui.
     
    #6707
    Ultima modifica: 15 Luglio 2009
  3. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    15 Luglio 2009

    C'è scritto "elettori", non iscritti. Comunque, 600 non è un gran campione, ma è meglio della rete dove solo il 4% degli italiani si informa sulla politica. Che i sondaggi on-line non siano attendibili è noto. Fuori dalla rete, beh...
    Alle ultime due politiche Grillo ha invitato all'astensione; c'è stata affluenza altissima. Poi lui ovviamente si è autoattribuito tutti gli astenuti, come se non fossero fisiologici, ma non c'entra molto...
    Alle europee ha sostenuto De Magistris e Sonia Alfano. Il record l'ha fatto De Magistris con 400.000 preferenze (escludi categoricamente che fossero tutte "preferenze grilline".. a sostenerlo c'erano Travaglio, tra le righe Santoro, la sua stessa biografia, il successo dell'IDV che si è trovata ad essere unica opposizione, e le sue capacità comunicative; anche se, ok, ci saranno grillini che hanno votatoaltro).
    Nei comuni invece ha presentato le mitiche "liste a cinque stelle", che hanno ottenuto per lo più risultati ridicoli, anche se ancora se ne vanta.

    Certo, il suo è un grosso movimento, e soprattutto molto attivo. Nessun grillino se ne starebbe a casa il giorno delle primarie. Ma da qui a dire che rappresenta gli elettori di centrosinistra ce ne passa.
     
  4. angusyoung

    angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Maggio 2002
    Messaggi:
    1.788
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    15 Luglio 2009

    Sonia Alfano è stata eletta senza la minima apparizione televisiva, solo attarverso internet, quindi penso che stai sottovalutando la potenza del "nuovo" medium.

    le liste civiche a cinque stelle non sono state affatto un buco nell'acqua, anzi, il contrario.

    comunque non ho detto che grillo rappresenta l'elettorato di sinistra italiano, ho detto che secondo me se lo lasciassero candidare vincerebbe, semplicemente per il fatto che un sacco di persone che mai andrebbero a votare per le primarie del pd, quel giorno andrebbero a votare grillo.

    compresi molti elettori del pd, stanchi di questo partito che non fa nulla se non mantenere berlusconi lì dov'è.
     
    #6709
    Ultima modifica: 15 Luglio 2009
  5. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    15 Luglio 2009

    Sonia Alfano: 165000 preferenze

    Alle primarie PD la volta scorsa han votato 3 mln di persone.

    Bari (Comunali) 0.44%
    Biella (Comunali) 0.8%
    Bologna (Comunali) 3%
    Brindisi (Comunali) 0.65%
    Firenze (Comunali) 1.95%
    Modena (Comunali) 3.5%
    Padova (Comunali) 1.7%
    Pavia (Comunali) 2.9%
    Perugia (Comunali) 1.8%
    Pesaro (Comunali) 3.4%
    Pescara (Comunali) 1.1%
    Prato (Comunali) 1.8%
    Reggio Emilia (Comunali) 3.3%
    Torino (Provinciali) 0.6%

    Poi, in città minori hanno avuto qualche risultato. Nel complesso, 30 eletti su 98 comuni.

    mah, credo che per quanto il PD faccia schifo, alle sue primarie voterà ancora per lo più gente di centrosinistra.
     
  6. angusyoung

    angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Maggio 2002
    Messaggi:
    1.788
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    15 Luglio 2009

    30 consiglieri non mi sembra affatto un fallimento.

    tu cosa ti aspettavi scusa?

    alle scorse elezioni del pd hanno votato 3 milioni di persone, al secondo vday pare ce ne fossero di più.
     
  7. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432
  8. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    15 Luglio 2009

    Si ma (a parte che se ha raccolto 1 mln e 300 mila firme difficilmente di gente in piazza ce n'era di più, comunque questo di per se non significherebbe molto perché i media l'hanno boicottato) non è che se uno va in piazza contro la Gasparri e l'ordine dei giornalisti automaticamente vuole Grillo premier. Ho firmato anch'io che di Grillo non ho nessuna stima.
    Dalle liste civiche non mi aspettavo nulla in particolare; constato che da come la mette lui gli italiani sono con lui, quando in realtà raccoglie briciole.
    E' sicuramente una persona influente, occupa pesantemente un vuoto che la sinistra italiana lascia aperto. Ma non può sostituirsi o metteri a capo di questa.
    O forse sbaglio... in tal caso povera italia.
     
  9. angusyoung

    angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Maggio 2002
    Messaggi:
    1.788
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    15 Luglio 2009

    purtroppo non lo sapremo mai, peccato...



    povera italia lo stesso direi.
     
  10. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    15 Luglio 2009

    L'IDV cresce e cerca di capirci qualcosa anche di temi che non gli sono congeniali, una parte della "sinistra radicale" sembra aver capito che servono soluzioni e non il recupero della legislazione anni 70, nel PD c'è uno scontro congressuale interessante con diversi elementi positivi.

    Le carte in tavola ci sono; il tempo a disposizione è quattro anni. Ci vorrebbe un'assunzione di responsabilità collettiva. Per esempio, gente come Grillo che è influente potrebbe evitare di insultare Marino solo perché non gli ha leccato spudoratamente e pateticamente il culo come Di Pietro o la Serracchiani e sostenerlo, riconoscendo che è una brava persona e rappresenta una possibilità di rinnovamento della classe dirigente. Stessa cosa la si potrebbe fare come cittadini, sostenendo la sua futura campagna elettorale.
    Questo è solo un esempio su tanti. La politica è e rimane espressione del popolo, anche quando non lo ascolta.
     
  11. angusyoung

    angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Maggio 2002
    Messaggi:
    1.788
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    16 Luglio 2009

    la sinistra radicale è morta e sepolta, il pd è marcio fino al midollo, e non è la candidatura di Marino che può cambiare le cose.

    quando grillo ha insultato Marino?

    un paio di articoli a riguardo

    micromega - micromega-online L?arroganza suicida dei cacicchi del Partito democratico

    «Questo Pd è la polizza-vita del premier Ma al congresso vi farò una sorpresa» - Corriere della Sera


    Fassino scrive sul blog, vediamo i commenti: Perché con Franceschini - I commenti al post di pierofassino - Il Cannocchiale
     
    #6716
    Ultima modifica: 16 Luglio 2009
  12. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    16 Luglio 2009

    Cerca tra le interviste recenti. "Marino prima ha detto che mi posso candidare, poi che potrei candidarmi... è perso anche lui". O qualcosa del genere.

    La sinistra radicale ha la sua rappresentatività ed è composta da gente rispettabile, il PD è uno dei partiti con la maggior democrazia interna d'europa. Non ci sono ancora state le condizioni perché qualcuno ne approfittasse, ma così è. Poi che si voglia fare qualunquismo sta bene, ma non giova molto.

    L'articolo di flores d'arcais è l'ennesima stronzata populista e demagogica. Il richiamo al consiglio dei guardiani iraniani poi, facendo finta di non conoscere la differenza tra un partito ed uno stato, è una cosa bassissima.
    Fossi stato nella commissione di garanzia al rifiuto avrei allegato un calcio in culo. Stiamo ancora a discutere in maniera semiseria di uno che vuole iscriversi ad un'associazione dopo aver remato contro per anni e dicendo "mi voglio candidare perché siete una manica di stronzi"... è tutto dire.

    Al di la del cercare di cavalcare l'onda di Di Pietro, ti copio due voci del regolamento per tesserarsi all'IDV.
    4- Le adesioni sono individuali e collettive e – per essere valide –
    devono essere previamente accettate dagli organi statutari del
    partito
    9- La qualità di aderente si perde per dimissioni, mancato rinnovo
    dell’adesione ed espulsione e può essere sospesa. Tali sanzioni
    possono essere irrogate ogni qualvolta si ravvisano fatti o
    comportamenti contrastanti con le finalità del partito.


    E' così che si reggono le associazioni. Se applicassimo l'articolo di FD'A alla lettera il PD dovrebbe far candidare anche Emilio Fede.

    La commissione di garanzia E' PREVISTA PER STATUTO. E' previsto, che oltre alle regole burocratiche ci sia un controllo discrezionale; che in questo caso ha portato argomentazioni più che buone.

    P.S. I commenti di grillini e filogrillini per i vari blog non mi interessano.
     
    #6717
    Ultima modifica: 16 Luglio 2009
  13. angusyoung

    angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Maggio 2002
    Messaggi:
    1.788
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    16 Luglio 2009

    il pd a suo tempo diede la tessera Ciarrapico.


    a Ciarrapico [​IMG]



    comunque a me non interessa, hanno perso una grossa possibilità di riqualificarsi, e per il partito democratico, che di democratico ha ben poco è proprio finita.

    sono tutti grillini quelli che scrivono sul web?

    anche quelli che dicono di aver votato la sinistra per 20 anni?
     
    #6718
    Ultima modifica: 16 Luglio 2009
  14. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    16 Luglio 2009

    No. Non mi risulta, anche perché Ciarrapico da sempre ruota intorno ad AN.

    Il partito democratico è uno dei partiti più democratici d'europa, e questo è un dato di fatto. Che Grillo fosse riqualificazione è tutto da discutere.
     
  15. angusyoung

    angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Maggio 2002
    Messaggi:
    1.788
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    16 Luglio 2009

    Ciarrapico era stato candidato per un giorno poi ritirato.


    per il resto Beppe Grillo propone la carta di firenze.

    quale è il programma di Franceschini o di Marino?
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina