1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il P2P oggi

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 23 Maggio 2007.

  1. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Giugno 2009

    oggi piove, mi tocca quotare Head ahah! :D
     
  2. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    27 Giugno 2009

    Infatti il tuo ragionamento fila e, come ho detto, una migrazione alla musica digitale sembra, oltre che inevitabile, anche oggettivamente la soluzione migliore.

    Sul piano personale però è diverso. Come quando dico che da quando ho la possibilità di scaricare praticamente tutto, compro molti più dischi e vado a molti più concerti: questo non vale per tutti, anzi, per i dati che riporta Sixx, pare che non valga quasi per nessuno ed io sono tra le poche eccezioni.
    Allo stesso modo vendere mp3 potrà invogliare tantissime persone a comprare mp3 in modo legale: dal mio punto di vista invece non cambia niente rispetto a scaricarmi un album illegalmente.

    Per dire: l'ultimo dei RHCP (giusto per dire la mia band preferita): su CD costa 20 euro? Ok...lo prendo. In mp3 (o FLAC) costa 5 euro? Me lo scarico illegalmente.
    Magari ogni tanto potrei comprare mp3 legali per qualche band emergente, ma ho questa sensazione che se passerà tutto in digitale IO comprerei molti meno dischi. Poi ovvio che il mercato non debba basarsi su di me^^
    La cosa sicura è che ai concerti continuerò ad andarci...almeno su quello le scelte che prenderanno le case discografiche non influirà su di me.
     
  3. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    27 Giugno 2009

    Effettivamente a questo non ci avevo pensato...e se si verificasse, sarei anch'io costretto, mio malgrado, a comprare legalmente gli mp3. Motivo in più per affermare che come scelta assoluta è giusta, anche se credo che le probabilità di essere beccati rimarrà sempre comunque molto bassa: cioè...se adesso uno per farsi beccare deve scaricare giorno e notte, in questo ipotetico futuro magari basteranno qualche centinaio di MB al giorno per essere beccati: basterà scaricare con meno frequenza...non sarebbe un problema, immagino, specie per chi fa uso personale degli mp3 scaricati.
     
  4. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Giugno 2009

    Solo ed unicamente perchè sai che la tua azione non avrà conseguenze legali tangibili ed immediate.

    E di contro, considera che molta gente (se non la maggioranza), fa il ragionamento contrario: "costa 20 euro? me lo scarico, ne costa 5 e magari accumulo bonus e/o sconti epr il prossimo acquisto? cià che me lo compro in digitale!"
     
  5. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    27 Giugno 2009

    Ovvio...perchè, se come diceva Headless, venissero multati anche solo l'1% di quelli che scaricano mp3 illegali, non varrebbe la pena correre il rischio.
     
  6. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Giugno 2009

    si ma non è solo un problema di certezza della pena ... è proprio un problema culturale, forse addirittura tipicamente italiano.
     
  7. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    29 Giugno 2009

    Se non si vuole considerare come fodnamento il rispetto dei diritti di un lavoratore allora si.

    poi fare riferimento a periodi storici in cui la fonomeccanica in termini quantitativi neanche esisteva non vedo a cosa serva.

    Se poi vogliamo vederla nell'ottica di quando la musica veniva creata comunque senza poter avere un supporto che la riproducesse, ricordo che comunque gli autori delle più grandi opere musicali venivano pagati eccome per la realizzazione delle suddette.
    ed è stato proprio quando si è introdotto questo concetto(La remunerazione) che l'arte musicale ha visto il suo fiorire e il suo raggiungere traguardi di spazio e tempo.

    A mio modo di vedere non solo questa riflessione ha poco senso ai fini della discussione in se, ma se possibile è anche conferma del contrario.

    Niente da dire...
    Ma tu stai parlando solo di "Vendere"... con File sharing il prodotto lo sia ha gratis e illegalmente... modo raffinato per dire "rubare".

    che il futuro a livello di Vendite sia li non ho dubbi.
    Ma il problema da risolvere sono i furti, non la vendita e se non risolvi il problema dei furti non hai neanche bisogno di risolvere il problema della vendita.... semplicemente non vendi più... come accade ora e andando sempre peggio in futuro.

    Questa è una riflessione, un ipotesi, molto molto personale e a mio avviso, a livello logico, estremamente discutibile.

    Il momento in cui scaricare legalmente sarà semplice, lo sarà sempre e comunque in modo più o meno analogo allo scaricare illegalmente(non abbiamo motivo alcuno di pensare che in futuro diventerà più complesso), ossia gratis.
    Il perche uno debba scegliere il costoso/semplice al gratuito/semplice per un motivo diverso dal fatto del rischio di incorrere in sanzioni non ne vedo proprio.
    è come pensare che la gente non scaricherà più illegalmente se diminuisse il prezzo dei CD(scusa che molti "tiran fuori").

    Purtroppo il punto è sempre lo stesso, e si può nascondere la testa in tutti i buchi possibili pensando sia una cosa "trascurabile": Non esiste possibilità di competizione tra una spesa qualsiasi, anche bassissima, e la "spesa zero".

    Il problema c'è, rimane e peggiora!
    Dissanguando e uccidendo a conti fatti il mercato musicale e di conseguenza la musica.

    Anche qui non vedo un senso...
    Il picco sono stati quei due decenni e nei decenni precedenti ci fu comunque una crescita.
    Poi ci fu un collasso, un crollo verticale...

    Questo dicono i fatti
    Non capisco il senso, cosa dovrebbe voler dire.

    Il mercato digitale ha avuto un impennata "percentuale" enorme... il che non vuol dire che sia un impennata di vendite enorme...
    Più che altro perchè la cosa sarebbe corretta se questa impennata "controbilanciasse" al meno in modo vagamente proporzionale la caduta verticale del mercato tradizionale...
    Cosa che ovviamente e molto evidentemente non è.

    Aspetto live:
    a) L'aspetto LIVE e il commercio di musica sono due cose concettualmente collegate ma commercialmente distinte... e devono rimerlo ovviamente.
    Anche se fosse vero che l'incremento di File sharing aiutasse l'aspetto live,ammesso ma per niente concesso che sia così, la cosa non toglierebbe nulla al problema che rimarrebbe vivo e vegeto a far danni.
    oltre al fatto non da poco che non si può certo considerare tutta la musica come se fosse riproponibile in sede live... sarebbe come ridurre tutta la musica al ROCK e affini.

    b)Gli introiti della musica dal vivo dei "grandi nomi" sono a livelli record per il semplice motivo che per loro precisa scelta, per controbilanciare i fallimenti inevitabili di vendite insistono molto di più a fare tour e concerti
    cosa che per esempio fa Vasco, che guardacaso adesso fa tour più di frequente aggiungendo qualche data qua e la...
    questa è una precisa scelta del diretto interessato, non una cosa che viene naturale, e oltretutto, va ben sottolineato, riguarda solo i grandi nomi(tra i quali comuqnue tantissimi hanno dovuto ridimensionare i propri cachet per vedere comuqnue i prezzi dei biglietti levitare sempre di più... che non è mai un segno di una situazione sana)

    Ho visto poco tempo fa delle statistiche riguardanti il mercato medio alto italiano che parlavano di calo delle vendite superiore al 80% e di incremento del live di circa il 15%....
    e questo per quanto riguarda chi può permettersi di farlo...

    Poi se vogliamo guardare l'aspetto medio basso, chiunque viva in questo mondo(musicale) e in questa italia non vedo come possa sostenere che il mercato gode di salute.
    Di concerti ce ne sono pochissimi(e a dire il vero con molta poca gente, a parte poche eccezioni), i locali live chiudono uno dietro l'altro, e addirittura il mercato delle COVER band si è ridotto al lumicino con gruppi che sono diminuiti numericamente in modo incredibile, si fanno pagare molto di meno, e fanno pochissimi concerti...
    Basta conoscere qualcuno che fa il musicista da un pò di anni per sincerarsene di persona, io ne conosco tanti e la situazione è questa senza nessun dubbio.

    questo per le cover band, e naturalmente per i gruppetti underground molto molto molto peggio... tanto che gli stessi gruppetti stranamente ora durano molto meno.

    Non voglio sbilanciarmi fino al sostenere che la crisi palese dell'aspetto live sia dovuta al fenomeno dello scarico di musica illegale, anche se lo penso, ma ripeto che cercare di presentare una singola parte del mercato musicale come in buona salute è praticamente follia.

    Gli unici ad essere contenti in tutti gli step(e dico tutti, dai musicisti a chi stampa i cd e i booklet passando per le etichette discografiche) sono i ladri che si scaricano i prodotti gratis e chi non guadagnava un cazzo prima e non guadagna un cazzo neanche adesso.
    Punto e stop... nessun altro.

    Il mercato musicale è già abbondantemtne ridimensionato, infatti è praticamente alla morte!

    e questo non piace molto a tutti i lavoratori o comunque a chi dietro un prodotto discografico mette dei soldi... autore compreso.

    Poi, secondo me per molte etichette discografiche, centri di stampa,ecc ecc la tragedia c'è... .eccome.

    se proprio non si vuole considerare tragedia la morte della musica in se... ma tant'è

    Internet è un mezzo, da solo non uccide niente!
    sono i ladri che uccidono la musica!

    L'età del cd non è l'età dell'oro di sicuro, in termini di concetto...
    ma una cosa è certa!
    Non ci sarà mai nessuna età dell'oro(ma neanche della pietra... al limite età della merda!) incentrata sull'attuale status di file sharing....
    questa è L'unica cosa certa al 100%.

    L'età dell'oro ci sarà dove ci sarà ricchezza e a mio modo di vedere non solo P2P non da ricchezza(ovviamente) ma alimenta anche la povertà morale... quindi neanche da quel lato aiuterà.

    questo ragionamente proprio non l ocapisco...
    LA SPV ha sotto contratto principalemtne gruppi usciti negli ultimi 20 anni, tra l'altre cose gruppi che attirano tantissima gente a loro concerti...
    Non capisco perchè questo dovrebbe essere causa,concausa o confattore(o chiamiamola come vogliamo) del fallimento... proprio non l ocapisco...
    se avesse avuto gruppetti underground con standardi di vendite da 50/100 copie sarebbe stato meglio???

    mah
     
  8. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Giugno 2009



    comunque al di là del malcostume o che...se io non ho modo di ascoltare un cd se non acquistandolo e non sono creso, metterò mano ai soldi solo se si tratta di band di cui mi fido ciecamente, quelle 4-5 che amo alla follia e che non potrebbero mai fare un album totalmente ciofeca per le mie orecchie. Ma per tutti gli altri, se non ci stanno nemmeno in streaming buona parte dei brani, diventa difficile fare un ascolto preliminare.
    E visto quando è comodo per ottenere qualsiasi cosa un programma p2p, è normale che la gente non faccia nemmeno lo sforzo di cercare un conoscente che ce l'abbia.
    Io per esempio, visto come va veloce, invece di prendere tutti i i miei cd (originali, of course) uno a uno e passarmeli da sola in mp3, me li sono scaricati direttamente, molta meno rogna!

    Il problema (secondo me) del perchè molti scaricano e poi non comprano è proprio l'assenza di comodità: comprare un cd originale a poco prezzo è fattibile, ma bisogna acquistare online, conoscere i siti adatti, farsi la prepagata, aspettare che ti arrivi il pacco che con le poste italiane non si mai, etc etc....quindi se uno è pigro o semplicemente imbranato negli acquisti online una trafila simile se la fa solo per album di cui è innamorato perso, oppure quelli se li compra a 20 euro dal negozietto e i soldi li finisce così.

    Se il tutto si rendesse accessibile per chiunque, già molta più gente acquisterebbe più album originali.
     
  9. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    29 Giugno 2009

    Questo concetto è discutibile. Il mercato è cambiato totalmente ed escludi che scompaia la gente pagata per fare musica. Porti statistiche inverosimili come se il mercato musicale fosse letteralmente morto, cosa che con tutta evidenza non è... i gruppi validi come gli August Burns Red il loro spazio se lo sono trovato, e non mi risulta purtroppo di aver visto i personaggi che affollano MTV rivolgersi alla Caritas.
    Il mercato sta solo dando una comprensibile ridimensionata.. e c'è bisogno che si ripensi profondamente.





    Questo lo dici tu... la verità è che il mercato discografico è ancora in piedi.

    Qui si gioca l'insanabile differenza tra me e te. Io credo che il più grande danno la musica l'abbia ricevuto dall' "età dell'oro" della ricchezza del mercato. Ne abbiamo discusso mille volte. Io non credo che stia per succedere nulla di grave. Non me ne frega nulla di michael jackson, i def leppard, il black album e via dicendo. E' spazzatura. I "nuovi death" sapranno trovare il loro spazio.. si spera in un mercato molto cambiato.



    Per chiudere, inizio con il ricordarti che, dì quello che vuoi, ma il mercato della musica live aumenta gli incassi, con concerti che si riescono a vendere a cifre prima impensabili (e non perchè prima ci fosse un qualche atteggiamento "politico" nel fissare i prezzi)... e tutto tra l'altro avviene alla faccia del fatto che oggi la musica che va di moda per lo più non si presta esattamente ai concerti
    Inoltre, non è pensabile che un'etichetta sopravviva senza vendere dischi che valga la pena di comprare. Vecchi o nuovi gruppi che siano. Conosco solo una piccola parte del catalogo SPV.. certo, non sono aggiornatissimo, ma non c'è nulla che comprerei. Poi magari ci sono cose che "non so cosa mi perdo...", ma sinceramente non grido alla tragedia.


    Credo di aver già scritto su questo topic ipotesi di un mondo musicale con strutture economiche completamente diverse.
     
  10. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    29 Giugno 2009

    Ma stiamo scherzando? Voi barattereste i vostri dischi con le loro meravigliose copertine, lì tutti sugli scaffali, da amare ognuno come un pargolo... per dei files?????? E poi oramai sembra che lo standard mp3 sia la regola visto che tutti gli aggeggini Ipod leggono solo quel formato, mentre per i lossless penso che più che altro rappresentino una percentuale trascurabile.
     
  11. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Giugno 2009

    anche subito.
     
  12. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    29 Giugno 2009

    Ma guarda io comprendo molto di più chi scarica illegalmente anzichè chi paga per scaricare. A volte la differenza rispetto all'originale è di 2-3 euro ma per quella cifra ti porti a casa tutto l'artwork oltre ad un prodotto con suono migliore... Secondo me un disco in mp3, pure a 320 dovrebbe costare non più di 2-3 euro ed invece te lo fanno pagare almeno 10 euro... ma soprattutto hai lo stesso prodotto che potresti scaricare illegalmente dal mulo... Per il cd il discorso è diverso: per quanto un cd masterizzato sia identico all'originale, per quanto si possono fotocopiare i libretti tra i prodotti ci sarà sempre un abisso, chiunquè ad un solo sguardo potrà accorgersi della differenza. Con i files no, tutti sono uguali ed io dovrei pagare 10 euro per avere la stessima identica cosa che potrei avere per 0 euro????
     
  13. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    29 Giugno 2009

    Hai fatto il nome di MTV usando il termine "Affollare", ma se è la stessa MTV che vedo io gli "artisti" che vi ci passano solo 1/6 di quello dei "tempi d'oro"(per te, per me e per chiunque... visto che ci passavano di tutto), e ormai ci parlano molto di più cazzate extra che di musica...
    Forse un motivo ci sarà...

    per il resto rimango d'accordo, per quanto affezionato ai vecchi formati, non sto certo qui a negare che il mercato si debba evolvere e orientarsi su principi economici differenti.
    ma alla base del concetto c'è sempre la parola "economica".
    il furto non è evoluzione, anzi... involuzione totale.

    Certo!
    Anche Micheal Jackson stava ancora in piedi...
    Il punto è: Per quanto?

    perchè se tu pensi che il mercato possa andare avanti anche solo 10 anni così...

    A parte il fatto che per quanto mi riguarda la spazzatura non vende 20 milioni di copie... il punto è che nemmeno i nuovi Death troveranno spazio se dovranno fare tutto da soli per regalare il proprio lavoro.

    I "Vecchi Death" sono diventati quello che erano grazie ai soldi che vennero investiti su di loro.

    Se ti ascolti anche solo il tipo di Mastering, e parlo solo si mastering, tralasciando tutto il resto(composizione,registrazione,mixaggio,ecc) del disco "Symbolic", che è il sesto disco dei death(per dirti che ne han fatti ben 5 prima...), scoprirai che un lavoro di quel livello ha un valore che viaggia trai i 3000 e i 5000 euro.
    questo tutt'oggi(questo lo so perchè mi informai per quello studio di new york per il mio disco)! A meno che non abbiano buttato giu i prezzi anche loro in preda alla disperazione anhce se non credo....

    Vuoi sapere se ci saranno i nuovi death andando avanti così???
    Risposta: NO!
    e non solo, probabilemente se il povero chuck fosse ancora in vità e impegnato nel progetto, non sarebbe durato molto oltre, perchè lui no era una rockstar, e i suoi guadagni sono sempre stati limitati quindi se fosse andato avanti lo avrebbe fatto con risorse sempre più limitate e non avrebbe pututo garantire, come minimo continuità qualitativa dei suoi lavori, e neanche la sua sopravvivenza.

    Per quanto mi riguarda la logica dice questo, poi se andrà diversametne bene
    ma non vedo elementi per poter costruire qualcosa di attendibile.

    e io ribadisco: la musica live va bene per chi VENDE! Per chi è ad alti livelli!
    punto e basta!

    per nessun altro!
    Nemmeno per le cover band...figurati te il resto.

    mah...
    Io ribadisco
    che se un etichetta ha sottocontratto Whitesnake,Scorpions,Accept,Hatespheres,ecc a rigor di logica dovrebbe vendere... perchè secodno molti vale molto più la pena comprare un loro disco che quello di un gruppetto emergente(ovviamente a pari promozione).

    Poi...ognuno ha la sua visione, per carità...
    Ma rimane il fatto che se un etichetta che ha sotto cntratto più di un gruppo storico da decine e decinde di milioni di copie a testa fallisce in un periodo come questo dubito che sia per il gruppo o ha i dischi "che non vale la pena comprare".
    Ma dubito fortemente!

    Un titolo a caso: "Good to be bad" dei Whitesnake stessi, indicato da molti come disco dell'anno in un genere che è lo stesso del Gods of metal...

    Se dovessimo andare a logica solo queste pubblicazione basterebbe a tenere a galla l'etichetta... ma il ladro non guarda in faccia a nessuno.

    e io ripeto: Il furto non rientra in una Struttura economica! quindi il discorso per quanto sensato rimane fondamentalmente fuori dal topic e sopratutto dal problema.
     
  14. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Giugno 2009

    tu paghi per ascoltare musica su CD, io pagherei per ascoltarla comodamente nella mia library di iTunes in digitale in quanto non necessito del supporto CD.

    what's the difference?! :sgrat:

    ma infatti siamo daccordo che il costo della musica digitalizzata è al momento inaccettabile, del resto proprio x questo si spera che a fronte di una conversione del mercato avvenga una contrazione dei prezzi.

    parentesi "suono migliore": ti ricordo che per sentire differenze tra un mp3 compresso in vbr tra 192 e 320k servono hi-fi d'alta gamma .. quindi poche palle.
    inoltre ti ricordo che un mixdown studio gira a 48k-32bit, mentre un cd va a 44k-16bit...

    perchè tu sei legato al cd, al suo book e probabilmente al fatto di averceli in bella mostra nel tuo porta cd.

    io, come svariate milioni di persone, no.
    si ascolta musica senza necessitare di tutto il pack di un cd .. al più posso pensare di avere il book in digitale, così come nasce prima di venir stampato.
     
  15. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    29 Giugno 2009

    Siccome MTV vive di pubblicità e non di vendite dischi, è evidente che se la musica ha meno spazio è perché la musica interessa meno... ed è una cosa che non ha nulla a che fare con le vendite. Forse è legata a youtube, dove sono le stesse case discografiche a mettere i video.
    Comunque, questo è uno degli elementi che si tende a trascurare molto spesso: nello stesso periodo in cui il mercato musicale è crollato, quello cinematografico e quello dei videogiochi (entrambe cose che si possono scaricare) hanno fatto il botto.


    Gli August Burns Red - e ho fatto un esempio proprio A CASO, sono nati in piena era filesharing, e non si rivolgono ad un target di pensionati ma di gente che se vuole sa benissimo come scaricare. Ma più che loro, è interessante gente come Sean Malone ha portato avanti una carriera in maniera sostanzialmente indipendente dal mercato musicale che, nonostante la stima diffusa, non lo ha mai baciato.


    No. E' perché avevano qualcosa da dire. Non ho voglia di discutere oltre su questo punto... pensala come vuoi.
     

Condividi questa Pagina