1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

  1. Will McLeslie

    Will McLeslie
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Gennaio 2007
    Messaggi:
    148
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Giugno 2009

    Ok, molto più realistico. Con abbastanza culo e quella cifra puoi anche riuscire a prenderti, usato, un fender american, che è quello che ti consiglierei, ma non so quali siano i tuoi gusti come suono... oppure uno stingray, se preferisci il manico più stretto...
     
  2. Brock_n_Roll

    Brock_n_Roll
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    2.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Giugno 2009

    Io ho un ODB3 della Boss ed è un ottimo pedale con cui mi trovo benissimo, il distorto è regolabile in maniera molto sensibile! te lo consiglio...con un centinaio d'euro dovresti cavartela ;)
     
  3. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Giugno 2009

    non consiglierei fender per i 5 corde, hanno il low b particolarmente flopposo e mal suonante...
    migliori 5 corde per me sono i warwick, non a caso ne ho avuti 3 :)
    ottimi anche spector, alcuni ibanez, yamaha...
     
  4. Will McLeslie

    Will McLeslie
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Gennaio 2007
    Messaggi:
    148
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Giugno 2009

    Devo ammettere che per gusti personali non apprezzo molto i warwick, quindi non ti saprei fare bene un confronto con i fender, però ho un fenter 5 corde e mi ci trovo benissimo. Cosa intendi per flopposo?
     
  5. Brock_n_Roll

    Brock_n_Roll
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    2.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Giugno 2009

    quoto anche se i Warwick non li ho mai provati, però neanche a me piace il low B dei Fender, infatti al momento dell'acquisto ho optato per un 4 corde Fender ;)
    @ Will McLEsley: credo che per flopposo intendesse che ha un suono troppo smorto e poco consistente, insomma non incisivo
     
  6. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Giugno 2009

    mh i fender 5 corde che ho provato hanno sempre avuto quel low B flaccido, poco teso che non agevola per nulla nel suonare, e per quanto riguarda il suono è veramente poco definito e smorto, immagino sia anche una questione di tecnica costruttiva e di legni, i warwick hanno un low B molto più aperto e definito, non impastato, e con una tensione molto buona, poi il problema è sempre quello, è difficile far suonare bene il low B, purtroppo bisogna spenderci cifre considerevoli...
     
  7. Will McLeslie

    Will McLeslie
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Gennaio 2007
    Messaggi:
    148
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Giugno 2009

    Ok, credo di aver capito. Boh, a me il si basso piace così, altrimenti fa troppo muro di bassi per i miei gusti, comunque, è solo un'opinione personale...
     
  8. Will McLeslie

    Will McLeslie
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Gennaio 2007
    Messaggi:
    148
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Giugno 2009

    Sì, sul poco teso sono d'accordo con te, l'ho notato anch'io, ma mi sa risolverò il problema con una corda da 135. In effetti è un po' impastato, ma in fin dei conti per alcune cose che faccio mi è comodo avercelo un po' impastato, è peggio definnito ma mi sembra, boh, più naturale... qualsiasi cosa possa signifacare naturale in questo contesto...
     
  9. Brock_n_Roll

    Brock_n_Roll
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    2.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2009

    Salve a tutti di nuovo, volevo dirvi che la settimana scorsa ho provato in una sala prove vicino a dove abito io la testata Hartke 5500 con una cassa sempre Hartke 410TP.
    Io, abituato a un combo Behringer, non mi ci sono trovato granchè, poichè il suono non era quello che dicevo io, ma quello che diceva lui...non c'è stato verso di farlo suonare come dicevo.
    Decisamente troppo pulito, che tende a mettere in risalto ogni tipo di "svista" da parte di chi suona, cosa che il mio Behringer maschera molto di più a causa del suo suono più caldo.
    Ho provato a smanettare con l'equalizzazione a lungo (avendo a disposizione in toto 4 ore di prove). Premetto che di equalizzazione capisco poco o nulla, ma andando a orecchio le ho provate più o meno tutte le alternative...
    La mia domanda è:
    è normale che abbia questo tipo di suono?
    o, altrimenti, dove ho sbagliato?
    Ci terrei a saperlo anche perchè prevedo in un futuro prossimo di prendermi un testata+cassa e se non suonano come dico non se ne fa niente...
    In definitiva vorrei un testata+cassa dal suono caldo e poco sferragliante.
     
  10. Juangatsu

    Juangatsu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2007
    Messaggi:
    114
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2009

    Per il 5 corde che vi dissi ne vorrei un con un bel suono roccioso.Adatto per il metal in genere.Con il jazz posso fare tutto ma il metal non mi esce benissimo.

    Ho un'altra domanda da fare.Il mio fendere jazz ha pick-up passivi.Come ampli ho un testa e cassa della warwick.Non riesco ad avere un sound bello corposo.E' molto confusionario.A cosa può essere dovuto?Al fatto che suoni con un basso passivo?
     
  11. Will McLeslie

    Will McLeslie
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Gennaio 2007
    Messaggi:
    148
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2009

    Allora, io uso combo sia della behringer sia della hartke. Ti devo dire, entro una certa misura il suono della hartke è più pulito di quello della behringer, e lì non ci puoi fare nulla. Per mascherare le sviste, quello che facevo di solito è tagliare sul basso (o come ultima risorsa sull'ampli) gli acuti, o sistemare dalla parte opportuna la manopola del tono. Questo mi è sempre bastato con qualsiasi ampi, certo però che se vuoi un suono molto sporco, allora ti conviene probabilmente rimanere su una marca come la behringer, anche se guarda che col tempo è possibile che cominci a piacerti un suono più pulito... a me è successo così...

    @Juangatsu: cosa intendi per confusionario? Secondo me i passivi tendono ad avere un suono un po' più metallico, ma per il resto non ho mai avuto problemi... anche se non so, non uso testate o casse warwick... una cosa che mi ricordo col passivo avevo apprezzato molto era il passare dai cavi standard a quelli schermati e placcati sui jack, questo mi aveva migliorato molto la corposità del suono, anche se ora non mi ricordo come fosse il suono coi cavi vecchi e non ho più bassi passivi per poter provare...
     
  12. metalgigi84

    metalgigi84
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Maggio 2005
    Messaggi:
    2.447
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    2 Luglio 2009


    come gli altri ..di aspettare e fare piu soldi!:D
     
  13. metalgigi84

    metalgigi84
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Maggio 2005
    Messaggi:
    2.447
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    2 Luglio 2009


    il fender come basso in generale non ha un suono corposo..ma ci puoi comunque suonare qualsiasi cosa!giostra un pò con l'amplificatore!
    io ho l'aerodyne che in pratica è un jazz ma con il pickup del precision al manico e ci suono tutto..
     
  14. Brock_n_Roll

    Brock_n_Roll
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    2.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Luglio 2009

    Ma in questo modo non si sentono i passaggi sulle corde alte però...
     
  15. Brock_n_Roll

    Brock_n_Roll
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    2.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Luglio 2009

    Altra domanda:
    Testate valvolari:
    a parte l'eccessivo costo, dove stanno i difetti di questi arnesi?
    è vero che sono molto fragili e che hanno il suono eccessivamente "pulito"?
     

Condividi questa Pagina