1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

  1. MircoAbysS

    MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

    Registrato:
    23 Dicembre 2008
    Messaggi:
    11.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    21 Maggio 2009

    Scusa il ritardo, ma ho appena letto questo post :hihi: Comunque, mi puoi sentire nei marcissimi pezzi degli HellkymiA che sono sul myspace; nei nuovi video live dei Muspellgod; quando saranno completi i pezzi, nel cd degli Arkana (progetto di thrash-death tecnico formato da alcuni musicisti "storici" della scena metal pescarese) e in una miriade di altri video su youtube che spuntano come funghi a mia insaputa :rotfl:
     
  2. Toledo

    Toledo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    64
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Maggio 2009

    linciatemi ma io preferisco il "bel canto" al growl o scream ,non reputo queste 2 "tecniche" tali da rientrare nel parametro "melodia d espressione" ,non nascondo che talvolta possono apparire idonee nel trasmettere certe emozioni ma, signori, cosa c e di piu bello di una voce limpida che arriva in "paradiso" oppure solo stare li ,a infonderti l animo che e nel singer .....

    ok ,pronti per l esecuzione ? VIA!!!! :)
     
  3. nicolasblaze

    nicolasblaze
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Maggio 2009
    Messaggi:
    663
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Maggio 2009

    se ci sarà un'esecuzione allora voglio essere condannato al tuo fianco...certo l'espressione 'che arriva in "paradiso"' forse mi fa intuire qualche possibile divergenza fra me e te, però il senso del tuo discorso è pienamente condivisibile
     
  4. Zombiem

    Zombiem
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Giugno 2009
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Giugno 2009

    Salve a tutti. Il mio nome è Francesco, sono un ragazzo di 18 anni, e avrei bisogno di alcuni chiarimenti sul canto Scream e Growl.
    Ho letto molto su internet, e credo di essere riuscito ad arrivare, almeno in minima parte, ad una sorta di growl aspirato (suono molto cupo e grattato)
    che non reca fastidio alle mie corde vocali,per ora. Non riesco però a pronunciare bene alcune parole, non sono in grado di scandirle con precisione. C'è una possibile soluzione?
    Poi..tempo fa pensavo di aver imparato il growl espirato, ero in grado di grattare la voce, senza che le corde vocali mi facessero male. E' molto simile a quello di Corey Taylor, però non uso il diaframma o altro, mi viene spontaneo. Vorrei sapere: dato che non provo dolore, e che non mi provoca fastidio, ho raggiunto inaspettatamente la tecnica vocale giusta, oppure l'impostazione è sbagliata da principio, ed è sconsigliato continuare?
    inoltre non sono in grado di fare lo scream,non arrivo a tonalità alte, e non ho modo di grattare il suono.
    (se serve saperlo, conosco e so usare la respirazione diaframmatica)
    Rispondete in tanti.
     
  5. Black Crucified

    Black Crucified
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Giugno 2009


    Vale lo stesso per me, io riesco ad usare circa 10 tecniche in totale tra growl e scream in modo spontaneo e sensa farmi male. Non credo che sia un'impostazione sbagliata dato che ormai vado avanti così da quasi un'anno e non ho riscontrato nessun problema, sono inoltre notevolmente migliorato. Non ti cosiglio però di usare l'aspirato perchè è sconsigliato da molti, anche se non ne conosco il motivo. Riguardo la pronuncia delle parole non posso aiutarti perchè non ho mai riscontrato questo problema. :)
     
  6. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    16 Giugno 2009

    il problema della pronuncia delle parole nell'aspirato più che altro è legato ad alcune consonanti tipo la s e la t


    io canto solo in aspirato e pian piano dovresti riuscire a limare queste cose con il passare del tempo trovi le impostazioni a te più consone...
     
  7. Black Crucified

    Black Crucified
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2009

    L'aspirato è l'unica tecnica di growl che non sono mai riuscito ad imparare finora....
     
  8. mikhell

    mikhell
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Giugno 2009
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Giugno 2009

    Sono un cantante da quasi 5 anni pensavo fosse un'idea interessante questo blog, poi andando avanti tra una pagina e l'altra mi sono fatto l'idea, che tutti vogliono cantare in growl e scream, ma ci tenete cosi tanto a sfondarvi la gola? Tutti che hanno iniziato a cantare chiedendo come si canta in growl scream, imparando le tecnice giuste per saltare le tappe, solo una persona a affrontato il discorso nella pagina seguente, ma respirazione, vocalizzi, solfeggio...queste cose nn esistono più? Per qualsiasi stile di canto si parte dalle basi e le basi sono uguali per tutti, non potete chiedervi di arrivare alle note alte se nn sapete come arrivarci, oppure cantare in falsetto o in growl/scream/sporco se nn conoscete lo strumento che volete utilizzare, e la voce è uno strumento, un vostro strumento personale, nn è una chitarra che se rotta potete cambiarla e comprarne un'altre. Per diventare dei buoni cantanti bisogna conoscere la proprio anatomia durante il canto una persona utilizza buona parte della suo corpo, le corde vocali insieme alla maschera facciale sono gli utlimi in sequenza che vengono usati, nn vi dico di iscrivervi al miglior conservatorio, ma in giro per l'italia in ogni regione c'è sempre chi da lezioni di canto per pochi euro, li troviamo in ogni provincia o città, ragazzi come noi più avanti nello studio canoro, che possono insegnarvi i primi fondamenti del canto, tutti vorremmo iniziare a cantare come i migliori dall'oggi al domani, ma anche i cantanti hanno da farsi il culo come gli altri, esercizi, lezioni varie. Il mio consiglio per chi ha poco tempo da dedicare allo studio del canto è di concentrarsi almeno sui vocalizzi, è qui che imparate a scaldarvi la voce prima di un concerto, è qui che imparate la respirazione giusta per il canto, è qui che imparate la tecnica diaframmatica per arrivare bene a note alte quanto a quelle più basse, dopo di questo si imparano le altre cose.
     
    #1103
    Ultima modifica: 20 Giugno 2009
  9. Stealer

    Stealer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Giugno 2009
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Giugno 2009

    Mikhell,hai perfettamente ragione. da quando ho appreso le tecniche base come l'appoggio,tutto va più liscio e ti si aprono un sacco di nuove strade. Bisogna partire dalle basi. è la cosa migliore.

    Ah,comunque,sono nuovo.

    Nessuno ha postato del suo materiale?
     
  10. kortenia

    kortenia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Giugno 2009
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Giugno 2009

    Ciao a tutti, come molti altri sono qui per chiedere delucidazioni sul growl.

    Piccola premessa: le basi le ho, riesco ad utilizzare il diaframma correttamente, dare potenza alla voce non è un problema. Mi sto esercitando da circa 5 mesi e vorrei chiedere aiuto riguardo alla durata del growl: sia chiaro, non mi riferisco a quanto riesco a cantare senza farmi del male(cosa che grazie a dio non succede più ormai), ma alla durata vera e propria della growlata.

    Ad esempio: prime strofe di The Siren's Song dei Parkway Drive. Ritmi veloci, frasi che si susseguono velocemente. Arrivo alla fine della strofa ho la voce spezzata, propio per la mancanza d' aria.

    In pezzi come Laid to Rest dei Lamb of God riesco a tenere botta mediamente bene in tutte le parti del brano, unici problemi: il ritornello, in cui le vari frasi hanno un intervallo quasi nullo tra l' una e l' altra e mi ritrovo anche qui con la voce mozzata, e il Failure finale che dura circa una quindicina di secondi (stesso problema di prima: poca aria, voce strozzata)

    Consigli?
     
  11. Black Crucified

    Black Crucified
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Giugno 2009

    Quando le voci sono "sovrapposte" è normale che fai fatica. Cioè, in quella canzone il cantante tra una frase e l'altra mette una frase pre-registrata in studio. Questo non vuol dire che sia impossibile da eseguire normalmente in growl, io l'ho provata e non ho sentito tanto la mancanza d'aria, ma non è facile comunque.... Infatti nei live di solito queste canzoni sono evitate o le frasi vengono alternate da un'altro membro del gruppo che conosce il growl, come ad esempio fanno i Dimmu Borgir, in cui questa parte di secondo growler la esegue il bassista.
     
  12. Stealer

    Stealer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Giugno 2009
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Giugno 2009

    o come nei behemoth,o negli opeth,nel caso di the lotus eater.
     
  13. Black Crucified

    Black Crucified
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Giugno 2009

    I Behemoth in albums come Satanica o Demigod ne fanno un uso massiccio di queste pre-registrazioni, forse anche troppo dato che a volte mettono in secondo piano il growl naturale del cantante. Ma dopo tutto non è poi tanto male perchè così facendo la voce diventa davvero mostruosa (anche se artificialmente).
     
  14. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    22 Giugno 2009

    posto qui da veterano di questo topo giusto per limare alcune cose che altri utenti hanno scritto in particolare mikhell

    nessuno ha detto qui dentro che respirazione ed esercizi sono off, semplicemente se n'è già parlato pagine addietro vedi i post seguenti dove vengono anche linkati siti con consigli preziosi


    http://www.truemetal.it/forum/1548012-post818.html

    http://www.truemetal.it/forum/1662624-post833.html

    http://www.truemetal.it/forum/1671132-post844.html


    per il resto growl e scream sono 2 tecniche vocali che anche un signor tal Demetrio Stratos, oltre a vari altri cantanti ha sperimentato e perfezionato, loro in maniera molto più soft certo ma tanto per farti un esempio, in sardegna esistono i TENORES che sfruttano appunto un modo di cantare molto vicino al growl difatti si parla di canto GUTTURALE, ossia cantare sfruttanto le vibrazioni del palato molle per sporcare il suono, lo screaming invece è un tecnica che permette di ottenere suoni molto acuti e strozzati, ma non per questo si chiude la gola anzi...
     
  15. Stealer

    Stealer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Giugno 2009
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Giugno 2009

    Si,ho ben presente. In Demigod in alcune parti diventa quasi fastidioso,nonostante l'album spacchi i culi. Glen Benton è un altro che in studio usa molto spesso le voci doppie. Uno scream alto e un growl medio-basso di potenza. Ed ecco che spunta fuori l'effetto "coro infernale" :hihi:

    Mike non usa molto spesso la sovrapposizione delle voci. Usa molto più spesso in studio le registrazioni delle strofe a versi alterni. Per essere sicuro di avere una corretta enunciazione delle parti in growl :smoke:

    E solo da qualche parte,come in Dirge For November,o alla fine di Wreath, possiamo udire il suddetto "coro infernale"
     

Condividi questa Pagina