1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Elegy

Discussion in 'Progressive' started by CarloM, Aug 16, 2006.

1. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 3, 2009

2. progmetal23

progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

May 4, 2009

Gruppo leggendario, ma dovrebbe riformarsi con almeno lo storico chitarrista, altrimenti personalmente non avrebbe molto senso...

3. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

May 4, 2009

mah...anche con Rondat hanno fatto ottimi dischi.
    Lui tra l'altro è uno dei pochi guitar hero che riesco ad ascoltare

4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

May 4, 2009

...Aggiungerei anche il primo cantante....

5. daitarn III

daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

May 4, 2009

Mi pareva comunque che il progetto ai tempi di Forbidden fruit fosse di ricreare la coppia di chitarristi, affiancando Rondat a Van Der Laars (come prima con Gilbert Pot). Chissà se in futuro...

6. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 4, 2009

Esatto, poi Henk abbandonò dopo la morte della madre.
    A me basterebbe il suo rientro, perchè il marchio Elegy era dovuto al suo stile chitarristico. Per me un chitarrista dal gusto sproporzionato.

La cosa che fa ben sperare sono, oltre alle ristampe (che spero vendano bene), anche il fatto che nell'ultimo dei Consortium Project (gruppo di Parry) Henk fa alcune comparsate con un paio di assoli.
    Speriamo bene.

Tra l'altro Gilbert Pot l'ho beccato su Youtube, guarda i due video, sembrano provenire dai primi Elegy:

YouTube - Il canale di GilbertPot1971

7. progmetal23

progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

May 5, 2009

Così sarebbe magnifico, ma è ovvio che si va nella fantascienza.
    Quella line-up è qcosa di "storico" :)

8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Staff Member Moderatore

Jun 29, 2010

Uppo il topic fermo da troppo tempo (se ne stava parlando su un altro topic).

Io ho solo i primi tre album (capolavori). Cosa vale la pena possedere successivamente??

9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Jun 30, 2010

Oltre alla triade fondamentale "Labyrinth of dreams"-"Supremacy"-"Lost" vale senz'altro la pena di possedere anche i due successivi: "State of mind" (il primo con Ian Parry alla voce) e lo splendido concept "Manifestation of fear", ultimo album con Van der Laars alla chitarra.

Del terzo periodo della band, orfana del suo fondatore, ho solo "Forbidden fruit", con Patrick Rondat che fa un buonissimo lavoro, ma l'album mi ha sempre dato l'impressione che la band avesse smarrito quel "qualcosa in più" che rende così unici i primi lavori.

Spero sempre che Henk rimetta la testa a partito e vada in porto questa benedetta reunion. Lui e Rondat insieme formerebbero una delle coppie chitarristiche più talentuose di tutti i tempi.

10. daitarn III

daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

Jun 30, 2010

Confermo naturalmente "Manifestation of fear" per i motivi spiegati (anche da me nell'intervento sopra :p).
    "Forbidden fruit" invece è più solare e riprende qualcosa del vecchio stile (infatti recupera delle parti composte all'epoca d'oro) però mancano i soli super-personali di Van der Laars..."State of mind" forse è un po' semplificato nelle costruzioni, e "Principles of pain" è caruccio ma forse è il più power-prog "standardizzato" (anche se in un brano c'è il vecchio cantante come ospite). Tutti cmq sopra la media a mio avviso, e ora si trovano i remaster in digipak quindi può essere l'occasione di recuperarli.

La reunion sarebbe fantastica, ma spettiamo Carlo-Sakurambo per eventuali maggiori info e aggiornamenti :D

11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Staff Member Moderatore

Jun 30, 2010

Ok, mi sono segnato State Of Mind e Manifestation Of Fear.;)

12. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 30, 2010

E bene che hai fatto... classico prog metal (ma con che piglio e con che personalità!) State of Mind.

Concept "dickensiano" profondo, oscuro e da avere, Manifestation of Fear.

Retrospettivamente avrei pochi dubbi nell'incoronarlo come miglior disco degli Elegy.

13. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 30, 2010

Eccomi, non posso mancare! :hihi:

Questo (il resto cercatelo) è ciò che ha postato Henk alcuni mesi fa. Parte del concerto che tennero a Biella nel '98, co-headliner i Kamelot: 100 persone paganti! :)

YouTube - Elegy - Take My Love

Andate sul suo canale e lasciategli un commento, un insulto, quello che volete. La cosa importante è richiedere un'immediata reunion.

Tra l'altro Parry ci ha tentato più volte, ma Henk è diventato sfuggente e poco affidabile (parole di Parry), prende impegni e poi non li rispetta.
    Un vero peccato che un grande chitarrista come lui, un virtuoso-intelligente e per prima cosa grande compositore, sia fermo da così molto tempo. :(

Per Vittorio: ti hanno consigliato bene gli altri. Vai con State of Mind (ma attento perchè il salto da Lost è evidente), che cmq ha dei cali ed in più ha delle sonorità hard rock portate da zio Parry e Manifestation, il migliore realizzato con Ian.
    Ah, dai un ascolto anche a Forbidden, ci son brani firmati Henk e vanno ascoltati. ;)

14. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

Nov 5, 2010

ammazza un gruppo fondatore del prog power dimenticati così, non si può.

io li sto riscoprendo proprio in questi giorni e ora sto riascoltando il primo album

veramente fantastici

15. NO REMORSE

NO REMORSE
    Expand Collapse
    Member

Nov 5, 2010

Di loro ho ascoltato pochissimo, ma conosco molto bene e apprezzo Patrick Rondat, virtuoso di gusto,di cui ho Amphibia. Uno degli album strumentali che gradisco maggiormente

Share This Page