1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

  1. Bass & alcool

    Bass & alcool
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    107
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Aprile 2009

    scusa harris ma divagavo quella sera, cmq suono il basso da pochi mesi ma studio trombone al conservatorio da 6 anni. cmq consigliami un buon basso senza una spesa eccessiva.
     
  2. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Aprile 2009


    ti consiglio di tenerti questo basso...suona per un annetto o due. Ti dico questo per vari motivi....migliori un altro po con il basso (l'idea di prendere lezioni da un maestro non è mai malvagia), due "ti fai una idea del suono che cerchi", mi spiego meglio. Io potrei tranquillamente consigliarti un basso, io sono un patito Fender [adoro anche la Musicman (che poi non è altro che figlia della fender)], va bhe aldilà dei cenni storici, ognuno ha i suoi gusti quindi se a me piace (la fender) altra gente preferisce altri suoi, gibosn warwich yamaha....insomma ci sono diverse marche ognuna con una sua caratteristica, quindi fossi in te, aspetterei un altri po appunto, e qui mi ricollego al discorso di prima, "ti fai una idea del suono che cerchi", terzo elemento da non sottovalutare...metti da parte un bel gruzzolo di soldi...che i bassi di buona portata costano parecchio.....

    The End
     
  3. Will McLeslie

    Will McLeslie
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Gennaio 2007
    Messaggi:
    148
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Aprile 2009

    Sono perfettamente d'acoordo con quanto scritto da Harris. In particolare secondo me non è il caso di fare come fanno molti, che cambiano abbastanza frequentemente lo strumento, comprandone ogni volta uno da un paio di centinaia di euro in più: a lungo andare ti accorgi di aver buttato cifre notevoli. Salvo esigenze particolari (classico pochi soldi a disposizione e necessità di suonare live o simili), secondo me un secondo strumento deve, minimo, cominciare a essere sui 500 euro minimo minimo... Se no veramente, butti via patrimoni inutilmente...
     
  4. Wizard_87

    Wizard_87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    190

    16 Aprile 2009

    #5854
    Ultima modifica: 16 Aprile 2009
  5. Bass & alcool

    Bass & alcool
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    107
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Aprile 2009

    grazie del consiglio ma sempre colpa dello zio jack mi dimenticai di scrivere che il mio basso a problemi di schermatura (almeno cosi mi è stato detto dal mio maestro di musica) perche quando alzo il volume dei toni si sente un fischio fastidiosissimo e anche molto forte perche quando suono col mio gruppo nonostante la batteria suoni forte si sente lo stesso. mi hanno detto che costa 200 euro e io con quella cifra cho comprato il basso e l' amplificatore insieme. che faccio???
     
  6. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Aprile 2009


    200 euro amplificatore e basso? OTTIMO direi!
    beh in effetti...potresti prendere con 200 euro un altro basso di fascia bassa...almeno continui con questo. Certo se puoi tutti i soldi li butti nello zio jack. yeah!
     
  7. Lupogrego

    Lupogrego
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Giugno 2007
    Messaggi:
    405
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Aprile 2009

    Se ti serve lo usi, se non ti serve non lo usi.
     
  8. Wizard_87

    Wizard_87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    190

    17 Aprile 2009

    best post ever :hihi:


    ...no comunque a parte gli scherzi volevo sapere se quì tra voi c'è qualcuno che lo usa e se eventualmente può indicarmi una marca valida sotto il profilo qualità-prezzo :)
     
  9. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Aprile 2009

    se vuoi il suono metallicoso thrash, non serve un distorsore, tagli un pò i bassi sull'ampli, spari le medio alte e gli alti, pickup al ponte, suoni col plettro, e vualà, ecco il ''clang clang''...
    per le distorsioni fanno un sacco di pedali dedicati per basso, ma secondo me come il big muff non ce n'è ;)
    un altro trucchetto è quello di usare un compressore tarato molto invasivo, con parecchio output :)
     
  10. Wizard_87

    Wizard_87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    190

    18 Aprile 2009

    grazie :)
     
  11. Bass & alcool

    Bass & alcool
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    107
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Aprile 2009

    davvero credo che tutti i soldi li utilizzo in pentagrammi, jack daniels e sale prove, per nn parlare delle lezioni.
    :D
     
  12. matteo92

    matteo92
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Aprile 2009

    scusatemi, cosa ne pensate del yamaha rbx170? per caso uno di voi l'ha avuto? grazie. :)
     
  13. Will McLeslie

    Will McLeslie
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Gennaio 2007
    Messaggi:
    148
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Aprile 2009

    Non suono i tuoi generi, però ho due distorsori. Non mi iacevano i distorsori per basso, quindi sono due per chitarra ma che rendono bene sul basso. Uno è il big muf, che uso quando mi serve una distorsione pesante, che è quello che probabilmente ti serve, l'altro è il guv'nor 2 della marshall, che uso quando mi servono distorsioni leggere, che dubito però sia il tuo caso. Premetto comunque che non mi sono mai interessato troppo di distorsioni costose per basso (dai 150€ più o meno in su), quindi se vuoi spendere una cifra simile magari dacci un'occhiata. Comunque per i pedali distorsione ci sono due regole fondamentali: prova tutti quelli che puoi, e non comprare neanche per sbaglio il distorsore della boss...
     
  14. Will McLeslie

    Will McLeslie
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Gennaio 2007
    Messaggi:
    148
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Aprile 2009

    Come sicuramente ricorderai se cerchi in dietro in questo topic trovi almeno una ventina di post che citano/parlano di quel basso...
     
  15. matteo92

    matteo92
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Aprile 2009


    ok, hai ragione..:)
    comunque, una curiosità. dream, mantiene bene l'accordatura? :)
     

Condividi questa Pagina