1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

  1. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    30 Marzo 2009

    Verrò tutte le domeniche a suonare il campanello a casa tua e ad offrirti la parola del Signore [​IMG]

    Se facessero dei concorsi di bellezza a tema, tu vinceresti Miss Credente (lo so è brutta [​IMG]).
     
  2. NuclearDevastation

    NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    30 Marzo 2009

    no, è solo orribile

    :rotfl:
     
  3. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    30 Marzo 2009

    Una volta tanto ti rispondo seriamente. In tutta onestà: ma chi credi di prendere per i fondelli?

    Se è pur vero che da un po' di tempo hai abbassato i toni e hai smesso con le offese esplicite, la sostanza comunque non cambia. La forma è un po' meno incivile, ma il cuore dei tuoi discorsi rimane sempre e solo uno: l'arroganza, la supponenza con cui ti credi superiore agli altri. Con le parole puoi cercare di smentire, ma fortunatamente ci sono i fatti a parlare chiaro: ogni tuo intervento è colmo di malcelata disonestà, la stessa disonestà con cui da centinaia di pagine ti ergi sul pulpito ad elargire giudizi morali a destra e a manca, dipingendo i tuoi interlocutori come dei poveretti lontani dalla luce dalla quale tu invece sei illuminato, con la testa riempita di cultura stupida e inutile (tanto, se qualcosa non è in accordo con ciò che pensi tu - qualsiasi cosa: storia, filosofia, scienza, e così via - è senz'altro frutto di mistificazione, fonti inattendibili, cospirazioni anticristiane...).

    Quindi, se dall'altra parte continui a vedere "idiozie", non stupirti, e tieni sempre a mente chi è stato a gettare per primo il sasso. Hai oltrepassato il segno di troppe misure, perchè adesso tu possa sperare di cavartela con qualche parolina melliflua e con la tua aria fintamente innocente. Puoi cercare di mascherarla quanto vuoi, ma la tua vera natura torna sempre a galla, e credo che sia la ragione per cui neanche chi è cristiano come te riesce a prenderti sul serio.

    Inoltre, c'è una tua frase che credo vada sottolineata:

    ... a riprova di quelle che sono le tue reali intenzioni.
     
  4. Elrond

    Elrond
    Expand Collapse
    Paua bello, prog brutto!

    Registrato:
    28 Maggio 2004
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    108

    30 Marzo 2009


    :applause::applause::applause: Standing ovation!!!!!! Mega quotone per REINHART!!
     
  5. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    30 Marzo 2009

    Chi discute dimostra di non avere chiarezza di idee...diceva un grande filosofo cinese.

    In ogni caso le tue sono impressioni che mi dispiace di aver dato: non mi sento superiore a nessuno mentre ti ho visto molte volte trattare chi non la pensa come te con arroganza, altezzosità, aria di superiorità e pesante sarcasmo, mettendo in ridicolo le idee altrui e la fede cristiana senza profonde argomentazioni. Ti limiti a citare vignette e a riportare quanto detto da associazioni del tutto faziose e inaffidabili come il UAAR.

    D'altra parte i temi su cui discutiamo sono molto grandi e richiedono competenza: non è possibile scrivere il primo pensiero che ci viene in mente. Per muovere delle critiche consistenti e dire qualcosa che possa essere preso in considerazione occorre conoscere quello di cui si sta parlando e quello che si vuole criticare; qui ci si limita a citare ideologie e notizie riportate da luoghi comuni senza una conoscenza seria nè della dottrina cristiana, nè della storia, nè delle Scritture, nè della teologia e della filosofia nè di niente. Il livello della discussione è quasi sempre penoso.

    Inoltre mi sembra chiaro che le critiche mosse al cristianesimo, come evidenziato più volte non soltanto da me ma anche da altri utenti, non riguardano i contenuti della fede ma sono solamente banale anticlericalismo a sfondo politico nel migliore dei casi, mentre nel peggiore si tratta di esaltazioni di ragazzini che hanno appena letto Nietzsche e ascoltato Burzum credendo di trovare la verità.
    Il titolo del topic dovrebbe essere anticlericalismo e non anticristianesimo.

    Come dicevo, in ogni caso, non c'è nulla di fondamentale da dire. La Verità si autoimpone.
     
  6. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    30 Marzo 2009

    Ho argomentato fin troppo, in passato; se lo neghi, sei semplicemente disonesto. Dato che è sempre stato del tutto inutile, adesso, con quelli come te, mi limito al sarcasmo perchè non vale la pena di spendere parole con chi a stento le legge, e che in ogni caso ne traviserebbe il contenuto secondo i suoi comodi.

    Abbi l'accortezza di notare, inoltre, che tu sei una delle pochissime persone con cui uso toni arroganti e sarcastici; ti sei mai chiesto perchè sia io, sia la quasi totalità degli altri utenti, ci comportiamo così nei tuoi confronti, e quasi solo nei tuoi confronti? Per pregiudizio, forse? Solo pregiudizio? Prova a guardare la trave nel tuo occhio, sia mai che tu riesca a trovare la risposta. Ma ho fortissimi dubbi.

    Per quanto riguarda l'inaffidabilità dell'UAAR, non ti rispondo neanche; sarebbero, come sempre, parole al vento. Mi fa semplicemente ridere che critiche del genere arrivino da chi non si cura di interessarsi a fonti che possano deviare anche solo minimamente da ciò ritieni essere la verità. Non importa quanto tali fonti possano essere ben documentate, non importa quanto eminenti possano essere le personalità che le divulgano, non importa se le argomentazioni sono valide: se non sono in accordo con ciò che pensi tu, sono automaticamente da cestinare.

    A riprova di ciò che ho detto prima: ciò che viene scritto in questo topic, tu non lo leggi neanche. Di argomentazioni valide ne sono state espresse a valanghe, e quasi sempre da utenti che hanno dimostrato di possedere una conoscenza più che adeguata per portare avanti la discussione.

    Il livello del dibattito è penoso - guarda caso - ogni qual volta tu sei presente. Se di tanto in tanto si sviluppano discussioni interessanti, tu non ne fai mai parte, perchè a parte sentenziare a destra e a manca, e ripetere i soliti quattro concetti come un automa, difficilmente rispondi alle obiezioni che vengono mosse a te e al cristianesimo. Altri utenti cristiani si sono messi in gioco in prima persona, rispondendo a tono a qualsiasi critica; per fare le tue veci basterebbe riportare qui il catechismo ufficiale della Chiesa Cattolica, e non si noterebbe neanche la tua assenza.

    Certo, c'è stato anche qualche utente che si è limitato ad esaltare Burzum o Nietzsche, ma sono stati casi rari. La stragrande maggioranza di chi partecipa a questo topic ha opposto al tuo dogmatismo argomentazioni frutto di riflessione, di cultura e di attenzione alla società che ci circonda; ancora, se lo neghi vuol dire o che non leggi nemmeno ciò che viene detto, o che la tua disonestà arriva al punto di negare ciò che è scritto nero su bianco su centinaia di pagine. Probabilmente una combinazione delle due.

    Quindi ripeto: potrai aver abbassato i toni, ma non freghi nessuno. Se ti si continua a prendere in giro, è perchè non meriti che venga speso altro tipo di parole nei tuoi confronti. Il rispetto non è dovuto a nessuno, il rispetto si guadagna; se non vieni rispettato, non è certo perchè sei cristiano, ma perchè tu, in primo luogo, hai tirato troppo la corda, fino a farla spezzare; adesso stai semplicemente raccogliendo ciò che hai seminato.
     
    #15111
    Ultima modifica: 30 Marzo 2009
  7. artaserse

    artaserse
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Febbraio 2009
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Marzo 2009

    *si alza in piedi e applaude*
     
  8. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    30 Marzo 2009

    oddio... beh :P possiamo discuterne.

    REINHART, nelle tre righe finali hai praticamente fatto un sommario della mia filosofia di vita e mi unisco all'applauso con nobile cipiglio e sguardo epico. \o
     
  9. ShineOnYouCrazyDiamond

    ShineOnYouCrazyDiamond
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.247
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Marzo 2009

    Rover, quello che non vuoi capire è che non sono gli atei e i miscredenti in genere a offenderti e schernirti: ci ha già pensato la Natura stessa a farlo; e nonostante questo, come ha fatto notare più volte Reinhart, ti permetti di prenderci per i fondelli e rigirare il discorso. Quella che potrebbe essere una discussione interessante si riduce automaticamente alla fogna del forum non appena arrivi tu con la tua dialettica patristica. Oppure quando sbucano elementi come Anti-Norway o Tyrannos.
    Davvero, leggere i tuoi post è equivalente ad un cilicio avvolto su una coscia.


    P.S.: perdonate lo sfogo forse un pò troppo aspro.
     
  10. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    30 Marzo 2009

    Hail a voi! Questa bottiglia di Lucifer che ho qui di fronte a me la stappo in vostro onore :beer:
     
  11. Un utente

    Un utente
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2009
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Marzo 2009

    *si unisce alla ola*
    Questo è un pwnaggio in piena regola!:applause:
    Saresti disposto a raccogliermi come allievo?
     
  12. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    30 Marzo 2009

    Ahah, quell'intervento mi sta facendo guadagnare un posto nel Valhalla! :D

    E certo che ti prendo come allievo! C'è sempre posto nella magica foresta di Charlie :hihi:
     
  13. death_by_the_dead

    death_by_the_dead
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2009
    Messaggi:
    387
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Marzo 2009

    Ma già il fatto che si arrampichi sugli specchi citando Hegel, il quale manifesta sì un apprezzamento per la dimostrazione ontologica di anselmo d'Aosta ma lo fa in un contesto particolare, anche di critica nei confronti di Kant e di apprezzamento del Proslogion...ma questo non vuol dire niente fior di filosofi oramai considerano la dimostrazione ontologica di anselmo un esempio di ciò che vuol dire non fare filosofia e questo già a partire dal XIX secolo.

    Basterà citare Kierkegaard, fra l'altro fervente cristiano...

    Poi non puoi negare l'aria da saputello, ti permetti di criticare filosofi come Nietzsche, l'associazione UAAR etc., sol perché vanno a cozzare con le tue certezze.

    Ti credi illuminato, ma per me,così come tutti i cristiani, sei perso nelle vere tenebre, quelle della ragione.

    Rilancio, dicendo che nessuna fede può essere negata con la ragione tranne le fedi della triplice monoteista, che sono piene di così tante incongruenze nei loro libri sacri, spacciati per parola di dio, da risultare risibili a chiunque eserciti il "ben dell'intelletto"...
    Ne è la prova che continui a non rispondere alla mia citazione biblica, semplicemente perché non sai che rispondere e mette il dubbio nella tua fede.
     
    #15118
    Ultima modifica: 30 Marzo 2009
  14. Hierophant

    Hierophant
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    1 Marzo 2007
    Messaggi:
    356
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    30 Marzo 2009

    grande rein..discorso da lasciare ai posteri
     
  15. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Marzo 2009

    beh sai preferisco la faziosità e l'inaffidabilità di Margherita Hack a quella di Angelo Bagnasco :rotfl::rotfl::rotfl:
     

Condividi questa Pagina