1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

  1. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    15 Marzo 2009

    Ammesso che sia davvero così, e dunque?
     
  2. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    15 Marzo 2009

    E dunque quando qualcuno chiede accoglienza e risposta siamo chiamati a rispondere e dare accoglienza.
    Cristo è Dio fatto uomo, morto per la nostra salvezza.
     
  3. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    15 Marzo 2009

    Scusami Necro, ma è una domanda senza senso. Per sua natura Dio è l'essere non creato, la causa prima di ogni cosa, la sorgente del senso e dell'essere, l'Assoluto stesso, se fosse una creatura non sarebbe Dio.
     
  4. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    15 Marzo 2009

    daje... secondo i cristiani.

    Da qui nn se ne esce:D
     
  5. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    15 Marzo 2009

    Non è una questione di punti di vista relativi.
    Si tratta semplicemente di prestare fede alla testimonianza di uomini che hanno testimoniato e annunciato ciò che hanno udito e visto: che Gesù era davvero il Messia atteso dal popolo di Israele, morto per redimere l'umanità intera dal peccato.

    Non è secondo i cristiani: i primi discepoli di Cristo erano ebrei e pagani, non ancora cristiani. Essi accolsero il messaggio di Cristo e risposero alla sua chiamata, riconobbero in Lui il Messia annunciato dalle Scritture e dai Profeti e il Figlio Unico di Dio e lasciarono scritto quello che videro con i loro occhi.
    Si tratta semplicemente di prestare fede a queste testimonianze ed iniziare così un rapporto di amicizia e amore con Gesù nella Chiesa e nella vita sacramentale.
     
  6. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Marzo 2009

    Sbagliato. Ha molto senso invece. Proprio qui ti volevo. Quindi, se Dio è l'essere non creato, il principio primo, ergo l'infinito, che cos'è l'Universo?
    Ritornando a qualche post fa dove si parlava della creazione dell'Universo cosa ci fosse prima, et cetera et cetera, non capisco perché se Dio è l'essere non creato non possa esserlo anche l'Universo stesso, visto che con tutta probabilità prima del Big Bang è facile ce ne fosse stato già un altro...:)
    Come vedi è la stessa cosa, per te Dio è il principio non creato, per gli Atei è l'Universo, perché enrambi non sanno rispondere a questa domanda: chi ha creato Dio/l'Universo?
     
  7. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    15 Marzo 2009

    Appunto perchè non lo sai come fai a dire che non sia un dato oggettivo?
    Se lo rivela è un dato oggettivo, e se non lo rivela è una impressione?:sgrat:
     
  8. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    15 Marzo 2009

    Sono solo due gli evangelisti che conobbero gesù.

    Ma anche nell'induismo gli dei hanno numerosi avatar, si rivelano
     
  9. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    15 Marzo 2009

    Sarebbe un'impressione anche se lo rivelasse, perchè non vedo alcuna possibilità che l'esperienza che ha avuto possa costituire una prova oggettiva dell'esistenza di Dio.
     
  10. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Marzo 2009

    Beh, per gli atei, o meglio per i razionalisti/scientisti, potrebbero essere una spiegazione le ultime teorie sull'origine dell'universo, di cui pur non conoscendo i particolari so a grandi di cosa parlano. Ad esempio, c'è la teoria del Big Crunch, che parla di universi che collassano e poi riesplodono in nuovi big bang per poi ricollassare. A questo punto, la materia interessata da questo processo non ha bisogno di venire creata, potrebbe essere sempre esistita. Comunque, anche quel "sempre" è relativo, se il tempo è iniziato con il big bang, come sembra molto probabile, non ha senso chiedersi cosa c'era prima, è come chiedersi cosa c'è più a nord del polo nord. Inoltre, un'altra teoria dice che nell'universo le varie forme di energia, suddivise tra energia positiva ed energia negativa, potrebbero, sommate, dare come risultato 0. Se così fosse, per teorie di meccanica quantistica, è possibile che l'universo sia nato dal nulla, senza bisogno di un creatore, semplicemente autocreatosi. Trovo tutte queste teorie affascinantissime, molto di più di quelle religiose, e che escono dal loop del "chi ha creato chi o cosa"...
     
  11. Bull Gates

    Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

    Registrato:
    5 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.302
    "Mi Piace" ricevuti:
    862

    15 Marzo 2009

    Sarà due mesi che non guardo sto forum e Rover è ancora qua a postare.

    O non ha un cazzo da fare tutto il giorno o ha legioni di discepoli che scrivono per lui. :hihi:
     
  12. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Marzo 2009

    esattamente...:happy:
     
  13. Elnarion

    Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Marzo 2009

    hai detto bene: per chi accoglie il vangelo..non per tutti..il vangelo non è LA parola..è UNA parola

    esattamente, lo dici tu stesso..è questione di credere a testimonianze di più di 2000 anni fa..ti rendi conto tu stesso che da qui ad avere la certezza INDISCUTIBILE che queste testimonianze siano vere, bè c'è un abisso.

    ma tu hai idea di quante volte si sia riproposta questa situazione durante la storia?? hai idea di quanti messia abbiano rivelato verità nel corso dei secoli e nelle varie culture?

    esatto, ma non c'è niente che ti dia il potere di capire quale fede ricada sulla VERA Rivelazione (ammesso che vi sia mai stata)

    ancora, COMPATIBILITA' e VERITA' ASSOLUTA sono distanti anni luce..
     
  14. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    16 Marzo 2009

    Perchè non vedi alcuna possibilità se prima dicevi "rivelandolo allora sarebbe una prova oggettiva"? Non conoscendo l'esperienza, prevedi già che non costituisce una prova oggettiva, ma la conosci? ne sei sicuro? Ok, siete sicuri di ciò che conoscete e vedete, e non credete alle "storielle", ma non si dovrebbe essere altrettanto sicuri anche di ciò che non si conosce.
     
  15. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    16 Marzo 2009

    Nessuno, e lo sai benissimo che la risposta del credente è questa. Dio è il creatore, non una creazione.

    Dal punto di vista umano, per ogni istante e per ogni fatto, c'è sempre un istante antecedente in cui è successo un fatto antecedente. Dunque, se c'è un universo che nasce, tu ti chiedi (GIUSTAMENTE), "che cosa c'era prima?".
    Questa è la percezione del tempo che abbiamo noi uomini.

    Dio però non è... "dal punto di vista degli uomini" ;)

    Per te, pensare che qualcuno abbia CREATO IL TEMPO, non ha senso.
    Per un credente, sì.
     

Condividi questa Pagina