1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rock tradizionale dei ’60 e dei ‘70

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Dwight Fry, 12 Febbraio 2009.

  1. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    19 Febbraio 2009

    ...ma qui non mi sembra si parli di hard-rock/AOR.

    Se si parla di classici del rock anni '60 e '70...io farei nomi come Bob Dylan, in particolare i 2 capolavori Highway 61 revisited e Blonde on blonde...
    I Doors, indimenticabili.
    Il leggendario Jimi Hendrix (Are you experienced?), gli straordinari Velvet underground (The Velvet underground & Nico, White light/white heat)...
     
    #16
  2. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    19 Febbraio 2009

    come sottolineava whitepride su Zappa c'è un topic apposito (abbandonato) e secondo me è un mondo a parte,quindi non facente parte della musica "tradizionale".
    mentre sui Traffic,secondo me,vista la variegata proposta musicale di album come il citato John Barleycorn o il primo Mr.Fantasy,li vedrei più inquadrabili nel filone progressive,magari "proto-progressive", visti gli anni di pubblicazione..
     
    #17
  3. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    19 Febbraio 2009

    quoto e aggiungo che citarlo per aver lanciato artisti quali Vai o Cooper che hanno collaborato ad un infinitesimo rispetto a quello che ha fatto la ritengo quasi un'offesa ad un artista che, secondo me,è il più grande compositore di musica contemporanea.
     
    #18
  4. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    19 Febbraio 2009

    Lo so, ma era per evitare che il topic sprofondasse dopo poco nei meandri di NSM, almeno nell'altra sezione rimarrebbe in cima alla lista, ma no problem, lascio così :)
     
    #19
  5. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    19 Febbraio 2009

    Porto gli Eagles al mulino, uno dei miei gruppi preferiti, a cui non rinuncerei mai; e poi ho molti ricordi legati alla loro musica.

    Sicuramente il gruppo di successo planetario che ha preso a pieno l'eredità della West Coast degli anni '60, del resto Glenn Frey era nel giro di Bob Seger, Randy Meisner militava nei Poco e compagnia bella. Mi piace parlare del loro album più famoso, cioè Hotel Califorinia. Così completo, così evocativo, così forte e delicato allo stesso tempo. Ritengo che gli Eagles siano una delle eccellenze più significative in fatto di songwriting di tutta la storia della musica. Sapevano scrivere eccome...
    La title track, eh... chi non la conosce, chi non ha mai provato un brivido nel sentire quella storia così di frontiera cantata dalla voce di Don. Chi non ha mai sentito un brivido nei solo e nelle armonizzazioni di Joe Walsh e Don Felder, immortali come pochi. Poi arriva delicatamente New Kid in Town, la pace in musica. Life in the Fast Lane, il fantastico e trascinante groove che non ti aspetti, very roots. Wasted Time, una ballata commovente, la reputo alla stergua di Desperado come intensità, provare per credere dal mitico Hell Freezes Over degli anni '90: YouTube - Wasted Time Eagles HFO

    Il reprise della stessa, con una sezione d'archi da brividi. Victim of Love, altra testimonianza di come questo gruppo sapeva coniugare con tanta facilità dolcezza e aggressività cambiando in un nulla. Pretty Maids All in a Row, altra splendida ballata scritta in collaborazione con John Vitale. Try and Love Again, miticissima, pezzo dal sapore molto Country, molto Southern e molto On the Road.... e si chiude con un'altra perla The Last Resort, altra mitica ballata tipicamente Eagles style, in cui la Steel di Felder, lasciamo perdere... è troppo gustosa per spiegarla a parole. :hihi:
    Comunque in tutta la discografia si cade in piedi, da Eagles fino a The Long Run. Mi piace ricordare anche il mitico doppio Eagles Live del 1980, doppio tratto dal tour di addio, uno dei miei live preferiti. Tour di addio prima della reunion definitiva di questi anni. Ho ascoltato Long Road out of Eden del 2007, aspettavo con ansia il loro ritorno. Belloccio, ma manca la magia. Purtoppo avevo la possibilità di vederli nel 2001 ma scelsi gli AC/DC, ritorneranno a Giugno Milano, ma tra Giugno e Luglio le spese concertistica saranno un bel pò, e poi il biehlietto stesso è altino. Peccato, ci tenevo... alla prossima speriamo.

    Vorrei parlare anche dei Doors, ma ho poco tempo. :D

    Saluti e baci. :hihi:
     
    #20
  6. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    19 Febbraio 2009

    infatti, questo devo ancora capirlo anch'io..

    comunque, sia "Here are the Sonics!!!" sia "The Psychedelic Sounds of the 13th Floor Elevators" sono dischi da avere assolutamente
     
    #21
  7. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    20 Febbraio 2009

    Prova con gli A.C.T.
    1)Silence
    2)Last epic

    prog/rock anni 80...ma non solo
     
    #22
  8. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.495
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.219

    21 Febbraio 2009

    Comprendo il tuo punto di vista.
    Possiamo fare così allora: parlare di gruppi (anni 60 e '70) più canonicamente rock, e dei quali in questo forum non vi è traccia nei topic (stesso discorso per i topic giurassici). Possiamo parlare degli Animals ma non della Allman Brothers Band, perchè c'è già un topic sul southern, ad esempio. Possiamo parlare invece di Janis Joplin perchè il relativo Topic è ormai datato, e nessuno lascia commenti da una vita.
    Che ne pensi?
     
    #23
  9. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.495
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.219

    21 Febbraio 2009

    Comprendo. Ma di Zappa più ne parliamo e meglio è. Il punto è che il Topic sul vecchio Frank mi pare un po' attempato, e mi piaceva l'idea di collocarlo nel contesto storico nel quale ha dato il meglio di sè.
     
    #24
  10. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.495
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.219

    21 Febbraio 2009

    Forse ti è sfuggito il fatto che prima di te ho definito Zappa "il più grande compositore degli ultimi 50 anni".
    Nessuna offesa dunque. Ho citato Vai e Cooper perchè maggiormente noti in ambiti metallari, e uno degli obiettivi di questo topic è quello di incuriosire chi mastica soltanto hard rock ed heavy metal tradizionali.
    D'altronde io mi sono avvicinato ai Nazareth quando ho saputo che a lanciarli definitivamente nell'Olimpo dell'hard rock fu un certo signore che suonava coi Deep Purple...
     
    #25
  11. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    8 Marzo 2009

    #26
  12. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    8 Marzo 2009

    Bel topic.... interessantissimo... quando avrò un po' di tempo consiglierò anch'io un po' di gruppi o artisti che andrebbero come minimo conosciuti....
    lascio questo link per chi volesse partecipare alla mia proposta "appoggiandola", con un semplice topic...

    http://www.truemetal.it/forum/suppo...-musica-la-sezione-altri-generi-new-post.html

    8-]
     
    #27
  13. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    8 Marzo 2009

    "... ma gli Indiani chi li fa? Tocca ai musi gialli di fare gli indiani..." :sadic:

    Ogni tarantiniano che si rispetti deve essere fissato anche con il Surf... :hihi:
    Il Surf è molto territoriale come musica, e spesso e volentieri si mischia anche con il Calexico... sottogeneri da fanatici.... :rotfl:
    Oltre ai Beach Boys i quali hanno fatto del Surf una vera moda, chi c'era sotto al movimento era gente come Dick Dale che con Miserlou - ecco Pulp Fiction - ha spopolato in tutto il mondo. Il furbacchione ha dato vita veramente ad un genere spettacolare, mettendo nella sua musica anche accattivanti echi mediorientali, infatti mi pare sia di origine libanese o una cosa del genere. Altri grandi pezzi come Nitro, Surfin', e la miticissima Pipeline - pezzo dei Chantays, altro gruppo Surf - suonata anche con Stevie Ray Vaughan... slurp...
    Si pensa che si anche l'inventore del Tremolo Picking, quindi moltissima gente che trattiamo quì dovrebbe essere debitrice di questo tizio... :hihi:
    Poi gruppi che sono rimasti semi-sconosciuti ai più, che se non veniva Tarantino a piazzare qua e là loro song forse manco i parenti si ricorderebbero di loro. The Centurians con Bullwinkle Part 2 in Pulp Fiction e, mi pare che era anche il pezzo di una pubblicità dell'Algida. I The Lively Ones con Surf Rider... vedere Jackson e Travolta uscire dal ristorante, con quell'aria e vestiti in quel modo.... :rotfl:
    I The Leftovers con Torquay in Dal Tramonto all'Alba e cose del genere... piccole chicche gustose che sembrano provenire da un altro mondo....
     
    #28
  14. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    10 Marzo 2009

    Altri grandi nomi per i '70 sono Neil Young, Van Morrison, Patti Smith, Ramones, Television, Talking heads...
     
    #29
  15. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    10 Marzo 2009

    immensi entrambi
     
    #30

Condividi questa Pagina