1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Perchè ascoltate metal?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Xan, 2 Marzo 2009.

  1. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    3 Marzo 2009

    Rispondo un po' a tutti:

    Dio e Alice Cooper ci hanno fatto i soldi con le corna e i manichini decapitati. hanno creato un personaggio, lo hanno fatto divinizzare e poi ci hanno marciato su, facendo anche un bel po' di soldi che non guasta mai. Sono spontanei o costruiti? E chi lo sa? Il fatto che ripropongano quei clichè da sempre non è certo una prova sicura della loro "buona fede". Un po' come la scema che ha vinto Sanremo, ci fa o ci è?

    Il jazz non lo suoni dalla mattina alla sera, non è raro trovare persone che prima facevano il giro di Do e poi passano a parlare di improvvisazione su un giro classico di blues...

    I testi, le copertine, i mostri è contorno, quello che conta è la musica. Volendo arrivare ad un pubblico molto giovane fin dagli albori sono stati usati simboli orrorifici, occulti, fantasy o comunque forti che fanno presa più facilmente sui ragazzi. L'errore è pensare che tutto ciò sia indispensabile ai fini musicali e dimenticare che appunto trattasi solo di contorno.
    Il metal, purtroppo, si nutre di queste cose, così che quando una band come i Pain of Salvation fa qualcosa di diverso, sembrano quasi come delle mosche bianche, così come lo erano 15 anni prima i Queensryche.
     
    #91
  2. Pier79

    Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    3 Marzo 2009

    A me è la musica che interessa infatti.

    Però il cosiddetto "contorno" ha la sua importanza in questo genere. Soprattutto, anche se a me certi simbolismi possono far sorridere, quando sono usati in modo palesemente ingenuo, chi sono io per propugnarne l'eliminazione in nome di un non meglio specificato principio di necessaria maturità nella musica o nei suoi contenuti? Questo si chiama elitarismo.
     
    #92
    Ultima modifica: 3 Marzo 2009
  3. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Marzo 2009

    ah perchè chi non si "maschera" è scontato sia naturale, spontaneo, non costruito? Guarda un po', a me il progressive metal invece sa proprio di costruito, per me si attegiano più i gruppo progressive che se la tirano una cifra che quelli non progressive. Tu i dischi dei Pain of Salvation li compri? Bene i soldi li fanno pure loro. Non mi sembra proprio che la pasta di cui sono fatti loro sia diversa da quella degli altri, se stiamo a guardare i profitti. Non mi piace fare questo discorso perchè non volevo si tirassero in ballo i genere o i gruppi, non lo trovo corretto.

    I Queensryche mosche bianche? Ma se con Operation Mindcrime ci hanno fatto un vero e proprio spettacolo (con secodno atto dopo quanti, 18 anni?) E' un opera rock...e come andavano conciati allora? Vestiti sul palco come era di moda per il rock anni '80. Con luci effetti e chi più ne ha (vedere operation LIVEcrime).:) E penso che di soldi ne hanno visti pure loro.
    Io credo che comunque tu vuoi solo vedere non il complessivo ma il particolare...stai facendo esattamente quel discorso di cui si parlava poc'anzi: chi ascolta questa musica è intelligente e maturo, chi ascolta l'altra è un povero adolescente che capisce poco (nulla). O no?:roll:
     
    #93
  4. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    3 Marzo 2009

    No, ma ti spiego dov'è che a mio parere sbagli.
    Tu dai per scontato che quel personaggio costruito sia piaciuto ai fans, tanto da diventare poi cliche... ma non ti poni assolutamente la domanda: COME MAI?

    Io non ho detto che Alice Cooper si credesse davvero in grado di bere il sangue dei pretu.
    Io ti sto chiedendo: ma perché proprio quello?

    Cos'è, in tutto l'universo di immagini possibili, che ha orientato il metal verso questa scelta, e che dopo 30 anni -30 ANNI!!!- è ancora lì?
    Perché il sangue funziona e il budino al cioccolato, nell'heavy metal, no?
    Perché oggi gli Ironsword dicono nei testi le stesse cose dei ManowaR di 25 anni fa?

    Io non ho mai detto che il metallaro che si atteggia a guerriero non stia mettendo su una sceneggiata. Ma ti sto chiedebndo:
    PERCHE' PROPRIO QUELLA SCENEGGIATA?


    Guerra, incubo, sangue, morte, rinascita, divinità, violenza, specchio, viaggio nel tempo, angeli e demoni... ma ti sei mai chiesto com'è chen tornano in 9 band su 10 questi temi, queste copertine, questi simboli?

    Il metal non è solo musica... e se è solo per quello, quando Xan ha chiesto "perché lo ascoltate" ha sbagliato verbo. Perché il metal non lo ascolti solo, ma lo VISUALIZZI anche.
    Il metal è un genere che fa dell'immagine (e con "immagine" non intendo dire: il modo in cui la band si veste) una cosa fondamentale. Ogni canzone, ogni accordo, ogni riga del testo viene sempre visualizzata da chi la scrive e da chi la legge... 5 testi su 10 sono storie, e non parliamo dei concept
    Ma non è solo questo.

    Hai mai fatto caso all'importanza del LOGO per le band?
    Del modo in cui il nome si scrive? In certi generi di metallo, quelli più estremi, ci sono band che danno quasi più importanza al logo che al nome del gruppo... e comunque, questo lo sa CHIUNQUE ha mai suonato in una band metal, il nome viene sempre scelto con cura.


    Ma tu sei convinto che questi cliche siano... cliche per caso?
    Balle, caro mio, balle.
    I cliche passano dopo un po'.
    Se restano radicati per 30 anni, e il metal ha quest'età, vuol dire che sono impiantati nel DNA stesso del genere.
    E' sempre stato così, nel metallo: dalla copertina di Sad Wings of Destiny a quella dell'ultimo album uscito oggi.
     
    #94
  5. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    3 Marzo 2009

    quoto questo e gli altri messaggi!!!
     
    #95
  6. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    3 Marzo 2009

    Cosa ci sarebbe di strano in questo?Perchè i gruppi come Radiohead non hanno un logo ben definito?Perchè nell hip-hop o rap non è la stessa cosa? allora che vuol dire Red Hot Chili Peppers?:sgrat:
     
    #96
  7. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Marzo 2009

    ;)


    quoto anche io le tue riflessioni, specialmente l'ultima...e soprattutto un po' perchè mi toccano da vicino (visto che io i loghi, gli artwork e compagnia bella per le band li faccio come lavoro e quindi conosco fin troppo bene quanto siano importanti):P


    non credo dreki volesse dire che c'è di strano o sbagliato, ma semplicemente che funziona così...ok, la parola di oggi per me è "funziona" :D
     
    #97
  8. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    3 Marzo 2009

    Perché ascolto metal?
    Perché non sareio in grado di non farlo, ora che lo conosco... ma lo farei anche se non conoscessi il genere. Perché tutto quello che ascolterei nella mia testa diventerebbe metal, musica o non musica.

    Non ho la pretesa di dire se la forma mentis che avvicina una persona ai suoi simili sia innata o derivi solo (e non in parte) dalle proprie abitudini. Credo però che certe attitudini devono, per forza, ritrovare un certo riscontro in qualche cosa che ognuno di noi ha dentro da sempre.

    C'è stato un momento, nella Storia del Mondo, in cui l'uomo ha scoperto la musica. E c'è stato un momento in cui qualche uomo l'ha suonata più forte, più ostinata, più caotica.
     
    #98
  9. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    3 Marzo 2009

    1) l'aggettivo "definito" l'hai usato tu, e non mi sarei mai nemmeno sognato di infilarlo in qualcosa che riguarda l'heavy metal

    2) no, nel rap e nell'hip hop non è la stessa cosa, ed è normale che in generi di musica diversa siano diverse certe concezioni grafiche... se poi tu vuoi sostenere che il metal sia superiore o inferiroire, sbagli di brutto

    3) peperoncini rossi piccanti
     
    #99
  10. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    3 Marzo 2009

    Io non ci capisco + niente non vi seguo + ragazzi scusate:D:D.Per me la questione è molto + semplice è una cosa naturale c'è chi gli va ,c'è chi no, c'è chi lo vive come ragione di vita, c'è chi lo vede come un passaggio della propria crescita musicale e chi lo ascolta per moda. Come uno che preferisce giocare a tennis invece che a calcio. Se siete fidanzati e uno vi dicesse:"perchè sta con quella persona lì?" io penso che di botto rispondiate "perchè mi piace",non credo che dobbiate cercare risposte in chissà quali preamboli etici, culturali della vostra persona.:roll:
     
  11. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Marzo 2009

    ma certo, "ci piace" è la prima risposta che si da. Ma cavolo, ci saranno motivi per cui ti piace una cosa? (bella esteticamente, simpatica, interessante, colta, emozionanate, etc) E i motivi dei motivi per cui ti piace (o meglio le spigazioni più ampie) che poi alla fine non è altro che la tua Vita (esperienze, vissuto, dolore, gioia, etc) ? ;)
    Oppure uno sta con una persona o gli piace il metal per sport, o perchè non ha nulla da fare? :P
     
  12. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    3 Marzo 2009

    Nel senso che da anni hanno lo stesso logo pur non suoando metal,danno importanza quindi al loro logo,credo come primo segno di riconoscimento visivo della loro musica
    Per me nessuno superiore o inferiore,dico che ogni genere ha le proprie concezioni,quello che dici tu in poche parole
    Grazie per la traduzione, ma volevo dire che non ha questo sgnificato profondo per me, è un nome di per se "insignificante".
     
  13. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Marzo 2009

    bhè ma i Radiohead usano lo stesso logo da anni perchè ormai non conviene loro proprio cambiarlo.
    Un aneddoto sui loghi strani: il logo dei Cradle Of Filth è stato concepito da Dani Filth stesso, segno che appunto in lui ci fosse un'intenzione sicuramente "sincera" sul messaggio della sua musica (che poi può essere condivisibile o meno, non è questa la sede)


    domanda per capire, ma ti piacciono?
    bhè io credo che i RHCP magari si chiamano così per un motivo che sanno solo loro, però io trovo che sia molto in linea con la musica che fanno, certe volte sembra che il peperoncino rosso piccante sia in zone del corpo diciamo proibitive (strofe smozzicate) e che venga dato il sollievo con un bel secchio d'acqua gelata (ritornelli melodici) :D
     
  14. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    3 Marzo 2009

    né etici né culturali... ma attitutidinali sì. ;)
     
  15. Sperelli

    Sperelli
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Marzo 2009

    Ascolto metal perchè adoro scrivere, e il metal è la migliore fonte di ispirazione per le mie poesie, racconti, romanzi.
     

Condividi questa Pagina