1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

1. Will McLeslie

Will McLeslie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Febbraio 2009

Quello che posso dirti, al di là dell'inpostazione sbagliata ch ho anchio, e che penso non sia esattamente ottimale... è che ho visto come il freddo sia devastante come effetto sulla mia mano destra. Esempio pratico: io adesso sto girando tra pisa e torino. Quando sono a pisa, 10 minuti scarsi di allenamento col metronomo, se è una bella giornata anche meno di 5, e riesco a tenere tranquillamente i 16esimi a 150bpm. Quando sono a torino, dopo 20 minuti abbondanti riesco a fatica, per non più di una quarantina di secondi consecutivi, a tenere quella velocità. Spero con più allenamento di arrivare a soffrire meno i cambi di temperatura, ma al momento la situazione come puoi vedere è disastrosa... forse l'unica soluzione sarebbe mettersi a suonare con i guanti anche acasa... penso che qualche consiglio a riguarrdo farebbe comodo anche a me...

2. Phantomaiden

Phantomaiden
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Febbraio 2009

ragazzi una domanda la conoscete la marca dean?
    se si e' una buona marca per quanto riguarda i bassi elettrici?
    thanks

3. Will McLeslie

Will McLeslie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Febbraio 2009

Era già uscito questo argomento, e mi pare non la conoscessimo in molti, io in particolare non ne ho mai provato uno... se cerchi dean in questo topic dovresti trovare le paginne in cui ne parlavamo, tipo un sei mesi fa...
    Oltre a ciò mi spiace ma non so come aiutarti...

4. +DarkGod+

+DarkGod+
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Febbraio 2009

Ciao, ho un problemino con un basso LTD della Serie F (nuovo).
    Le corde sono troppo alte, troppo lontane dal manico per intenderci. Ho provato ad abbassare l'action ma con scarsi risultati...
    Credo sia un problema di curvauta del manico.
    Ora, per non sbagliare, da che parte devo girare la brugola? Il truss-road si trova sulla "punta" alla fine del manico.
    Se non sbaglio per ridurre la distanza corde/manico devo ruotare in senso orario come per avvitare una vite, e' corretto?
    Grazie!!! :D

5. Will McLeslie

Will McLeslie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Febbraio 2009

Allora, la vite del manico serve esclusivamente se il manico è imbarcato da una delle due parti. Per vedere quale premi una corda (sufficientemente tesa) al primo e al tasto che si trova all'attaccatura del manico con il corpo, o se hai un basso nesk trough body quando il manico diventa dello spessore del corpo, dopo di che vedi cosa fa a metà di questa distanza. Se tra corda e 12esimo ci sono diciamo più di 3-4 mm, allora il manico è eccessivamente concavo dalla parte delle corde, se invece la corda tocca o quasi il 12esimo tasto il manico è troppo concavo dall'altra parte. A quesl punto devi agire sul truss-road, in che senso ruotarlo puoi trovarlo qui:
    http://www.espguitars.com/ESP_Owners_Manual.pdf
    E' il manuale generico per chitarre e bassi della esp.
    Mi raccomando non più di un quarto di giro al giorno, altrimenti rischi di rovinare il basso...

6. +DarkGod+

+DarkGod+
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Febbraio 2009

Grazie mille!!!

7. Hypnosis

Hypnosis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Febbraio 2009

Penso di avere un grave problema al mio basso!:ueeee:spero sia possibile fare qualcosa...
    mi spiego meglio
    praticamente sulla corda di sol, l'accordatura dei primi 12 tasti è corretta!i tasti suonano perfettamente, mentre dal 13 in poi si sentono delle stonature!!stessa cosa sulla corda di MI, però fin dal primo tasto!
    non capisco il motivo...sapete aiutarmi?

Ultima modifica: 24 Febbraio 2009
  8. +DarkGod+

+DarkGod+
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Febbraio 2009

Potrebbe essere un problema di curvatura del manico o di action...

Se a volte hai modificato l'action, ti consiglio di controllare bene l'attaccatura delle corde, allineale bene in modo che le vitine siano alla stessa alezza, poi riaccordalo e vedi se senti diferenze.

Altrimenti controlla che il manico non sia incurvato... dovresti riuscire a vederlo anche a occhio se il problema è così marcato.

Ah... ovviamente se le corde fossero molto vecchie immagino che potrebbero causare anche loro qualche problemino... :hihi:

Fai un po' di controlli, poi fammi sapere!

9. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Febbraio 2009

devi avere le ottave veramente fuori dagli stracci...
    prova a sistemare le sellette del ponte, accordatore alla mano, muovile in entrambi i sensi e vedi tu dove hai la stessa intonazione sia con la corda a vuoto che al 12 esimo tasto (eventualmente se il tuo basso ha 24 tasti, anche al 24esimo)..fai così per ogni corda!

10. +DarkGod+

+DarkGod+
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Febbraio 2009

Ragazzi ho notato una cosa piuttosto strana... :roll:
    Ho un basso LTD Serie F a 5 corde (modello F155, quello viola per intenderci ;) ) che, nonostante sia attivo, ha un volume MOLTO più basso di tutti gli altri bassi che ho provato (sia attivi che passivi).

In pratica, in salaprove devo tenere il volume della testata almeno al doppio di come lo tengo solitamente...

Può essere normale o dite che c'è qualcosa che non va? E da cosa può dipendere? :sgrat:

Grazie mille in anticipo!!!

PS: ovviamente ho già smanettato con l'equalizzatore, cambiato la batteria, ecc... ma senza risultato.

11. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Febbraio 2009

era successa una cosa simile anche a me col mio vecchio warwick, alla fine era il jack che non faceva bene contatto...
    però può anche essere altro, polvere nei potenziometri, si è danneggiato qualcosa nell'elettronica in seguito a botte o sbalzi eccessivi di temperatura...
    portalo a far dare una bella controllata all'elettronica, tanto non è niente di eclatante, per rifare tutta l'elettronica della mia chitarra mi hanno chiesto 20 euro ;)

12. +DarkGod+

+DarkGod+
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Febbraio 2009

Grazie!
    Il basso però è praticamente nuovo... e parte il volume mi sembra che il suono sia perfetto, compreso le varianti dell'equalizzatore, ecc...
    Dici che non è possibile che sia proprio una caratteristica del modello il volume più basso?

13. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Febbraio 2009

se è attivo non è normale, i bassi attivi hanno un volume spropositato (infatti nella maggior parte degli ampli mettono le entrate separate ;) )

14. +DarkGod+

+DarkGod+
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Febbraio 2009

Ok, quello che pensavo anche io...
    andrò a farlo vedere appena possibile allora!

15. Hypnosis

Hypnosis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Febbraio 2009

Grazie ragazzi per i consigli !! sono riuscito a sistemare il tutto!! per fortuna!
    erano le sellette dell'action che non erano allineate!
    Praticamente questo basso è un'imitazione di un fender con dei pick up di marzio! me l'ha dato il chitarrista con cui suono, e mi dispiaceva non poterlo suonare! non è un gran basso, perchè ha il manico piuttosto spesso, però ha un bel suono! saranno i pick up:roll::roll:...

Condividi questa Pagina