1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Satriani cita i Coldplay per plagio

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Mukkopazzo, 10 Dicembre 2008.

  1. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Febbraio 2009

    Il tuo discorso fila, quindi sono propenso nell'essere d'accordo... però sai, magari visti i centinaia di album che escono a livello mondiale ogni anno, è normale che (forse) Satriani e casa discografica non si siano accorti di una canzone plagiata... in fondo, si sa che ci sono tantissimi plagi di tantissime canzoni che non vengono neanche scoperte, quindi non si interviene... magari Satriani & co hanno visto l'enorme successo della canzone, hanno appurato che sono indentiche (perchè lo sono, tonalità identica, tempo identico, ritmo identico, pure gli accordi sulla chitarra sono presi nelle stessissime posizioni... roba da matti insomma, fotocopie a go-go :sadic:) e quindi hanno agito dopo di conseguenza :)
     
    #31
  2. NovembrineWaltz

    NovembrineWaltz
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2005
    Messaggi:
    650
    "Mi Piace" ricevuti:
    202

    16 Febbraio 2009

    Bhè mi sembra difficile xò, cioè è come immaginare che satriani sia stato fino ad oggi in un altro pianeta...è impossibile che non l'abbia sentita prima, è stata la canzone + trasmessa in radio e tv negli ultimi 6 mesi del 2008 dai:roll:
    ...poi vabbè, può essere che a casa sua non abbia nè tv nè radio:D:D
    Oltre a questo fatto, nel mio intervento precedente volevo sottolineare il comportamento un po "scorretto" da parte degli avvocati (e quindi di satriani) nei confronti del gruppo, xchè di fatto hanno diffuso una notizia subito prima dei Grammy: mi sembra una mossa volontaria..quasi x spettacolizzare-popolarizzare il fatto (e quindi screditare apertamente i Coldplay)...avrebbero potuto aspettare, si parla anche di rispetto reciproco,no?!... ma si sa: gli americani fanno di tutto per spettacolizzare:hihi:
    Sia chiaro, non metto in discussione il plagio o meno, ribadisco che le canzoni oggettivamente sono quasi identiche.
     
    #32
  3. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Febbraio 2009

    la prima volta che ho sentito il pezzo dei CP è stato proprio su segnalazione del plagio ... non c'entra essere o meno su questo o quel pianeta, ma bensì su che media si è soliti guardare/sentire.

    se il discorso vale x me, figurati per uno come Satriani che sarà sul tour bus o in studio almeno 10 mesi l'anno (a dir poco...)! ;)

    ad ogni modo io mi metto nei panni del musicista che si vede sgraffignata una belle sue melodie più belle forse: se permetti anch'io mi sarei incazzato a dovere eh...
     
    #33
  4. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Febbraio 2009

    Essì novembrine :D Semplifico quello che hai detto:

    "hanno aspettato così, una volta famosissima e IPERVENDUTA come singolo, potevano guadagnare più grana vista la popolarità acquisita nel tempo" :sadic:
    In parole povere, più cresceva la popolarità e l'avvicinarsi ai grammy, più soldi si faceva Satriani :sadic:
     
    #34
  5. NovembrineWaltz

    NovembrineWaltz
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2005
    Messaggi:
    650
    "Mi Piace" ricevuti:
    202

    16 Febbraio 2009

    Bhè guarda, personalmente non guardo molta tv nè ascolto radio...ma le poche volte che lo facevo i Coldplay erano sempre in onda. Ma apprte questo che può essere soggettivo; mi sembra che VLV abbia avuto successo di vendite, da come ho letto (nel web) è stata trasmessa molte volte in canali radio e tv.

    Io cmq non ho mai scritto "Satriani è un cretino, non ha diritto di querelare ecc", io mi sono soffermato su piccole questioni diciamo...il plagio (quindi la scopiazzatura) verrà analizzato e in caso confermato, sta di fatto che le canzoni sono moolto simili (spero di non doverlo ripetere x la 3a volta:hihi:).

    @ raffomaster: scusami, volevo solo chiarire il concetto qualora non fosse stato chiaro:):)
     
    #35
  6. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Febbraio 2009

    No tranqui, era perchè volevo scriverlo anch'io in una maniera più grezza e diretta :D
     
    #36
  7. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Febbraio 2009

    e 'te credo ... la melodia viene nientepopodimenoche dal caro vecchio satch! :hihi:

    ma de che?! :sgrat:

    io avrei fatto anche di peggio .. e cmq i CP si sono auto-screditati nel momento in cui hanno proposto il plagio (xchè di questo si tratta .. è inutile menarla con il "sono molto simili", a me sembrano identici poche balle), per tanto indegni di rispetto alcuno.

    Se pensavano di andare ai Grammy con il pezzo di Satriani e goderne pure dei meriti han sbagliato di grosso. Per me si meritano tutta la figura meschina che stan facendo..
     
    #37
  8. NovembrineWaltz

    NovembrineWaltz
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2005
    Messaggi:
    650
    "Mi Piace" ricevuti:
    202

    16 Febbraio 2009

    Allora mi hai letto nel pensiero:D:D:D:D
     
    #38
  9. NovembrineWaltz

    NovembrineWaltz
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2005
    Messaggi:
    650
    "Mi Piace" ricevuti:
    202

    16 Febbraio 2009

    No, intendo rispetto per un gruppo che non credo ha vinto solo per quella canzone..ma per un album intero (Best album of the year x esempio), che non è tutto scopiazzato eh, anzi:roll:. Giustissimo rivendicare i propri diritti, xò lo ha fatto solo prima dei Grammy, poi ho letto che ci sono state strane incomprensioni sulle vicende legali che avrebbero "costretto" i legali di agire proprio quel giorno...bho vabbè, vedremo la decisione del tribunale..

    Cmq guardate questa pagina :sadic: :
    Coldplay vs. Joe Satriani :: Who Owns the Descending Melody? | ::the open end::
     
    #39
  10. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Febbraio 2009

    #40
  11. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Febbraio 2009

    Ragazzi, il caso Satriani/Coldplay è stato quasi subito archiviato dal tribunale californiano a cui Satriani si è rivolto. L'hanno spuntata i Coldplay.

    Esprimo delle opinioni personali:

    1. ammiro innanzitutto il comunicato stampa dei Coldplay in risposta a quest'accusa, pubblicato tralaltro prima che si conoscesse la sentenza del tribunale:
    “Se vi sono delle similitudini fra i due pezzi ne siamo sorpresi quanto lui: Joe Satriani è un grande musicista ma non ha scritto la canzone “Viva la vida”. Gli chiediamo rispettosamente di accettare le nostre rassicurazioni in merito e gli auguriamo ogni successo”.
    Una risposta da gran signori, non il solito e scontato: "Satriani? e chi cacchio è? Non lo abbiamo mai sentito, quindi è impossibile averlo copiato!"

    2. Comprendo benissimo che Satriani si sia abbastanza indiavolato ascoltando per la prima volta "Viva la Vida", è una cosa abbastanza normale. Si sarà sentito come un inventore a cui 'ciullano' i progetti per un'invenzione, che verrà poi brevettata e che riscuoterà un gran successo economico.
    Satriani dal canto suo deve però capire che è soprendentemente facile "rubare" inconsapevolmente melodie e strutture armoniche; è un fenomeno conosciuto con il nome di Criptomnesia, ed è frequentissimo, soprattutto in un genere melodico come può essere il Pop.
    Infatti, se da un lato prettamente 'matematico' la possibile sequenza di accordi o di note formanti una melodia può essere tendente all'infinito, il numero di combinazioni che 'funzionano' sono molto meno, soprattutto come ripeto in un genere molto melodioso e codificato come il Pop.
    Ritengo quindi che, reputando Satriani una persona intelligentissima, nonchè capace musicista, e quindi consapevole che si possano presentare a volte casi di questo genere, questa storia del plagio abbia avuto più un riverbero "pubblicitario", insomma tanto fumo, poco arrosto. Non lo accuso di certo per questo, alla fine ha agito per vie legali, ci mancherebbe altro, però mi concentrerei a questo punto più sull'effettivo guadagno/perdita in termini pubblicitari più che a dirimere questioni tecniche sul sostanziale confronto tra i pezzi.

    3. A corroborare ancor di più le affermazioni che ho fatto sopra, prendo il coltello dalla parte del manico e vi linko un video 'youtubbico' in cui vi sono alcuni brani che in un certo modo possono ricordare la stessa canzone di Satriani, usciti prima dell'album contenente la chiaccheratissima "If I Could Fly" (o al massimo lo stesso anno).

    YouTube - More on Satriani v. Coldplay

    P.S.: Con questo non voglio dire che Satriani abbia plagiato gli artisti presenti nel video (tralaltro le concatenazioni armoniche non sono mai esattamente combacianti); semplicemente sono alcuni tra i moltissimi esempi di "Criptomnesie" che si creano in stili ampiamente codificati e standardizzati come può essere il Pop.


    [Ho editato alcuni errori grammatici e/o concettuali che ho commesso, dopo aver riletto ciò che ho scritto e seguito il link di Darkstar :P]
     
    #41
    Ultima modifica: 16 Febbraio 2009
  12. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Febbraio 2009

    ne stavo discutendo ieri con i colleghi in ufficio .. volete sapere cosa può esser successo?

    probabilmente il chitarrista, o qualcun'altro dei CP, deve aver sentito in passato "If I Could Fly" di Joe e naturalmente quella melodia è andata ad imprimersi nella loro memoria. Anni dopo, forse senza volerlo, questa riesce fuori .. funziona alla grande, il tema è molto bello e quindi facilmente cantabile. Esce quindi VLV...

    per carità eh .. cose che accadono, però da parte mia "massimo disprezzo"! :D
     
    #42
  13. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Febbraio 2009

    Appunto, questo fenomeno si chiama Criptomnesia, codificato dalla psicologia contemporanea.
    Brevemente, capita quando un musicista, positivamente e precedentemente influenzato da una canzone, da una melodia, da una precisa concatenazione di accordi, richiama nella mente questa determinata influenza positiva, però dissociandola dall'effettiva paternità della stessa, e quindi ricavandola come originale, come generata autonomamente nella propria mente. E' una cosa che accade spessissimo, anche nella vita di tutti i giorni (nel linguaggio parlato, nella gestualità).
    Nella musica composta secondo un determinato e codificato stile, di casi più o meno gravi di criptomnesie, come ripeto, ne sono accaduti a bizzeffe e ne accadranno sempre di più, anzi oso dire che sono proprio le criptomnesie ad aver contribuito in un certo senso alla codificazione stilistica di un genere musicale (si pensi alla nascita di determinate scale, alla 'creazione' di certe progressioni di accordi fondanti generi quali blues, jazz, musica barocca, rock, musica popolare etc..).
     
    #43
  14. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    17 Febbraio 2009

    io non giudico scorretto il comportamento di Satriani&avvocati...i CP in primis hanno fatto un'azione scorretta plagiando un altro musicista...e se poi fanno anche successo con questo plagio non vedo perchè Joe, che è il vero compositore del pezzo, non debba approfittarsene :roll:
     
    #44
  15. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    17 Febbraio 2009

    ah si questo è capitato pure a me XD...una volta stavo scrivendo un solo per un mio pezzo e senza accorgermene una parte del solo era uguale a quello di Peruvian Skyes dei DT...il bello è che quel solo non l'ho mai studiato ma mi era rimasto impresso il fraseggio che utilizzava Petrucci.
     
    #45

Condividi questa Pagina