1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rhapsody Of Fire

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Lord Rhapsodyan, 24 Settembre 2005.

1. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

12 Febbraio 2009

tra l'altro rispolverato qualche sett fa POWER of the DRAGONFLAME.. album pazzesco sec me forse il loro top anke se a symphony 1 c sn tr legato

2. progmetal23

progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2009

Dopo i primi 2 infatti è il mio preferito.
    Personalmente non mi sn piaciuti nel complesso gli ultimi 2 cd.
    Hanno degli episodi molto validi ma non hanno quella omogeneità qualitativa dei cd precedenti.
    Poi, personalmente, non ho gradito che le chitarre siano state molto semplificate e relegate + in secondo piano.
    Capisco che però per molti possa valere il contrario:)

3. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

12 Febbraio 2009

piu che altro nell'ultimo ci sono troppi mid tempos e le tipiche rhapsody songs sono scomparse un pò.. resta un buon disco cmq però.. sec me c'è lo zampino di DeMaio dietro sta piccola variazione stilistica.. ma ne abbiamo già discusso credo

4. progmetal23

progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2009

Infatti, a mio gusto personale, l'ultimo è il peggiore.

Grandi parti orchestrali, ma canzoni un pò cosìcosì, troppi mid tempos (pensati x dei live che poi nn si fanno) e le canzoni alla Rhapsody latitano (senza però beneficiare di un cambio di stile che almeno avrebbe giustificato questa latitanza)

5. King of Fools

King of Fools
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

12 Febbraio 2009

Che intendi per canzoni alla Rhapsody?:roll:

6. Saxon_Steel

Saxon_Steel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2009

L'ultimo è il più diverso, ma è cmq un buon disco, quella suite finale è da panico :happy:

7. Pe Ell

Pe Ell
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

12 Febbraio 2009

L'ultimo il peggiore?? Mah...Direi che non sono d'accordo. Non è il mio preferito, ma da profano oso dire che potrebbero aver raggiunto una certa maturità musicale, già accennata in SotEL II...Il ruolo delle orchestre, doppia cassa meno martellante, un sound - consentitemi l'espressione - un tantino più "cupo" e "vissuto".

8. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

13 Febbraio 2009

Strano, in tutte le interviste che ho letto io sostanzialmente c'era una concordanza tra i membri dei Rhapsody sull'accaduto.Dovesse essere confermata però l'ipotesi di Daitarn beh...mi calerebbero molto i Rhapsody stessi per essersi piegati al 'giochetto' economico di Maggiolino (visto che siamo in tema di soprannomi...)

9. Calcinculo

Calcinculo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Febbraio 2009

Basta il cd migliore power of the dragonfame....ma per curiosità non cè nessuno che si prenderebbe la briga di fare un sondAggio per vedere quale è il disco migliore dei rhapsody of fire?

10. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

13 Febbraio 2009

Buona idea...si potrebbero elencare gli album in ordine di preferenza, quello che alla fine totalizza più voti vince

11. Pe Ell

Pe Ell
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

13 Febbraio 2009

Penso che si debba fare all'interno di questo stesso topic...Non credo che i Mods ammetterebbero un ulteriore topic sui Rhapsody. L'idea dell'elenco va benissimo, ma andrebbe ancora meglio corredarlo con qualche motivazione, in modo da attenerci alla regola che vieta le ormai celebri "liste della spesa" ;)

12. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

13 Febbraio 2009

Symphony Of Enchanted Lands
    Salto di qualità nella produzione rispetto a Legendary Tales con conseguente affermazione di Turillopoli. La sintesi del mondo rhapsodyano secondo me: musica barocca, atmosfere horror/fantasy, celtica, medievale e poi c'è la mia ballatona pianistica loro preferita, Wings of Destiny. La drammaticità di Lione non ha prezzo... eroe! In quest'album si trova anche la mia accoppiata preferita incipt-primo pezzo: Epicus Furor/Emerald Sword

Legendary Tales
    Produzione acerba per questa pietra miliare del nuovo movimento, ma è un album da cui traspare tutta la furia del talento compositivo del Duo. L'ho sempre detto: con una produzione migliore sarebbe il mio album loro preferito. Land of Immortals, Rage of the Winter, Lord of the Thunder, Echoes of Tragedy.... cazzo, è perfetto!

Power of the DragonFlame
    Album maturo. Riprendono immediatamente quota rispetto al capitolo precedente. Sempre suonato con maestria e quasi con zero orpelli; orpelli che sono stati un pò croce e delizia nella loro carriera come sappiamo.

Symphony of Enchanted Lands II
    Maturità e consapevolezza in tutto e per tutto! Pompato e pomposo quanto volete, ma è un sogno realizzato sia da parte loro e personalmente sia da parte mia per averlo ascoltato nella mia vita. Sacred Power of Reging Winds... basterebbe solo lei.

Dawn of Victory
    Album di "transizione" secondo il mio modo di vedere. Più scarno rispetto al precedente, sia in composizione e sia in arrangiamento. Una involuzione, a forza di smussare e limare hanno snaturato la catena. Comunque nella testa di Turilli la Emerald Sword e di conseguenza la composizione di liriche e musica doveva seguire quella strada. Io parlo solo con orecchio da appassionato profano in riferimento all'involuzione di cui parlavo. Tutto sommato album godibile.

Triumph or Agony
    Alla stregua di Dawn.... punto debole. Buonissimo album con delle canzoni stupende come Silent Dream ad esempio, ma non ha lo stesso impatto che possono avere in modi diversi tutti gli altri album. Non prenderà nessun voto penso.... :sadic:

PS: Power e SOEL II a pari merito, anche se ai fini della votazione non conterà, dato che verrà contato SOEL dalla mia lista; ma era solo per dirlo. :)

13. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

16 Febbraio 2009

Non vi affollate a fare le vostre, eh??? :rotfl:

Anzi: aspettate l'uscita del prossimo dei nostri, così magari potrebbe essere il potenziale vincitore, chi lo sa.... :hihi:

14. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

16 Febbraio 2009

1.Legendary tales
    Lo metto al primo posto perchè, nonostante qualche ingenuità, è stato l'album che ha dato notorietà, se non l'inizio, ad una frangia del Metal molto vicina alla musica classica senza per questo perdere in potenza ed aggressività.

2.Dawn of victory
    Di una potenza trascinante con splendidi intrecci melodici e bellissime parti strumentali.

3.Symphony of Enchanted Lands
    Forse il meno 'aggressivo' tra gli album dei Rhapsody,è una bella via di mezzo tra Legendary e Dawn. Su tutte spiccano Emerald Sword e Beyond the gates of Infinity, che ho amato fin dal primo ascolto.

4.Power of the Dragonflame
    Una bomba fino a When demons Awake, dopo di essa perde quota a causa di un paio di canzoni non esattamente azzeccate e ad una suite forse troppo lunga che in alcuni punti si trascina un po' stancamente.

5.Symphony of Enchanted Lands -The Dark Secret-
    Dal punto di vista della narrazione della storia è un album da trascurare, dato che sembra un po' quei 'seguiti' abbastanza inutili di grandi capolavori del cinema.Dal punto di vista della musica un ottimo lavoro che però è il punto massimo della pomposità dei Rhapsody, a volte finendo per stancare troppo.

6.Triumph or agony
    L'esatto opposto di SoEL2...dalla pomposità eccessiva si è arrivati ad un album dal punto di vista musicale fin troppo scarno per appartenere ai Rhapsody. Poche canzoni per me sono degne di nota, tra queste metto Silent Dream, che però non basta per farmi amare questo album un po' 'strano'

Ultima modifica: 16 Febbraio 2009
  15. Limbo

Limbo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Febbraio 2009

1 - Legendary Tales:
    come gia detto e ridetto, è l'album che ha segnato l inizio di un era.
    ottimo album a livello di composizione; Warrior of Ice è forse la mia canzone preferita tra tutte quelle dei mighty warriors.

2 - Symphony of Enchanted Lands
    è forse l'album simbolo dei Rhapsody; contiene i gloriosi cavalli di battaglia Emerald Sword e Wisdom of the Kings. da non dimenticare poi Eternal Glory e la sottovalutata (credo) The Dark Tower of Abyss che io trovo stupenda.

3 - Power of The Dragonflame
    grandi canzoni in POTM anche se si inizia a risentire qualcosa di gia composto in precedenza (l'intro di Knightrider of Doom ad esempio somiglia a quella di Emerald Sword). Forse in questo album ci sono i migliori ritornelli mai scritti (vedi Knightrider of Doom, Power of the Dragonflame ecc). Lamento Eroico è la ballad piu riuscita di Turillopoli mentre Gargoyles è la miglior suite tra tutti gli album rhapsodiani.

4 - Dawn of Victory
    buon album, orchestrazioni molto diminuite dai precedenti. quindi un disco leggermente diverso che pero presenta buoni momenti come nella title track, in village of dwarves, in holy thunderforce e in the last winged hunicorn.

5 - Symphony of Enchanted Lands II - The Dark Secret
    devo dire che questo SOEL mi piace abbastanza a differenza della massa, non puo pero di certo competere con i precedenti.
    Unholy Warcry e Erian's Mystical Rhymes sono due capolavori.

6 - Triumph Or Agony
    se questo disco fosse stato il debut album di un nuovo gruppo lo starei ad ascoltare dalla mattina alla sera, ma questo album è purtroppo un prodotto di Turilli e Staropoli con un pizzico di Lione che si poteva benissimo tralasciare (Il Canto Del Vento è davvero insopportabile... scusa fabio :D).
    ascoltabilissime Triumph or Agony e la suite finale, nient'altro.

ma ROATF non si conta? sono comunque 7 canzoni inedite... in ogni caso sarebbe molto difficile da posizionare visto appunto la mancanza di qualcosina...

Condividi questa Pagina