1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Sunday Bloody Sunday. I conflitti delle comunità autonome nel mondo.

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by raffomaster, Nov 18, 2008.

1. Metal-Wallace87

Metal-Wallace87
    Expand Collapse
    New Member

Jan 23, 2009

23/01/2009
    Spagna, vasta azione contro presunti leader di Batasuna: una decina gli arresti

La polizia cercava i collegamenti fra i movimenti indipendentisti che si presenteranno alle prossime elezioni e Batasuna
    Una decina di persone sono state arrestate nella notte in Spagna con l'accusa di costituire la nuova dirigenza del movimento politico Batasuna, messo al bando nel 2003 perchè ritenuto il braccio politico di Eta.

[​IMG]Gli arresti, tutti eseguiti su ordine del giudice Balthasar Garzon, sono avvenuti tutti nelle province basche e in alcune località della Navarra, nel nord della Spagana. Tra le persone arrestate figura anche Amparo Lasheras, portavoce del movimento politico indipendentista Democracia 3 Miliones, mentre è stata solo perquisita la casa di Tasio Erkizia, storico dirigente di Herri Batasuna. Nell'operazione, che è incominciata all'una di notte e si è conclusa all'alba, la polizia cercava le prove di un collegamento fra i movimenti politici indipendentisti Askatasuna e Democracia 3 Miliones, con Batasuna e Herri Batasuna, entrambi illegali. Askatasuna e D3M hanno intenzione di presentarsi alle prossime elezioni basche fissate per il 1 marzo.

preso da PeaceReporter - Spagna, vasta azione contro presunti leader di Batasuna: una decina gli arresti

2. BrutalThrash

BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

Jan 23, 2009

I movimenti indipendentisti corsi si fondono: Congresso costitutivo "Corsica libara"

(Brevemente: i vari movimenti indipendentisti, al di là delle storie politiche differenti, riconoscono che esiste un fondamento politico comune e che è arrivato il momento di dare alla lotta nazionale degli obbiettivi e delle strategia comuni.)

Le 5 janvier 2009 : (20:23 Unità Naziunale, www.unita-naziunale.org - Corse - Lutte de Masse) CORSICA LIBARA est la traduction historique de la volonté de refondation portée par plusieurs organisations inscrites dans le courant de lutte de libération nationale du mouvement nationaliste.

A l’heure ou notre peuple est plus que jamais agressé et menacé de disparition, il est apparu évident pour les militants des structures concernées que, au-delà des séparations entraînées par notre histoire, un fond politique commun existait et qu’il était temps de redonner à la lutte nationale des objectifs et une stratégie communs portés par un message cohérent.

La démarche de refondation initiée par les organisations Corsica Nazione Indipendente, Rinnovu, Anc-Psi, Strada Dritta s’est dans un premier temps traduite en Mai 2008, par l’adoption d’un accord, réaffirmé lors de la cunsulta du 28/09/2008, qui fixe les cinq principes fondateurs du mouvement.

Les termes de cet accord sont les suivants :

Devant la situation de crise sans précédent que subit la Corse et en vue d’y faire face, les forces patriotiques s’engagent dans un processus de refondation autour d’un projet novateur au service du peuple corse.

L’objectif est de donner par étapes à la Corse un statut de nation indépendante dans le cadre européen, à l’égal de ce qu’ont déjà obtenu d’autres îles comme Malte ou Chypre.

Dans cette perspective, les forces patriotiques entendent développer leur action politique autour de leurs valeurs fondamentales, dont les principales sont :

1/ La promotion des droits historiques du Peuple Corse.

2/ La protection et le développement de notre patrimoine inaliénable – terre, langue culture – gravement menacé après plus de deux siècles d’oppression française aujourd’hui renforcée par une agression mondialisée.

3/ Le respect de la justice sociale à travers un développement économique performant et maîtrisé.

4/ Le respect des équilibres écologiques.

5/ La solidarité à l’égard de toutes les formes de lutte et avec l’ensemble des prisonniers politiques.

Continua a questo indirizzo. >> QUI <<

3. Metal-Wallace87

Metal-Wallace87
    Expand Collapse
    New Member

Jan 23, 2009

ohhh finalmente una buona notizia dopo la mia orrenda...
    CORSICA LIBERA!!!!

4. Metal-Wallace87

Metal-Wallace87
    Expand Collapse
    New Member

Jan 30, 2009

30-01-09 SPAGNA: ETA, CONTINUEREMO A LOTTARE PER INDIPENDENZA PAESI BASCHI (ASCA-AFP) - Bilbao, 30 gen - L'organizzazione indipendentista basca Eta ha annunciato che intende ''continuare a lottare'' con ''tutti i mezzi'' per l'indipendenza dei Paesi Baschi.

In un comunicato diffuso in occasione del suo 50esimo anniversario, alcuni estratti del quale sono stati pubblicati dal quotidiano Garra, vicino al movimento indipendentista, l'Eta chiede ''l'unione delle forze'' dei Paesi Baschi per ''prendere la strada dell'indipendenza con strumenti pacifici e democratici''.

L'organizzazione armata, ritenuta responsabile di 825 morti in 40 anni di violenze, aggiunge tuttavia che questo obiettivo e' ostacolato dagli ''Stati nemici (la Spagna e la Francia - ndr) che non mostrano la minima volonta''' di ammettere questo desiderio di indipendenza.

''Nell'attesa, dovremo continuare a lottare con tutte le nostre forze e tutti i mezzi'', precisa l'Eta, il che sembra annunciare una continuazione degli attentati.

mlp/dnp/rob

tratto da SPAGNA ETA CONTINUEREMO A LOTTARE PER INDIPENDENZA PAESI BASCHI - Agenzia di stampa Asca

5. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

Feb 3, 2009

Irishman, sai dove posso trovare una sede del partito a Dublino? o qualkche punto vendita-informazione?:sgrat:anche a Galway o Limerick, qualcuno sa?è stato?

6. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

Feb 4, 2009

Il Sinn Féin? Ci sono gli shop in pieno centro, Parnell Street. E i pub del partito poco lontano. Ma guarda che e' meglio lasciare da parte l'idea romantica della cosa, quando va bene sono vecchi (e retrogradi) nostalgici, conservatori fanatici; quando va male, gente da lasciar stare.

7. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

Feb 4, 2009

Ah, e se proprio non sei costretto, non ci passare da Limerick :D

8. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

Feb 4, 2009

allora mi limiterò a dialogare silenziosamente con epigrafi monumenti e luoghi lasciando al caso il resto..non pensavo però fossero così rigidamente divisi..!

9. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

Feb 4, 2009

Non e' questione di divisione, e' che i troubles sono finiti, la gente li vuole dimenticare, mentre loro ci sguazzano ancora dentro. I nostalgici ci sono dappertutto, ma la societa' irlandese e' avanti anni luce rispetto a quei pensieri, ormai.

10. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

Feb 4, 2009

Personalmente durante la puck fair ho preso dallo stand del Sinn Féin 2 maglie e corvinia ha preso un bracciale di pelle lavorato.
    Eventualemnte c'è il sito del partito con tanto si shop online.
    Ho puntato una polo interesante, 2 t shirt e un paio di cd dei wolfe tones che mi mancano :)

11. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

Feb 4, 2009

Andrò in PArnell street°_°
    porterò con me qualcosa da lì...ma HellBau, perchè non devo passare da Limerick? ho prenotato stanotte ormai al patrick punch qualcosa..perchè no Limerick?:p

MRSandman..lo shop me lo indicasti proprio tu un giorno:) ma ora vado sul posto e visto che ne parli darò anche una sentita a quel gruppo, se ricorderò!

Alberto, mi rendo fin troppo conto dell'epoca in cui vivo ma tendo a quell'anacronismo del pensiero a volte che indulge nel farmi credere che potrei ascoltarli per ore:p

L'Irlanda non dovrebbe dimenticare quelle idee ed anzi mi sorprende dato il nazionalismo non becero ma sotteso ad una profonda coesione popolare che mostrano. Vedrò toccherò con mano a Galway il San Patrizio.
    Sono popoli fieri questi (penso agli Scozzesi anche), memori non blandamente ancorati a 4 parole retoriche, perchè dimenticare così?

12. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

Feb 5, 2009

No no calma. Non dimenticano niente, ANZI :) Ma il SF va oltre, e' l'emblema di quel nazionalismo becero appunto che gli irlandesi (la maggioranza almeno) vogliono seppellire. Quanto a spirito di patria e di comunita', altro paio di maniche, ti assicuro.

Limerick: e' uscito un articolo sul Corriere decisamente approssimativo e scandalistico, ma e' comunque uno dei posti meno ambiti d'Irlanda. La citta' dei knacker, delle fasce emarginate, delle molotov sulle auto della Garda... Poi per carita', col boom hanno avuto un sacco di immigrazione giovanile/studentesca grazie anche all'universita', ma c'e' proprio poco da vedere :) L'articolo l'ho commentato sul mio blog, se ti interessa farci un giro.

13. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

Feb 5, 2009

Che dirti Alberto, grazie davvero. Ho divorato l'articolo. Saremo solo una notte lì, vicino al fiume in O'Connell credo. Andremo via il giorno dopo per la più feconda Galway.
    Di là di questo però credimi, leggo con dolore di questa recessione. Io salii la prima volta nel 2006 e trovai un paese così forte ed entusiasta da darmi in pochi giorni un'iniezione di ottimismo che la mia nazione non mi ha mai dato, mai. Tornai con consapevolezze nuove sebbene fosse stato solo un viaggio e nemmeno lungo. Leggere di questo ora mi dispiace, sinceramente. Soprattutto non comprendo quelle doppie mura, quella ghettizzazione e quegli attacchi al Garda cdome fossero i blindati inglesi a Belfast. Il tuo commento non l'ho trovato invece, putroppo!

14. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

Feb 5, 2009

Il mio commento e' qua (quarto post dall'alto), e come vedi la situazione - almeno come appare a me, ma ti assicuro, anche a tutti quelli che vivono qui - e' ben diversa, anche se la crisi c'e' ed e' pesantissima ;) Stanno cambiando le cose, ma il Corriere ha semplicemente voluto dipingere una tragedia a tutti i costi. Fa molto romantico, e molta audience.

Siamo OT comunque :D Sorry!

Last edited: Feb 5, 2009
  15. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

Feb 5, 2009

ok ultimo post al merito e chiudo, ma dovevo:

Alberto, io con te non bevo birra lì altrimenti finisce a botte mentre mi ciucchi la borsa alla compagna:sadic:

Scherzi a parte, mi torna un increspatura di sorriso sulla bocca. Quell'ottimismo non è morto ed è ciò di cui ho francamente bisogno ora che vado a "trovarli" di nuovo:)

Sicuramente però non va sottovalutato il fatto di dipendere troppo da investimenti esteri..mi chiedo come mai non agiscano in questa direzione.
    Idem su criminalità. Stanotte leggendo l'articolo ero davvero stupito. Ora tutto riassume si dovuti colori. Avrei comunque voluto toccare con mano. Non me l'affondano Erin.

PS: mi accorgo solo ora di chi è quel blog:p solito svagato, ho aggiunto ai preferiti;)

Last edited: Feb 5, 2009

Share This Page