1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

  1. ShineOnYouCrazyDiamond

    ShineOnYouCrazyDiamond
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.247
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Febbraio 2009


    [​IMG]
     
  2. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Febbraio 2009

    Non è vero? Chi non è cristiano viene quasi ghettizzato nelle società cristiane, iniziative atee vengono censurate dalla chiesa in nome della libertà d'opinione, poi quelli idioti vai a vedere che sono proprio gli atei.
     
  3. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    4 Febbraio 2009

    Dte un'occhiata al libro di Rodney Stark:La vittoria della ragione. Come il cristianesimo ha prodotto libertà, progresso e ricchezza

    New York. È incredibile, a detta di Rodney Stark, che la teoria di Max Weber sul legame fra capitalismo ed etica protestante sia ancora così diffusa, quando è chiaro - dice - «che la nascita della libera impresa, del credito e del profitto commerciale precede la Riforma di secoli. Basti guardare alle repubbliche marinare italiane. O all'attività economica dei grandi ordini monastici». Secondo il professore di Scienze sociali alla Baylor University, antica istituizione battista del Texas, alla radice del successo economico, politico e scientifico della civiltà occidentale moderna c'è invece una straordinaria fede nella ragione, figlia del cristianesimo. Stark espone la sua tesi nel libro «La vittoria della ragione», come il cristianesimo ha portato alla libertà, al capitalismo e al successo dell'Occidente, pubblicato recentemente da Random House.

    Professor Stark, cosa a suo parere maggiormente dimostra che il cristianesimo è la religione che più valorizza la ragione?
    Rodney STARK: «Una prova è induttiva: visto che l'affermazione della civiltà occidentale avviene quando il cristianesimo ne diviene la religione dominante, è chiaro che un legame fra i due elementi deve esistere. Ma il punto di partenza del mio libro è soprattutto la letteratura patristica, dalla quale emerge una visione dell'universo non come un grande mistero sul quale si può solo meditare, ma come una dimensione che può essere compresa tramite l'uso della ragione, vista come dono di Dio. Lo dice chiaramente sant'Agostino, quando enuncia che che ci sono molti elementi della salvezza "che ancora non comprendiamo ma che un giorno comprenderemo". È un tema ricorrente. I dibattiti diffusi negli Usa, come quello attuale sul "disegno intelligente", creano l'impressione che ragione e fede siano in conflitto. Ma non ci sarebbe alcuna scienza se i Padri della Chiesa avessero preso il creazionismo alla lettera».

    Quando nella storia dell'Occidente comincia a vedere gli effetti della sua teoria?
    Rodney STARK: «Già dai tempi di san Paolo, il quale sostiene che sia dovere dell'uomo investigare il mondo. Che questo sia un effetto della sua fede cristiana è chiaro se si fa un confronto con la civiltà greca, la cui filosofia perseguiva lo studio dell'universo, ma la cui religione considerava la ragione un elemento estraneo. Nello stesso periodo non troviamo altra religione che celebri la ragione. Gli antichi scritti cinesi ad esempio deridono l'idea che l'universo possa essere compreso. Un altro elemento unico del cristianesimo è il Dio creatore che dà all'uomo le chiavi per decifrare la sua creazione. In nessun'altra religione c'è questo concetto. Altrove il mondo esiste indipendentemente da Dio e dall'uomo, e l'uomo non può rivolgersi a Dio per interpretarlo. Gli effetti di queste differenze emergono molto presto nella storia. Uno è il rifiuto della schiavitù da parte della Chiesa, che eredita un mondo fondato sulla schiavitù, ma ne vede subito la contraddizione logica con i precetti cristiani».

    Anche il cristianesimo però è ricco di misteri e di apparenti paradossi che possono essere accettati solo con la fede. In cosa dunque si differenzia dalle altre religioni?
    Rodney STARK: «Tommaso D'Aquino si chiedeva se ciò che era misterioso per lui lo sarebbe stato ancora 100 anni dopo. La differenza è che il cristiano crede nel progresso. Inoltre se si confrontano le principali religioni, è stupefacente notare quanto poco il cristianesimo sia fondato sul mistero. Nel Corano troviamo un linguaggio sovrabbondante che può essere penetrato con difficoltà. È notevole, in confronto, la chiarezza dei testi cristiani. Inoltre il cristianesimo pone un forte accento sulla comprensione razionale delle Scritture e della Rivelazione divina. Il cristianesimo è una religione orientata al futuro, le altre fedi monoteiste per lo più riconoscono la superiorità del passato rispetto al presente».

    Altri intellettuali americani sottolineano invece le similitudini fra cristianesimo e religioni monoteiste, in particolare l'islam. Richard Bulliet della Columbia University in particolare rifiuta il concetto di superiorità dell'Occidente e conia la definizione di civiltà «islamo-cristiana». Cosa ne pensa?
    Rodney STARK: «Mi sembra che la sua opinione soffra di una dose troppo abbondante di politically correct, in base al quale tutto è uguale e non sta bene pronunciare giudizi di valore. Eppure non si può non notare che l'Occidente ha più democrazia, progresso, benessere e tecnologia delle altre civiltà contemporanee. Anche dal punto di vista della diffusione delle religioni monoteiste il cristianesimo è in forte crescita. La Cina non si sta convertendo all'islam, ma al cristianesimo».
     
  4. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Febbraio 2009

    :rotfl::rotfl::rotfl:

    Oltre a questo, i comunisti uccidono tartarughe e possono diventare giganteschi: riprova è Super Mario, comunista fatto a immagine di Stalin:rotfl:
     
  5. Metallontra

    Metallontra
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Dicembre 2008
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Febbraio 2009

    ecco, CAPITALISMO=CRISTIANESIMO
    però a me ste affermazioni mi fanno girare un po le balle...sopratutto per il punto di vista troppo ottimistico, e non REALISTICO.
     
  6. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    4 Febbraio 2009

    un saggio di storia non credo si possa liquidare in due parole; io consiglio,specie ai detrattori,di dargli un'occhiata,fosse solo per allenare lo spirito critico,che male non fa.
     
  7. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Febbraio 2009

    Ancora con il fatto del cristianesimo come base della cultura occidentale. Se ha influito su questa, però alla base della cultura occidentale non c'è di certo il cristianesimo, ma la civiltà greca e quella romana (che per chi non se lo ricordasse ha cominciato a decadere dalla diffusione del cristianesimo in poi, e poi ci sono stati quasi 1000 anni chiamati "i secoli bui").

    Il cristianesimo valorizza la ragione? Certamente, ecco perché il papa dice che i ricercatori, quelli che cercano appunto l'ordine del mondo, sono avidi e solo attaccati al denaro. Ma sicuramente in fondo li ama.

    Il cattolico crede nel progresso? Come no, rifiuta le migliaglia di prove dell'evoluzionismo per un paio di capitoli di un libro, ecco quanto è attaccato al progresso.

    E comunque quelle che riporti sono le opinioni di Rodney Stark, che tra l'altro non ho mai sentito nominare, e comunque sono quello che sono: opinioni che possono piacere o meno. I fatti sono altri.
     
  8. Metallontra

    Metallontra
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Dicembre 2008
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Febbraio 2009

    oh si che si può liquidare con poco, questo non è un saggio di storia, sono solo delle opinioni a quanto pare sparate a casaccio senza basi...
     
  9. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    4 Febbraio 2009

    ah,ok,il libro non esiste, lo scrittore pure....
    poi parlate della chiusura mentale dei cristiani....

    "I fatti sono altri" .....questo è un saggio che sostiene delle interpretazioni:va smontato nel merito (se ci si riesce) non dicendo semplicemente "son cazzate".
    Così si fanno semplicemente affermazioni appese per aria.
     
  10. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Febbraio 2009

    Adesso chi è ad avere la coda di paglia?

    Io ho detto che sono opinioni, non cazzate. Comunque si, i fatti sono altri, e come fatti ritengo che la chiesa (e parlo di santa chiesa cattolica apostolica romana, non di cristianesimo) non abbia mai fatto nulla di buono. Se puoi smentirmi con fatti concreti invece che con le opinioni qualcuno, fallo.
     
  11. ShineOnYouCrazyDiamond

    ShineOnYouCrazyDiamond
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.247
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Febbraio 2009


    La vendetta cristiana su Roma. Forse non c’è nulla che stanchi tanto, quanto lo spettacolo di un continuo vincitore, - per duecento anni si era visto Roma assoggettare a sé un popolo dopo l’altro, il circolo era compiuto, tutto l’avvenire sembrava alla fine, tutte le cose erano organizzate per eterna condizione. Sì, se l’impero edificava, edificava con l’intenzione dell’«aere perennius»; e noi, noi che conosciamo soltanto la «malinconia delle rovine», possiamo a stento comprendere quella malinconia, di tutt’altra specie, delle costruzioni eterne, dalla quale si doveva cercare di salvarsi come si poteva: per esempio, con la frivolezza di Orazio. Altri cercavano differenti mezzi di conforto contro la stanchezza confinante con la disperazione, contro la coscienza mortifera che ormai tutti i movimenti del pensiero e del cuore fossero senza speranza, che in ogni luogo si fosse piantato il grande ragno, che esso avrebbe implacabilmente bevuto tutto il sangue, dovunque ancora scaturisse. Questo odio vecchio di secoli, senza parole, nutrito dagli stanchi spettatori verso Roma, almeno per tutto il tempo in cui durò il suo dominio, si sgravò, alla fine, nel cristianesimo, coinvolgendo in un solo sentimento Roma, il «mondo» e il «peccato»; ci si vendicò di Roma, ritenendo prossima l’improvvisa fine del mondo; ci si vendicò di Roma, ponendo di nuovo dinanzi a sé un avvenire – Roma aveva saputo trasformare tutto nella sua preistoria e nel suo presente – e un avvenire, in confronto al quale Roma non appariva più come il fatto più importante; ci si vendicava di essa, sognando il suo giudizio ultimo, - e l’ebreo crocifisso, come simbolo di salvezza, costituiva l’estrema irrisione verso gli splendidi pretori romani della provincia; infatti essi apparivano come i simboli della sventura e del «mondo» maturo per la fine” (Friedrich Wilhelm Nietzsche: Aurora. Pensieri sui pregiudizi morali, aforisma 71).


    :roll:
     
  12. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    4 Febbraio 2009

    alludevo al fatto che avevi scritto "mai sentito nominare"

    Ah,tieni conto che per parlare di storia,necessariamente bisogna appoggiarsi a storici ed esperti autorevoli e riconosciuti come tali,altrimenti come si fa?
    Del resto le tue conoscenze sui mali compiuti dalla Chiesa da dove derivano se non dai libri?O hai esperienza diretta e documentazione di prima mano di circa 2 millenni di storia?
     
  13. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Febbraio 2009

    Eh beh, certo che mi baso sui libri. Comunque non lo avevo mai sentito nominare quel tale Stark, è una colpa grave?
     
  14. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    4 Febbraio 2009

    affatto,figurati.
     
  15. Metallontra

    Metallontra
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Dicembre 2008
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Febbraio 2009

    vuoi che te lo smonto?va bene...

    -all'attività economica dei grandi ordini monastici
    infatti, questo non è cristianesimo, è MERCATO.

    -il cristianesimo ha portato alla libertà

    ma che cazz...?tu sai cos'è il "Sacro Timor Di Dio"?
    è lo strumento con il quale la chiesa SOTTOMETTEVA i fedeli, no libertà...

    -l'affermazione della civiltà occidentale avviene quando il cristianesimo ne diviene la religione dominante, è chiaro che un legame fra i due elementi deve esistere

    certo che esiste un legame.il cristianesimo spadroneggiava indisturbato, controllava praticamente tutti i re o capi di stato europei.

    -tramite l'uso della ragione, vista come dono di Dio

    "dono"? quando adamo ed eva commisero il peccato originale, a me pareva più una "maledizione"

    -Ma non ci sarebbe alcuna scienza se i Padri della Chiesa avessero preso il creazionismo alla lettera

    Perchè non l'hanno presa alla lettera?

    prima parte conclusa...vuoi il resto:)?
     

Condividi questa Pagina