1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Argento/Fulci/Mario Bava: la sacra triade

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Dwight Fry, 27 Gennaio 2009.

  1. MircoAbysS

    MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

    Registrato:
    23 Dicembre 2008
    Messaggi:
    11.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    3 Febbraio 2009

    Acuta osservazione :rotfl: Dunque è meglio il precedente "Un gatto nel cervello"?
     
  2. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.214

    3 Febbraio 2009

    "Un gatto nel cervello" è un'operazione di riciclaggio. Un patchwork informe. Se Fulci avesse creduto di più al progetto (scrivendo una sceneggiatura in grado di superare le tre pagine), e avesse conferito così un senso alle varie sequenze, il film avrebbe guadagnato centinaia di punti. Invece è partito da un'idea carina che ha sviluppato malissimo. Secondo me ha poi capito che il tutto non stava in piedi e per togliersi dall'impaccio ha creato quel gran finale che - da solo - vale il prezzo del noleggio (mi riferisco al finale della versione tedesca, che altrove hanno brutalmente tagliato).
    Poi perchè inserire scene di film non suoi? Sarebbe stato molto più divertente vedere un Lucio Fulci attore... alle prese con gli incubi scaturiti dalla visione dei suoi stessi film! O no?
    Tu che ne pensi Mirco?
     
  3. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    3 Febbraio 2009

    Capito: lascio perdere Demonia... la tua divertente recensione ha reso l'idea... :D

    Cani Arrabbiati... veramente un filmone splendidamente feroce, sottoscrivo tutte le parole di Dwight!

    L'ho rivisto pochi mesi fa anche su Sky.
     
  4. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.214

    3 Febbraio 2009

    Non pensi anche tu che il finale di "Cani arrabbiati" sia da antologia del cinema on the road?
     
  5. MircoAbysS

    MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

    Registrato:
    23 Dicembre 2008
    Messaggi:
    11.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    3 Febbraio 2009

    Beh credo tu abbia ragione. Forse la cosa migliore del film, oltre al finale originale, sono il titolo (che mi suona molto stridente ed inquietante) e... i titoli di testa con il gatto meccanico che maciulla quel pattume di macinato sanguinolento :rotfl: Però in effetti il soggetto avrebbe meritato un'evoluzione in pratica ben più complessa :roll:. Al più presto comunque vorrei rivedermi "Lo squartatore di New York" e "Quella villa accanto al cimitero".
     
  6. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    4 Febbraio 2009

    quoto su cani arrabbaiti...capolavoro assoluto con finale che ha fatto scuola...riguardo fulci imho dopo la squartatore di new york non ne ha azzeccato più uno di film...il mio preferito resta cmq. l'aldilà senza dubbio
     
  7. MircoAbysS

    MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

    Registrato:
    23 Dicembre 2008
    Messaggi:
    11.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    4 Febbraio 2009

    "...e tu vivrai nel terrore. L'aldilà", bello veramente. Comunque più che altro direi che non ha più sfornato capolavori dopo "Lo squartatore di New York", perchè comunque qualcosa l'ha azzeccata pure dopo, tipo "Quando Alice ruppe lo specchio", oppure "Il miele del diavolo" (a parte il finale) :roll:
     
  8. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    4 Febbraio 2009

    Per chi non l'avesse ancora visto, stanotte alle 03.55 su Italia 1 c'è "una lucertola con la pelle di donna" di Fulci.
    Da registrare
     
  9. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    4 Febbraio 2009

    'azz, una buona occasione di rivederlo dato che ho un ricordo vago del film.... se lady insonnia verrà, lo vedrò sicuramente...

    Per il finale di Cani, beh che dire di più.... non si vive di truci eomozioni on the road per caso, e Quentin lo sa bene......
     
  10. MircoAbysS

    MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

    Registrato:
    23 Dicembre 2008
    Messaggi:
    11.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    4 Febbraio 2009

    Cazz, domattina ho un esame (che comunque non passerò :roll:), altrimenti sarei stato volentieri sveglio per rivedermelo... peccato che il mio vecchio registratore ha la funzione di registrazione programmata andata a farsi benedire...
     
  11. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.053
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    4 Febbraio 2009

    Anche il mio registratore e' un po andato..vediamo se resisto almeno per l'inizio cosi lo attacco
     
  12. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.214

    4 Febbraio 2009

    Approfitterò del passaggio tivù anch'io.

    Per il resto, qualche altra chicca:

    1) L'incipit di "Nightmare" (Wes Craven, 1984) è ripreso pari pari da "Sei donne per l'assassino" di Mario Bava. In entrambi, infatti, è possibile vedere l'assassino delle rispettive pellicole che fabbrica un guanto uncinato.

    2) "Kill Bill" di Quentin Tarantino è dedicato a Lucio Fulci (per chi non avesse avuto la pazienza di leggere tutti i titoli di coda: la dedica la trovate proprio in chiusura). Nel primo volume c'è anche una citazione da "Paura nella città dei morti viventi".

    3) La scena di "Phenomena" in cui milioni di insetti attorniano l'edificio nel quale risiede la protagonista (Jennifer Connelly) fu ottenuta mediante un particolare procedimento di sovrimpressione delle immagini (gli insetti non sono altro che granelli di caffè finissimo).
     
  13. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    4 Febbraio 2009

    Dwight, io sapevo che gli insetti erano veri. Ricordo di una intervista ad Argento in cui parlava di problemi alla dogana svizzera sorti appunto per il carico "particolare". Ricordo male o forse mi confondo con qualche altra cosa sua??? :)
     
  14. MircoAbysS

    MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

    Registrato:
    23 Dicembre 2008
    Messaggi:
    11.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    4 Febbraio 2009

    Effettivamente ricordo anch'io così.
    Comunque se volete una curiosità su Argento c'è anche l'aneddoto sulla Mater sospiriorum, che era un signora presa da un'ospizio vicino alle zone di ripresa :hihi:
     
  15. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.214

    4 Febbraio 2009

    Solitamente ho una memoria strabiliante sugli aneddoti.
    Da qualche parte devo averla letta, 'sta cosa del caffè.
    Appena recupero la fonte vi faccio sapere. Se ben ricordo l'ho letta o su "Spaghetti nightmare" (librone sul cinema di genere italiano straconsigliato, ma - temo - fuori catalogo da un po') oppure sulla monografia della Audino Editore.
    Però così mi mettete il dubbio.
    Il problema è che ho quintalate di materiale biografico (fascicoli, speciali, libri e quant'altro), e non è facile ricondurre il ricordo alla relativa fonte.
    Argento potrebbe anche avermelo detto di persona.
    Indagherò...
     

Condividi questa Pagina