1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Gennaio 2009

E' quello che sostengo io da molto tempo:roll:... anche se certe volte mi piace sfotterlo:sadic::sadic::sadic:.

2. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

5 Gennaio 2009

Ti sei dimenticato di metterci dentro i comunsti!:sadic:

3. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Gennaio 2009

Oh, no!! Vabbé, i comunisti, si sà, c'entrano sempre, quindi c'entrano anche qui...:sadic:

Che cavolo, i post di Rover causano perdita acuta di serietà:sadic::sadic::sadic:.

4. Metallontra

Metallontra
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Gennaio 2009

non sono scemenze, si chiama STORIA, è quella che forse non hai studiato:)

dai, no...fatelo parlare...è divertente sentirlo blaterare:rotfl:

5. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

5 Gennaio 2009

Teoricamente avresti ragione, ma certe volte non è facile starsi zitti...

Ultima modifica: 27 Gennaio 2010
  6. Thya

Thya
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Gennaio 2009

se ti fanno papa mi converto, giuro

rover hai mai letto il malleus maleficarum (o martello delle streghe)? io si. è stato scritto da 2 domenicani, facenti parte della tua adorata Chiesa, che ha avuto la decenza di non rinnegarlo, ma ha ammesso le sue colpe. ora, o anche la chiesa mente oppure la storia non è stata falsificata dalla Lega Atei Mettiamo La Chiesa Nella Merda. dimmi tu

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

5 Gennaio 2009

boh, io questo thread non l'ho seguito e non voglio dire niente di particolare, solo che ho letto un po' di vaccate qua e là, e non capisco se quel rover lì è veramente convinto di quello che scrive o lo fa solo per trollare

io sono agnostico (nel senso che lo intendeva bertrand russell, lasciando cioè sempre aperta la possibilità verso una qualche intuizione), studio da tanti anni il buddhismo e l'induismo, e adesso sto anche studiando all'università la letteratura apologetica e il cristianesimo nei primi secoli.. quello che leggo su di rover sono più che altro le motivazioni che davano gli apologeti come taziano, tertulliano e giustino nei primi secoli per difendere il cristianesimo contro gli attacchi romani e per legittimarlo come unica verità.. ma è roba che penso non si possa più riproporre con qualche convinzione anche adesso..

l'era dell'eurocentrismo è finita da un bel po', così come l'era dei conquistadores e dei missionari evangelizzatori, e i cristiani e le nazioni cristiane si sono rese conto dell'esistenza di migliaia di religioni molto più antiche della loro e con le stesse possibilità di cogliere la verità.. l'idea di un dio unico trascendente e creatore sia possibile e compatibile con la ragione umana è stata ovviamente sostenuta centinaia di anni prima dei primi cristiani (i quali, a dire la verità, hanno copiato praticamente tutto da testi che ho avuto cura di leggere, lo zend avesta, i canoni buddhisti e jaina, tanti pezzi dei veda) e comunque dovrebbe essere qualcosa di personale, non si può pretendere che uno creda alla tua personale visione del mondo e del divino, non si può pretendere che uno prenda quelle idee come la verità, specialmente in un'epoca come la nostra in cui si sono rivalutate tradizioni molto più antiche (e, da orientalista, permettetemi di dire molto più interessanti) di quella cristiana

8. Elnarion

Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Gennaio 2009

wow..nichilismo nietzecheano cristiano, forse lo zio Fritz avrebbe brindato con te!:D (scherzo eh?)..comunque quoto tutto il tuo discorso su Rotten84 e trovo bella e sincera anche la tua visione della nuove chiesa, seppur contrario al principio di base:)

mi raccomando dimmi quando lo vai a dire a chi ci è morto in un campo di sterminio..o bruciato vivo su una pira..vorrei essere li quando succede;)

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

5 Gennaio 2009

tra l'altro fu proprio il prete della chiesa di castellino (un paese di montagna tra modena e bologna che è stato mezzo distrutto dai nazisti e ora è frazione di guiglia) a denunciare alle SS i miei parenti che non sono più tornati da auschwitz (poi i partigiani hanno accoltellato il prete e bruciato la chiesa)

10. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

5 Gennaio 2009

Oh mio Dio, giá mi vedo a fare l´Angelus la domenica :rotfl:

11. Daws85

Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

"Mi Piace" ricevuti:
    269
  12. Daws85

Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

"Mi Piace" ricevuti:
    269
  13. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

5 Gennaio 2009

meno male che ci sono i bambini :D

a parte che... a pensarci bene... ehi, ma non è lo stesso ragionamento che ho sentito da molti, qua spra? :sgrat:
    Uhm, strano....

Il punto, fuor di frecciate, è questo: NON PUOI attrbuire a Dio un ragionamento, un comportamento, un desiderio etc... proprio dell'uomo. Se dopo aver detto tutto quello che tu pensi, fai, hai fatto, etc... dici "lo stesso vale per Dio": TRAC, casca il ragionamento.
    Ma non perché ti sopravvaluti un tantino, a paragonarti all'onnipotenza... no, non è per questo: è perché, diciamo, il "modo di pensare" di Dio non può mai essere il nostro.

Te lo rendo nell'esempio: il bambino dice "non aveva senso che le formiche mi pregasero per non farlo". Bene. E chi gli dice che non lo abbiano fatto, o che non siano assolutamente conscie della sua presenza?

Noi esistiamo, dal punto di vista di un microbo?
    Noi ci riteniamo "senzienti": dal nostro punto di vista, però. Conosciamo noi stessi, e ciò che ci sta "sotto". Non possiamo pretendere di comprendere ciò che non possiamo comprendere.

Questo però, per tornare al punto di qualche tempo fa, non vuol dire rinunciare alla nostra intelligenza, al fare domande: vuol dire che l'assenza di risposte "evidenti" non significa l'assenza di risposte in generale.
    ;)

14. FallFromGrace

FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

5 Gennaio 2009

Mortificante è invece vedere certe idee di alcuni esseri umani portate avanti con totale stupidità.
    Gli unici che mortificano l'intelligenza umana è gente come te per cui gli animali sarebbero esseri di serie B rispetto all'uomo, mediante un ragionamento religioso becero per cui l'uomo essendo stato creato ad immagine e somiglianza di Dio quale essere prediletto, avrebbe una qualche maggiore importanza, solo per avere avuto in "dono" (puah!) un cervello maggiormente sviluppato (che poi una buona parte della razza umana non usa a dovere).
    Un ragionamento che per alcuni aspetti ricorda la teoria della superiorità della razza su di un'altra. Ecco spiegato perchè sei d'accordo con l'idea del monarca assoluto. Sei un la pessima copia di un estremista destra, pessima perché aggiungi l'ignoranza alla credenza popolare.

Nel frattempo che il signore abbia misericordia di noi (ri-puah!), ricordati che la bieca cecità in questo topic l'hai dimostrata solo tu.

Ultima modifica: 5 Gennaio 2009
  15. Elnarion

Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Gennaio 2009

io sono d'accordo in generale, visto che ho una spiritualità e una fede..ma sono convinto che sia un ragionamento fallace detto da un cristiano: il fatto è che quando un uomo fa una cosa "santa" o un'azione "ispirata da Dio"..allora l'uomo percepisce il disegno di Dio..anzi agisce come vuole lui..ma quando si attribuiscono qualità "scomode" a Dio..allora il cristiano si difende dicendo che non si può abbassare Dio ad un ragionamento umano..no..Dio per me è Lì da qualche parte o ovunque..ma non mi sogno neanche di identificarlo..è IMPOSSIBILE..

mi piace l'esempio del microbo..egli non ci concepisce neanche, siamo troppo grandi, siamo solo un universo per lui, dove viaggiare, siamo cielo..siamo spazio..

SI..è verissimo..ma questo, non mi stancherò mai di dirlo, è un "suggerimento" verso l'esistenza di Dio..non ti dice ne come sia ne cosa abbia detto ecc..;)

a tal proposito rinnovo una domanda alla quale non ho avuto MAI risposta da nessuno:

leggendo la vostra fede..cosa sentite che autentichi la fede in cristo come la VERA e UNICA Verità rispetto alle migliaia di credenze nel mondo?..mi affascina questa vostra convinzione..o consapevolezza..come volete;)

Condividi questa Pagina