1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Parità dei sessi.

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Asperger, 13 Dicembre 2008.

  1. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    14 Dicembre 2008

    :sgrat: Si, ma che c'entra??? Ho mai confutato una affermazione del genere?
    Poi, se vogliamo approfondire... come ha detto qualcuno già, non è che in una coppia che lavora, una volta a casa la sera l'uomo si debba mettere in pantofole davanti alla tv e la donna a lavorare fino alle due di notte...
    Ci si può spartire i compiti.
    Ma questo è un discorso prettamente individuale, o meglio specifico di coppia ;).
    E anche in casa esistono lavori e occupazioni per i quali ognuno ha una inclinazione più favorevole, diciamo, no? E tante cose si possono anche fare insieme. Cosa che tra l'altro penso possa servire a rinforzare l'intesa e l'affiatamento tra due persone che si amano ;)
    Poi, il discorso che fai tu si adatta anche ai single uomini!
    Non facciamo un discorso uomo vs. donna e viceversa o donne che lavorano vs. casalinghe, altrimenti penso che finirebbe subito in "caciara" e sarebbe tutto inutile... ;)
     
    #46
  2. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    14 Dicembre 2008

    Scusa se te lo dico, ma una frase del genere non la riesco a considerare ironica... la trovo "violenta" e offensiva verso uomini e donne...
    Della serie "è tutto un do ut des"..., gli uomini tutti porci, le donne tutte *******!
    :nono:
     
    #47
  3. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Dicembre 2008

    addirittura violenta? offensiva?
    mi hai totalmente travisata Horn scusami, ma non hai proprio capito né quello che dicevo né che è una battuta e di battute veramente pesanti ve ne sono di peggio (vai a farti un giro sul topic dell'omosessualità che si da del "frocio" con assoluta libertà)
    ...certo a volte avete una elasticità mentale che fa paura, si può anche sdrammatizzare su un argomento eh? :roll:
    I comici che su queste situazioni ci sguazzano però, minchia quanto fanno ridere...
     
    #48
  4. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    14 Dicembre 2008

    Non è una questione di capire o non capire... anche a livello di battuta la tua frase di prima la trovo profondamente infelice.
    Poi ci sarà chi è d'accordo invece con te, nulla di male... E ci sarà anche chi vive davvero il rapporto di coppia così... liberi tutti!!!

    Se sul topic dell'omosessualità "girano" certe belle frasi non mi riguarda.
    Preferisco sempre paragonarmi o avere dei punti di riferimento diversi da quelli che citi.
    E anche certi comici che sanno essere volgari non mi fanno ridere.
    Se non adeguarsi a un certo linguaggio significa non essere elastici di mente, felice di esserlo, ma "quando volete fare il vostro porco comodo sotto le lenzuola saremo anche meno stanche e più disponibili" per me resta una frase altamente infelice, senza drammatizzare più di tanto.
    Potevi esprimere lo stesso concetto, SECONDO ME, con altre parole, più giocose e ammiccanti e meno da porcilaia ;)
    Come diceva qualcuno in un (bel) film, "le parole sono importanti".
    Poi è un fatto di sfumature che per alcuni sono di un colore, per altri di un altro.
     
    #49
  5. lalla135

    lalla135
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.800
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Dicembre 2008

    Bel topic.
    Cerco di concentrare il mio pensiero in poche righe perchè sto morendo di sonno e son parecchio stanca.
    Beh, sostanzialmente condivido quello che ha scritto Acid, ma anche diverse cose che molti di voi hanno scritto... Per me l'innalzamento dell'età di pensionamento a 65 anni per le donne è assolutamente iniquo. E nn ci credo alla storia che questo rappresenterebbe un'ulteriore conquista della parità dei sessi...
    L'uomo e la donna nn sono fisicamente uguali, son diversi, e in quanto tali sanno affrontare e sopportare fatiche diverse. Personalmente, ad esempio, mi vedo poco incline ai lavori manuali che necessitano una particolare fatica, anche se cerco di imparar a far tutto perchè odio dover dipendere da qualcuno o da qualcosa:D... ma riconosco i miei limiti:).
    Per me parità dei sessi significa uguaglianza reale tra uomo e donna... E quindi significa poter avere uguali possibilità e opportunità rispetto a un uomo.
    Nn so, un tempo la donna era relegata alle faccende di casa e alla cura e alla educazione dei bambini; nn era pensabile che facesse altro. Adesso lavora fuori casa e continua ad occuparsi della propria famiglia e dell'educazione dei figli.
    Per me sarebbe ideale una situazione in cui marito e moglie si dividessero equamente i compiti, nn dimenticando però le naturali predisposizioni di ciascuno...Ed è vero, nn è da sottovalutare neanche il fatto che la donna effettivamente faccia due lavori, qualora si impegni anche fuori casa. Gli uomini, no, mi spiace, ma nn credo che si sforzino più di tanto nelle faccende domestiche:hihi:. Poi ci son le eccezioni, ok, io spero di trovare una di queste:D, ma la testimonianza che ho di mio fratello nn mi è per nulla rassicurante:sadic:.
    Sono favorevole al che si lavori entrambi... anche perchè, l'ho già detto, a me piace poter essere indipendente ma... certamente è anche fondamentale occuparsi dell'educazione dei figli...quindi qui è un po' tutto da vedere. Bisognerebbe riuscire a far tutto e bene... Ma di questo mi preoccuperò quando arriverà il momento:hihi:. Buonanotte
     
    #50
  6. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Dicembre 2008

    :roll:
    vabè problema tutto tuo caro, mi dispiace...io la mia coscienza ce l'ho pulita... E se sei della tua opinione, benissimo io sono della mia: tu non hai capito. La finisco qui... :) ciao!
     
    #51
  7. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    15 Dicembre 2008

    :rotfl:

    Hai ragione cara... ORA HO CAPITO DAVVERO cosa intendevi!!!














    Dài... è per sdrammatizzare... :hihi:;);)










    Originalmente inviato da Necrophelia [​IMG]
    .......e vedrete che poi, quando volete fare il vostro porco comodo sotto le lenzuola saremo anche meno stanche e più disponibili...:sadic:





    [​IMG]


    :rotfl::rotfl::rotfl:
     
    #52
  8. Rasputin

    Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Luglio 2004
    Messaggi:
    614
    "Mi Piace" ricevuti:
    45

    15 Dicembre 2008

    Esatto. Su questo sono molto d'accordo anch'io. Forse perché non sono più ggiovane, forse perché vedo i miei che stanno invecchiando a vista d'occhio (dopo una certa età si notano le persone cambiare a distanza di pochi mesi).
    In una società utopica la vecchiaia dovrebbe essere un momento da vivere con serenità, in cui prendersi i propri tempi, in cui non doversi più preoccupare dei figli, dei soldi... purtroppo non può essere così, non viviamo in una società che può permetterselo. Ma questo non significa che il "sogno" non sia il fine da raggiungere (e di sicuro non ci si avvicina mandando equamente in pensione donne e uomini a 70 anni, per dire).

    Sul discorso lavori in casa anche per gli uomini, penso che una grossa fetta di colpa sia delle donne stesse. Delle madri prima, che viziano all'inverosimile i figli, servendoli quasi letteralmente dalla culla alla tomba. Delle compagnie poi, che ancora un po' succubi di certi meccanismi culturali, tendono a fare un po' tutto loro, finché non danno l'abitudine ai loro uomini a non fare niente o quasi.
    C'è da dire che negli ultimi anni a essere viziate sono anche le donne (mi ci metto dentro in pieno) e quindi quando si va a convivere si è in due a non saper fare un cazzo. :hihi:
    Questo, per assurdo, aiuta a suddividere di più i compiti. Si impara insieme e si mantengono certe suddivisioni di compiti che magari non sono ancora eque al 100%, ma sono molto più moderne di certe situazioni che ho visto vivere a mia madre e, in genere, alle donne della sua età.
    Quindi ci sta che in questo forum si leggano interventi di giovani uomini che si danno da fare in casa. Per fortuna i tempi tendono a cambiare in positivo (o almeno è quello che penso io). :)
     
    #53
  9. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Dicembre 2008

    esattamente :)
    Io ad esempio ho la fortuna di avere al mio fianco un uomo che essendo costretto dalla vita stessa a stare sempre da solo, ha imparato e sa come cavarsela dentro casa. Se sono stanca lo vede, e benché sia stanco anche lui dopo una giornata di lavoro piena, una mano me la dà sempre. Io questo intendo con parità di sessi nel senso che la mano si dà reciprocamente e non che ci siano dei ruoli per forza netti e distinti, per me il resto sono tutte menate...ora prima che qualcun'altro si rigiri a suo comodo il mio messaggio, non voglio dire che la donna deve fare il padre e l'uomo la madre eh? :roll:
    Questo però per precisare, non è necessarimente OT ma è una divagazione del discorso iniziale, in cui si parlava della proposta di Brunetta e sull'età pensionabile delle donne...:)
     
    #54
  10. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Dicembre 2008

    Concordo, e aggiungo che forse la colpa del fatto che questa situazione non capita spesso è che si instillano già nei giovani dei pregiudizi, cioè quali sono i lavori "da uomini" e quali "da donna". Personalmente io son dovuto vivere da solo per questioni di studio, mi mantengono ancora i miei, ma le faccende di casa tocca farle a me. Non credo siano lavori da donna, sono lavori da fare e basta, ma se avessi il pregiudizio che fosse una cosa da donna, immagino che sarei un po' più restio a farli, quindi posso capire che ci siano persone che abbiano di questi pregiudizi.
     
    #55
  11. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    15 Dicembre 2008

    intanto, per coloro che tanto criticano la Carfagna, vorrei attirare la loro attenzione sulla "scatola rosa", perchè non è possibile che, per una volta che un ministro fa qualcosa per le donne e le pari opportunità, non se ne parli... ci vorrà un po' perchè l'azienda del premier finisca di produrre tutte le scatole rosa, ma presto ogni donna alla guida avrà la sua scatola rosa in macchina, collegata all'auto stessa in grado di rilevare qualsiasi incidente o minimo tamponamento e avvertire immediatamente polizia e pronto soccorso... finalmente un passo in avanti per la parificazione di uomini e donne e per la sicurezza delle strade falcidiate da decine di automobiliste incapaci (anche solo di alzare il telefono e chiamare la polizia) come anche il famoso proverbio conferma ;)

    (a scapito di equivoci, quello qui sopra è sarcasmo :D )



    p.s.
    riguardo al discorso sulla parità tra uomini e donne, è troppo complesso e lungo perchè lo si possa affrontare, sviscerare e gli si possano trovare soluzioni in un topic... per prima cosa bisognerebbe fare il lavaggio del cervello a tutti: uomini e donne indistintamente, poi bisognerebbe cambiare tutte le regole del mercato e del mondo del lavoro di oggi... e forse ancora non basterebbe :(
     
    #56
  12. the-phantom-lady

    the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

    Registrato:
    23 Ottobre 2003
    Messaggi:
    8.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    15 Dicembre 2008

    Condivido l'analisi;)
     
    #57
  13. arkam

    arkam
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    298
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Dicembre 2008


    Parole sante!!!!!
    Cmq a volte basta semplicemente chiedere, poi richiedere, poi chiedere ancora...
     
    #58
  14. arkam

    arkam
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    298
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Dicembre 2008


    questa frase ha scioccato anche me...
    ma che uomini ci sono in giro allora mi chiedo?? paura...
     
    #59
  15. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    15 Dicembre 2008

    AHAHAHAHA Engash :rotfl:
     
    #60

Condividi questa Pagina