1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

4 novembre: una data da ricordare

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Sacmademonia, 4 Novembre 2008.

1. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

4 Novembre 2008

Si sta concludendo il 90° anniversario del 4 novembre, passato ancora una volta nell'ombra. Ringrazio TM per avermi consentito di aprire questo topic di cui ne avevo davvero bisogno, per me.

Oggi pomeriggio ho fatto un test chiedendo alle persone cosa commemora il 4 novembre; in ufficio 1 su 6 lo sapeva (il mio datore), in palestra 3 su 13... Non voglio nemmeno mettermi qui a fare una percentuale, ci rimarrei male. La risposta più simpatica è stata di un ragazzo che mi ha detto che si c'è qualcosa perchè il ministro della Difesa (Difesa di che? è sempre stato il Ministero della Guerra...sempre che andare in Iraq e compagnia bella voglia dire Difesa...:sadic:) La Russa ieri al Processo di Biscardi ha accennato qualcosa su di una manifestazione delle forze dell'Ordine (ed ho scoperto che La Russa è interista)...:lollone:
    In compenso tutti sanno cosa è il 4 luglio. Davvero mortificante...La campagna americana postbellica (e sionista) che ancora oggi è in Italia ha davvero vinto sull' Onore d'Italia. Se poi ci aggiungiamo che la maggiorparte delle testate giornalistiche sono sinistroidi e pensano a celebrare solo il 25 aprile, il gioco è fatto. Italiani che non sanno chi sono, che non sanno da dove vengono...ma soprattutto, dove c***o andate! :lol:
    Vabbè dai per me è finita qui, tanto se a scuola non insegnano nemmeno questo, che mi arrabbio a fà...
    Poi ho parlato degli Arditi, e tutti li collegano solo ed esclusivamente al fascismo. Della serie non sapete proprio un cazzo del corpo degli Arditi e della sua nascita...Ma cosa è la TV che spara queste stronzate? :sgrat:
    Stiamo andando giù signori...anzi siamo già andati giù. Ora esco e riavvolgo il mio tricolore zuppo di acqua, lo laverò e lo asciugherò, e se Dio me lo concede tra 1 anno preciso sarà ancora li fuori a simboleggiare questo giorno storico.
    W L'ITALIA!!! SEMPRE...:happy:

2. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    8

4 Novembre 2008

Al di là di tutto, assoluto rispetto e onore ai caduti. Questo sì che sarebbe un avvenimento da festeggiare.

3. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

4 Novembre 2008

Forse voleva dire delle forze armate perchè il 4 novembre E' la festa delle Forze Armate.

Una domanda, senza polemica ci mancherebbe;): il Tricolore lo esponi anche il 25 aprile? Se no, perchè?

Cmq ci tengo a dire una cosa... secondo me nn è la sinistra a considerare il 25 aprile una festa di sinistra (xkè dovrebbe farlo? la Resistenza nn l'han fatta solo i comunisti); è la destra che ha la nausea a festeggiare questo giorno.

4. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

4 Novembre 2008

No il 25 non la espongo. Il perchè non è questo il topic ed andiamo OT, e soprattutto qualcuno interpreterebbe le mie parole sempre e solo in maniera politica. 8-]

5. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

4 Novembre 2008

Non credo sia un discorso politico ricordare i battaglioni andati al massacro sul Piave o i morti sul cArso; chi è nato e vive a Nord in quei luoghi di memoria non puo che sentirne l'alito fra le montagne, fra le fronde autunnali che immagino sul Piave oggi.
    Caso curioso; proprio oggi un cliente appassionato di storia della guerra ed armi mi raccontava particolari delle Due Mondiali; proprio oggi sfogliavo uno dei tanti libri sulla Prima lì in libreria; mi sono soffermato su Verdun e sulle stime dei morti; solo su quel fronte stiamo quasi al milione di fanti caduti.

Franco Vegliani, La Frontiera, edizione Sellerio. Sebbene sia ambientato nel 41 è un esempio di buona letteratura "minore" di Sù, letteratura triestina. Qui mi sembra luogo adatto per dirne.

6. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

4 Novembre 2008

Ah giusto Fleba, mi sono dimenticato ahimè di menzionare i veri Eroi Italiani (che non sono quelli del rugby, o Gattuso e compagnia bella) che rispondono al nome di:

Luigi Rizzo
    Enrico Toti
    Francesco Baracca
    Gabriele D'Annunzio
    Nazario Sauro
    Cesare Battisti
    Guido Keller
    Ettore Muti
    Amedeo D'Aosta
    ...

La nazione consiste in una comune eredità ricca di ricordi e nel desiderio di farla rivivere...

7. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

4 Novembre 2008

compadres, se ad ogni accenno di resistenza tiri fuori l'o.t. magari evita di citarla anche tu in continuazione...io so molto bene chi sono e da dove vengo e soprattutto dove vado, e me ne vanto, al di la delle testate giornalistiche che in gran parte ignoro

poi un altra cosa...non generalizzare quando dici "parlando di arditi TUTTI li ricollegano ecc..."
    quando vuoi due lezioni sull'arditismo italiano(e soprattutto su quello antifascista) fai un fischio

8. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

4 Novembre 2008

La paura di andare OT è a discrezione a quanto vedo....

Chi interpreterebbe le tue parole sempre e solo in maniera politica spaglierebbe??? A me pare evidente di no.... OT o non OT, questo è il problema...

9. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

4 Novembre 2008

Argomentare: niente liste della spesa.

10. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

5 Novembre 2008

Ma oddio non mi metto a fare la biografia di tutti queste persone, di cui ho letto tutto quello che potevo leggere. La maggiorparte della gente dubito conosca questi nomi se non forse il D'Annunzio per le sue poesie...:hihi: Volevo solo citare i più grandi Eroi d'Italia, poi non ho fatto grandi liste della spesa, visto che ho fatto bei post fino a d ora mi pare...:roll:

Ultima modifica: 5 Novembre 2008
  11. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

5 Novembre 2008

Sull'onore ai caduti e ai poveri soldati che quasi sempre fanno la guerra contro il loro volere sono sicuramente d'accordo.
    Mio nonno si è fatto circa 3 anni di balcani nella II guerra, è stato ferito 2 volte, di cui una grave, è tornato vivo per miracolo, viste anche le difficoltà avute nel rientro a casa... ed era andato in guerra perchè obbligato.
    Era la persona più pacifica del mondo...

Sono d'accordo anche sul patriottismo, ammiro gli americani per il loro attaccamento alla bandiera, alla costituzione (al di là di come poi venga "interpretata" dai politici di turno...), ammiro i francesi per il loro sciovinismo. Noi siamo un po' carenti sotto questo aspetto, sicuramente...
    Ma non sopporto il nazionalismo... soprattutto quando subentra una certa abbreviazione nel termine.

La questione che hai posto sul 4 novembre va benissimo, ma il fatto che affermi con orgoglio di festeggiare il 4 novembre, insultando quasi chi non lo fa come te, e invece ignori il 25 aprile... più contradditorio e politicamente schierato di questo, non vedo cosa ci possa essere.
    Fai i tuoi distinguo sui "voltafaccia" in modo abbastanza arbitrario...

Hai posto un bel topic, ho paura un po' troppo sbilanciato.... o per lo meno ho trovato rovinato il topic da certe successive affermazioni.

Qui non c'entra destra e sinistra, almeno per me... qui c'entrano guerre, stragi, tentati genocidi (quasi riusciti), guerre civili, sofferenze.... che non hanno colore.
    Quindi celebrare con le lacrime agli occhi per la commozione e la riconoscenza il 4 novembre, e vivere con rigetto il 25 aprile, disprezzando il "voltafaccia" dell'Italia, di molta Italia, verso Hitler.... si commenta da solo.

Topic nato bene e proseguito male... o se no è proprio nato male dall'inizio, almeno nelle intenzioni di qualcuno.

12. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

5 Novembre 2008

Ma io non ho mai detto che non festeggio il 25 aprile! Il fatto che non esponga la bandiera non vuol dire che io non festeggi...:P
    E poi sono io che faccio i paragoni e vado OT. Continuate a rispondermi sul topic con il 25 aprile. Sono io che sono schierato, o è la maggiorparte della gente qui che vuole leggere quello che vuole nelle mie righe? Anzi addirittura mi mette in bocca cose che non ho detto! Bhè dai a questo punto oggi è già il 5 direi che l'argomento si può chiudere anche qui :hihi:, tanto...se festeggio il 4 sono fascistanazionalistahitleriano...:lollone: a cosa siamo arrivati...w l'unità nazionale...

13. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

5 Novembre 2008

hai letto che ho scritto?non è difficile...

onore ai caduti della grande guerra nel mio primo post...siccome sono uno dei tanti che ha parlato del 25 aprile, ti sembra che ti ho dato del nazifascista riguardo al 4 novembre(come non mi pare abbia fatto nessun altro)?

no, non sei tu che vai o.t......sei tu che imponi a risponderti scrivendo inesattezze(per tenermi basso) al di là dell' idea di ognuno

14. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

5 Novembre 2008

poi per inciso alle 22 36 scrivi:

No il 25 non la espongo. Il perchè non è questo il topic ed andiamo OT, e soprattutto qualcuno interpreterebbe le mie parole sempre e solo in maniera politica. 8-]

citando poi ettore muti come eroe d' italia mezz ora dopo, come fossero brustolini.Forse ti sfugge, in mezzo a tanti bei nomi,chi fosse, al di la del passato ardito, o che fosse la ettore muti

ripeto, al di la dell'idea di ognuno su cui possiamo discutere, qui, mi sembra che sia tu a fare un bel caos

15. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

5 Novembre 2008

Sacdemonia e kiowa, risolvete le vostre beghe privatamente, che non sono interessanti per il Forum.

Grazie.

Condividi questa Pagina