1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pena di morte

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da guldur, 3 Novembre 2008.

1. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Novembre 2008

:sgrat: i criminali "normali" si e i seral killer no (sono pazzi, poverini!)...certo perchè gli altri stanno bene con la testa eh?
    Maddai...:D
    In merito alla diminuzione della microcriminalità (certo io rubo un pezzo di pane datemi la sedia!) guarda non è proprio obiettivamente così che si risolve, anzi...è dimostrato che è tutto il contrario!

2. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

3 Novembre 2008

Beh un maniaco in quanto tale è un malato di mente per cui imparare non impara di certo..ma non capisco il tuo discorso sui sensi di colpa..sono d'accordo che il criminale verrà perseguitato dai sensi di colpa e questo fa parte della pena..ma tu quindi sostieni che ammazzarlo è meglio perché così non soffre per i sensi di colpa?:sgrat:mi sa che ho capito male:D

3. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

3 Novembre 2008

Ma stiamo scherzando? Tu parli della vita come se fosse un'oggetto d'utilità pubblica? Questa non te la passo proprio.

4. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

"Mi Piace" ricevuti:
    6.900

3 Novembre 2008

credo di essere stato abbastanza chiaro..
    la sedia si dovrebbe mettere in caso di omicidio volontario e premeditato di una o piu persone

non è che se uno ruba una bicicletta li dai la sedia
    maddai :D

5. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

3 Novembre 2008

No, bello, non sviare dal discorso. Cosa significa "che senso ha tenere in vita certi elementi?" La possiblità di tenerli in vita o meno dipenderebbe dal fatto di riuscire a renderli recuperabili o meno secondo i fini della società (fini che cambiano anche solo nel giro di una legislatura o di un ventennio)? L'utilità sociale sarebbe il metro di giudizio da utilizzare per determinare il diritto alla VITA di un'uomo? Hai idea delle conseguenze di una simile opinione? Come si può anche solo sperare di reinserire una persona all'interno della società uccidendola? E' un puro controsenso.

6. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

3 Novembre 2008

guldur scusa eh...metti nel caso più assurdo e lontano dalla realtà nel più impossibile di tutti tuo figlio commette un omicidio, tu gli daresti la pena di morte? La sedia elettrica? Lo faresti cuocere da una corrente elettrica? Sii onesto. Io no.
    E poi...quante volte hanno dato la pena di morte a gente che non era colpevole, cosa fai dici "Uh porca miseriaccia, ci siamo sbagliati, però pensavamo fosse un assassino. Vabbè tanto se c'è il paradiso questo è passato davvero a miglior vita".
    La pena di morte è sbagliata soprattutto perhcè irreversibile anche nei confronti di errori giudiziari: se stai in carcere dal carcere ci puoi sempre uscire se si accorgono di aver sbagliato, ma se sei condannato, inguistamente, a morte, dar padre eterno indietro non ci troni. No no.

7. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

3 Novembre 2008

Ergo? Li facciamo giudicare dai detenuti? Ancora meglio della proposta di Gothfreak. :D;)

Come se un carcere fosse un far west dove i detenuti vengono tenuti in una grande gabbia a massacrarsi fra loro. Mi sa che i film americani hanno un impatto eccessivo nell'immaginario collettivo.

In casi di reati gravi la riabilitazione non è necessariamente lo scopo della detenzione, altrimenti l'ergastolo sarebbe una pena priva di significato.

Beh, un'ottima risposta a chi dice che non si accontenta di vederli in carcere. Tu stesso hai evidenziato a dovere quanto può essere atroce la detenzione vita natural durante. Per quanto riguarda i raptus ribadisco che in carcere ci sono delle regole.

8. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

"Mi Piace" ricevuti:
    6.900

3 Novembre 2008

ma te accetteresti uno nella società sapendo che ha ucciso 5 bambini?
    dimmi la verità
    e poi come cavolo credi che la prenderanno i parenti e gli amici...
    io non ho parole dinanzi a certe affermazioni...
    cioè reintegrare uno nella società che in passato è stato un serial killer????
    ma stiamo scherzando...

9. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

3 Novembre 2008

guldur, per queste cose esiste il carcere a vita, l'isolamento...la pena di morte è sbagliata.
    Se uccidessero mio figlio io pregherei tutte le notti per il male del suo assassino,e non ti nascondo che si penserei, nella rabbia, che la pena di morte forse ci starebbe bene, ma poi penserei anche (mettendola anche da un punto di vista cinico) "eh no bello, troppo facile, muori e così te la scampi"...no in carcere paghi, perchè se sanno che uccidi 5 bambini, in carcere la vita de l'hai difficile...e credimi nel paese di mia nonna è successa una cosa del genere a uno che ha violentato na ragazzina di dieci anni. In carcere c'è durato talmente poco...

10. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

3 Novembre 2008

Certo, se pensi di esser capace di buttare nel cesso la tua dignità di uomo scendendo al livello del serial killer stesso non penso sia un problema usare la pena di morte, anzi è molto facile in quanto non sarai di certo tu stesso ad uccidere il reo ma una scarica elettrica o un'iniezione letale, mentre tu ti godrai lo spettacolo da dietro un vetro compiaciuto della scelta. Approvo totalmente la tua opinione e la considero la più coraggiosa possibile. Fossi io stesso il parente sarei veramente felice di tutto questo. Per me finisce qui.

11. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

3 Novembre 2008

Assolutamente contrario. Un giudice non è nessuno per decidere sulla vita di un altra persona, di qualunque colpa si sia macchiato. La prigione dovrebb'essere recupero, non demolizione della persona . Certo che se poi per andare un pochino IT continuano a mettere messaggi subliminali a sfondo sessuale, satanico e consumistico anche nei cartoni animati voglio proprio vedere come si ridurrà l'uomo. Chiuso nel suo piccolo mondo di perversioni e bella immagine, e poi grazie al cazzo che la criminalità aumenta, e di conseguenza la rabbia della gente per bene che va ad invocare addiritura la pena di morte in Italia nel 2008 dopo tutto il sangue che è scorso, sta scorrendo e che scorrerà in nome della civilizzazione. Alla faccia...la globalizzazione ha proprio fallito :shutup:

12. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

3 Novembre 2008

Beh oddio non penso che siano molti i crimini causati da messaggi subliminali come il cazzone in copertina della sirenetta:rotfl:
    scusate il piccolo OT:hihi:

13. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

3 Novembre 2008

La società si sta ammalando, cresciamo tempestati di messaggi. Non è per niente che le violenze sessuali, gli omicidi efferati, gli atti di violenza in generale stiano subendo un exploited

14. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.461

3 Novembre 2008

Sono favorevole
    Ma fatta bene eh, non come in America che stanno anni nel braccio della morte, e solo per crimini particolarmente efferati tipo la pedofilia.
    E poi sono un fanatico della morte rapida, non capisco cosa stiano gli americani a perdere tempo con congegni, elettricità, iniezioni, gas, candele che bruciano un filo legato ad una palla da bowling che cadendo attiva un congegno che accende la miccia di un cannone... no, no, la ghigliottina per me è il mezzo più rapido e sicuro

15. Gothfreak

Gothfreak
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Novembre 2008

Dunque vediamo, Cosa induce alcuni frequentatori di questo forum a pronunciarsi per il carcere (a vita o meno) piuttosto che per la pena di morte (ovviamente limitatamente a certi reati)?
    Qualcuno si riempie la bocca di parole come razionalità e gisutizia, che sono, appunto, soltanto parole finchè non cominciamo a dare loro un significato.
    Razionalità? A me vien da pensare che sia più "razionale", in un ipotetico bilancio dei costi e dei ricavi condannare qualcuno alla pena di morte che al carcere. Si spende meno (e come sappiamo è il bilancio dello Stato a determinare le voci di spesa, non le utopie umanistiche) e si evita il rischio di recidività. Ora, l2read, io sto solo deducendo asserzioni partendo da questo concetto di "razionalità", ma sono ampiamente convinta che qualche innamorato degli universali verrà comunque a elargirmi chiarimenti sul suo concetto di razionalità.
    Giustizia? Giustizia è niente se non parte da una determinata visione dell'uomo e della società. Dare a ciascuno il suo? Dare lo stesso a tutti?
    Dare di più a qualcuno in relazione a determinati fattori?
    Ross parla di giustizia come alienazione del diritto di vendetta personale allo Stato, il quale provvederà ad una vendetta impersonale. Quindi è questa la giustizia? rendere impersonale il castigo in modo da fermare la spirale di violenza (se A fa qualcosa a me, e B punisce A per quello, allora A può rifarsi su B, ma se B aliena il proprio diritto alla vendetta ad un ente impersonale allora A è costretto a fermarsi, vuoi perchè l'ente impersonale ha più forza coercitiva di B, vuoi perchè in realtà non è un soggetto fisico passibile di ulteriore vendetta).
    Capisco il tuo punto di vista, allora. Ma sempre vendetta è.
    E per determianti reati per me la vendetta sociale tramite pena di morte è giusta. Poi, CHIARO, posso capire la tua paura dei possibili abusi legati a questo strumento, ma per restare nel campo de jure che ti è tanto caro, il fatto che uno strumento sia male utilizzato non è colpa dello strumento stesso vero?
    Altrimenti dovremmo eliminare tutte le auto, i coltelli da cucina, i martelli, ecc. ecc.

Ultima modifica: 4 Novembre 2008

Condividi questa Pagina