1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

  1. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    17 Ottobre 2008

    non ho capito... invece secondo te i cristiano POSSONO gioudicare gli altri?

    qua si sta(va) discutendo... poi con te è impossibile perché arrivi e sentenzi (LO FAI, FINISCILA DI DIRE CHE NON E' VERO)... e capita quello che capita.


    Cerca di abbassare la cresta, per favore.
    Farebbe bene al dialogo.
    Non hai più meriti degli altri solo perché (a quanto dici) la tua fede c'ha le palle. Io non so come tu sia davvero: ma so che il modo in cui ti mostri qua su TM a me sembra la caricatura del buon cristiano
     
  2. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    17 Ottobre 2008

    Non sono d'accordo.
    La fede andrebbe oltre qualsiasi prova scientifica dell'inesistenza di Cristo.
    Anche la Chiesa andrebbe oltre.
    La fede non può sparire. E' cieca per definizione, e aggira gli ostacoli.
    E' giusto? E' sbagliato? Mah...non è questo il punto.


    P.s.: scusate, sono rimasto un po' indietro e non ho letto tutto (ancora), spero che questa obiezione non sia già stata mossa.

    P.p.s.: mi è piaciuto in modo assurdo il post di Dreki nel quale afferma come sia mass media che politica si siano adeguati al modus vivendi. Non potrei essere più d'accordo.

    P.p.p.s.: l'avatar di cattivone...:rotfl::rotfl::rotfl:
     
  3. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    17 Ottobre 2008

    Dunque, che domandaccia...

    Come ho già detto: è come se mi chiedessi "cosa pensi dei politici", o "cosa pensi dei calciatori"

    Vorrei capire quanta parte di me è rimasta "anticlericale". Forse qualche pensiero a volte mi ritorna.

    Vediamo.
    Viviamo in una società in cui la Chiesa ha avuto il forte, fortissimo demerito di uscire dal seminato qualche decina di anni fa. I forti cambiamenti politici e generazionali hanno spaccato l'asse che una volta esisteva tra i sacerdoti e la gente, e oggi c'è una grossa distanza tra i due "mondi".
    Si può dire che il clero non ha saputo aggiornarsi, per certi versi.

    Non so quanti di voi abbiano mai avuto l'occasione di parlare con dei sacerdoti magari ordinati da poco... di 25-30 anni. A me è successo... è stato sorprendente, come linguaggio, come idee... ho trovato UN MILIONE DI PUNTI DI CONTATTO.

    Molti di noi pensano al clero come una casta che non scende al di sotto dei 50 anni... è ovvio: la maggior parte dei sacerdoti di parrocchia ormai sono avanti con gli anni.
    A livello personale, dunque, penso questo: che ci siano sempre meno sacerdoti capaci di parlare davvero ai credenti e di "far capire Dio". I preti scout forse sono un'eccezione, mi dicono, non so... non ho fatto lo scout, se quelli come Rover sono il risultato ringrazio Dio che me ne ha scampato :D


    Quando vedo emergere anticlericalismo, di solito però noto lo stesso errore: è una forma di pensierovecchia, vecchissima, puzza di muffa lontano kilometri.
    Chi ce l'ha coi preti di solito:
    1) o tira in ballo crociate, precolombiani, vikinghi etc... e ame fa dormire
    2) o tira in ballo "i preti che sono pieni di soldi e il Vaticano c'ha le porte d'oro, e poi dicono che i poveri andranno in Paradiso ah che ipocriti"
    3) o tira in ballo i preti pedofili
    4) o tira in ballo la scienza, l'aborto etc

    La prima manco la commento. Il vecchiume e la rilettura della storia la lascio ai dittatori.


    Ho conosciuto (anche grazie al mio lavoro) gente che ha avuto a che fare con missionari, o missionari di persona... sacerdoti o suore CHE SI FANNO UN CULO COSI' magari solo per tirare su un orfanotrofio... insomma, ho ancora ragionevoli motivi per credere che chi sente la vocazione non sia necessariamente un figlio di puttana mangia-soldi.

    Ho conosciuto, sempre per lavoro, megere madri di figli che pur di sputtanare qualcuno tipo un prete sono pronte a inventare storie... e ho scoperto, siccome io parlo con magistrati e procuratori e preti, che quando un sacerdote viene indagato per pedofilia lo scrivono tutti in 1ma pagina ma quando lo rilasciano perché il fatto non sussiste nessuno si caga la notizia.
    Quindi: anche qua, ho tratto le mie conclusioni.
    La pedofilia è un reato per la legge italiana. Se un meccanico viene preso per pedofilia, non vedo perché io dovrei andare dalla FIOM e montar su casini. Con la Chiesa, invece, si può fare.


    E poi c'è il ruolo attuale della Chiesa nel dibattito politico.
    Ieri erano 30 anni dall'inizio del pontificato di quello che è stato uno dei più grandi uomini del XX secolo POCHE BALLE, Karol Wojtyla (parentesi: mi manca, a livello personale e sociale, uno come lui... cazzo, quello sì che AVEVA I COGLIONI, altro che Rover... aveva il parkinson, gli han pure sparato e a 80 anni era lì a camminare in piedi in mezzo alla gente...), uno che ha cambiato faccia alla Chiesa in modo così radicale che la manovra correttiva di Ratzinger durerà anni.
    Che dire? Che quello che ha detto il papa ieri è vero: la Chiea "NON PUO' " tacere su certe cose... non può proprio.
    Molti dicono: "il papa dovrebbe farsi i fatti suoi!".
    E non capiscono che quelli... sono fatti suoi. NOn può imporre nulla: dà le direttive ai fedeli della sua chiesa. Se un politico si dice cattolico, il papa non può fare a meno di dirgli: e allora non legittimare i matrimoni omosessuali.


    A leggere certi discorsi qua sembra che la Chiesa di colpo abbia cominciato a rompere le palle. a volte sento gente che dice: "e però basta, adesso il papa esagera!". Che idiozia. Sono duemila anni che la Chiesa fa politica... e "adesso" esagera? E' una menata. La verità è che la Chiesa fa quello che ha sempre fatto... solo che oggi la distanza tra le parole della Chiesa e il vivere della genete è enorme.


    Spero di aver risposto.
    ;)
     
  4. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    17 Ottobre 2008

    Le cose sono due: o Rover e Rein sono la stessa persona (Giano esiste ed è Verità:sadic::rotfl:) oppure l'uno scrive in simbiosi opposta all'altro, insomma l'uno non può scrivere se non scrive l'altro (:D).

    Entrambe le tesi hanno il loro fascino! :D
     
  5. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    17 Ottobre 2008


    mmm… interessante…
    stavo preparando una risposta chilometrica, poi ho letto questo trafiletto ed ho cambiato idea... preferisco farti una domanda, una sola, in modo che si veda bene e che tu possa rispondermi con calma.
    Da non credente, ma con raziocinio, ammetto che se, per assurdo, le cose stessero come dici tu, non ci accorgeremmo di nulla.
    Ora… per un attimo prova a fare la stessa cosa: un ragionamento per assurdo…
    Supponi che dal punto di vista storico le cose stiano come dici tu, Gesù è esistito, era figlio di Dio eccetera eccetera, poi supponi che, in un epoca successiva, il potere sia stato preso da persone senza scrupoli che, sfruttando la popolarità della nuova religione, abbiano approfittato della buona fede e dell’ingenuità delle persone, magari guidati da Satana. E supponi che queste persone abbiano lasciato inalterate le parole di Gesù, travisandone però il contenuto in modo da farti vedere ciò che essi volevano tu vedessi. Tu hai detto più volte di essere stato in contatto con Dio [in che modo non mi interessa saperlo]; come puoi dire con assoluta certezza che quella presenza che hai sentito così forte fosse proprio Dio e non… un’illusione? O… qualcos’altro[magari anche molto potente]? Potresti trovarti nella condizione in cui credi che ci troviamo noi, Rover, come fai a sapere che le torte [per usare la tua stessa metafora o come diavolo si chiamano] che mangi tu sono più buone delle nostre?
    Prima che tu risponda… ti faccio notare che se dici che le torte che mangi tu sono deliziose e non può esserci niente di più buono al mondo dai la stessa risposta che ti sto dando io da alcune pagine dicendoti che la mia vita mi soddisga pienamente così com’è.
    Ti faccio notare anche che hai sempre ignorato un fatto che ho scritto talvolta in alcuni post per risponderti dicendoti che io un tempo erocristiano, e perdipiù cattolico. Allo stesso modo non sarebbe valido che tu per rispondermi mi dicessi che prima eri non credente e conosci la differenza.
    È solo un gioco, Rover, però mi farebbe piacere saperlo: SE le cose stessero così… te ne accorgeresti?

    PS: rispondi con calma, da un po’ di tempo ho l’impressione che tu ti contraddica perché preso dalla foga di voler rispondere subito. Pensaci, dormici su, prenditi tutto il tempo che ti ci vuole e dimmi: COME faresti ad accorgertene?
     
  6. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    17 Ottobre 2008

    la domanda è solo per Rover?

    perché la risposta che mi è venuta ti giuro che è semplicissima...
     
  7. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    17 Ottobre 2008

    Dreki, quello che dici tu (giovani che si fanno il culo come una capanna e vedono meriti e privilegi assegnati ai "vecchi marpioni") è semplicemente uno spaccato di quello che succede ovunque.
    In cosa sarebbe speciale il clero?
    In qualsiasi ufficio è così. Sad but true.
     
  8. FallFromGrace

    FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    19 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.440
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    17 Ottobre 2008

    Dreki lo sai che più o meno hai asserito che non importa se alcune cose (alcune piuttosto importanti) sono baggianate riprese da altre religioni antecedenti al cristianesimo, l'importante è che Gesù è risorto la domenica :sgrat:.
    Di grazia, è su quali basi dovrei scartare alcune cose e tenerne buone delle altre? Perchè voglio crederci per forza?. Preferisco credere ad Horus, Mithra e compagnia bella se devo scegliere per logica allora.
     
    #10403
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2008
  9. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    17 Ottobre 2008

    Dagli ultimi discorsi ho un deja vu: Nathan Never n. 100 :D
     
  10. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    17 Ottobre 2008

    Ehm... io non ho parlato di vecchi marpioni.
    Ma comunque, hai ragione: non c'è nulla di diverso. (a parte la ragione che spinge una persona a farlo, ma è un altro discorso)

    La domanda te la faccio io: perché allora, se non c'è nulla di diverso, con la Chiesa ci si incazza?
     
  11. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    17 Ottobre 2008

    Potresti spiegarmi cosa intendi con questo concetto? e xkè secondo te, x dirla terra terra, oggi molti cattolici se ne sbattono di ciò ke dice la chiesa?

    ;)
     
  12. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    17 Ottobre 2008

    Perchè predica.
    Secondo me è tutto qua il motivo dell'incazzatura.
    Perchè ci si incazza con i politici? Per lo stesso motivo. Fanno i loro porci comodi (e anche qui non vale per tutti, ma la categoria ormai è riconosciuta così) e pretendono di farti la morale.

    P.s.: vecchi marpioni era riferito a chi detiene il potere mentre altri si fanno il culo. Una zia di mia mamma era missionaria, so cosa sto dicendo ;)
     
  13. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    17 Ottobre 2008

    Forse sono stato un po' troppo provocatorio... quello che voglio intendere è che per chi crede che Gesù era il figlio di Dio (su questo, per dire, chi crede non transige) non è importante LA DATA in cui è nato da Maria.
    E' nato da Maria.
    E' figlio di Dio.
    E' morto e risorto.
    la sua divinità non può essere messa in discussione, per un credente.

    Scusa ma... tu pensi che la festa religiosa più importante per i cristiani sia il Natale???
    Perché sappi che non lo è: è la Pasqua. A Natale il cristiano fa gli auguri a Gesù di buon compleanno. Si celebra la sua venuta fra gli uomini. Ma è la Pasqua la VERA data del trionfo di Dio.


    Quali sarebbero le "cose piuttosto importanti"?



    Non ho capito: quali sarebbero quelle "da scartare"?
    Nessuna è da "scartare"... te l'ho detto: non si può essere cristiani al 30%. Il messaggio del Cristianesimo è UNO... non puoi smontarlo. A che ti riferisci?
     
  14. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    17 Ottobre 2008

    Per lo stesso motivo per il quale si è passati da Walter Chiari a Carlo Conti ;)

    Sono profondamente d'accordo con quanto dice Dreki. Ma traggo conclusioni in parte diverse: se ho ben capito per lui è la gente che vive più "comoda"; per me è in parte questo, in parte la facilità di raggiungere informazioni da parti diverse. La chiamiamo globalizzazione? Può essere, di sicuro non è meno ignoranza. E' più confusione.
     
  15. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    17 Ottobre 2008

    Ah, ok. :)
    Si si, ci sta benissimo il paragone coi politici.
    Scusa l'incomprensione... tu avevi detto che era così "in qualsiasi ufficio", e io ho generalizzato.

    Però resta il fatto che nella politica ci si incazza appunto coi "marpioni". Non con chi si fa il culo (c'è chi si fa il culo in politica???).
    Chi si incazza con la Chiesa invece... no, prende tutti.
    Perché?
     

Condividi questa Pagina