1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alcool e guida

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Skinfist, 20 Agosto 2008.

1. Mortiferium-Feroce666

Mortiferium-Feroce666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Agosto 2008

In Germania il limite è solo consigliato: 130 km/h, tanto che gli ambientalisti stanno facendo di tutto per renderlo obbligatorio.

Poi ovviamente puoi trovare tratti di autostrada in cui il limite c'è, ma il motivo è per la particolare pericolosità del tratto in questione etc.

2. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Agosto 2008

La condizione delle strade... argomento spinoso... sono morte tantissime persone di incidente dovuto a questo fatto... e fa malissimo, visto che la colpa non è neanche del guidatore.
    Certo, magari c'è qualche guidatore che vedendo la strada disconnessa, o piena di brecciolina si mette comunque a correre senza assumersi il rischio, e quindi rischiare insensatamente... ma è un altro discorso.

La questione, come nel topic della droga, viene a monte: c'è talmente scarsa informazione e ci si sente talmente forti che tanti rischi non si prendono minimamente in considerazione...

"massì, ho bevuto solo 4 birre stasera, non mi hanno fatto nulla, cosa vuoi che mi succeda". E booooom, sotto un palo del lampione. O peggio ancora booooom, sotto una macchina contenente una famiglia che non centra nulla.

In Germania non ci sono limiti, è vero... i miei zii vivono la, e mi hanno detto come si guida li e come si è responsabili... cose a cui non credevo, eppure non ci sono limiti... Come mai? E' la gente, è la cultura di ognuno di noi, sono le responsabilità di mantenere la sicurezza personale e rispettare l'incolumità degl'altri. Cosa che in Italia non esiste, perchè noi siamo duri, noi siamo forti, noi siamo sopra le regole, noi ce ne fottiamo. :nono:

3. miklos

miklos
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Agosto 2008

Esatto è il punto. Taxi a prezzi umani come negli altri paesi (verissimo, ne ho presi sempre. Per fare mezza Cork in 2 in Irlanda spendevamo 6 euro a testa. A Genova ne avremmo speso 25 minimo) o mezzi pubblici risolverebbero il problema. E magari qualche etilometro nei locali per sapersi regolare... ah già però così si ferma il gettito erariale :D

Ad ogni modo dopo 10 minuti il tasso alcolico non può salire, l'apice è dopo un'ora.

4. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

20 Agosto 2008

Sono d'accordo, però non si può sbattere uno in prigione o toglierli per anni la patente quando supera di poco il 0,5. Uno a quel livello lì l'alcool non lo sente nemmeno, perchè uno con 0,5 non è nemmeno brillo sù diciamoci le cose come stanno...

5. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Agosto 2008

Dipende, a me una bottiglia di vino mi rende mezzoubriaco, a uno che non ha mai bevuto gli viene un coma etilico :hihi:

Allora, la questione è: devi guidare? Allora non devi bere, questo è il fatto.

Se ti troviamo con un valore nel sangue sopra il limite di legge, allora in galera per qualche tempo.

Come ho scritto io prima: se sei pure brillo alla guida, 10 anni di carcere. Perchè cosi' tanto? Tentato omicidio, perchè non si sa mai come puo' andare a finire, e quindi minaccia alla sicurezza dei cittadini. E se fai un incidente coinvolgendo gente, altri 20 anni.

Certe leggi, specie quelle della sicurezza dei cittadini, devo essere durissime.

6. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

20 Agosto 2008

non è vero, è una cosa soggettiva.
    mia mamma sbarella con un aperitivo fai conto te...io prima di esser brillo (e per brillo intendo un po di giramento di testa) arrivo(avo, ora bevo meno quindi tengo meno) tranquillamente ai 2 litri di birra o al litro di rosso...quindi il tuo ragionamento non è attuabile se la legge deve essere uguale per tutti :)

7. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.461

20 Agosto 2008

Brutale ma efficace, concordo in pieno
    Quella dell'asta spero che sia una stronzata

8. jack metal

jack metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232

20 Agosto 2008

Per quanto riguarda il fatto che non ci sia propaganda per far capire qual'è il rischio di guidare in stato alterato io penso che più di così non si possa fare. Nel senso che di pubblicità ne girano da anni, di notizie sui vari incidenti ce ne sono ogni giorno, di gente che va in giro per scuole a raccontare episodi accaduti ce ne sono. Cosa bisogna fare di più? Se la gente non lo capisce, è inutile starci dietro e spendere soldi in queste cose. Piuttosto i soldi dovrebbero essere spesi nella manutenzione (l'incidente di Cessalto era evitabilissimo se solo la compagnia che gestisce quel tratto avesse messo i guard rail nuovi come promesso più di un anno fa, i soldi per fare i lavori c'erano...chissà dove sono finiti!!!).
    Io anni fa ho guidato ubriaco tornado a casa....mi ricordo benissimo ..e da allora non l'ho mai più fatto!!! anzi, sono il primo che se vedo qualcuno dei miei amici appena un po' allegro mi preoccupo per vedere se può realmente guidare. Ho fatto la cazzata, mi è andata bene, mi ha insegnato molto....
    Io non voglio criticare nessuno, sarebbe da stupidi visto che l'ho fatto anch'io ... ma adesso quando guido ho mille occhi e cerco di prevenire le manovre delle altre persone. Purtroppo nonostante questo sono caduto in moto perchè una stupida si è fermata in mezzo alla strada all'improvviso!!!!!! E voleva avere ragione sta deficiente....neanche si è mai preoccupata di chiamare per sapere come stavo (mi sono rotto una mano!).
    La rabbia per episodi che succedono è tanta e di primo impatto si vorrebbe fare giustizia. L'unica per salvarsi il culo è solo quella di cercare di capire cosa sta succedendo per strada, anche se a volte la gente fa cose veramente impensabili.
    Per quanto riguarda le pene su incidenti dovuti a persone alterate (droga o alcool) bhe...per me potrebbero stare in galera un bel po di tempo se non ci sono feriti, gli farei pagare tutti i danni, compresi quelli alla strada o cose pubbliche (lampioni, alberi...) se invece ci scappa il morto, bhe..quello non deve più toccare una macchina e uscire di galera quando la sua vita è finita..tipo a 70-80 anni.....anche se ne ha venti....

9. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Agosto 2008

No, così è esagerato dai :hihi:

Bisogna dare una punizione esemplare, ok, ma non di certo chiuderlo per sempre in galera :hihi:
    Per me tutti hanno diritto ad una seconda possibilità, che deve essere meritata. Dopo 20-30 anni che stai in galera, un certo senso alla tua vita devi darlo :)

10. jack metal

jack metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232

21 Agosto 2008

se uno muore perchè uno è ubriaco....che possibilità ha questo di vivere la sua vita? nessuna visto che è morto!
    Quindi perchè chi responsabile del fatto dovrebbe vivere la sua???

11. ian90

ian90
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2008

la galera a chi guida ubriaco mi sembra un'esagerazione,per me basterebbe il ritiro immediato della patente con la confisca dell'auto.
    se uno poi ammazza una persona in stato di ebbrezza la galera se la merita,però le leggi devono essere proporzionate in base al reato che commetti,in questo caso le pene dovrebbero variare da 3anno a 4anno e mezzo(massimo 5),perchè le persone che comettono questo tipo di reato,sì hanno ucciso delle persone,ma in fin dei conti non sono delle cattive persone .
    mi spiego meglio.le persone che ammazzano le persone per scopro di lucro o per mafia ,quelle si che sono delle merde,meriterebbero il carcere a vita,però chi ammazza una persona in stato di ebbrezza in auto(è un criminale),però ,nella maggiorparte dei casi ,sì sentirà una merda per il resto della sua vita per aver tolto la vita ad un'altra persona,ed entrerà in un aprofonda crisi che può sfociare anche nel suicidio.
    cerchiamo di non essere troppo giustizialisti,perchè rovinare ancora di più la vita di una persona che l'avrà di già segnata per il resto della sua vita non mi sembra giusto,mi sembra sadico.

12. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Agosto 2008

E' come essere d'accordo la pena di morte:

"Se uno uccide, perchè deve vivere lui? Uccidiamolo con una bella siringa!"

Nella vita si fanno errori. (non per questo li giustifico eh).
    L'uomo non puo' andare contro i suoi poteri punendo allo stesso modo chi ha fatto del male, ma deve lasciare uno "spazio di manovra" dove poter dire:

"hai fatto del male. Adesso sconti la tua pena, dopo sei libero e puoi ricominciare a vivere una vita sana da vivo."

13. jack metal

jack metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232

21 Agosto 2008

scusa Ian...vallo a dire a quelle persone morte perchè il tipo che le ha uccise con un incidente era già stato coinvolto in altri incidenti sempre per guida in stato alterato....
    mettiamoci dalla parte di chi subisce ..non di chi commette...

14. jack metal

jack metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232

21 Agosto 2008

infatti io sono favorevole...

15. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

21 Agosto 2008

No no non ci siamo capiti: io non ho parlato di bicchieri di alcool, ho parlato di 0,5 ovvero di quantità d'alcool su litri di sangue che è ovvio che uno alto 2 metri e con una certa stazza ha più sangue di uno alto 1,70 con una stazza minore e quindi sta di più per raggiungere tale tasso alcoolico idem uno sportivo sicuramente avrà un efficienza cardiaca superiore (e quindi metabolismo più veloce, difese immunitarie più veloce eccetera) ad un non sportivo, ma lo 0,5 in uno e nell'altro soggetto fino a prova contraria fa lo stesso effetto in tutti più o meno, ovvero un effetto presocchè nullo. Quindi ok leggi severe e carcere per chi guidi ubriaco davvero, però entro i 0,75 più di una multa non si può dare dai... e comunque entro l'1,00-1,25 il carcere non esiste. Poi per carità, è vero che è un principio quello che chi guida non deve bere, infatti io darei multe (non alte ovviamente, giusto simboliche) anche per 0,01, perchè è giusto che quel principio entri in testa. Però per favore non venitemi a parlare di carcere per chi ha 0,6 perchè uno con 0,6 non mette in pericolo proprio nessuno

Condividi questa Pagina