1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. meridian tears

meridian tears
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2008

la cosa che mi rattrista è che mi fa quasi odiare gli attuali DT è che al mondo ci sono decine e decine di band, di mille generi di versi, che allo stato attuale sono 10 100 1000 volte meglio di loro, tecnicamente, emotivamente e in tutto e per tutto. la maggior parte dei componenti di esse non solo non riescono a mantenersi solo con la musica, ma hanno difficolta a raccimolare soldi per incidere un album con una produzione a malapena decente, molte di esse si sognano solo da lontano un tour, eppure io metto a paragone i loro lavori con quelli dei DT di oggi e noto una superiorità schiacciante, ma loro si chiamano dream thater, hanno fatto il conservatorio, cazzo loro si che sono bravi, tutti gli altri sono dei coglioni che si fanno il mazzo dalla mattina alla sera ma che non sfonderanno mai,e perche? perche l'ascoltatore medio con suoi bei 20 euro vede il loro cd semi sconosciuto di fianco a quello del 77° live dei DT e cosa sceglie? indovinate.....
    tenetevi i vostri dream theater, ma almeno abbiate l'accortezza, prima di sparare le voste sentenze del tipo "sono i più tecnici", "sono i migliori" "come emozionano loro non emoziona nessuno" provate ad ascoltare almeno un' altra ventina di dischi di gruppi diversi, ma almeno!!!
    c'è cosi tanta bella roba in giro che è uno spreco mettere un gruppo al di sopra e snobbare tutti gli altri, anzi non è uno spreco, è la morte della musica...

2. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

27 Luglio 2008

sono daccordo con meridian... però questo è colpa della gente, non dei dream che hanno avuto un successo meritato

3. Douglas

Douglas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2008

Intanto negli USA i conservatori non esistono. Almeno non come intesi da noi. Ci sono università che ti danno una laurea in uno strumento (Bachelor's of Arts) classico o moderno (programma di 4 anni). Poi ci sono delle accademie che ti danno diplomi vari che però non sono lauree. Questo detto, come dici tu, non vedo cosa c'entri avere un diploma col fare bella musica. Zappa non aveva nessun diploma. E nemmeno gli Yes o Keith Emerson.

L'ultima volta che ho visitato questo topic era nel 2007. E' ancora fermo sulla stessa diatriba :D

4. darkbutterfly83

darkbutterfly83
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2008

si,pure batteria...

5. darkbutterfly83

darkbutterfly83
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2008

ma chi ti dice che solo i dream vengono ascoltati..io ascolto anche gruppi totalmente diversi!

6. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

27 Luglio 2008

Sta parlando prevalentemente di underground, non dei System Of A Down :hihi:

7. darkbutterfly83

darkbutterfly83
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2008

acid, chi ti dice che ascolto solo i system...se ti devo fare l'elenco di tutto quello che ascolto non finiamo neppure domani!fine del mio out topic

8. gaunt

gaunt
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2008

Io ormai ho rinunciato ad un normale scambio di opinioni in questo topic, tanto e' vero che me ne tengo ben alla larga :roll:
    Sembra praticamente impossibile smuovere un minimo le coscienze degli attuali fan dei DT. Se uno critica e' un detrattore che spara discredito sulla band, se si propongono alcuni dei (tantissimi) gruppi meritevoli di attenzione vedo risposte come "Ma tanto i DT hanno il diploma, sono dei mostri tecnicamente" ecc...

Io fuori da questo topic continuo ad interessarmi della buona musica e a discuterne con piacere (cosa che non pare possibile in questo topic), e coinvolgo anche le persone che mi stanno accanto nella vita di tutti i giorni alla scoperta di gruppi (piu') meritevoli :)

9. darkbutterfly83

darkbutterfly83
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2008

non è assolutamente vero!!i dream non sono degli"onnipotenti", hanno anche loro il periodo di calo, ma bisogna fare distinzione tra coloro che solo per fare spam sono loro detrattori e coloro che invece mettono in luce le loro carenze!!leggi questo topic e vedi che a volte le critiche sono fatte solo ed esclusivamente per spammare...

10. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

27 Luglio 2008

Ma stai scherzando??
    Vieni qui dicendo che la loro musica è valida perchè sono "tecnicamente dei mostri" (cosa discutibile), perchè riempiono i palazzetti (mi sembra che non c'entri nulla con la proposta musicale, no?), che emozionano (lasciamo perdere...) e accusi gli altri di spammare?
    Ma santo Dio, stiamo parlando di musica, non di moda o telenovele.

11. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2008

Sì, quelle certamente...
    Più semplicemente, esprimevo il dubbio (ispiratomi da darkbutterfly83) che al conservatorio preparassero per suonare Progressive Metal. Discuterei, in effetti, anche l'identificazione tra la tecnica esecutiva per chitarra classica e quella propria, invece, della chitarra elettrica; si potrebbe, tuttavia, discutere anche delle gargantuesche differenze strutturali tra il basso elettrico e il contrabasso... e via allegramente processionando. :P

Sono quasi certo che si tratti, più che altro, di percussioni. Mi riservo il beneficio del dubbio, ma posso permettermelo, considerato che - anche ammesso che esistano corsi di batteria per come la conosciamo al conservatorio - la probabilità che tutti e cinque i membri dei Dream Theater debbano le loro capacità esecutive al conservatorio sia molto prossima allo zero.

12. darkbutterfly83

darkbutterfly83
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2008

GUARDA, non lo dico io che sono tecnicamente bravi, lo dicono i critici...io supporto le miei idee, tu supporta le tue...ognuno resta della sua idea e va bene così....tanto non concilieranno mai...the end

13. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2008

Confermo, al conservatorio si studiano solo percussioni, altro che batteria. Se poi parliamo del Berklee College Of Music (dove si formò il nucleo originale dei DT, visto che effettivamente studiavano tutti musica li)... Dicevo se si parla del BCoM allora siamo quanto di più distante possa esistere dal conservatorio, visto che in quest'ultimo si studia Musica Classica e al Berklee si studia musica MODERNA.
    Comunque per quanto ne so io Portnoy sicuramente non ha finito gli studi del Berklee; degli altri ora come ora non ricordo chi si è diplomato e chi no, sorry... Ma comunque da quell'istituto musicale sono usciti tali e tanti mostri dei vari strumenti che non avete idea... Magari ascoltandone un bel po' e facendo un paio di confronti... Chissà se pensereste ancora che i DT sono il gruppo più tecnico dell'universo :hihi:

GUARDA...
    Piccolo inciso: secondo la netiquette di internet scrivere parole tutte in maiuscolo equivale a strillare. Non è molto carino, insomma ;)

Ma veniamo al dunque, ovvero il discorso dei "critici".
    Tanti "critici" chiamano artisti gente come Vasco Rossi o Mario Merola. Serve davvero che concluda il discorso? :)

Sulle critiche fatte tanto per spammare... Beh io sono più di tre anni che frequento il forum di TM e che scrivo su questo topic. Il numero dei miei messaggi parla a mio favore. Ma soprattutto ogni qual volta scrivo un post su questo topic devo stare ben attento a motivare minuziosamente le risposte, altrimenti mi becco del "detrattore a prescindere"... E come me tanti e tanti altri utenti che ascoltano, valutano e poi parlano sulla base della propria conoscenza (enorme, in alcuni casi) della scena prog mondiale. Quindi questa uscita te la potevi bellamente risparmiare.

P.S.: Acid ben vengano le macchine da soldi come il gruppo che hai in firma, se continuano a tirar fuori dischi come Good To Be Bad :happy:

Ultima modifica: 27 Luglio 2008
  14. darkbutterfly83

darkbutterfly83
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2008

sto parlando della tecnica strumentale...ma evidentemente è un optional!poi se volete negare l'evidenza e devo forzatamente dire che possono soltanto suonare "fra martino"ok:)siete contenti adesso??

15. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

27 Luglio 2008

Allora, premesso (doverosamente) che io non sono nessuno per giudicarti o criticarti o meno che mai per dirti cosa devi o non devi fare, cosa devi o non devi dire, permettimi di dirti che secondo me non sei molto corretta.
    Mi pare di leggere sotto il tuo profilo che sei iscritta al forum da un mese: ok per carità, niente da dire, sono sempre entusiasta quando c'è un nuovo utente simpatico e molti qui possono testimoniarti che, stando qui da meno tempo di me, quando si sono iscritti li ho accolti a braccia aperte.
    Quindi la mia non è certo scarsa attitudine verso i nuovi utenti, tutt'altro; tanto più che tu sei pure una donna, e probabilmente ti sei accorta che su questa sezione prog non siamo certo numerose, motivo in più semmai per accogliere a braccia aperte anche te.
    Ma appunto, come dicevo, sei qui da pochissimo mentre la maggior parte degli utenti di questo topic ci scrive ormai da tempo, e anche se non nego che gli screzi ci sono quasi sempre stati, sinceramente che adesso arrivi tu fresca fresca a dirci che qui sopra a volte ci si limitia a spammare e a spalare melma sui DT "tanto per", abbi pazienza ma mi pare quanto meno irrispettoso.
    E ti dico questo limitandomi al topic dei DT ma non è l'unico in cui ti sei messa a parlar male degli utenti preesistenti, sinceramente potrà fregartene poco o nulla ma a me questo atteggiamento onestamente è poco gradito.

Fai l'uso che credi di quanto ti ho detto, ovviamente senza rancore ma dovevo dirtelo.

Più in generale, rispondendo a quanto scritto sopra da altri, ci sono stati periodi in cui in questo topic (e nei suoi predecessori) non si poteva scrivere senza che nascessero flames infiniti, ma ci sono stati anche lunghi periodi in cui al contrario si conviveva benissimo, in cui fans e non fans parlavano tranquillamente, esponendo ciascuno la propria opinione e vedendosi rispondere con tesi contro o a favore, ma sempre nel massimo rispetto di tutti.
    Secondo me la chiave di tutto sta qui: nel rispetto. Se il fan accetta la critica, e il "detrattore" (ve prego prima o poi trovamo n' sinonimo, 'sta parola la odio...) accetta il contrario, tutto ok, ecco che il topic e in generale il forum serve a qualcosa.
    Ovvio che se al contrario si sparano sentenze ("sò i migliori al mondo e chi non lo ammette non capisce nulla" oppure "sono finiti, si dessero all'ippica loro e chi ancora li segue"), o se il detrattore inizia a dire "voi fans siete accecati" e il fans "voi detrattori criticate per sport", mi sa tanto che a quel punto è meglio spegnere il pc.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina