1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Droghe: svago innocente o crimine da punire?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Asperger, 5 Luglio 2008.

1. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

10 Luglio 2008

se è lo stesso che avevo letto io allora non è morto "per i videogiochi" ma per quel preciso videogioco che dava continuamente impulsi luminosi e sonori caotici, che alla lunga gli ha causato qualcosa tipo una specie di violenta crisi epilettica...
    o qualcos del genere!

a poi: un morto allo stato attuale delle cose non è conferma della pericolosita, semmai è un eccezione.

2. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Luglio 2008

eh, io cmq tante differenze non ne vedo.
    è pericolosa quanto la cannabis, in termini di abuso.

a parte il fatto che di ''morti viventi'' a causa di videogiochi non ne potrai mai vedere, perchè sono chiusi in casa:D.

e cmq è vero. C'è gente che sta male per la cannabis ma quello dipende dal singolo individuo.

Vorrei vedere uno che si beve 15 caffè al giorno come sta. Non venitemi a dire che il caffè non fa male.

la sostanza in sè non penso ne dia, almeno ancora non è stato dimostrato... io parlo del taglio più che altro, quello sì che fa male.

questo è quello che pensi tu.

3. F.B.8.

F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

"Mi Piace" ricevuti:
    5

10 Luglio 2008

nono, questo è proprio morto perchè non s'è saputo regolare :D
    in giappone in passato se non ricordo male c'è stato un tempo uno scandalo e mille crisi epilettiche, ma era per una puntata di pokemon, non per un videogioco :sgrat:

4. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

10 Luglio 2008

Io di differenze ne vedo si...
    Uno che si spara ore e ore di videogiochi si rincoglionisce, ma non diventa una persona incapace di perseguire degli obbiettivi, una persona dalle idee per forza uniformate a quelle di altri,ecc ecc ecc.

Le droghe hanno precisi effetti collaterali di cui non si parla mai, come la Depressione o la Sindrome da demotivazione....
    Queste sono cose che non posso arrivare da nessun altro tipo di dipendenza estranea alle sostanze psicotrope...

e seno questi gli effetti gravi... sopratutto sulla società.

Per i videogiochi poi, come in tutte le altre dipendenze che si possono sviluppare, siamo nel capo delle ipotesi...
    DI droga muore gente di continuo da decenni e decenni...

di videogiochi,ecc ecc no.

Tutti gli eccessi sono pericolosi, ma la droga è una piaga sociale, altro che videogiochi...

dipende sempre dal singolo individuo, è ovvio che la colpa non è della sostanza.

sempre lo stesso discorso...
    Del caffè si può fare, e fanno abitualmente milioni di persone, USO, nelle droghe il concetto di USO non esiste... ma solo l'ABUSO.

No no... è la sostanza che ne da...

Basta chiedere a qualcuno che ha fumato e che ha smesso.

Visto che se è ancora "consumatore" non farà altro, come tutti i consumatori, di tessere le lodi della cannabis come se fosse una manna curativa che ti apre le porte della percezione alle volte, e alle volte ti fa solo rilassare(come se fosse la stessa cosa)...

Come dicevo: totalmente uniformati in tutto, anche in ciò che dicono e pensano!
    questo è l'effetto...
    tanto da non vedere a mezzo metro dal proprio naso.(ovvio che parlo in linee generali! Conosco anche io qualcuno che non si "Fa dominare"! ma sono pochissimi casi!)

Beh insomma...
    Io gli effetti di ogni tipo di droga li ho visti addosso alla gente... in modo particolare quelli delle droghe leggere.
    So quali sono e so quanto sono gravi e patetici.

conosco gente che è "malata" di videogiochi... ma siamo su tutt'altro pianeta... questo è indubbio!

5. darkbutterfly83

darkbutterfly83
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Luglio 2008

sono contraria all'uso di droghe, eccezion fatta per i casi di utilizzo a scopo terapeutico.Dai mezzi di informazione, apprendiamo spesso che molti ragazzi muoiono a causa di utilizzo di droghe mischiate anche ad alcool, e si dice "poverino di qua, poverino di là"!bhè, mica gliel'ha ordinato il medico no???voglio dire, ognuno è libero di usare droghe ma deve ben sapere che può far del male a se stesso e sopratutto anche agli altri!vedi guida in stato di assunzione di sostanze stupefacenti..oggi la droga viene usata per sballarsi, ma secondo me si potrebbe pure evitare di farlo, c si può anche divertire in altri modi

6. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Luglio 2008

preciso che io sto parlando di cannabis, non di droghe più pesanti.

Sono d'accordo con te quando dici che la gente ne parla uniformemente di questa sostanza e la divinizzano come meglio possono. Certe volte lo fanno anche i dottori.

Quello che però voglio dire è che non è vero che quando si parla di droga si parla solo di abuso. Ci sono persone, e sono non la maggioranza, ma di più, molto di più, che ne fanno uso saltuario oppure anche quotidiano ma che non sprecano (perche qua si parla di sprecare) la propria vita fumandosi delle canne e a non pensare ad altro (e ne conosco, cmq). Queste persone fumano per il solo effetto che dà senza farlo perche ne sentono la necessità o perche non stanno bene senza.

Perche il punto fondamentale per capire se una persona usa o abusa sta nel fatto che i primi lo usano ''per stare bene e per godersi gli effetti'' (è quello che pensano loro, non voglio incitare nessuno a farlo) mentre i secondi fumano perche se non fumano non stanno bene (e la cosa è grave, cioè una dipendenza vera e propria).

Ovviamente per i videogiochi il discorso non è propriamente uguale anche se, secondo me la situazione è paragonabile. Ma non poco.
    Quando tu parli del ''perseguimento degli obbiettivi'' si può anche farlo riferendosi ai videogiochi. Nel senso che nei casi più estremi una persona è totalmente estraniata dalla realtà che non ha voglia di studiare, che non ha voglia di andare a ritirare il pacco alle poste, che non ha voglia di andare a tale lezione, che chiama il lavoro per darsi malato...

E chiunque cerchi di difendere i videogiochi, per questo punto di vista, arrampicandosi come può sugli specchi, usa la stessa tecnica che usano quelli che cercano di difendere la cannabis.
    Tanto si sà. Non si trova ma il punto di mediazione realistico su questi punti di vista.

7. montekkia

montekkia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

10 Luglio 2008

Partendo col principio che:
    L'abuso eccessivo di qualsiasi cosa FA MALE, paragonare videogiochi e cannabis mi sembra la menata di turno per sollevarsi dalla responsabilità dell'uso degli spinelli, ergo vorrei ribadire (come altri hanno fatto prima di me) che non sta ne in cielo ne in terra!

Sto leggendo molto di frequente il concetto, VERISSIMO, secondo il quale per combattere un problema è opportuno concentrarsi esclusivamente sulla sua origine... Vale a dire: invece di combattere chi usa la droga, concentrarsi su chi la produce e chi la mette in vendita. Stessa cosa per le armi, o altre piaghe sociali.
    Verissimo, però bisogna anche adottare un certo FORTE senso di autocritica, e cercare di ricordare che chiunque vada dal pusher di turno, anche a comprare del "fumo" per uno spinello in copagnia, deve assumersi le proprie responsabilità di:

1 - Stare infrangendo la legge.
    2 - Stare incoraggiando il suddetto pusher
    3 - Stare nutrendo il tanto odiato "mercante di morte" con dei bei soldini

Se no è come il fumatore quando viene da me, si lamenta che le sigarette sono aumentate, maledice il governo che le mette in vendita, e poi ne compra tre stecche "per stare tranquillo che domani sei chiuso"...

Comodo così!

8. montekkia

montekkia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

10 Luglio 2008

No aspè, cerchiamo di chiarirci le idee è!

La droga, è appurato, FA MALE, anche una volta, anche presa per sbaglio, basta un mix casuale o una scarsezza di qualità e ti manda all'altro mondo, oltre a essere ILLEALE e PERICOOSA anche quando non uccide.

I videogiochi NON FANNO MALE, punto. e di certo non sono una droga, e non andate a prendermi il caso su 10'000 del ragazzino che dopo 50 ore di videogioco ci resta secco, che se andassi a prendere i casi in cui questo succede con una striscia di cocaina o con della scarsa marjuana ci riempiremmo tre pagine di topic!

Poi, come dicevo sull'altro post, ABUSARE pesantemente di QUALSIASI cosa è MALSANO!

Però andiamoci piano co stè asserzioni azzardate e prive di fondamento!

9. KILLTOBELIEVE

KILLTOBELIEVE
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Luglio 2008

Questa è una tua personale visione della cosa...fare due "tiri" in compagnia, ad esempio, perchè mai dovrebbe essere abuso?

10. darkbutterfly83

darkbutterfly83
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Luglio 2008

sono daccordo, ognuno può fare ciò che vuole, basta che non diventi na dipendenza cronica

11. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Luglio 2008

Io mi sono stancata di ripeterlo: LEGGETE BENE TUTTI I POST prima di scrivere certe castronerie...
    :roll:

12. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Luglio 2008

no, aspetta non ci capiamo.

Prima di tutto ho detto che sto parlando di cannabis e da quello che leggo non sembri uno molto afferrato sull'argomento perche sembra quasi che pensi che di cannabis si possa morire, ma sorvoliamo.

Non so veramente come risponderti, scusa. Solo che non è facile parlare con uno senza basi o conoscenze (non che debba aver provato chissachè).

13. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

10 Luglio 2008

Ok...
    Il punto è che il limite del concetto di ABUSO è molto molto più stretto (Non lo dico io ovviamente...).

Se tu bevi un bicchiere di vino pasteggiando perchè lo trovi buono stai facendo USO.
    Se tu bevi del vino "per avvertirne gli effetti alcolici" questo è già ABUSO.

Non importa che uno non sia dipendente, che sia la prima volta, che abbia bevuto appena poco di più,ecc ecc ecc.

questo è già abuso.

Non esiste nessuno che si fuma una canna per un motivo estraneo all'effetto, per cui è chiaro che in automatico diventa già un abuso, ed è per questo che non può essere messo sullo stesso piano dell'alcol, per esempio.

Milioni e milioni di persone giornalmente fanno per motivi gastronimici USO di alcol perchè non ne cerca l'effetto , ma nel momento in cui uno si fa una canna (o anche mezza) non esiste USO, perchè la si assume solo per ricercarne l'effetto.

è una differenza sostanziale!

L'abuso di videogiochi è pericoloso quanto l'abuso di qualsiasi altra cosa...
    Le droghe sono su di un altro pianeta, e questo in temini clinici!

La abuso di videogiochi se arriva a livelli divestanti è sintomo di un problema di testa, come anche la dipendenza da Sesso per esempio, per con tutta probabilità sarebbe altrimenti emerso in un altro modo... li si cura con una terapia psichiatrica, non certo con una disintossicazione!

la droga è un altro discorso... e ci puoi cadere come una pera anche se sei completamente sano di mente!

Anche se ovviamente alcuni degli effetti sul carattere sono logicamente analoghi... come giustamente hai detto.

14. montekkia

montekkia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

10 Luglio 2008

Scusa se non ho mai fumato una canna o anche una sigaretta è, magari ci parlavi meglio con me! ;)

Illustrami di quali basi scientifiche sono pieni i tuoi post, così magari ci capiamo meglio... O forse ho usato troppi congiuntivi nel mio post è ti ho mandato in palla... Scrivo più semplice...

DROGA = ILLEGALE
    DROGA = DOLORE

Magari così capisci meglio...

15. montekkia

montekkia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

10 Luglio 2008

Certo, uno può fare quello che vuole, basta che sia legale... OOOPS!

Condividi questa Pagina