1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vasco Rossi

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Sacmademonia, 14 Aprile 2006.

1. George Best

George Best
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Luglio 2008

Se vendi così tanto in Italia è un abominio non confrontarsi con il mercato estero: Vasco Rossi ha dei musicisti super che sono al servizio di un una macchina da business, il loro talento è sprecato. Mentre per Elio e De Andrè il fulcro delle loro composizioni sono i testi in lingua madre e dunque incomprensibili per il resto del mondo, il rock ha la propria forza nella musica: perchè allora il vostro beniamino non sfonda all' estero? Solo perchè non è famoso o non sa l' inglese? Se sei il top rocker italiano, come si dice in giro, non puoi permetterti di non andare all' estero e farti bagnare il naso da Ramazzotti, Zucchero e Pausini che, comunque, hanno ottenuto una certa fama.

2. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Luglio 2008

ma...se uno vuole cantare i propri testi in italiano e se ne frega delmercato estero...credo che il signor vasco i suoi soldi se li sia fatti ormai, una commercialata del genere non gli serve...anche perchè tradurre una canzone in un'altra lingua non è un'operazione facile, avere la stessa resa (anche di significto) è impossibile...quindi si tratterebbe semplicemente di "vendiamo di più", non "facciamo conoscere la nostra musica a più persone possibile"..almeno hanno la decenza di non strapazzare il proprio lavoro per renderlo ancora più popolare

Ultima modifica: 2 Luglio 2008
  3. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    543

2 Luglio 2008

Vasco è Rock fino ad un certo punto. Specie i primi album hanno caratteristiche più cantautoriali che altro.. e per questo sono impossibili da tradurre in inglese. Tra l'altro molto probabilmente perderebbero la forza comunicativa che hanno in italiano.
    Poi... sinceramente mi stanno sul +++++ quelli che si mettono a scrivere in inglese solo per denaro.. proprio tu che critichi Vasco come uno che ha venduto la propria anima ai soldi (:rotfl::rotfl::rotfl:) dovresti apprezzarlo per questa scelta. Sarebbe coerenza di pensiero. Ma forse sei meno oggettivo di me che sono un suo fan, perchè vuoi criticarlo a tutti i costi ;)

4. one_harvester

one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

2 Luglio 2008

superando il discorso del cantato in italiano e della sua relazione con il commercio estero (che sarebbe un discorso lungo da affrontare e anche parrecchio OT (comunque anch'io concordo con Ross e, in un certo qual modo, con RIP)) dico che di oggettivo, su vasco rossi, abbiamo che:

1- è superipersopravalutato, e qui non ci piove
    2- mette le parole (presunte poetiche, ma che io trovo pessime, scontate e volgari -anche se questo è un discorso soggettivo-) in primo piano rispetto alla musica, il che non è certo una prerogativa della musica rock (di cui lui si sente portavoce nonchè unica bandiera in italia), e anche qui non ci piove
    3- gran parte (non tutto) del suo pubblico lo segue perchè è di moda, di tendenza, fa figo, non certo per l'importanza della musica che compone, non è un caso che tutta questa gloria la stia riscontrando tra i giovanissimi e non, chessò, tra i trentenni per dire. e anche qui non ci piove

e questo non è generalizzare, che lui sia diventato un idolo delle ragazzine è un dato di fatto, e lui questo lo sa, e ci gioca molto, basta ascoltare la sua ultima canzone (che a me fa ribrezzo, in pratica sembrano le parole dette da un pervertito cinquantenne poco primo di stuprare una ragazzina -scusate la durezza ma ci sono davvero rimasto di ghiaccio quando l'ho ascoltata-) con correlato l'ultimo video (che, aldilà della bravura della protagonista :sadic:, fa ancora più ribrezzo)

poi, per chi diceva che non c'è nulla di male ad andare in discoteca, e che anche coloro che ascoltano house sono appassionati di musica, ho da dire che è meglio non prenderci in giro da soli ;), dai, lo sappiamo tutti che l'interesse di questi individui è rimorchiare e fare i fighi con il gel all'ultimo grido in testa, su.....non bisogna per forza fare i buonisti incalliti per essere oggettivi ;)

tra l'altro io nel fatto che se si va "in un qualsiasi forum di un qualsiasi genere musicale, nella sezione corrispondente al nostro "Non Solo Metal" ci sarà sicuramente un topic dedicato a Vasco" non trovo niente di glorificante o bello, solo l'esatta conseguenza di questa moda, moda che inombra la passione musicale in se per se. tra l'altro vorrei ricordare che la vastità di pubblico (sempre rivendicata da Flea) è una prerogativa della pop music, un genere musicale che nasce proprio con lo scopo di essere di moda, di tendenza e popolare.

oltre a questo, a chi diceva del metallaro che ama britney spears, ho da dire che io, a persone del genere, dò tutta la mia stima (io stesso seguo artisti che di certo no sono idoli tra i metallari, non so, mi viene in mente Damon Albarn :shutup:), il problema è che spesso c'è chi segue la spears (per continuare su questo esempio) solo perchè lo fanno i propri coetanei, e qui ci si ricollega al discorso di prima.

un'altra cosa: giudicare un artista in base al pubblico che lo ascolta è giustissimo a mio modo di vedere. il supporto non ti piomba addosso come una maledizione, ma lo crei tu cantante che trasmetti emozioni alle persone che scelgono di ascoltarti.
    se hai come seguito persone che ti ascoltano solo perchè è da fighi farlo, penso che una buona parte della colpa sia anche tua, che crei una commercialata dopo un altra per accaparrarti più fans possibili, che non a caso solitamente non hanno nulla a che fare con il mondo rock (dico solitamente perchè poi ci sono supporters che non fanno parte di quanto detto finora, come voi ad esempio, supporters che però, e lo saprete, scarseggiano sempre di più).

l'ultima trovata è Effetto Vasco, un programma rock per i fans rockers del rocker modenese. un programma voluto personalmente da lui.
    si, benissimo, tutto il tempo la presentatrice e Gene Gnocchi a chiacchierare di stupidaggini nello stesso momento in cui lui cantava, in pratica hanno fatto sentire veramente poco delle sue canzoni, della sua musica, del "suo" "rock"...e poi dicono che lui sia la bandiera del rock made in italy!

5. darkbutterfly83

darkbutterfly83
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Luglio 2008

non si nota che non ti piace vasco, eh????:D:D

6. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.108

3 Luglio 2008

invece ci piove in tutti e 3 i punti :)
    Sopravvalutato? Diciamo che ha avito la fortuna di collaborare con grandi artisti...solo che i grandi artisti non collaborano col primo che passa, quindi un bel pò di suo ce l'ha messo per arrivare dov'è arrivato.
    Le parole? Le parole sono importanitssime nella musica di Vasco...motivo per cui l'ultimo album lo ritengo a dir poco mediocre (buone musiche, liriche pessime)...soprattutto perchè hanno una forte componenete cantautoriale, in particolare nei primi dischi, quindi è giusto metterle in risalto. Inoltre la componente strumentale di tantissime sue canzoni è di alto livello grazie al fatto che si è sempre cirocandato di grandi musicisti.
    Dici che Vasco ha successo solo sulle ragazzine? Prova a vedere fuori dallo stadio di un suo concerto: trovi dai 60enni ai 15enni in egual proporzione.
    Tra l'altro: la maggior parte dei fan di Vasco che conosco hanno oltre i 25 anni^^

Sul discorso delle discoteche, ecc ecc non mi ci addentro più perchè sembra la sagra del luogo comune, quindi meglio lasciar perdere.

7. one_harvester

one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

3 Luglio 2008

dici? :)

le collaborazioni (nella maggior parte dei casi) si pagano in quattrini. sanno tutti dell'alta ricompensa che ha avuto Slash per partecipare al nuovo disco, giusto per fare un esempio.
    comunque non era questo il senso della mia affermazione. puoi benissimo notare come la totalità dei presentatori introduca Vasco Rossi con frasi da dogma spesso fuoriluogo e ridicole, oppure come venga definito spesso con aggettivi che proprio non gli si addicono. o ancora della tanta, tantissima pubblicità che gli fanno i critici, che adoperano (anche loro :roll:) sempre affermazioni che decalcano il dogmismo ottuso del fan medio di Vasco, dogmismo che per antonomasia è ottima copertura di carenze musicali (e questo non solo nella musica di Vasco Rossi)

non ho mai affermato il contrario.
    a parte che la poesia della parole del blasco si nota in si e no tre quattro canzoni, nel resto tende a recitare la parte del fallito, del maniaco o del provocatore (imho, rispetto i gusti di tutti), ma devi ammettere che sicuramente questa sopravvalutazione delle parole non è certo una prerogativa della musica rock, di cui lui si sente portavoce nonchè unica bandiera in Italia

di alto livello non credo proprio, forse discreto, ma sicuramente non alto.
    i grandi musicisti di cui si circonda spesso sono stati la sua salvezza, non sono poche le canzoni firmate da vasco rossi su cui hanno collaborato se non concluso.
    tra l'altro ti dirò che, questi grandi musicisti, sono soliti rubbacchiare riff o armonizzazioni qua e là, forse proprio per carenza di idee dato che devono, in pratica, reggere loro la baracca. un esempio è il suo ultimo singolo, che altro non è che un rallentamento della melodia portante di "You Own Worst Enemy" di Bruce Springsteen.

leggi bene, non ho mai detto che ha successo solo sulle ragazzine.
    questa gloria, questo onore, questo dogmismo nei suoi confronti si sta creando tra le nuovissime generazione, forse in risposta alla mancanza di veri e propri idoli da seguire.
    se leggi nei vari blog o forum dedicati al rocker modenese puoi notare come i commenti, spesso assurdi e esagerati, siano firmati proprio da quelle ragazzine e/o ragazzini di cui parlavo prima.
    un fan accanito, fomentato e "cieco" di Vasco non lo trovi tra i trentenni, che invece tendono ad avere un ottica più coerente e realistica (nei casi migliori) sul cantante.
    questo accanimento verso Vasco Rossi è giovanile, di massa e superficiale.
    questa proporzione di cui tu parli, e di cui tanto parlano i giornali, non esiste, inutile dirlo, i fan del blasco che vanno tra i quattordici e diociotto anni sono nettamente più numerosi di quelli che hanno già superato la fase dell'adolescenza, sintomo che ormai questa grande passione per vasco rossi è diventata una moda, dato che gli adolescenti sono per antonomasia coloro che seguono le scelte della massa.

per ultimo, anch'io conosco molti miei coetanei metallari, ma sarebbe assurdo affermare che tutti i sedicenni ascoltano heavy metal :)

8. one_harvester

one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

3 Luglio 2008

ok, la sagra del luogo comune, ma io sinceramente un ascoltatore di house e frequentatore di discoteche che ha l'intera discografia originale di Emanuele Inglese o che ne commenta le varie svolte musicali, o che non si perde neanche una data delle sue serate in discoteca non l'ho mai incontrato, poi non so te.

non è luogo comune, è realismo...ripeto, non bisogna fare per forza i buonisti incalliti per far sembrare il proprio post oggettivo ;)

9. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.108

3 Luglio 2008

Senza quotare punto per punto, il discorso che fai tu per Vasco è applicabile in toto a qualsiasi altro gruppo con un seguito spropositato.
    Prendiamo gli Iron Maiden? Fans che vanno dai 14 ai 50 anni, motli dei quali li idolatrano per partito preso (e la maggior parte sono ragazzini), pubblico sterminato tra i quali buona parte non capisce un'acca di musica (come il sottoscritto, tra l'altro^^).
    Questo fa dei Maiden un gruppo di sopravvalutati? Per alcuni sì...io non credo invece^^

10. one_harvester

one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

3 Luglio 2008

a me invece piace quotare punto per punto, in modo che la mia risposta possa essere più inerente all'argomento

ti risponderò in modo terra terra (come si dice da queste parti) anche perchè mi sono rotto di scrivere sermoni lunghi una quaresima, sperando che tu riesca a cogliere il significato in queste poche parole qui di seguito.

io non ho mai sentito Pippo Baudo idolatrare i Maiden, nè un loro video girare ripetutamente fino a scassarci i maroni su MTV, ne un programma dal titolo Effetto Maiden dove della loro musica non si ne sente niente, nè tantomeno ragazzine affermare che la loro musica è bella perchè Steve è popo bono. poi non so te ;)

11. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.108

4 Luglio 2008

Infatti ho sentito di molto peggio riguardo ai Maiden da parte di ragazzine e ragazzini assortiti =)
    Ma non essendo questo il topic della Vergine (e anche se lo fosse, avrebbe un interesse pari a 0), meglio soprassedere.

Io sinceramente di un artista valuto la musica e niente più, per cui se poi uno fa "Effetto Vasco" o "Effetto RHCP" va benissimo purchè faccia o abbia fatto dischi di alto livello e si sbatta per quello che fa.
    Nello specifico Vasco ha fatto grandi dischi in passato nei quali hanno suonato grandi artisti (perchè Solieri, Riva, Colaiuta, Levin e compagnia se sono solo artisti "discreti", come tu li definisci, allora stiamo apposto) e nei quali ci sono canzoni passate (meritatamente) alla storia della musica italiana. Dal vivo, e questo è un concetto che ribadisco dopo pochi post, è ancora lì a sbattersi per 2 ore e mezza ad ogni data, mentre potrebbe benissimo fare il concertino da 90 minuti come tanti suoi colleghi che tanto il sold out lo farebbe in ogni caso.

L'ultimo disco è mediocre? Sicuramente...ed ha anche dei testi che fanno ridere...e la collaborazione con Slash è una mossa commerciale, così come lo è "Effetto Vasco", gli occhiali di Vasco, il fumetto di Vasco, e compagnia bella...
    quindi tutto ciò dovrebbe contare qualcosa di fronte a "Gli Spari Sopra"? Non credo...o almeno, non dal mio punto di vista. Punto di vista che dice che se mi piace qualcosa, non devo necessariamente farmela smettere di piacere perchè è apprezzata anche dai "discotecari", dai "metallari" o dai 15enni^^

12. one_harvester

one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

4 Luglio 2008

beh io fortunatamente non ho mai sentito commenti simili riguardo a Dickinson e co.
    comunque di questo post non sottoscrivo nemmeno una virgola, dato che a mio modo di vedere tutti questi dischi di alto livello Vasco Rossi non ne ha fatti. si sbatte per quello che fa? questa è bella....
    le sue grandi canzoni del passato non a caso non erano neanche considerate dalla critica (parole sue) chissà perchè sono stati pesantemente rivalutate ultimamente, ora che la vascomania (parlo di mania, non di supporto in generale)ha preso piede.
    dal vivo poi, suona per due ore e mezza facendo massimo 6-7 date l'anno.
    io conosco band che suonano per due ore e mezza facendo innumerevoli date a stagione, e la lista sarebbe infinita, ma andiamo oltre dato che a mio modo di vedere il valore di un artista non si vede da quanto suona in un live ;)

sicuramente, ma dovresti anche un pò ragionare sul perchè piace ai discotecari e ai 15enni

13. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.108

4 Luglio 2008

"Gli Spari Sopra" non è un disco di alto livello infatti, ma un capolavoro :)
    Da come scrivi sembra che Vasco sia diventato un fenomeno di massa dolo 2 giorni fa...mi riferisco a quando dici "chissà perchè sono stati pesantemente rivalutate ultimamente"...ultimamente per te signifca "negli ultmi 25 anni"?^^

Poi se il valore di un artista non si vede nemmeno quando suona dal vivo, non so sinceramente quali siano i metri di giudizio per valutarlo....forse da come si veste? Mmmm...:roll:

Il giorno che mi farò elucubrazioni mentale sul perchè alcuni gruppi che ascolo piacciono anche a questo o quel tipo di pubblico, vorrà dire che il mio interesse per la musica è scemato in favore della moda del momento (che in questo caso dice "non ascoltare ciò che ascoltano i 15 enni e i truzzi")

14. one_harvester

one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

4 Luglio 2008

vabbè sulla qualità degli "Spari sopra" non ho che dire, questi sono i tuoi gusti, però ti consiglio di dare un giudizio globale a riguardo, magari riascoltandoti "Stupido Hotel", quello si che è un capolavoro :D

per il resto, sembra quasi che scrivo ostrogoto.
    io ho parlato di mania: è assurdo affermare che anche tra coloro che avevano sedici anni nel 1993 (per dire) si sia diffusa una passione così esagerata verso i confronti di Vasco Rossi, va bene il supporto, ma questa vascomania si è diffusa ultimamente, un programma come Effetto Vasco è stato trasmesso qualche mese fa, non prima, così come il fatto che se adesso qualsiasi Pippo Baudo della televisione idolatra il blasco, ai tempi fu cacciato a pedate da Sanremo...

oddio, sul discorso del vestiario caschi proprio male, ti dico solo che la musica che preferisco è quella dei metallica, che hanno abbandonato chiodo e jeans attillati da un bel pò di tempo, quindi sbagli alla grande a catalogarmi tra coloro che tengono più all'immagine che al resto ;)

per il resto, continuo a pensare che forse scrivo ostrogoto.
    io ho detto che il valore di un artista non si vede da quanto suona in un live, ci sono band metal che fanno il loro concerto da un ora e mezza, spaccando letteralmente tutto in quel poco tempo, quindi non è che il blasco sia figo perchè suona due ore e mezza (non azzeccando nemmeno un acuto tra l'altro, ma vabbè).
    come ti ho detto, tu hai rivendicato la lunga durata dei concerti di Vasco Rossi, ma io ti ho ricordato che fa al massimo 6-7 date l'anno, mentre molte band suonano anch'esse per due ore e mezza facendo al contrario numerosissime date a stagione.

leggi più attentamente la prossima volta

questa è buona, sei una artista nel rigirarti la frittata a tuo piacimento!
    PERCHE' un Vasco Rossi piace anche alle ragazzine di quindici anni? PERCHE' invece un Guccini (per non ricadere sempre in esempi riguardanti la musica metal) continua a piacere, vendendo pure parecchio, sempre ad un pubblico di un certo livello?

e non rispondermi "perchè sono due tipi di musica diversa" dato che gli esempi da proporre sarebbero tantissimi, ho preso Guccini perchè era il primo artista non metal che mi passava per la mente.

chiediti PERCHE' la musica di Vasco Rossi sia diventata così tanto di moda, e non parlarmi di vittoria di quest'ultima sul significato della sua musica...

non sarà forse che l'indipendente blasco, il rocker blasco, l'incazzato blasco sia diventato una sorta di prodotto? prodotto che, una volta che si è reso conto della situazione, non fa altro che rendersi ancora più commerciabile e vendibile (l'ultima canzone ne è un pallido esempio) ??

15. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.108

5 Luglio 2008

Guarda...che ti piaccia o no, la cosiddetta Vascomania è iniziata molto prima che tu nascessi e quando io ero ancora in fasce...tu la scopri solo adesso, ma esiste proprio da quando Vasco arrivò ultimo a Sanremo (tra l'altro con una grande canzone^^).

Stupido Hotel è un album così così, ma che non va a cencallare una discografia piena di album che hanno fatto la storia.

Ho letto già attentamente e continuo a pensare che tu non sappia di cosa stai parlando...e già il fatto che parli di acuti (:sgrat:) nelle canzoni di Vasco ne è la riprova. Così come per il fatto che dici che fa 6 date l'anno: entro la fine del 2008 ne avrà fatte almeno il triplo.

su questo sinceramente eviterei anche di rispondere (nonostante tu ti sia fatto già domanda e risposta da solo^^) talmente è inutile l'argomento e totalmente estraneo alla musica.
    Cosa mi interessa sapere a me PERCHE' la musica di Vasco piace ai 15enni?
    Secondo il tuo ragionamento adesso dovrei smettere di ascoltare i Metallica perchè piacciono ai 16enni^^

Condividi questa Pagina