1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dialetti e vernacoli

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da progmoh, 24 Giugno 2008.

1. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

25 Giugno 2008

:D
    Beh sai, quando uno è abituato a parlare in un certo modo, non ci fa caso... gli sembra normale. Poi quel difetto davvero non l'avevo mai mai mai notato, anzi notaDo :P... probabilmente perché ce l'abbiamo paro paro pure a Latina. Altri invece sono tipici romani e quindi ci faccio più caso: ez. i romani dicono "la sssssedia" legando le due parole con dieci S, invece a Latina si dice normalmente "la sedia", oppure a Roma si dice "chitara" con una sola R, a Latina no :P
    Altre piccol(issim)e curiosità: a Latina si dice "dòccia" e "tòrta" con le O aperte, mentre a Roma le si pronuncia chiuse e credo sia più corretto :)
    Cmq troppe altre ce ne sono... man mano che mi vengono in mente le posto :)

NB prete, ovviamente grazie per la tradu, ma di quanto hai scritto io personalmente avevo capito abbastanza; ho metà famiglia veneta e metà di Caserta: di questi due dialetti non dico che capisco tutto ma almeno l'argomento della discussione riesco di solito ad isolarlo :P :lollone:
    E' con gli altri dialetti che avevo eccessive difficoltà, in particolare col sardo, per cui ho invocato le traduzioni... altrimenti questo topic per me sarebbe rimasto in gran parte incomprensibile!!! :lol:

Pensa che anni fà abitavo con quattro studentesse, una pugliese, una della basilicata, una della punta estrema della Calabria e una di Sora che è un paese vicino Frosinone, quindi non lontanissimo da Roma - Latina. Beh quando le prime tre parlavano al telefono coi parenti in dialetto stretto, riuscivo almeno a capire di cosa stavano parlando; invece da quella di Sora mi facevo poi fare un resoconto perché paradossalmente non capivo nemmeno su cosa vertesse il dialogo!!!! :hihi:

2. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

25 Giugno 2008

Questo si dice anche a Roma, ovviamente con cadenza lievemente diversa :)

3. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

"Mi Piace" ricevuti:
    2

25 Giugno 2008

Questo difetto c'è anche dalle mie parti, anzi spesso la D non viene neanche pronunciata (le parole che hai scritto tu diventano "malào", "tornào"...oppure abbiamo "gelào" per dire "gelato"). Perchè noà parlamo a tirà via. :hihi:

Il primo da me si dice "Stà a culo ppuzzò", il secondo è molto simile: "C'ha più ccorni lù che na cesta de lumaghe".

4. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

25 Giugno 2008

o titoooooh, te t'ha ritint'i ttetto ma ttanto un te ne intendi di tetti ritinti!

5. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

25 Giugno 2008

- Tì che ti tachi i tacchi, tàcame i me' tacchi!!!
    - Chi? Mì che ti tachi i tacchi a tì che ti tachi i tacchi? Tàcateli tì i tò tacchi!!!

(i veneti mi scusino, sicuramente è scritta malissimo...) :P

6. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

25 Giugno 2008

ahahahaha grande vale!

7. Evilsatcho

Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7

25 Giugno 2008

Vedo che L'Anconetano è molto simile a certe pronunce romane e birra si dice "biraa perchè con do sta brutto":hihi:

8. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

25 Giugno 2008

Eville Saccio che mi lei un dubbio?
    Ma come e sarebbe i' ddialetto di Anocna? N'do sarebbe Anocna, poi? Vicino Pescasseroli? O sopra Empolie?
    O n'do ll'è sto posto costì?

Ultima modifica: 25 Giugno 2008
  9. Evilsatcho

Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7

25 Giugno 2008

come induè ancona? cu c'hai i brecci intela testa, Ancona è in te centro vicino al mare adriatico in tele marche sulla costa..." c'avemo i moscioli c'avemo i mascioli e ce piace bevee il vììììììììì"
    p.s. ascoltate i Kurnalcool e tutto vi sarà + chiaro....:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

10. BrutalThrash

BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

"Mi Piace" ricevuti:
    138

25 Giugno 2008

Non sono il massimo con il dialetto perchè essendo per metà Genovese, in casa l'ho sentito parlare poco il dialetto della Val di Chiana... ma tant'è... Alò, vimo a cantà 'nà canzone in chianino:

"Ha ditto la mi mama che me dete
    un kilo de cudenne de maiele
    ma ditto d'encartalle bene bene
    senò pe la via me le mangia el chene":bottle::headbang:

(La parola più caratteristica del dialetto Chianino e il francesismo "Alò/alòe", che è un'esclamazione che stà per "Andiamo!", "Ma dai!".
    deriva dal francese "Allons")

11. Elrond

Elrond
    Expand Collapse
    Paua bello, prog brutto!

"Mi Piace" ricevuti:
    108

25 Giugno 2008

:ueeee::ueeee:

A 'tzes propi cativa cun mi.... e 'mbele sì a starja bin un "va tla piè n tel cul" , ma lo disu nen , si no ariva cheichei ch lo buta n'tal cul a mi! :sadic:
    FoenGris...... a lè bel come nick..... :grin:

12. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    729

25 Giugno 2008

per il nostro ci sarebbero le regole...basta leggere le poesie di alcuni eruditi siciliani, GIovanni Meli su tutti. Il fatto è che non li conosciamo nessuno...:(

Eo un'naio nende ri rire....:D

13. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

25 Giugno 2008

Lo dici ammè? Tutti e miei compagni d'università son fori sede di velle parti hostà.
    Sempre a dì, "Alò, Alò, ardove se và?"

14. The Black Goddess

The Black Goddess
    Expand Collapse
    Supreme Vampyric Evil

"Mi Piace" ricevuti:
    1.065

25 Giugno 2008

Ma che parlate strani voi marsalesi :sgrat: stessa tua frase in nisseno: unn'aiu nenti di diri :hihi:

15. BrutalThrash

BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

"Mi Piace" ricevuti:
    138

25 Giugno 2008

"Alò, 'ndò se và?" vuoi dire:)

Comunque questa esclamazione "Alò" è veramente un fenomeno ciscoscritto alla sola Val di Chiana... in altri posti non Chianini della provincia di Arezzo non viene usata.

Condividi questa Pagina