1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Progressive Metal

Discussion in 'Progressive' started by Ares982, Dec 30, 2003.

1. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Jun 20, 2008

Cybion, dei Kalisia, prog deathers francesi di vecchia data (addirittura 1994!) ma al debutto or ora con questo interessantissimo disco che riesce a miscelare insieme tantissime influenze, ma in modo fluente e davvero attraente.
    C'è tantissima musica, poco cantato, per rassicurare chi non digerisce il growl.
    I francesi vanno a pescare in molti repertori: dal progressive metal puro(prevalente), al sinfonico, al death, passando per qualche momento gothic-epic (con voci femminili) e allo psichedelic rock, al jazz, all'elettronica.
    Il songwriting è curato e suggestivo, gli strumentisti preparati e produzione buona.
    Può forse essere d'ostacolo la lunghezza del disco: 4 tracce di circa 17 minuti di media.
    Ma lo sforzo si può fare, eccome!
    Fatemi sapere.

2. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Jun 24, 2008

Ben diverso dal disco dei Kalisia, vengo a consigliarvi Half Way Home, disco d'esordio degli angli DeeExpus Project. Il disco è un tributo palese alle sonorità e allo stile wilsoniano, con richiami a Rush, Threshold e roba simile.
    Molta melodia "inglese", suoni curati e piacevoli. Comprate il disco direttamente da loro, sono velocissimi e onesti coi prezzi.

3. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

Jun 24, 2008

Mi unisco pure io :happy:

4. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Jun 24, 2008

Buongiorno giovani progsters, qualche gruppillo nuovo da ascoltare, magari potrebbe interessarvi:

Perennial-Quest official Website

Buon gruppo tedesco, giunto alla seconda release, propone un mix riuscito di sonorità che spaziano dai vecchi DT ai POS, passando per influenze più progrock come Sylvain od Everon, e senza disdegnare un tocco di Shadow Gallery qua e là. Buona la produzione, ottimi i musicisti, il songwriting sembra di spessore, io li acquisterò quanto prima.

MySpace.com - After - - Progressive / Alternativo / Rock - www.myspace.com/afterpl

Altra band polacca che aveva esordito con il valido Endless Lunatic e che a breve uscirà col nuovo Hideout. Siamo in territori prog-rock comunque, ma di qualità.

Last edited: Jun 24, 2008
  5. darkbutterfly83

darkbutterfly83
    Expand Collapse
    New Member

Jun 24, 2008

:)

Premetto che sono una fan scatenata dei dream theater, ma concordo nel dire, che pur essendo dei musicisti pazzeschi, che sicuramente, hanno portato alla ribalta questo genere di metal,non sono gli unici!anche i pain of salvation sn bravi e altri ancora:)lo sbaglio che, si fa in genere, è accostare ad un genere, un gruppo, come se, gli altri fossero inesistenti..piuttosto, porrei l'accento sul senso del progressive,a me piace molto come tipo di metal:)progressive è sperimentazione e la sperimentazione stupisce...:)magari, tra dieci anni, ci saranno altri gruppi che rivoluzioneranno ancora di più questo genere, chissà:):)

6. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Jun 24, 2008

e soprattutto benvenuta :)

il primo che dice che faccio il piacione riceverà l'intera discografia del Gabibbo a casa e sarà costretto ad ascoltarla vita natural durante, sia chiaro :sadic:

7. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Jun 25, 2008

8. Cygnus

Cygnus
    Expand Collapse
    New Member

Jun 25, 2008

Sicuramente se ne sarà già parlato, ma c'è qualcuno che mi può "illuminare" sui DEADSOUL TRIBE? (Ray ??).

9. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Jun 25, 2008

Gli After sono una delle band polacche che più mi erano rimaste impresse, nel tempo.
    Endless Lunatic è un disco molto piacevole e, come detto, si adagia principalmente sulle piume del prog rock. Sponsorizzo.
    Attendo invece il lavoro dei Perennial Quest, segnalati al solito dal buon amico Ray.

Gli austriaci Deadsoul Tribe sono il gruppo del caro Devon Graves, ex Psychotic Waltz:sono usciti da non molto con il favoloso A Lullaby for the Devil, disco progressive metal particolarissimo, con influenze folk e tribali(ricordo che Devon suona pure il flauto, e ci sta maledettamente bene) e un gusto melodico molto originale, spesso strizzante l'occhio ad atmosfere cupe e nervose.
    Considerati i tuoi gusti possono piacerti, Cy!

ps vaga pure per la discografia precedente gli ultimi 2, ma lì fatti consigliare da altri, perchè i miei ascolti sono stati superficiali

10. DarkAvenger79

DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

Jun 25, 2008

Mammamia che piacione che seeeeeeeeeeiiiiiiiiiiiiiiiii....e non lo dico per avere la discografia del Gabibbo che possiedo già in un lussuosissimo cofanetto deluxe:hihi:

11. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

Jun 25, 2008

Beh piacione per forza, visto che con una fan dei DT sei poco credibile :D

NB che bello, mi arriva la discografia del Gabibbo!!!! Per caso hai anche quella di Mino Reitano? :P

12. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

Jun 25, 2008

ma gabibbo solista o con il suo gruppo, i Besuggah??

addio, è stato bello conoscervi. chiedo scusa a tutti. anche a me stesso.

13. Cygnus

Cygnus
    Expand Collapse
    New Member

Jun 25, 2008

Ho ascoltato (poco) solo "A Murder Of Crows" ed infatti mi piace abbastanza, soprattutto perchè, come dici tu, esce dagli schemi del progressive metal classico che personalmente mi annoia parecchio. Vedrò di approfondire.

14. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Jun 25, 2008

Iba ti voglio imene:)

15. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Jun 25, 2008

:rotfl:

Chiedi scusa anche al Gabibbo già che ci sei :sadic:

Ho già gli indirizzi a cui recapitare la discografia del famoso pupazzo genovese, così imparate a fare i furbi! :ueeee:

I Deadsoul Tribe sono un ascolto piuttosto complesso ma anche una delle band più innovative del genere: per quanto mi riguarda è Murder of Crows il loro disco più riuscito, ma la qualità è sempre piuttosto alta in tutta la discografia, per merito soprattutto di quella mente geniale di Devon Graves (a proposito recuperate il suo The Strange Mind of Buddy Lackey, che è poi il suo vero nome) e di una straordinaria dinamicità sul piano musicale. Anche l'ultimo A Lullaby for the Devil era molto buono, ma forse pagava dazio in termini di efficacia e per me suonava talvolt aun pò fine a sè stesso (ma si parla di un disco eccellente, sia chiaro). A molti però piace più di Murder.. che ritengo il loro capolavoro.

Share This Page