1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il suono dei vecchi cd Thrash

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Mortal Sin, 29 Aprile 2008.

  1. Mortal Sin

    Mortal Sin
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2007
    Messaggi:
    518
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Aprile 2008

    Io eramente a volte mi ritrovo ad ascoltare vecchi cd tharsh, oppure comprarli e rimanere deluso dal suono o dalla cattiva registrazione non saprei...è vero prima erano altri tempi ma allora quei cd dovremmo rimasterizzarli!
    l'altro giorno per esempio ho comprato Beneath the remains dei Sepultura, bel cd ma a volte non riesco ad ascoltarlo perchè non si sente cosi bene!
    I classici alti a palla e suono secco...
    esprimo tutta la mia perplessità!
    anche perchè sinceramente dei cd non gli acquisto proprio perchè ho paura pescare un cd del genere, per me è una specie di truffa...infatti vado sempre a pescare cd non troppo lontani dai giorni nostri!
     
    #1
  2. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    29 Aprile 2008

    beneath è registrato abbastanza bene, pensavo intendessi ben altro tipo di dischi thrash sinceramente..
     
    #2
  3. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    29 Aprile 2008

    mah la produzione è sempre stata motivo di liti tra metallofili :D
    basta vedere in ambito black per esempio :sadic:

    bisogna tener conto di diversi fattori:
    soldi spesi per la produzione
    epoca e tecnologie disponibili
    metodo di incisione
    volontà del gruppo

    alla fine un disco dei primi anni 80 non potrà mai avere i suoni definiti come un album inciso nel 2008, scordiamocelo.
    la registrazione era totalmente analogica, quindi anche la lavorazione del suono era molto meno "versatile", oggi con la registrazione digitale si può far cantare bene anche la persona più stonata del mondo!

    poi cmq il thrash è sempre stato un genere grezzo, che all'inizio non puntava certo alla limpidezza dei suoni, quanto alla velocità/cattiveria dei pezzi..cosa che una produzione "da cantina" rendeva ancora più accentuata ;)

    poi tieni conto che tu li ascolti in cd, bisogna vedere come quel cd è stato registrato, se "copiato" semplicemente dal master originale dell'epoca, o rivisto in maniera digitale (e quindi rielaborando il suono).
    se è il primo caso...scelta ammirevole da un lato perchè si cerca di non rovinare quello che era il suono del disco in vinile (cosa che cmq un supporto digitale non potrà mai riprodurre).

    se invece è stato "rimasterizzato in digitale" allora i suoni dovrebbero esser più definiti, sempre tenendo conto che la partenza è cmq un suono analogico.

    per avere un cd oggi con la produzione di oggi di un disco registrato nell'84...bisognerebbe risuonarlo e reinciderlo da capo :D
     
    #3
  4. Pier79

    Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    29 Aprile 2008

    Ma secondo me un certo tipo di produzione fa parte delle caratteristiche del genere. Non so di preciso a quali album tu ti riferisca, ma penso che molti dei classici del genere perderebbero molto in immediatezza e spontaneità (caratteristiche importanti per il thrash old school) con certe produzioni patinate e "bombastiche" di oggi.

    Anche perchè, per prendere l'esempio da te citato, Beneath the remains ha dei suoni a mio avviso adeguati.
     
    #4
  5. Mortal Sin

    Mortal Sin
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2007
    Messaggi:
    518
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Aprile 2008

    Ho citato l ultimo che ho comprato. . .so benisiimo che c'è di peggio!!appunto per questo ho aperto il topic...ma so benissimo che c'è di meglio.Se prendiamo sempre i sepultura!ROOTS non ha niente a che vedere con il sound...Prendete I Soulfly altrimenti...Si sentono da Dio tutti i loro Cd
     
    #5
  6. Mortal Sin

    Mortal Sin
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2007
    Messaggi:
    518
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Aprile 2008

    Va bene che è un genere grezzo! ma non ditemi che i produttori non puntavano ad un sound perfetto che non ci credo!!!
    non penso cq che renda di più col suono anni 80!!si forse la soluzione sarebbe riregistrarli proprio!
     
    #6
  7. Pier79

    Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    29 Aprile 2008

    Si ma mi stai citando dischi degli anni novanta. E' chiaro che se mi prendi un Burn my eyes, tanto per fare un altro esempio oltre a quelli da te citati (che col thrash classico non hanno molto a che vedere), troverai produzioni pulite e ultracazzute... ma, ripeto, lo spirito del thrash anni ottanta è diverso, volutamente un po' grezzo e sporco.

    Poi sarei curioso di sapere come giudichi la produzione di un Master of puppets, tanto per capire.:)
     
    #7
  8. Mortal Sin

    Mortal Sin
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2007
    Messaggi:
    518
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Aprile 2008

    Ma infatti sto proprio dicendo che cè troppa differenza...e quando devo comprare un cd anni 80 ci penso 1000volte!!dicevo appunto che con la remasterizzazione le cose potrebbero migliorare...o sbaglio?
     
    #8
  9. LionRafale

    LionRafale
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Settembre 2005
    Messaggi:
    791
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Aprile 2008

    Inizia l'era delle persone che odieranno i dischi registrati in analogico,perchè non riescono a concepirli... :D
     
    #9
  10. Mortal Sin

    Mortal Sin
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2007
    Messaggi:
    518
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Aprile 2008

    Secondo voi nel 2028 riusciremo ad apprezzare ancora il sound di oggi?
     
    #10
  11. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    29 Aprile 2008

    e ciò è triste...
     
    #11
  12. metalgigi84

    metalgigi84
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Maggio 2005
    Messaggi:
    2.447
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    29 Aprile 2008

    gli anni passano..la qualità migliora..ma non venitemi a dire che un kill'em all rimasterizzato con le tecnologie odierne dà più di quello registrato ad inizi anni '80!!
    quello era vero trhash..anche i suoni sporchi e grezzi fanno il disco!
     
    #12
  13. Yeah

    Yeah
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Agosto 2003
    Messaggi:
    993
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Aprile 2008

    Anch'io sono particolarmente sensibile alle brutte produzioni, tanto da non riuscire ad apprezzare il black proprio perchè caratterizzato da un certo tipo di suoni...
    Ed anch'io in un certo senso ho passato una "fase" in cui avevo un po' paura di acquistare dei cd anni 80, o comunque molto vecchi.
    In particolare citerei come esempio di produzione che peggiora notevolmente il prodotto finale i primi Dark Angel (di Darkness Descends ci capisco veramente poco... :cry:).
    Di Beneath the Remains ho in effetti una versione rimasterizzata (con 3 bonus tracks) e mi sembra abbia dei suoni più che buoni.

    Bisognerebbe cercare qualche sito di vendita CD che mette a disposizione una preview, alcuni a volte ne offrono una di 30 secondi per ogni brano (se non sbaglio su Amazon c'è quasi sempre... :sgrat:), così si ha modo di capire grosso modo con cosa si ha a che fare.
     
    #13
  14. LionRafale

    LionRafale
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Settembre 2005
    Messaggi:
    791
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Aprile 2008

    Vero...

    Però ci sono produzioni analogiche fatte bene,con quel tocco lo-fi,ma comunque comprensibili e spaccano...e ci sono alcune davvero inascoltabili...

    ...mi dirai,c'è chi riesce ancora a registare di merda con tutto sto po po di tecnologia,quindi... :D
     
    #14
  15. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    29 Aprile 2008

    ma io non credo ci sia di questo problema.
    nel senso, un disco uscito negli anni 80 sò già come suona prima ancora di comprarlo e lo stesso uno del 2008 e sarà lo stesso nel 2112 (:D)

    lo so e li apprezzo per questo!
    penso al primo disco dei Bathory, registrato sul serio in garage usando un ampli solo per tutti gli strumenti.
    è bello cosi, DEVE essere cosi, se lo rimasterizzassero facendo una produzione pomposa e patinata come quelle di oggi perderebbe il 90% del suo fascino!

    prendere il vinile e sentire la puntina che scorre sulle prime note di Hades, e sentire quei suoni rozzi, "lontani", mal definiti...oooooh goduria!
     
    #15

Condividi questa Pagina