1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

La civiltà occidentale sta decadendo?

Discussion in 'Sondaggi' started by Asperger, Apr 21, 2008.

1. KILLTOBELIEVE

KILLTOBELIEVE
    Expand Collapse
    New Member

Apr 21, 2008

In questa società ci viviamo...fare qualcosa per renderla migliore (anche solo per chi verrà dopo di noi) credo sia ragionevole e sensato...l'indifferenza almeno per ora non rientra nelle mie corde

2. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

Apr 21, 2008

Spengler ci ha fatto un mattone sopra, e manco aveva ragione.
    Se per Occidente intendiamo Europa, allora sì,decade, visto che ha deciso di rinnegare tutto quella che l'ha resa il faro della civiltà planetaria per diventare un continente di indolenti utopisti inutili e velleitari.
    Ah,fin'ora tutte quelle che sono state indicate, non sono possibili vie d'uscita alternative al problema: sono, il problema.

3. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

Apr 21, 2008

Mi vien sempre da sorridere quando leggo queste cose...il mondo va in rovina ecc. ecc.

Questa è la storia, cambia la società, cambiano i tempi, la cultura, ovvio che non è come prima.
    Non so cosa vuol dire "i giovani si danno all'alcool, alla droga...son croci che si portano sempre, queste.

Vorrei fare una riflessione un po' bizzarra...io la società di oggi la vedo moooolto variegata. Voglio dire, i giovani di oggi seguono una miriade di stili di vita diversi, non c'è più uno stereotipo, soprattutto da paese a paese. Il pensiero bizzarro è che la popolazione terrestre come numero non è più quella di alcuni secoli fa. Vabbè che non tutti i territori presentano la stessa densità (Cina?), ma non vi sbalordisce il fatto che nel XVII secolo la popolazione umana contava di 500000 individui, mentre oggi siamo a 6 miliardi? quanti zeri in più?:hihi:

4. SteelGuardian

SteelGuardian
    Expand Collapse
    New Member

Apr 22, 2008

...mmmmmm... tutto e niente...

...buona giornata a tutti...

:surprise:

5. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

Apr 22, 2008

La società occidentale sta decadendo, non ci sono più valori. Si cerca il benessere facile. Saremo presto annientati dal colosso cinese. E se non lo fanno loro, lo farà l'islam. I primi hanno un desiderio atavico di affermazione, i secondi la fede. Entrambe le cose in occidente sono morte da tempo.

6. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Apr 22, 2008

con la sola differenza che i primi sono schiavi di se stessi e della loro civiltà primordiale ed i secondi sono rimasti fermi al paleozoico.

7. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Apr 22, 2008

non penso che la civiltà occidentale sia decadente... o almeno, non lo sarà, almeno fino a quando le conquiste dell'illuminismo saranno anelate da una buona fetta dell'umanità...

8. Armand

Armand
    Expand Collapse

Apr 22, 2008

E sono punti di forza notevoli :)

9. Armand

Armand
    Expand Collapse

Apr 22, 2008

La scienza non ha mai reso forte la civiltà. Le civiltà forti sono quelle ignoranti. Quelle in cui il popolo è sottomesso ad una tirannia o ad una religione invasiva. La conoscenza, da sempre, è il germe della decadenza.

10. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

Apr 22, 2008

appunto su questi ultimi punti sostengo che la nostra civiltà indebolita dalle sue stesse intrinseche contraddizioni, figlie di una morale che ci impone di compredere e capire chiunque non la possieda mentre al tempo stesso si è schiavi di un economia gestita da loro.

Chi è libero dalle nostre stesse inibizioni e dalla nostra morale ci "conquisterà" e si finirà con il regredire...

Perchè l'uomo alla fine è e rimane un'animale che risponde a pulsioni animali!

11. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

Apr 22, 2008

L'antica Roma, o meglio, la democratica Atene insieme alle più o meno democratiche altre polis, erano la culla del sapere antico. Ci sono stati altri motivi che hanno annientato quelle civiltà, non la scienza.

Quindi l'islam, che io considero prorompente e piuttosto invasivo, quanto a religione come hai detto tu, non mi sembra sia una civiltàè "forte". E poi forte da che punto di vista?

12. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 22, 2008

Riguardo al consumo eccessivo di droghe, una situazione simile si era presentata nella prima metà dell'800 in Inghilterra e nella seconda metà dell'800 in Europa continentale, quando l'alcolismo era diffusissimo soprattutto nelle classi lavoratrici, ma non solo (Gin per i poveri, scotch per i ricchi..? )

Però il problema è che non vedo nei giovani una generazione che potrebbe mandare avanti questa civiltà, e sinceramente, lo ritengo un vero peccato, si potrà dire quello che si vuole, è una società corrotta, conformista, bla bla bla ma a mio parere ha creato delle cose bellissime.

Concludendo, secondo me siamo in declino.

Cinesi e indiani ci soffocheranno.

13. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Apr 22, 2008

concordo in pieno... l'islam batte i pugni perchè al suo interno è un mondo debolissimo, caratterizzato da mille contraddizioni, che a volte esplodono in maniera palese (vedi le violenze settarie sunniti-sciiti)...

14. KILLTOBELIEVE

KILLTOBELIEVE
    Expand Collapse
    New Member

Apr 22, 2008

L'Islam è un mondo piuttosto complesso e non è facile giudicarlo con il nostro occhio...i sistemi normativi, di credenze, ecc sono specifici delle varie culture...io cmq i Paesi islamici li vedo uniti nella volontà di opporsi al dominio dell'occidente

15. Rolf_De_Mayo

Rolf_De_Mayo
    Expand Collapse
    Jolly Roger

Apr 22, 2008

Una persona sarà pure libera di drogarsi bere e fare a meno della cultura, no?
    sinceramente credo che il livello culturale sia più alto ora che non 50 anni fa. quindi...boh!

Share This Page